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Frizione dura (cause?) [Monster 600]
15229309
15229309 Inviato: 11 Gen 2015 20:13
Oggetto: Frizione dura (cause?) [Monster 600]
 

Ciao a tutti, scrivo perché oggi ho provato una ducati monster 600 che sono intenzionato ad acquistare, e sebbene sia andato tutto bene l'unico problema che ho riscontrato è stata la frizione.

Era incredibilmente dura, dovevo usare tutte e 4 le dita e dopo 100metri mi faceva male la mano (comunque arrivo da una RS con una frizione non proprio morbida icon_asd.gif ).

So che la frizione della monster è proprio dura di suo, ma quella mi è sembrata una esagerazione

Il proprietario mi ha detto che è stata cambiata da poco e che a suo avviso potrebbe aver messo troppo olio che l'ha resa troppo dura.
Potrebbe essere un motivo?
Altrimenti quali possono essere le cause?
Bolle da spurgare?

PS:ho già cercato con il tasto cerca ma non mi ha aiutato, parlano tutti di olio vecchio, ma in questo caso è già stato cambiato.
 
15229336
15229336 Inviato: 11 Gen 2015 20:41
 

troppo olio non c'entra un tubaccio..

scusa ma non ricordo, il comando è a cavo ???
Se sì (come sul 620) sicuramente hai la guaina che è schicciata sotto il serbatoio o è stata stretta da qualche fascetta.
Se è idraulica allora cambi l'attuatore e lo metti maggiorato.

doppio_lamp.gif
 
15229369
15229369 Inviato: 11 Gen 2015 21:12
 

No il comando è a olio, ma mi sembra strano che sia di serie così, non vorrei fosse qualche altro problema, quindi prima di spendere soldi per un attuatore più grande vorrei prima trovare una soluzione più facile ed economica.

Anche perché non ho bisogno di una frizione morbidissima, basta che sia utilizzabile
 
15229494
15229494 Inviato: 11 Gen 2015 23:07
 

Tutti i Monster hanno la frizione dura, dicono che sia ancora più dura sui Monster a frizione a secco!

L'unica cosa che puoi fare è montare un attuatore maggiorato...

...oppure allenare i muscoli alle mani icon_asd.gif scherzo quando ci farai l'abitudine (ormai penso che quel Monster sarà tuo leggendo l'altro topic) non sentirai più lo sforzo 0509_up.gif
 
15229601
15229601 Inviato: 12 Gen 2015 7:47
 

Se è così allora sarà meglio che inizio ad isvrivermi in palestra 0509_si_picchiano.gif

Ma non potrebbe trattarsi di bolle d'aria da spurgare?
Oppure in quel caso diventa spugnosa e non dura eusa_think.gif
 
15229617
15229617 Inviato: 12 Gen 2015 8:26
 

Le bolle d'aria la rendono spugnosa e rischiano di farti arrivare la leva a fondo corsa nell'uso intensivo...
 
15229723
15229723 Inviato: 12 Gen 2015 10:31
 

Potrebbero essere i dischi messi male?
 
15229948
15229948 Inviato: 12 Gen 2015 14:20
 

molto probabile sia normale

..per migliorare la situazione ,oltre all'idea dell'attuatore maggiorato:

-si comincia analizzando la posizione della pompa..mi spiego:allentando le due viti a brugola che fissano la pompa al manubrio si può inclinare la pompa in modo diverso in modo da avere le dita sulla leva in posizione più naturale (pochi mm possono fare la differenza)

-sostituire la pompa con una radiale o semi-radiale (la forza da esercitare sulla leva si riduce)



spero di non essere andato OT
 
15229954
15229954 Inviato: 12 Gen 2015 14:28
 

I dischi penso di no, comunque non andrebbe avanti con i dischi storti e te ne accorgeresti.......a meno che non abbia preso una botta il cilindretto pistoncino laterale.....se si è storto un pelo insieme all asta, potrebbe essere dura da azionare....ma probabile che perderebbe.....
Quantità di olio deve essere giusta....troppo comunque non va bene nella vaschetta.....(non mi sembra che diventi duro con troppo olio...a meno che non vada in pressione ma boh bisogna provare)
Bolle aria avresti leva spugnosa e si azionerebbe male....toccando forse la leva e manopola.....
Di solito la leva del monster è dura.....rispetto alle altre...ma dura non vuol dire che ti fa male la mano dopo 100 mt.......dopo bisogna vedere il fisico che hai.....le braccia che hai insomma..... icon_asd.gif
 
15230015
15230015 Inviato: 12 Gen 2015 15:46
 

gigio2sin ha scritto:
molto probabile sia normale

..per migliorare la situazione ,oltre all'idea dell'attuatore maggiorato:

-si comincia analizzando la posizione della pompa..mi spiego:allentando le due viti a brugola che fissano la pompa al manubrio si può inclinare la pompa in modo diverso in modo da avere le dita sulla leva in posizione più naturale (pochi mm possono fare la differenza)

-sostituire la pompa con una radiale o semi-radiale (la forza da esercitare sulla leva si riduce)



spero di non essere andato OT


mettere la leva in una posizione più confortevole è già una idea che può aiutare in effetti.

cambiare la pompa mi sembra una soluzione un pò invasiva e sopratutto costosa, valutando che sto cercando di salvare il più possibile preferirei evitare; a questo punto cambierei solo l'attuatore e amen
TeoPanz ha scritto:
I dischi penso di no, comunque non andrebbe avanti con i dischi storti e te ne accorgeresti.......a meno che non abbia preso una botta il cilindretto pistoncino laterale.....se si è storto un pelo insieme all asta, potrebbe essere dura da azionare....ma probabile che perderebbe.....
Quantità di olio deve essere giusta....troppo comunque non va bene nella vaschetta.....(non mi sembra che diventi duro con troppo olio...a meno che non vada in pressione ma boh bisogna provare)
Bolle aria avresti leva spugnosa e si azionerebbe male....toccando forse la leva e manopola.....
Di solito la leva del monster è dura.....rispetto alle altre...ma dura non vuol dire che ti fa male la mano dopo 100 mt.......dopo bisogna vedere il fisico che hai.....le braccia che hai insomma..... icon_asd.gif


si infatti l'ho buttata là ma anche per me non era molto possibile che si trattava dei dschi messi male, perchè c'è da specificare che comunque nel suo essere dura comunque funzionava bene e staccava correttamente

bhe in effetti un pò gracilino ci sono, ma non un caso disperato icon_asd.gif

EDIT: riflettendoci, potrebbe essere più semplicemente che essendo nuova si deve assestare?
 
15230029
15230029 Inviato: 12 Gen 2015 15:59
 

Può essere che se ha cambiato anche le molle siano durette subito..dopo continuando ad usarla perdono un pelo di carico....ma assestarsi è solo per quello...il resto pacco dischi che sia nuovo o usato è quello....
Comunque ci sono metodi che permettono di alleggerire la leva....quali pistoncini maggiorati...oppure anche modificando il pacco dischi frizione.
Accertati che la frizione sia ok.....che non ci siano perdite..per il resto se è apposto la si modifica o monti un pistoncino maggiorato.....
La frizione è stata sostituita come tagliando?
 
15230063
15230063 Inviato: 12 Gen 2015 16:37
 

credo di si ma non te lo so dire di preciso, perchè ne è uscita la discussione solo dopo che ho provato la moto e avevo già chiesto tutto.

comunque non ha perdite da nessuna parte, o per lo meno non ne ho viste
 
15230121
15230121 Inviato: 12 Gen 2015 17:50
 

torno a ripeterti che di base la frizione è più dura rispetto ad altre moto. In primis dovrai abituarti un pochino (migliorerari con l'uso quotidiano ed in poco tempo, tranquillo). Ad esempio potresti abituarti ad afferrare la leva più esternamente possibile, è il classico principio della leva, così da richiedere meno forza. Una ingrassatina al perno stesso della leva è un'operazione praticamente a costo zero (ti serve il grasso ed una pinza); operazione che feci perchè la leva mi cigolava ma mi addolcì di poco, ovviamente, il comando.
Uno spurgo al sistema frizione, se fatto in maniera corretta, male non gli fa anzi certifichi che non ci siano bolle d'aria; il circuito deve essere pieno d'olio, è un sistema chiuso e non devono esserci perdite (a differenza del sistema frenante in cui il livello olio dimuinisce fino ad un limite per compensare l'usura delle pastiglie).
Se smonti l'attuatore, potresti verificare lo stato dell'asta di rinvio. In pratica l'attuatore (che ti ricordo essere sul lato sx del mostro) altro non è che un piccolo pistoncino che preme su un'asta. Quest'asta ha la funzione di andare ad agire sul pacco dischi frizione posto invece sul lato dx del mostro. Estraendo l'asta, oltre a lubrificarla con olio motore, puoi verificare l'usura dei gommini inserite in diverse gole e la perfetta linearità della stessa. Se fosse leggermente piegata, potrebbe in effetti aumentare lo sforzo sulla frizione... però anche questo è relativo, quella sul mio mostro era effettivamente ricurva ma cambiavo tranquillamente...
 
15230151
15230151 Inviato: 12 Gen 2015 18:36
Oggetto: Re: Frizione dura (cause?) [Monster 600]
 

_NDR_ ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo perché oggi ho provato una ducati monster 600 che sono intenzionato ad acquistare, e sebbene sia andato tutto bene l'unico problema che ho riscontrato è stata la frizione.

Era incredibilmente dura, dovevo usare tutte e 4 le dita e dopo 100metri mi faceva male la mano (comunque arrivo da una RS con una frizione non proprio morbida icon_asd.gif ).

So che la frizione della monster è proprio dura di suo, ma quella mi è sembrata una esagerazione

Il proprietario mi ha detto che è stata cambiata da poco e che a suo avviso potrebbe aver messo troppo olio che l'ha resa troppo dura.
Potrebbe essere un motivo?
Altrimenti quali possono essere le cause?
Bolle da spurgare?

PS:ho già cercato con il tasto cerca ma non mi ha aiutato, parlano tutti di olio vecchio, ma in questo caso è già stato cambiato.


Ciao, ho un monster 600 e posso garantirti che la frizione (se a posto) non e' cosi' dura, magari non e' tra le piu' morbide ma certamente non spacca le dita dopo 100mt. La mia e' completamente originale e la uso normalmente con 2\3 dita... Immagino quindi che la frizione in questione abbia qualche problema ma non saprei aiutarti in tal senso..
 
15230170
15230170 Inviato: 12 Gen 2015 18:58
 

ataru si è vero che la frizione sia dura, ma non mi sembra normale così tanto, magari sarà semplicementeda reingrassare la leva e già migliora ma così metti in un uso cittadino era davvero inutilizzabile.
non si può trattare di bolle perchè alotrimenti come è già stato detto era spugnosa più che altro.

potrebbe allora trattarsi dell'astina ricurva, ma non ho modo di saperlo fin quando non la smonto.

danixx da 1 a 10 quanto è dura? icon_mrgreen.gif
 
15230185
15230185 Inviato: 12 Gen 2015 19:08
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif da 1 a 10 ti direi max 4.. nn ho un riscontro x darti un voto, mettiamola cosi', dopo 300km di viaggio nessuna fatica x quel che riguarda il premere la frizione mentre le chiappe e le gambe sono provate icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15230192
15230192 Inviato: 12 Gen 2015 19:13
 

bhe allora c'è decisamente qualcosa che non va con quella frizione icon_asd.gif

ma nel caso in cui si tratti dell'astina piegata, ripararla quanto costerebbere?
continuare ad usarla piegata potrebbe causare danni?
 
15230211
15230211 Inviato: 12 Gen 2015 19:24
 

sono solo supposizioni, finchè non apri, non vedi...
La mia era piegata, facevo sfrorzo ma non mi ha mai impedito di guidare... certo, nel traffico dopo un pò mi si indolenziva il braccio. Al massimo mi è capitato di fermarmi due minuti per riposare il braccio ma erano le prime volte...
 
15230228
15230228 Inviato: 12 Gen 2015 19:39
 

eh ma il fatto è che fin quando non la compro non lo posso sapere.
posso comunque usare questa scusa per strappargli un buon prezzo icon_mrgreen.gif

ma non posso semplicemente raddrizzarla?
 
15230231
15230231 Inviato: 12 Gen 2015 19:44
 

Io ho fatto rimettere dritto un registro di una forcella che è un'asta lunga il doppio e fina la metà...
Basta andare da un buon tornitore/rettifica e con 10 euro lo sistemano...
 
15230304
15230304 Inviato: 12 Gen 2015 20:57
 

Bene quindi nel caso non si tratta di una spesa eccessiva.

Altre cause possibili?
 
15230563
15230563 Inviato: 13 Gen 2015 7:17
 

magari è solo questione di ingrassare la leva e verificare il tutto......certo.....fino a quando non gli metti le mani si fanno tutte supposizioni.....
 
15230658
15230658 Inviato: 13 Gen 2015 9:45
 

Scusate, solo per chiarezza, ma l'astina spingidisco è praticamente un'asta messa tra attuatore e frizione?
Cioè è un'astina che viene spinta dall'attuatore?
 
15230674
15230674 Inviato: 13 Gen 2015 10:08
 

Sì è un'asta che da una parte viene spinta dall'attuatore che hai sulla sx del carter e dall'altra impegna un cuscinetto all'interno del disco spingi-molle.
Attraversa tutto il monoblocco della moto e se fosse storta come ti hanno già detto, potrebbe risultare "dura".
Per controllarla devi svuotare l'olio, aprire a dx , togliere le molle e sfilare lo spingidisco che di solito si porta dietro anche l'asta, occhio agli or di tenuta che ci sono sull'asta, non rovinarli se nò ti perde olio dopo...
doppio_lamp.gif
 
15230680
15230680 Inviato: 13 Gen 2015 10:17
 

Ma è una operazione delicata che sarebbe meglio farla fare da un meccanico?
 
15230750
15230750 Inviato: 13 Gen 2015 11:58
 

No è un operazione semplice, puoi farla tranquillamente, non serve togliere l olio della frizione, dopo però dovrai effettuare lo spurgo.
Per l asta se fosse da raddrizzare un tornitore ce la fa....a suon di mandrino e martello di gomma..... 0509_up.gif
 
15230784
15230784 Inviato: 13 Gen 2015 12:42
 

Quindi riassumendo:
-tolgo l'olio motore
-smonto il carter
-tolgo Le molle
-tiro lo spingidisco e con esso gli andrà dietro l'astina.
-faccio raddrizzare, rimonto
-metto le molle
-chiudo il carter
-rimetto l'olio
-spurgo la frizione

Ho tralasciato qualcosa?

Ultima modifica di _NDR_ il 13 Gen 2015 15:17, modificato 1 volta in totale
 
15230814
15230814 Inviato: 13 Gen 2015 13:09
 

ataru_moroboshi ha scritto:

Se smonti l'attuatore, potresti verificare lo stato dell'asta di rinvio. In pratica l'attuatore (che ti ricordo essere sul lato sx del mostro) altro non è che un piccolo pistoncino che preme su un'asta. Quest'asta ha la funzione di andare ad agire sul pacco dischi frizione posto invece sul lato dx del mostro. Estraendo l'asta, oltre a lubrificarla con olio motore, puoi verificare l'usura dei gommini inserite in diverse gole e la perfetta linearità della stessa. Se fosse leggermente piegata, potrebbe in effetti aumentare lo sforzo sulla frizione... però anche questo è relativo, quella sul mio mostro era effettivamente ricurva ma cambiavo tranquillamente...


a parte lo spurgo frizione, tutto il resto servirebbe per verificare il pacco dischi e le molle frizione...
 
15230816
15230816 Inviato: 13 Gen 2015 13:12
 

se vai su pdfmotomanual, potresti trovare qualche manuale officina... il problema è che quello del 600 è in tedesco/francese, però almeno ci sono le immagini... potresti aiutarti con altri manuali, tipo quello del 900, in cui la parte dell'attuatore è identica, ovviamente le frizioni differiscono "un pochino"... icon_asd.gif
 
15230832
15230832 Inviato: 13 Gen 2015 13:37
 

..se non hai il manuale vai qui :
Link a pagina di Desmodromico.com
io ho imparato molto dalle loro spiegazioni "officina"....

e comunque sì devi fare quanto hai scritto e non è difficile.
doppio_lamp.gif
 
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