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Manubrio piega bassa e naked..(solo una moda?)
12445360
12445360 Inviato: 22 Set 2011 0:53
Oggetto: Manubrio piega bassa e naked..(solo una moda?)
 

Ho un grande dubbio...tutti,o quasi tutti i proprietari di naked, tendono col tempo a cambiare il manubrio del proprio mezzo per metterne generalmente uno a piega bassa..perchè,come recitano tutti sui vari forums,ciò dovrebbe facilitare il feeling con l'anteriore.
Ma...osservando video e leggendo recensioni sulla tecnica motociclistica della gymkhana (o gimcana) si può ben notare come sia fondamentale,per aver un ottimo controllo della moto,non solo montare degli eventuali riser,ma optare sempre per dei manubri a piega alta,così da poter controllare meglio la moto nell'ondeggiare veloce tra un birillo ed un altro..in spazi a dir poco ridotti.
A questo punto mi chiedo quanto in realtà la scelta dei più sia dettata dalla moda o dall'impressione fallace di guidare meglio nelle uscite domenicali tra le curve rispetto alla realtà.
( non parlo del fatto che la scelta possa esser fatta per problemi alla colonna, per questioni di altezza del motociclista o per "diminuire" l'effetto vela del vento)
Illuminatemi!

doppio_lamp_naked.gif
 
12445362
12445362 Inviato: 22 Set 2011 0:59
 

sul motard la moda è il contrario...il piega alta, quindi la cosa è soggettiva. uno alto 190 si troverà meglio con un piega alta. un basso no
 
12445365
12445365 Inviato: 22 Set 2011 1:08
 

Husky1992 ha scritto:
sul motard la moda è il contrario...il piega alta, quindi la cosa è soggettiva. uno alto 190 si troverà meglio con un piega alta. un basso no


Forse mi son spiegata male ..sul motard il piega alta è visto come normale e mi pare pure giusto visto l'utilizzo per cui nasce.. tra l'altro ne ho avuto uno e pur essendo "diversamente alta" non mi dava alcun fastidio.
Quel che chiedo è come mai il piega alta è inviso a chi ha una naked quando in realtà sembrerebbe ancor più pratico per l'uso a cui è votata quella tipologia di moto.
Esempio:

Link a pagina di Youtube.com
 
12445439
12445439 Inviato: 22 Set 2011 6:54
 

Io sulla Z750 ho messo il piega bassa e mi ci trovavo molto meglio,l'ho montato solo ed esclusivamente per avere più feeling con l'anteriore..
L'utilizzo che intendevo fare era fare molte curve e poca città..provenivo da una sportiva (infatti ci son ritornato) forse ero ancora abituato a quel tipo di postura.
 
12469451
12469451 Inviato: 27 Set 2011 9:46
Oggetto: Re: Manubrio piega bassa e naked..(solo una moda?)
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ho un grande dubbio...tutti,o quasi tutti i proprietari di naked, tendono col tempo a cambiare il manubrio del proprio mezzo per metterne generalmente uno a piega bassa..perchè,come recitano tutti sui vari forums,ciò dovrebbe facilitare il feeling con l'anteriore.
Ma...osservando video e leggendo recensioni sulla tecnica motociclistica della gymkhana (o gimcana) si può ben notare come sia fondamentale,per aver un ottimo controllo della moto,non solo montare degli eventuali riser,ma optare sempre per dei manubri a piega alta,così da poter controllare meglio la moto nell'ondeggiare veloce tra un birillo ed un altro..in spazi a dir poco ridotti.
A questo punto mi chiedo quanto in realtà la scelta dei più sia dettata dalla moda o dall'impressione fallace di guidare meglio nelle uscite domenicali tra le curve rispetto alla realtà.
( non parlo del fatto che la scelta possa esser fatta per problemi alla colonna, per questioni di altezza del motociclista o per "diminuire" l'effetto vela del vento)
Illuminatemi!

doppio_lamp_naked.gif


personalmente l'ho sostituito anche io su una gsr, facendolo ovviamente segare per adeguarlo alla lunghezza. io mi trovo meglio, ovviamente una piega più bassa cambia lo stile di guida e devi fare attenzione che si adatti al tuo perchè tenderai a stare più coricata sullo sterzo.si diminuisce leggermente la maneggievolezza alle basse velocità ma aumenti la stabilita quando inizia a pestare sulla manopola
 
12480068
12480068 Inviato: 29 Set 2011 10:48
Oggetto: Re: Manubrio piega bassa e naked..(solo una moda?)
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
A questo punto mi chiedo quanto in realtà la scelta dei più sia dettata dalla moda o dall'impressione fallace di guidare meglio nelle uscite domenicali tra le curve rispetto alla realtà.

Ne l'una ne' l'altra. icon_wink.gif
Il manubrio basso (o i semimanubrii) e' ricercato da chi cerca il feeling con l'anteriore per una guida sportiva
Nella gimcana vengono richiesti bruschi cambi di direzione a velocita' piuttosto basse, quindi e' richiesta maggior forza (o maggior lunghezza di leva, da cui manubri piu' larghi) e postura piu' rialzata e centrale (da cui manubri piu' alti).
 
12480623
12480623 Inviato: 29 Set 2011 13:00
 

Soprattutto aggiungere che la VERA differenza tra i manubri aftermarket che vengono montati dai "nakedisti" rispetto alle dotazioni originali delle moto è che quelli after SONO PIU' LARGHI.

Manubrio più largo = maggiore forza impressa a parità di spinta = maggiore controllo
(anche perchè, a ragionare al contrario, la reazione impressa dalla moto al pilota è più debole)

Non a caso, possessori di naked molto performanti come la Tuono spesso evidenziano l'efficacia del "manubrione".

Tutte le dualsport da turismo (Multi1200, Tenerè1200, GS ecc ecc) hanno di serie un manubrio comunque molto largo rispetto alle categorie naked (escludiamo ovviamente le SSport)

La piega fa una differenza limitata... conta di più la larghezza.

Io montai un piega bassa sulla ER-6n: l'effetto "maggior carico" sul manubrio si sentiva parzialmente. Quello che ha contato di più è stato aumentare la leva sulla piastra forcelle.

Inoltre il discorso della "piega più bassa = maggiore feeling" è un po' relativo perchè - a rigore di tecnica di guida - comunque non si dovrebbe caricare il manubrio con del peso, ma solo reggerlo saldamente.

Io sulla mia italiana non sento la necessità di cambiarlo... proprio perchè è già largo a sufficienza! 0510_saluto.gif
 
12484152
12484152 Inviato: 29 Set 2011 23:37
 

Grazie Lex sei stato chiarissimo e credo tu abbia centrato nel segno.
Quello che mi chiedo io è quanto possa esser fondamentale per un uso stradale sportivo un piega bassa in una moto che generalmente non viene lanciata a più di 140 km/h ( codice stradale a parte)

Nello specifico nel video preso in considerazione le moto arrivano anche a velocità di 90 km/h e l'avere un piega alta (e manubrio sicuramente più largo dei semimanubri originali) non inficia le prestazioni anzi sembra donare più stabilità alle manovre del mezzo.

E' comprensibile il fatto che moto supersportive ,per questioni di aerodinamica e regimi di percorrenza elevati (>160km/h), abbiano bisogno di manubri piega bassa e stretti (più è stretto più alle alte velocità l'eventuale forza applicata sul manubrio influisce in maniera minore=maggiore stabilità avantreno) ma mi è sorto il dubbio che non possa apportare grandi miglioramenti alla ciclistica di una naked,sopratutto se pensiamo che il loro utilizzo avviene nella maggior parte dei casi su strade con curve tornanti che impediscono di andare oltre i 130 km/h.
 
12486511
12486511 Inviato: 30 Set 2011 14:36
 

i piegabassa ti danno ,in funzione anche della loro maggior larghezza, un più diretto controllo dell'anteriore specie nelle pieghe e nelle alte velocità oltre al maggior carico sull'avantreno come han già spiegato e la differenza si sente parecchio, molto di più di quel che può sembrare icon_wink.gif
 
12489031
12489031 Inviato: 30 Set 2011 22:29
 

gsrteo ha scritto:
oltre al maggior carico sull'avantreno come han già spiegato e la differenza si sente parecchio, molto di più di quel che può sembrare icon_wink.gif


mah, io un "netto" maggior carico sull'avantreno non l'ho mai percepito, ma può essere un mio difetto, chiaro.

C'è da dire comunque che la piega bassa serve a compensare un difetto della maggiore larghezza: la penetrazione aerodinamica.
In effetti un busto più inclinato in avanti penetra meglio l'aria e stempera molto gli effetti negativi dell'avere una sezione frontale maggiore.
Il maggior "effetto carico" può essere anche dovuto alla mancanza di aria che preme all'indietro il busto.

Se ci si fa caso, le moto che ho citato prima aventi il manubrio largo di default sono anche tutte moto touring schermate anteriormente da un cupolino.

Sulla mia ad esempio la protezione dall'aria è minima già per via delle strutture della moto e il manubrio largo non aiuta affatto (infatti trovo difficile sostenere per molto tempo velocità attorno ai 130-150km/h)
 
12495404
12495404 Inviato: 2 Ott 2011 20:20
 

in effetti sembra ,da come ho scritto, che mi riferissi alla sensazione differente solo in riguardo al carico ma mi riferivo alla differenza di guida che cambia notevolmente specie per chi come me non ha accorciato il manubrio... la leva che fa il mio barracuda è notevolmente diversa quando muovo il manubrio rispetto all'originale icon_rolleyes.gif per sentirsi la differenza di carico si sente ma ho anche sfilato 4 mm le forcelle e alzato anche il posteriore e questo ha contribuito non poco icon_wink.gif
l'ho scambiata con un amico che ha ancora tutto originale e la differenza l'ha sentita anche lui e parecchio icon_wink.gif
 
12495436
12495436 Inviato: 2 Ott 2011 20:24
 

allargando le braccia dovresti essere anche un pò meno eretto e questo dovrebbe aiutare l' aereodinamica, io cerco sempre di mettere un pò indietro il sedere quando mi da fastidio l'aria e abbasso il busto icon_rolleyes.gif
 
12515798
12515798 Inviato: 7 Ott 2011 8:56
 

Lex-85 ha scritto:


mah, io un "netto" maggior carico sull'avantreno non l'ho mai percepito, ma può essere un mio difetto, chiaro.


se metti un piega veramente bassa come me, la differenza di sente eccome!
Ovviamente nell'uso normale è molto più scomodo, essendo una via di mezzo tra un manubrio standard ed i semi, ma il feeling con l'anteriore è tutta un'altra cosa, e poi la piega bassa asseconda pure la posizione comunque più caricata dovuto alla sostituzione delle pedane standard con quelle arretrate
Io ho montato il piega bassa del moster S4R, che aveva un'impostazione molto sportiva ( curiosamente la nuova tendenza in ducati con le sue naked, è quella di montare manubri più alti e comodi - vedi pure la nuva SF848), ma ho dovuto fare alcune modifiche per riuscirlo ad alloggire coi risers bassi di serie.... ma il risultato è questo

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Ultima modifica di giova66 il 7 Ott 2011 9:01, modificato 1 volta in totale
 
12516423
12516423 Inviato: 7 Ott 2011 10:55
 

Io causa caduta devo sostituire il manubrio ma sono indeciso se rimettere su l'originale oppure risparmiare qualcosa mettendo su un piega bassa. Il problema è che non vorrei trovarmi con una posizione di guida molto scomoda e "infossata" della mia hornet ossia pedane originali, cioè avanzate e basse, con un manubrio basso. Avete qualche consiglio da darmi? Esistono manubri di altre marche con la stessa piega dell'originale? Tenete conto che io sono alto 187 cm e che la moto la uso tutti i giorni per andare a lavoro e quindi ho paura di ritrovarmi con gli avambracci doloranti.
Ciao e grazie.
 
12519672
12519672 Inviato: 7 Ott 2011 21:14
 

black_sabbath ha scritto:
Io causa caduta devo sostituire il manubrio ma sono indeciso se rimettere su l'originale oppure risparmiare qualcosa mettendo su un piega bassa. Il problema è che non vorrei trovarmi con una posizione di guida molto scomoda e "infossata" della mia hornet ossia pedane originali, cioè avanzate e basse, con un manubrio basso. Avete qualche consiglio da darmi? Esistono manubri di altre marche con la stessa piega dell'originale? Tenete conto che io sono alto 187 cm e che la moto la uso tutti i giorni per andare a lavoro e quindi ho paura di ritrovarmi con gli avambracci doloranti.
Ciao e grazie.

be sei parecchio alto quindi non dovresti avre problemi icon_wink.gif
comunque se ti piace la stessa posizione puoi prendere anche un after senza la piega diversa, ci sono anche dei piega media e piega alta icon_wink.gif
 
12524934
12524934 Inviato: 9 Ott 2011 12:11
 

gsrteo ha scritto:
allargando le braccia dovresti essere anche un pò meno eretto e questo dovrebbe aiutare l' aereodinamica, io cerco sempre di mettere un pò indietro il sedere quando mi da fastidio l'aria e abbasso il busto icon_rolleyes.gif


dalla mia personale esperienza ho notato che più le braccia stanno larghe più aumenta l'instabilità man mano che aumenta la velocità. ovviamente può anche essere solo una conseguenza del mio stile di guida.
 
12524954
12524954 Inviato: 9 Ott 2011 12:16
 

Lex-85 ha scritto:
Soprattutto aggiungere che la VERA differenza tra i manubri aftermarket che vengono montati dai "nakedisti" rispetto alle dotazioni originali delle moto è che quelli after SONO PIU' LARGHI.

Manubrio più largo = maggiore forza impressa a parità di spinta = maggiore controllo
(anche perchè, a ragionare al contrario, la reazione impressa dalla moto al pilota è più debole)

Non a caso, possessori di naked molto performanti come la Tuono spesso evidenziano l'efficacia del "manubrione".

Tutte le dualsport da turismo (Multi1200, Tenerè1200, GS ecc ecc) hanno di serie un manubrio comunque molto largo rispetto alle categorie naked (escludiamo ovviamente le SSport)

La piega fa una differenza limitata... conta di più la larghezza.

Io montai un piega bassa sulla ER-6n: l'effetto "maggior carico" sul manubrio si sentiva parzialmente. Quello che ha contato di più è stato aumentare la leva sulla piastra forcelle.

Inoltre il discorso della "piega più bassa = maggiore feeling" è un po' relativo perchè - a rigore di tecnica di guida - comunque non si dovrebbe caricare il manubrio con del peso, ma solo reggerlo saldamente.

Io sulla mia italiana non sento la necessità di cambiarlo... proprio perchè è già largo a sufficienza! 0510_saluto.gif


io non sono molto convinto che una presa più larga sia più precisa in qualsiasi condizione. secondo me è più sensibile (quindi come dici tu meno forza a parità di effetto) e quindi più comoda nelle curve lente. in quelle veloci xò dubito che sia da preferire ad una presa stretta. io nella mia ho dovuto farlo assolutamente accorciare perché nelle curve veloci era faticoso tenere fermo lo sterzo.poi ognuno ovviamente si trova comodo a modo suo
 
12525386
12525386 Inviato: 9 Ott 2011 14:26
 

gsrteo ha scritto:

be sei parecchio alto quindi non dovresti avre problemi icon_wink.gif
comunque se ti piace la stessa posizione puoi prendere anche un after senza la piega diversa, ci sono anche dei piega media e piega alta icon_wink.gif


Ciao, alla fine ho deciso di prendere un Tommaselli after con la stessa identica piega dell'originale così sono sicuro di trovarmi bene con la posizione di guida e quindi di dover buttare ulteriori soldi in caso non mi trovassi bene 0509_up.gif
Anche perchè mi hanno detto che quelli a piega bassa quando si fanno le inversioni bisogna stare attenti perchè possono toccare il serbatoio e quindi rovinarlo. eusa_think.gif
 
12528009
12528009 Inviato: 10 Ott 2011 0:26
 

dileovalentino ha scritto:

io non sono molto convinto che una presa più larga sia più precisa in qualsiasi condizione. secondo me è più sensibile (quindi come dici tu meno forza a parità di effetto) e quindi più comoda nelle curve lente. in quelle veloci xò dubito che sia da preferire ad una presa stretta. io nella mia ho dovuto farlo assolutamente accorciare perché nelle curve veloci era faticoso tenere fermo lo sterzo.poi ognuno ovviamente si trova comodo a modo suo

Non volevo porre un senso assoluto al mio discorso. icon_wink.gif
In effetti nelle moto che vanno "forte", quelle da pista, i semimanubri hanno senso di esistere perchè si richiede:
- postura distesa e allungata che favorisca l'inserimento nella carena
- maggiore feeling con l'anteriore. Si gira "al limite", serve capire esattamente cosa succede lì giù in avanti mentre per strada una sensazione più approssimata va bene lo stesso;
- la riduzione di agilità dovuta alla leva corta viene compensata con il movimento del corpo, più accentuato o indispensabile nelle supersportive (mentre naked o motardi si guidano benissimo anche solo di busto)

dileovalentino ha scritto:

dalla mia personale esperienza ho notato che più le braccia stanno larghe più aumenta l'instabilità man mano che aumenta la velocità. ovviamente può anche essere solo una conseguenza del mio stile di guida.

Verissimo.
La spiegazione è semplice: braccia larghe =
- maggiore efficacia sul movimento del manubrio
- maggiore sezione frontale esposta all'aria (a prescindere, anche con una leggera carena frontale)

L'aria che investe le braccia tende anche a "spostarle" leggermente causando piccole oscillazioni del manubrio che quindi si traducono in "grandi" oscillazioni della moto (serpeggiamento).
E' un fenomeno che aumenta al crescere della velocità ovviamente ed è più accentuato se ad investirci sono "raffiche" d'aria: ad esempio se si sta in scia a qualcuno (auto, moto, o camion) le turbolenze generate dal veicolo "spezzano" la resistenza dell'aria in modo irregolare ed è come se qualcuno ci desse dei "cazzotti" agli avanbracci.
Questo cazzotto sposta il braccio che si trascina il manubrio e quindi la moto si muove.

C'è da dire che l'effetto si sente ancora di più se - erroneamente - si va in giro aggrappati al manubrio cosa che a prescindere non va fatta e tanto più imparata una volta che si adotta una posizione "allargata".

La piega bassa prova a ridurre questo effetto, ma è minimo il risultato: dipende proprio dalla larghezza del manubrio.
C'è da dire anche che l'effetto finale varia leggermente anche in funzione dell'abbigliamento usato: vestiti traforati permeabili all'aria o di pelle offrono minore resistenza.

Infine, per chiudere, nel complesso è un fenomeno che diventa molto evidente dai 130 in su, condizione tipica di autostrada o strade "curvose" ma estremamente scorrevoli (nelle quali quindi c'è molto margine)
E' improbabile ritrovarsi in piega decisa a queste velocità su di un passo comune come possono essere quelli dell'Appennino Tosco-Emilian-Romagnolo oppure nelle Alpi.
O almeno personalmente lo riterrei essere un po' criminali... eusa_think.gif
 
12528498
12528498 Inviato: 10 Ott 2011 9:44
 

Io sulla mia ex Hornet ho montato un piegabassa e mi ci sono trovato veramente bene, in ogni situazione di guida, dalla città al misto veloce. Non a caso ho provato di recente una hornet di un mio amico con il manubrio standard e mi ci son trovato male....non sentivo quasi nulla di quello che succedeva "li davanti alla ruota". Per me il piegabassa serve davvero a migliorare la guida in ogni circostanza perchè permette di "sentire" meglio la moto....e non solo in velocità ma anche nella guida di tutti i giorni. Poi ovviamente sono pareri personali 0509_up.gif
 
12528924
12528924 Inviato: 10 Ott 2011 11:39
Oggetto: Re: Manubrio piega bassa e naked..(solo una moda?)
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ho un grande dubbio...tutti,o quasi tutti i proprietari di naked, tendono col tempo a cambiare il manubrio del proprio mezzo per metterne generalmente uno a piega bassa..perchè,come recitano tutti sui vari forums,ciò dovrebbe facilitare il feeling con l'anteriore.
Ma...osservando video e leggendo recensioni sulla tecnica motociclistica della gymkhana (o gimcana) si può ben notare come sia fondamentale,per aver un ottimo controllo della moto,non solo montare degli eventuali riser,ma optare sempre per dei manubri a piega alta,così da poter controllare meglio la moto nell'ondeggiare veloce tra un birillo ed un altro..in spazi a dir poco ridotti.
A questo punto mi chiedo quanto in realtà la scelta dei più sia dettata dalla moda o dall'impressione fallace di guidare meglio nelle uscite domenicali tra le curve rispetto alla realtà.
( non parlo del fatto che la scelta possa esser fatta per problemi alla colonna, per questioni di altezza del motociclista o per "diminuire" l'effetto vela del vento)
Illuminatemi!

doppio_lamp_naked.gif


il semimanubrio sul naked serve per sfruttarla meglio alle alte velocità, sulle accelerazioni e sulle pieghe molto basse
la prima è dovuta al fattore areodinamico
la seconda per il peso in avanti e minor effetto molla (praticamente restare appesi al manubrio)
la terza con il semimanubrio o semplicemente abbassando l'originale si crea una posizione più naturale del gomito nello scendere sul fianco della moto e quiindi di conseguenza una miglior posizione di tutto il corpo e sicuramente maggior precisione nell'utilizzo della tecnica di controspinta del manubrio per favorire la piega!
chiaro anche che specie con una forcella a steli rovesciati si aumenta la sensibilità nei confronti della forcella sentendosi + sicuri sui lunghi curvoni
poi la moda è fala sua parte perchè il semimanubrio ricorda il cafè racer e la naked inizia la sua storia moderna proprio nella riesumazione di questi miti (es primo monster) anche se adesso è diventata la moto + usata
 
12531237
12531237 Inviato: 10 Ott 2011 18:38
 

Ho montato il manubrio a piega bassa sulla mia Kawasaki Z1000 del 2005 non più tardi di 6 mesi fa, devo dire che mi trovo veramente bene, certo l'impostazione di guida cambia, diciamo da rilassata ad un'impostazione un po più pistaiola se mi lasciate passare il termine, l'ingresso in curva per esempio sembra più agevole, per il resto la piega bassa non è così estrema da ritrovarsi rannicchiati come una supersportiva.
Io consiglio il cambio in base a come uno usa la moto, se uno ama le passeggiate specialmente con zavorra al seguito, lasciare l'originale, se invece come me, che la mia non ci sale, allora ben venga il divertimento e quindi.....piega bassa
 
12533661
12533661 Inviato: 11 Ott 2011 9:40
 

Beh, io ad un amico l'ho fatto mettere da subito sulla sua naked.
Cavolo..l'ho provata dopo.. pare meno turismo e più sportiva... poi, amando le sportive...
La guida è più piacevole, aggressiva e i cambi di direzione rapidi
 
13151158
13151158 Inviato: 22 Mar 2012 12:03
 

Ragazzi vorrei riesumare questo post rotfl.gif
Vorrei chiedervi un parare... io ero più che convinto nel mettere un manubrio piega bassa sulla mia kawasaki er5... Poi mi son venuti i primi dubbi... "Ma non è che, avendo la posizione di guida corretta ora (vista la posizione delle pedane) con un manubrio più basso mi ritrovo moolto rannicchiato?" Considerando che sono 1.87 sarebbe probabile...

Fondamentalmente io tendo a stare un po' ingobbito in moto, per via del manubrio che, appunto, è a una via di mezzo... Ora, io faccio un uso prevalentemente cittadino della moto, spesso con zavorrina, e tutti i fine settimana girettino, o in coppia, o da solo, sempre nel misto stretto, nel quale al massimo si va a 70 all ora, difficile che vada oltre (preferisco tenermi un buon margine di errore)
Con il piega bassa, sempre che non mi tocchi arretrare le pedane, asseconderei il mio stare ingobbito in moto stendendo almeno le braccia per bene, che ora sono spesso ripiegate con le scapole infossate quando cerco di evitare l aria (che il cupolino devia a malapena), tuttavia ho il dubbio che alla lunga sia scomodo, o che l' avere le braccia così rattrappite sia dovuto al fatto che il manubrio è veramente stretto!

Tuttavia, visto l uso che faccio della moto, forse il piega alta sarebbe una buona scelta (vista l impostazione più turistica a quanto ho capito [?] )
Tra il piega bassa... e il piega alta? Quale mi converrebbe montare?

doppio_lamp_naked.gif
 
13260516
13260516 Inviato: 19 Apr 2012 17:58
 

sono alto 1,90 mt e di corporatura bello grosso , sulle naked monto solo piega bassa , non c' altro modo per ''sentirsi'' la moto , da subito ti trasmette la sensazione di maneggevolezza, per quel che riguarda la comodita' non ho mai avuto problemi.
 
14306326
14306326 Inviato: 25 Apr 2013 19:05
 

ciao a tutti scusate l ignoranza ho visto su vari siti di manubri a piega bassa e piega bassa a sezione variabile mi spiegate la differenza, visto che devo cambiare manubrio e sono alto 1.80 circa con pedane originali.

aspetto le vostre risposte

ciao e grazie
 
14306651
14306651 Inviato: 25 Apr 2013 20:31
 

Ciao se non erro quelli a sezione variabile vengono fatti per via dell'attacco del manubrio alla piastra,ovvero si restringono al centro per poter essere messi senza dover cambiare piastra...
 
14307441
14307441 Inviato: 26 Apr 2013 8:45
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ciao se non erro quelli a sezione variabile vengono fatti per via dell'attacco del manubrio alla piastra,ovvero si restringono al centro per poter essere messi senza dover cambiare piastra...


In realtà è il contrario: quelli a sezione variabile sono più "cicci" al centro, passando da 22 mm della zona delle manopole (misure standard nel mondo delle moto) a 28 nella zona di attacco ai "riser".

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi serve una piastra predisposta o una modifica ai riser.
 
14537327
14537327 Inviato: 25 Lug 2013 20:46
 

buona sera a tutti ho un piccolo problema io qualche mese fa ho cambiato manubrio e ho messo quello a piega bassa ora ho cambiato la gomma posteriore lo messa nuov, ma il problema non e questo, io premetto che non vado in pista la la uso per fare casa lavoro e gita la gomma tende a scivolare e l anteriore mi sembra un po piu duro, stavo pensando se per caso indurisco la molla posteriore cambia guida e peggiora

io sono alto circa 1 80 e peso circa 90 chili

possiego una hornet del 2007


grazie per tutti quelli che mi risponderanno
 
14537721
14537721 Inviato: 26 Lug 2013 0:53
 

hornettista2007 ha scritto:
buona sera a tutti ho un piccolo problema io qualche mese fa ho cambiato manubrio e ho messo quello a piega bassa ora ho cambiato la gomma posteriore lo messa nuov, ma il problema non e questo, io premetto che non vado in pista la la uso per fare casa lavoro e gita la gomma tende a scivolare e l anteriore mi sembra un po piu duro, stavo pensando se per caso indurisco la molla posteriore cambia guida e peggiora

io sono alto circa 1 80 e peso circa 90 chili

possiego una hornet del 2007


grazie per tutti quelli che mi risponderanno


la pressione delle gomme com'è?? eusa_think.gif
 
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