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Aggiornare GT Piaggio [potenza maggiore nel nuovo GT ?]
15229328
15229328 Inviato: 11 Gen 2015 20:35
Oggetto: Aggiornare GT Piaggio [potenza maggiore nel nuovo GT ?]
 



Ho un aprilia sr r (piaggio) che sviluppa circa 3,6 cv dichiarati ... ho visto che il nuovo gilera runner ha circa un 1 cv in più... dove potrei acquistare il nuovo g.t della piaggio?
 
15229335
15229335 Inviato: 11 Gen 2015 20:41
Oggetto: Re: "aggiornare G.t piaggio"
 

S_Marco_R ha scritto:
Ho un aprilia sr r (piaggio) che sviluppa circa 3,6 cv dichiarati ... ho visto che il nuovo gilera runner ha circa un 1 cv in più... dove potrei acquistare il nuovo g.t della piaggio?


Il motore è sempre lo stesso, probailmente dichiarano potenze diverse sul libretto ma sono gli stessi identici motori 0509_up.gif

Sui 50cc evita di guardare le potenze dichiarate da originali che sono tutte campate per aria icon_wink.gif
 
15229339
15229339 Inviato: 11 Gen 2015 20:44
Oggetto: Re: "aggiornare G.t piaggio"
 

È solo pubblicità icon_wink.gif

I motori usati sugli scooter sono sempre gli stessi da quasi un quarto di secolo: Piaggio e Minarelli, o zuppa o pan bagnato, non c'è altro (a parte la ristretta minoranza di Keeway, Peugeot, ecc ecc che sono null'altro che variazioni sul tema). Cambiano solo alcune parti "di contorno", tipo lo scarico, la centralina d'accensione, ecc, ma la sostanza (tipo il gt) resta identica.

Anzi, ti dico di più: a logica, gli scooter più nuovi dovrebbero essere via via meno potenti perché vengono sempre più castrati dalle normative anti-inquinamento... ma ovviamente dire che uno scooter del 2015 è meno performante di uno del (anno a caso) 2005 sarebbe un duro colpo per le vendite, quindi si inventano queste menate.
 
15229359
15229359 Inviato: 11 Gen 2015 21:02
 

mhh perchè un mio amico ha un gilera runner nuovo nuovo e gli va parecchio veloce tipo 85 puliti
 
15229386
15229386 Inviato: 11 Gen 2015 21:25
 

Indicati dal tachimetro di serie, presumo. Rifate la prova a parità di condizioni, per esempio usando un telefonino con GPS e relativa app-tachimetro (stesso identico telefono mi raccomando).

Considera comunque che, per quanto sembri assurdo, a parità di motore si possono avere prestazioni anche molto diverse, perché ci sono tantissimi fattori che incidono: usura, pulizia e lubrificazione dei vari componenti, qualità di olio e benzina, ecc ecc...
 
15229389
15229389 Inviato: 11 Gen 2015 21:27
 

più che altro si lavora sull'efficenza. Gomme con minore attrito di rotolamento,meno perdite di carico (anche se poi il catalizzatore "tappa" tutto il resto) . Magari hanno ottimizzato i travasi e migliorato la fluidodinamica,oggi col computer puoi fare quasi tutto.
Paradossalmente ottieni un risultato migliore facendo da te una guarnizione sotto-cilindro ultra sottile (aumenti la compressione che è la madre della potenza nel ciclo otto) dando una bella disincrostata e ottimizzando il tutto.
Se poi dai un controllo alla trasmissione con l'ottimizzazione ti risparmi un gruppo termico.
 
15230311
15230311 Inviato: 12 Gen 2015 21:00
 

maah...ce lo avevo anche io il runner...segnava massimo 95-96 in pianura tutto originale... quindi tira le somme in effettivi...se non sono 85 sono 80 icon_asd.gif
e lo vedevo....non sballava di molto
 
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