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Problema all'anteriore [sbacchetta lasciando il manubrio]
3790433
3790433 Inviato: 28 Feb 2008 10:25
Oggetto: Problema all´anteriore [sbacchetta lasciando il manubrio]
 



Ciao a tutti, vi chiedo un parere:

In marcia lasciando il manubrio questo sfarfalla di brutto. Eppure le gomme sono all'80% e le sospensioni sono ok (davanti la sospensione torna in sede senza sfarfallare). Cosa può essere secondo voi?

P.S. Ho una Kawasaki Er5
 
3790507
3790507 Inviato: 28 Feb 2008 10:35
 

icon_arrow.gif equilibratura
icon_arrow.gif gomma deformata
icon_arrow.gif dischi consumati irregolarmente
icon_arrow.gif canotto di sterzo lento
 
3790543
3790543 Inviato: 28 Feb 2008 10:40
 

Grazie..verificherò icon_smile.gif
 
3790575
3790575 Inviato: 28 Feb 2008 10:44
 

di nulla...
queste 4 sono le cause più banali e tutto sommato facili da risolvere...
se è tutto negativo si inizia a parlare di forcella...ma è un altro discorso...

mentre controlli l'equilibratura davanti, dai un'occhiata anche alla ruota posteriore, se hai il mono troppo rigido potrebbe trasferirsi la vibrazione all'avantreno (ma è remota come eventualità)...
 
3790777
3790777 Inviato: 28 Feb 2008 11:11
 

Ah ok, perfetto..Ma, che cos'è il mono? Scusa non sono molto pratico. E' la mia prima moto..e ce l'ho da pochi giorni..
 
3791056
3791056 Inviato: 28 Feb 2008 11:40
 

lo conosci benissimo...tranquillo l'ammortizzatore posteriore essendo uno solo è detto MONOammortizzatore...in gergo diventa semplicemente "il mono"
 
3791337
3791337 Inviato: 28 Feb 2008 12:17
 

Ah, ok..il mio comunque è doppio...Comunque per sicurezza magari vado a far dare un'equilibrata alle gomme..e poi vedrò..intanto, grazie.
 
3793725
3793725 Inviato: 28 Feb 2008 15:55
 

hai montato dietro il bauletto?
 
3796066
3796066 Inviato: 28 Feb 2008 19:33
 

Lo sbacchettamento che si verifica togliendo le mani dal manubrio è anche un fenomeno congenito di un mezzo a due ruote ed è chiamato "wobble".
Si instaura a determinate velocità di risonanza (in special modo comprese tra 70 e 120 Kmh) in funzione del pneumatico usato e della geometria dell'avantreno del mezzo in questione. Tale fenomeno deve NECESSARIAMENTE cessare appena vengono riappoggiate le mani sul manubrio.
Problemi di canotto, equilibratura, etc. sono avvertibili invece anche a mani serrate sul manubrio e di conseguenza occorre provvedere alla loro eliminazione. icon_wink.gif
 
3800288
3800288 Inviato: 29 Feb 2008 11:27
 

Con le mani sul manubrio non ho questo problema. Quindi credo che sto a posto? No?
 
3800447
3800447 Inviato: 29 Feb 2008 11:45
 

Mi permetto di dissentire con quanto suggerito da gianni: le sue argomentazioni, pur se correttissime dal punto di vista teorico (sono le stesse che si trovano in risposta a quesiti simili, da parte delle migliori riviste di settore) hanno poco a che vedere con la reltà pratica!
icon_arrow.gif cattiva equilibratura, gomma deformata e dischi deformati possono comportare vibrazioni percepibili al manubrio ma nessun fenomeno di wobble, in quanto la frequenza di questo fenomeno è molto più bassa della vibrazione indotta dalle cause sopraesposte.
e anche un cannotto di sterzo molto allentato non comporta quasi mai sbacchettamenti di per sé.

Aef ha invece, a mio avviso, centrato il problema: nella stragrande maggioranza dei casi questo comportamento è congenito al tipo di moto in relazione alle caratteristiche ed allo stato di usura del pneumatico posteriore.
Quasi sempre, in questi casi, è sufficiente sostituire la gomma posteriore con una nuova perché il fenomeno scompaia:
- se dovuto all'usura, il fenomeno si ripresenterà con la stessa gomma allo stesso livello di usura;
- se dovuto al profilo, passando ad una gomma diversa il fenomeno non si ripresenterà nemmeno a gomma consumata.
 
3800491
3800491 Inviato: 29 Feb 2008 11:50
 

Perfetto, grazie icon_smile.gif
 
3802669
3802669 Inviato: 29 Feb 2008 15:40
 

de_corsa ha scritto:
Mi permetto di dissentire con quanto suggerito da gianni: le sue argomentazioni, pur se correttissime dal punto di vista teorico (sono le stesse che si trovano in risposta a quesiti simili, da parte delle migliori riviste di settore) hanno poco a che vedere con la reltà pratica!
icon_arrow.gif cattiva equilibratura, gomma deformata e dischi deformati possono comportare vibrazioni percepibili al manubrio ma nessun fenomeno di wobble, in quanto la frequenza di questo fenomeno è molto più bassa della vibrazione indotta dalle cause sopraesposte.
e anche un cannotto di sterzo molto allentato non comporta quasi mai sbacchettamenti di per sé.

Aef ha invece, a mio avviso, centrato il problema: nella stragrande maggioranza dei casi questo comportamento è congenito al tipo di moto in relazione alle caratteristiche ed allo stato di usura del pneumatico posteriore.
Quasi sempre, in questi casi, è sufficiente sostituire la gomma posteriore con una nuova perché il fenomeno scompaia:
- se dovuto all'usura, il fenomeno si ripresenterà con la stessa gomma allo stesso livello di usura;
- se dovuto al profilo, passando ad una gomma diversa il fenomeno non si ripresenterà nemmeno a gomma consumata.


ho anche sentito che a molti succede quando è montato il bauletto poseriore
tolto il bauletto l'effetto svanisce
 
3803454
3803454 Inviato: 29 Feb 2008 16:59
 

Non ho bauletto..ma l'ho sentita anchio sta cosa..
 
3804396
3804396 Inviato: 29 Feb 2008 18:29
 

avevo letto l'osservazione di dark, ma non l'ho commentata perché... come dire: può essere e non essere indicativa.

nel senso che il bauletto, per motivi di turbolenze aerodinamiche, può effettivamente dare luogo a sbacchettamenti sulle moto più leggere ma si tratta di sbacchettamenti non strettamente legati alla condizione di rilascio del manubrio;
anzi, è più facile che tali sbacchettamenti "da bauletto" s'inneschino a gas aperto e tutt'e due le mani saldamente sul manubrio, alla minima sollecitazione come può essere quella causata da un'asperità dell'asfalto o anche da una variazione di traiettoria: una sollecitazione così innescata può continuare, "autoalimentandosi" pericolosamente, anche e sopratutto rilasciando le mani dal manubrio.

icon_exclaim.gif icon_arrow.gif come accortezza di guida è da notare che in entrambi i casi lo sbacchettamento può essere ridotto o annullato del tutto togliendo una sola mano dal manubrio...
 
3807827
3807827 Inviato: 1 Mar 2008 1:40
 

de corsa
non dico che non hai pienamente ragione
ma dato che non sapevo se utilizzava il bauletto o meno ho fatto una domanda per poter avere un idea più chiara della situazione icon_wink.gif
 
3807950
3807950 Inviato: 1 Mar 2008 7:17
 

dark-fatality ha scritto:
de corsa
non dico che non hai pienamente ragione
ma dato che non sapevo se utilizzava il bauletto o meno ho fatto una domanda per poter avere un idea più chiara della situazione icon_wink.gif


si infatti, hai fatto benissimo, per questo ho ritenuto lecita la tua osservazione e non l'avevo inizialmente commentata, scusa se forse sono stato un pò brusco con te.
icon_smile.gif a volte - ma non è il caso di StArRe - ti spiegano dei "sintomi" dinamici senza riferirti di particolari importanti come la presenza del bauletto, la gomma alle tele o... una forcella storta, e allora ti spremi il cervello per trovare una soluzione razionale al problema che ti espongono e poi scopri che la moto si comportava in uno strano modo peché aveva le gomme gonfiate a 0,9atm ed un cugino di 120kg come passeggero...
 
3809966
3809966 Inviato: 1 Mar 2008 15:07
 

de_corsa ha scritto:


si infatti, hai fatto benissimo, per questo ho ritenuto lecita la tua osservazione e non l'avevo inizialmente commentata, scusa se forse sono stato un pò brusco con te.
icon_smile.gif a volte - ma non è il caso di StArRe - ti spiegano dei "sintomi" dinamici senza riferirti di particolari importanti come la presenza del bauletto, la gomma alle tele o... una forcella storta, e allora ti spremi il cervello per trovare una soluzione razionale al problema che ti espongono e poi scopri che la moto si comportava in uno strano modo peché aveva le gomme gonfiate a 0,9atm ed un cugino di 120kg come passeggero...

non ci sono problemi icon_wink.gif
avevo capito a cosa ti riferivi
e appunto come dici te ho imparato ad indagare più a fondo nelle cose
facendo domande
è anche vero che spesso la cosa più scontata non la si prende in considerazione
ma questo dall'altra parte dello schermo non si sà icon_wink.gif
 
3819832
3819832 Inviato: 3 Mar 2008 8:33
 

de_corsa ha scritto:
Mi permetto di dissentire con quanto suggerito da gianni: le sue argomentazioni, pur se correttissime dal punto di vista teorico (sono le stesse che si trovano in risposta a quesiti simili, da parte delle migliori riviste di settore) hanno poco a che vedere con la reltà pratica!
icon_arrow.gif cattiva equilibratura, gomma deformata e dischi deformati possono comportare vibrazioni percepibili al manubrio ma nessun fenomeno di wobble, in quanto la frequenza di questo fenomeno è molto più bassa della vibrazione indotta dalle cause sopraesposte.
e anche un cannotto di sterzo molto allentato non comporta quasi mai sbacchettamenti di per sé.

Aef ha invece, a mio avviso, centrato il problema: nella stragrande maggioranza dei casi questo comportamento è congenito al tipo di moto in relazione alle caratteristiche ed allo stato di usura del pneumatico posteriore.
Quasi sempre, in questi casi, è sufficiente sostituire la gomma posteriore con una nuova perché il fenomeno scompaia:
- se dovuto all'usura, il fenomeno si ripresenterà con la stessa gomma allo stesso livello di usura;
- se dovuto al profilo, passando ad una gomma diversa il fenomeno non si ripresenterà nemmeno a gomma consumata.


ciao,
ho letto il tuo messaggio, volevo chiederti...con un XX solo pochi mesi fa mi sono trovato a dover riequilibrare posteriore e anteriore (mancavano circa 30 grammi su ogni cerchio) perchè superati i 140 Km/h lo sterzo dapprima vibrava fino ad arrivare ad un vero e proprio sbacchettamento... non è da ricondurre ad un effetto wobble?

Vorrei sottolineare il carattere di "voglia di sapere" e non polemico del mio messaggio.
 
3819934
3819934 Inviato: 3 Mar 2008 8:57
 

gianni74roma ha scritto:


ciao,
ho letto il tuo messaggio, volevo chiederti...con un XX solo pochi mesi fa mi sono trovato a dover riequilibrare posteriore e anteriore (mancavano circa 30 grammi su ogni cerchio) perchè superati i 140 Km/h lo sterzo dapprima vibrava fino ad arrivare ad un vero e proprio sbacchettamento... non è da ricondurre ad un effetto wobble?


non è da escludere, anche se è un fenomeno poco frequente.
vediamo come:

come saprai, l'equilibratura di una massa in rotazione avviene compensando sia le differenze di masse radiali che assiali

l'equilibratura statica (cavalletto) può compensare solo differenze radiali
mentre quella dinamica (equilibratrice) anche quelle assiali (differenze tra i due lati della ruota)

ora, in presenza di grosse differenze sopratutto assiali è possibile che si verifichi - ad una velocità ben precisa - un "accordo" di frequenza tra la vibrazione proveniente dalla ruota e quella risonante negli organi di sterzo o nella moto intera, nonostante la differenza di grandezza (basta che il rapporto tra le frequenze sia nell'ordine dei multipli o sottomultipli)

le vibrazioni più consistenti possono provenire maggiormente dalla ruota posteriore, in quanto la sua larghezza permette il realizzarsi di vibrazioni più intense, visto il maggior braccio di leva del suo squilibrio,
inoltre la ruota posteriore si trova ad una distanza maggiore dal cannotto di sterzo, che è il perno della situazione, e quindi anche rispetto al cannotto la ruota posteriore "gode" di un maggior braccio di leva, che permette alle vibrazioni di amplificarsi.
tuttavia, anche le vibrazioni provenienti dalla ruota anteriore, pur godendo di una limitata intensità e di un braccio di leva quasi nullo, possono benissimo alimentare il fenomeno, visto che sono già in asse col cannotto e che generano vibrazioni di frequenza molto vicina a quella generata dalla ruota posteriore (anche se non proprio identica)

l'effetto wobble contemplato in questo caso appare più come una conseguenza che come un fenomeno a se stante legato solo a motivi ciclistici ma è necessaria la sua presenza "latente" insita nella ciclistica della moto (lunghezza del passo, inclinazione della forcella, condizioni di aderenza del pneumatico posteriore, ecc.) perché esso si manifesti.
 
3819974
3819974 Inviato: 3 Mar 2008 9:06
 

gracias..
 
3821666
3821666 Inviato: 3 Mar 2008 13:35
 

gianni74roma ha scritto:
gracias..


eusa_hand.gif de nada.
 
3827236
3827236 Inviato: 3 Mar 2008 21:39
Oggetto: Re: Problema all´anteriore [sbacchetta lasciando il manubrio]
 

StArRe78 ha scritto:
Ciao a tutti, vi chiedo un parere:

In marcia lasciando il manubrio questo sfarfalla di brutto. Eppure le gomme sono all'80% e le sospensioni sono ok (davanti la sospensione torna in sede senza sfarfallare). Cosa può essere secondo voi?

P.S. Ho una Kawasaki Er5
sulla mia suzuki gs 500 ho lo stesso problema credevo dipendesse da una imperfetta equlibratura.poi mi hanno regolato il bilanciamento dell'anteriore (la mia 110/70 17 è al 60%)e il difetto che si manifestava sui 60/70 km si è attenuato ma non è scomparso: il mio cerchio sfarfalla un po..ma mi fa questo difetto solo a quella velocita..
 
3829084
3829084 Inviato: 4 Mar 2008 2:14
 

Scusa ma che pneumatici usi? te lo chiedo xkè ho avuto questo problema sul mio zzr 1100 e mi sono informato su molti forum, la maggior parte delle persone che manifestava questo probleva montava il d 208 come quello che avevo io. Ho montato i diablo e il problema è del tutto scomparso
 
3836858
3836858 Inviato: 4 Mar 2008 21:48
 

cotrolla le gere dello sterso e sgonfia un po la gomma di solito si risorve maun po e normale di solito escono cosi gia dalla concessionaria prova a sgonfiare la gomma e passa del sapone fra il dallone e il cerchio gonfia e pulisci bene prona con varie persioni se continua leva la camera d'aria e cambiala con una piu dapia siciramende quella originale e una cucuzza e dentro la ruota squlibra molto
 
3843017
3843017 Inviato: 5 Mar 2008 16:49
 

A mia moglie lo stesso problema su moto nuova risultato: Cerchio deformato. Ebbene sì cabiato il cerchio in garanzia.
 
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