Crazymonkey ha scritto:
E perché non avrebbe senso?
Per quanto riguarda
facilità e
velocità non conosco nello specifico il metodo attraverso cui viene limitata questa Ducati in particolare, ma per molte moto si parla in genere di fermi meccanici relativamente semplici. Di operazioni, insomma, che un meccanico generico potrebbe benissimo avere la capacità di eseguire.
Per quanto riguarda il discorso legale, invece, se da un lato è vero che il depotenziamento dovrebbe essere effettuato da un soggetto autorizzato (cioè legato alla casa madre da "concessioni"), è anche vero che
nella pratica se la moto risulta già depotenziata a libretto e se il lavoro di depotenziamento "fisico" viene eseguito nella maniera corretta,
de facto si ripristinerà semplicemente la situazione antecedente il ripotenziamento. Non vedo dove stia il problema pratico, al di là della questione "ideologica".
Il problema è che il "depotenziamento" si può eseguire in diversi modi. Bisognerebbe essere sicuri che il meccanico lo esegua allo stesso modo di come lo eseguirebbe la casa madre. Altrimenti in caso di incidente ci potrebbero essere problemi.
In ogni caso, come dicevo sopra, bisognerebbe pure informarsi sui costi. So che fare depotenziare una moto legalmente dalla casa madre è un'operazione molto costosa (MINIMO 500€). Ora non so un meccanico "tradizionale" quanto possa far pagare questo lavoro. Ma se c'è da spendere una bella cifra forse non converrebbe prendere una moto già completamente depotenziata sia a libretto sia legalmente?