de_corsa ha scritto:
Mi permetto di dissentire con quanto suggerito da
gianni: le sue argomentazioni, pur se correttissime dal punto di vista teorico (sono le stesse che si trovano in risposta a quesiti simili, da parte delle migliori riviste di settore) hanno poco a che vedere con la reltà pratica!
cattiva equilibratura, gomma deformata e dischi deformati possono comportare vibrazioni percepibili al manubrio
ma nessun fenomeno di wobble,
in quanto la frequenza di questo fenomeno è molto più bassa della vibrazione indotta dalle cause sopraesposte.
e anche un cannotto di sterzo molto allentato non comporta quasi mai sbacchettamenti di per sé.
Aef ha invece, a mio avviso, centrato il problema:
nella stragrande maggioranza dei casi questo comportamento è congenito al tipo di moto in relazione alle caratteristiche ed allo stato di usura del pneumatico posteriore.
Quasi sempre, in questi casi, è sufficiente sostituire la gomma posteriore con una nuova perché il fenomeno scompaia:
- se dovuto all'usura, il fenomeno si ripresenterà con la stessa gomma allo stesso livello di usura;
- se dovuto al profilo, passando ad una gomma diversa il fenomeno non si ripresenterà nemmeno a gomma consumata.
ho anche sentito che a molti succede quando è montato il bauletto poseriore
tolto il bauletto l'effetto svanisce