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Supermotard 250 2t Uso Stradale
15229274
15229274 Inviato: 11 Gen 2015 19:30
Oggetto: Supermotard 250 2t Uso Stradale
 

ero intenzionato , ora che prendo la patente A2 a prendermi una bella moto seria, mi ispirano molto i 250 2t tra cui cr, ktm ecc..
Più o meno i consumi quanto sono? È come si gira in strada con quelle? Ho sentito il fatto che vanno tirate un po' per non bruciare le candele e ok..

Non voglio commenti del tipo "è meglio 4t" e poi basta, argomentate se dovete, ma rispondete anche alle mie due domande
 
15229296
15229296 Inviato: 11 Gen 2015 20:01
Oggetto: Re: Supermotard 250 2t Uso Stradale
 

Si tratta di moto da competizione, alle quali viene messa una targa solo per consentirti di di arrivare fino alla pista senza dover usare carrelli o furgoni, ma semplicemente guidandola.

Già questo dovrebbe farti capire che per un uso unicamente stradale, non sono esattamente le moto più indicate icon_wink.gif

PS: hai presente la frase "se chiedi quanto costa, non puoi permettertela"? Ecco, con moto del genere funziona così: se chiedi quanto consumano, non puoi permetterti di mantenerle...
 
15229314
15229314 Inviato: 11 Gen 2015 20:15
 

Chiedere quanto consuma non implica il fatto di non poterla mantenere, era un informazione ..

Io vorrei usarla principalmente stradale, l uscita alla domenica in zona industriale, e magari dopo che imparo bene ad usarla, prendere stivali, tuta eccetera, e andare in pista motard
 
15229332
15229332 Inviato: 11 Gen 2015 20:38
 

Stavo solo parafrasando un proverbio icon_wink.gif Comunque, usata in strada, se non tiri tantissimo 10 km/l te li fa... forse pure un pelino di più (ma non tanto di più) eusa_think.gif Se tiri, le cose cambiano in fretta però!

Considera che si parla di litri di miscela, quindi non è tutta benzina ma c'è anche un 2,50% di olio, e dev'essere olio buono, che ha il suo bel costo.

Non ho ancora ben capito come vuoi usare la moto però: se vuoi usarla solo la domenica per "scannarla" nel distretto industriale va benissimo, se però pensi di usarla anche come mezzo di trasporto quotidiano ti dico già da ora di lasciar perdere, la uccidi: sono moto che non tollerano proprio per nulla il girare sottocoppia.
 
15229463
15229463 Inviato: 11 Gen 2015 22:37
 

Io vorrei utilizzarla sia per andare a scuola, che per la domenica, che per la futura pista

Il sottocoppia basta andare piuttosto che 50 in quinta, 50 in terza,

Il fatto è che il rumore dei 4 tempi non lo sopporto, ancor peggio se lo "produco" io, il 250 è un bel 2 tempi, il 125 tanto vale tenermi il mio 50ino è bona mi sa
 
15229504
15229504 Inviato: 11 Gen 2015 23:26
 

E' una moto da mantenere.
Quindi bollo, assicurazione, benzina a litrate + olio a litrate... ogni tot cambiare l'olio frizione, controllare i dischi frizione, ogni tot da rifare il pistone e ogni tot sostituire la biella. Rifare ogni tot le sospensioni e con un 250 usato a modo partono gomme sia davanti che dietro, catena+corona+pignone e via.
Per i consumi sei sui 10 al litro.

Sono moto che guidate in città tra un semaforo e l'altro si surriscaldano e odiano girare basse. Con un 2t a non tirare si intasa la valvola di scarico come nulla.
Non hai bloccasterzo (a parte poche) e parte senza chiavi (e se hai aggiunto la chiave, si fa partire lo stesso perdendo un minuto in più).

Io ne ho una e la utilizzo nel periodo caldo per andare regolarmente a lavoro + il giretto nei weekend (a 100km il sedere comincia a chiedere pietà) e quasi tutti i giorni quando capitano le ferie (quando sono in giro comunque devo averla sott'occhio).
Non posso dirti che sia economica o dispendiosa come moto perchè ogni persona ha il suo metro di misura.

E' una moto leggera e divertente, facile da gestire (parere personale.. c'è chi si capotta) e non stanca molto a parte la posizione in sella. 10km/l sono onesti
Non è una moto per andarci in due e se non sei abituato le vibrazioni al manubrio sono fastidiose.
Nel complesso mi trovo bene. Basta spedivellare e va sempre (la manutenzione però la faccio regolarissima e senza pensare al risparmio)
 
15229664
15229664 Inviato: 12 Gen 2015 9:26
 

Più o meno quanto sei distante dal lavoro ?

A me piace molto il 2t , per i consumi vabbè ci stanno per una moto del genere , alla fine la userei maggiormente per andare a scuola , che dista 1/2 km e il sabato domenica per la zona industriale, poi in estate raduni vari eccetera,

La manutenzione che dici ogni quanto va fatta ?
 
15229692
15229692 Inviato: 12 Gen 2015 9:52
 

JackOLantern ha scritto:
Più o meno quanto sei distante dal lavoro ?

A me piace molto il 2t , per i consumi vabbè ci stanno per una moto del genere , alla fine la userei maggiormente per andare a scuola , che dista 1/2 km e il sabato domenica per la zona industriale, poi in estate raduni vari eccetera,

La manutenzione che dici ogni quanto va fatta ?

ma scusa, un bel bombardone 600cc? tanta coppia, poca manutezione, facile da mantenere e potenze simili... se vuoi un bel motard per fare teppismo su strada, pista e girate tra i tornanti c'è il KTM660smc... è una moto abbastanza rara con un motore da 654cc a carburatore per una potenza che si attesta sui 60 cv, ciclisticamente rispetto a una racing non ha nulla in meno...
 
15229852
15229852 Inviato: 12 Gen 2015 13:06
 

JackOLantern ha scritto:
Più o meno quanto sei distante dal lavoro ?

A me piace molto il 2t , per i consumi vabbè ci stanno per una moto del genere , alla fine la userei maggiormente per andare a scuola , che dista 1/2 km e il sabato domenica per la zona industriale, poi in estate raduni vari eccetera,

La manutenzione che dici ogni quanto va fatta ?


Il lavoro è a 1/2km da casa. Strada che batto 4 volte al giorno
Di domenica o sabato oltre 100km

Olio frizione ogni 20 ore
pistone/sospensioni 100 ore
biella circa 3 pistoni

l'usura del cambio va a fortuna. fin che va bene ok, altrimenti si rifà

quest'anno ho dovuto aprire il blocco (per scarsa manutenzione del precedente propietario)
e ho dovuto ricromare + biella + pistone, un paio di ingranaggi del cambio, forchetta e qualche altra cosa. Una spesa sui 1400€

Se vuoi una moto poca spesa tanta resa portati a casa un KTM 690.
Costa tanto all'acquisto ma ha pochissima manutenzione, è un bel bombardone, ci si riesce ad andare anche in due, ha un blocchetto d'accensione fatto a modo, da originale fai 200km con un pieno
 
15229884
15229884 Inviato: 12 Gen 2015 13:19
 

Quoto il consiglio del 690... che , rispondendo al tuo fastidio per il rumore 4t, si fa sentire con una bella "vociona " !! penso però che vada in conflitto con il limite che hai sulla patente a2...
 
15229888
15229888 Inviato: 12 Gen 2015 13:21
 

Kenger ha scritto:
Il lavoro è a 1/2km da casa. Strada che batto 4 volte al giorno
Di domenica o sabato oltre 100km

Olio frizione ogni 20 ore
pistone/sospensioni 100 ore
biella circa 3 pistoni

l'usura del cambio va a fortuna. fin che va bene ok, altrimenti si rifà

quest'anno ho dovuto aprire il blocco (per scarsa manutenzione del precedente propietario)
e ho dovuto ricromare + biella + pistone, un paio di ingranaggi del cambio, forchetta e qualche altra cosa. Una spesa sui 1400€

Se vuoi una moto poca spesa tanta resa portati a casa un KTM 690.
Costa tanto all'acquisto ma ha pochissima manutenzione, è un bel bombardone, ci si riesce ad andare anche in due, ha un blocchetto d'accensione fatto a modo, da originale fai 200km con un pieno



Il 4t non mi piace , sembrano dei carri armati , e non voglio prenderne uno per ora ,

Il 2t mi ispira molto, i consumi non mi spaventano , e la manutenzione ovvio regolare , il problema sono un po i ricambi che sono molto difficili a trovare , te come ti trovi su questo aspetto dei ricambi?
 
15229894
15229894 Inviato: 12 Gen 2015 13:25
 

Lazza94 ha scritto:
Quoto il consiglio del 690... che , rispondendo al tuo fastidio per il rumore 4t, si fa sentire con una bella "vociona " !! penso però che vada in conflitto con il limite che hai sulla patente a2...


Vociona o sbuffo, a me relativamente piace , ma non mi piacerebbe produrlo e sentirlo continuamente mentre vado in giro, invece il rumore del due tempi è fantastico
 
15230164
15230164 Inviato: 12 Gen 2015 18:52
 

Si, però con il 2t sei limitato. Vai a farti un giro e devi portarti a dietro il misurino dell'olio. Con il 690 puoi pensarla più "in grande" e andare veramente a fare giri ampi senza paura ad ogni bar che qualcuno salta in sella, spedivelli e se ne vada.

Per i ricambi nessun problema.. guido nipponiche. Delle jappo si trova tutto
 
15230413
15230413 Inviato: 12 Gen 2015 22:28
 

Kenger ha scritto:
Si, però con il 2t sei limitato. Vai a farti un giro e devi portarti a dietro il misurino dell'olio. Con il 690 puoi pensarla più "in grande" e andare veramente a fare giri ampi senza paura ad ogni bar che qualcuno salta in sella, spedivelli e se ne vada.

Per i ricambi nessun problema.. guido nipponiche. Delle jappo si trova tutto

rubinetto sempre chiuso ogni volta che mi fermo icon_asd.gif
 
15230460
15230460 Inviato: 12 Gen 2015 23:30
 

Kenger ha scritto:
Si, però con il 2t sei limitato. Vai a farti un giro e devi portarti a dietro il misurino dell'olio. Con il 690 puoi pensarla più "in grande" e andare veramente a fare giri ampi senza paura ad ogni bar che qualcuno salta in sella, spedivelli e se ne vada.

Per i ricambi nessun problema.. guido nipponiche. Delle jappo si trova tutto


Ah ok ok, cosa hai te di modello di moto? Comunque c'è il blocca disco , tanto sono 2 secondi a metterlo e toglierlo

I ricambi online o in qualche negozio?
 
15230546
15230546 Inviato: 13 Gen 2015 0:53
 

JackOLantern ha scritto:
Ah ok ok, cosa hai te di modello di moto? Comunque c'è il blocca disco , tanto sono 2 secondi a metterlo e toglierlo

I ricambi online o in qualche negozio?
i cretini provano spesso ad ingolfare moto del genere. .. il bloccadisco è un proforma inutile, uno abile lo tira via in 30 secondi
 
15230781
15230781 Inviato: 13 Gen 2015 12:36
 

JackOLantern ha scritto:
Ah ok ok, cosa hai te di modello di moto? Comunque c'è il blocca disco , tanto sono 2 secondi a metterlo e toglierlo

I ricambi online o in qualche negozio?


Se la moto è recente i ricambi li trovi facilmente in ogni officina specializzata su moto da cross/enduro/motard o direttamente in concessionario.

Se la moto ha qualche anno e non vuoi aspettare decenni dai concessionari ti tocca comprarli online quasi sempre da siti americani

ho un Kawasaki KX250 SM '01
 
15230844
15230844 Inviato: 13 Gen 2015 13:54
 

Kenger ha scritto:
JackOLantern ha scritto:
Ah ok ok, cosa hai te di modello di moto? Comunque c'è il blocca disco , tanto sono 2 secondi a metterlo e toglierlo

I ricambi online o in qualche negozio?


Se la moto è recente i ricambi li trovi facilmente in ogni officina specializzata su moto da cross/enduro/motard o direttamente in concessionario.

Se la moto ha qualche anno e non vuoi aspettare decenni dai concessionari ti tocca comprarli online quasi sempre da siti americani

ho un Kawasaki KX250 SM '01


ah okok, io ho trovato un cr del 2002 motard e mi sembra molto buono,

Comunque io ho paura delle candele bruciate, più che altro non capisco, non devo mai stare sottocoppia, o non devo mai starci per tanto tempo, e per tirare le marce si intende fino in fondo o meno, non so se hai capito la mia domanda?

fctz170 ha scritto:
JackOLantern ha scritto:
Ah ok ok, cosa hai te di modello di moto? Comunque c'è il blocca disco , tanto sono 2 secondi a metterlo e toglierlo

I ricambi online o in qualche negozio?
i cretini provano spesso ad ingolfare moto del genere. .. il bloccadisco è un proforma inutile, uno abile lo tira via in 30 secondi


infatti difficilmente gia lascio il 50 ino incustodito per andare in centro, comunque qualsiasi moto può essere rubata, apparte il discorso dell ingolfamento , tutte anche se con blocca disco possono essere rubate
 
15230882
15230882 Inviato: 13 Gen 2015 14:54
 

JackOLantern ha scritto:
infatti difficilmente gia lascio il 50 ino incustodito per andare in centro, comunque qualsiasi moto può essere rubata, apparte il discorso dell ingolfamento , tutte anche se con blocca disco possono essere rubate

quello si... ascolta non per farmi i fatti tuoi... che esperienze hai in fatto di moto? perché un 250 2T da 55 cv almeno non è proprio una moto facile facile... è in grado di mandare in crisi anche chi ha una discreta esperienza in certe condizioni, più che altro per il fatto che si impenna quasi sempre con una rapportatura adatta... tralasciando il fatto che sulla mia monto una rapportatura da dementi per quanto è lunga, se con 40cv scarsi e 140kg di moto mi si alza a me facilmente, e non amo impennare o far "spettacoli" da stunt in strada, mi piace andar forte, intraversare, saltare ma quelle cose li che poi non sai mai se ti capita uno affetto da cretinismo davanti cerco di evitarle... ci ho rimesso (per o con le due ruote) attualmente in ordine di tempo: il mio ginocchio sinistro ( a causa di uno che non ha rispettato un incrocio), un mio conoscente che quest'anno avrebbe 17 anni (in piena notte senza fari con il motorino), un mio amico d'infanzia poco tempo fa (e quest'anno avrebbe fatto 18 anni) in circostanza ancora poco chiare... per questo sono molto sensibile a certi temi che riguardano sia la sicurezza passiva (protezioni di una certa qualità e moto in buon ordine di marcia) che quella attiva (abilità di guida e attenzione costante a cosa si fa)...

per dirti con una enduro giro con entrambi gli specchietti reclinabili anche per comodità nel rimessaggio ma comunque sempre aperti e regolati bene e non ho mai lesinato sulla qualità delle attrezzature (è grazie alla giacca e al casco che sono ancora vivo e fidati, non mi sono costati 300 euro in totale)
 
15231075
15231075 Inviato: 13 Gen 2015 18:57
 

JackOLantern ha scritto:

ah okok, io ho trovato un cr del 2002 motard e mi sembra molto buono,

Comunque io ho paura delle candele bruciate, più che altro non capisco, non devo mai stare sottocoppia, o non devo mai starci per tanto tempo, e per tirare le marce si intende fino in fondo o meno, non so se hai capito la mia domanda?


Se la carburazione non è fatta da un ortolano le candele non le bruci. Io non ne ho mai bruciata una da oltre 10 anni che guido 2t.
Con i 2t non puoi farti i 2km da casa/scuola sotto coppia ma almeno ogni tanto una tirata devi dargliela.
I 250 non hanno così tanti giri.. non è che la marcia la tiri ma non la tiri. Se l'acceleratore lo giri di poco gira vuota e fa rumori da agonia, se lo tieni a metà hai la moto che saltella e quando apri, la marcia dopo poco finisce. Ogni tot spalanchi tutto e via
 
15231280
15231280 Inviato: 13 Gen 2015 22:32
 

fctz170 ha scritto:
quello si... ascolta non per farmi i fatti tuoi... che esperienze hai in fatto di moto? perché un 250 2T da 55 cv almeno non è proprio una moto facile facile... è in grado di mandare in crisi anche chi ha una discreta esperienza in certe condizioni, più che altro per il fatto che si impenna quasi sempre con una rapportatura adatta... tralasciando il fatto che sulla mia monto una rapportatura da dementi per quanto è lunga, se con 40cv scarsi e 140kg di moto mi si alza a me facilmente, e non amo impennare o far "spettacoli" da stunt in strada, mi piace andar forte, intraversare, saltare ma quelle cose li che poi non sai mai se ti capita uno affetto da cretinismo davanti cerco di evitarle... ci ho rimesso (per o con le due ruote) attualmente in ordine di tempo: il mio ginocchio sinistro ( a causa di uno che non ha rispettato un incrocio), un mio conoscente che quest'anno avrebbe 17 anni (in piena notte senza fari con il motorino), un mio amico d'infanzia poco tempo fa (e quest'anno avrebbe fatto 18 anni) in circostanza ancora poco chiare... per questo sono molto sensibile a certi temi che riguardano sia la sicurezza passiva (protezioni di una certa qualità e moto in buon ordine di marcia) che quella attiva (abilità di guida e attenzione costante a cosa si fa)...

per dirti con una enduro giro con entrambi gli specchietti reclinabili anche per comodità nel rimessaggio ma comunque sempre aperti e regolati bene e non ho mai lesinato sulla qualità delle attrezzature (è grazie alla giacca e al casco che sono ancora vivo e fidati, non mi sono costati 300 euro in totale)


Io ovviamente se comprerò una moto del genere, e comunque anche adesso, rispetto i limiti, faccio qualche sorpasso quando si può, ma niente di estremamente pericoloso, perché non sono un c******e, e di sicuro non mi metto ad impennare in strada, e comprerò anche le protezioni necessarie.

Mi dispiace per le tue perdite,

Kenger ha scritto:
JackOLantern ha scritto:

ah okok, io ho trovato un cr del 2002 motard e mi sembra molto buono,

Comunque io ho paura delle candele bruciate, più che altro non capisco, non devo mai stare sottocoppia, o non devo mai starci per tanto tempo, e per tirare le marce si intende fino in fondo o meno, non so se hai capito la mia domanda?


Se la carburazione non è fatta da un ortolano le candele non le bruci. Io non ne ho mai bruciata una da oltre 10 anni che guido 2t.
Con i 2t non puoi farti i 2km da casa/scuola sotto coppia ma almeno ogni tanto una tirata devi dargliela.
I 250 non hanno così tanti giri.. non è che la marcia la tiri ma non la tiri. Se l'acceleratore lo giri di poco gira vuota e fa rumori da agonia, se lo tieni a metà hai la moto che saltella e quando apri, la marcia dopo poco finisce. Ogni tot spalanchi tutto e via


Ah ok ok, ti voglio ringraziare per la tua disponibilità nel rispondere, e anche nelle spiegazioni icon_smile.gif
 
15231324
15231324 Inviato: 13 Gen 2015 23:14
 

Di nulla icon_wink.gif

Come ha detto fctz170 non aver paura di investire sulle protezioni che quelli son soldi sempre spesi bene. Un buon casco e un paraschiena. Il meglio per quanto riguarda il fattore economico sono le tute divisibili che hanno la giacca della lunghezza normale e non corta, così da poterla usare come giacca quando vai a scuola e tuta nei weekend se vai per le valli, magari abbinata a dei bei stivali motard così da divertirti ma con una dose di sicurezza

Per quanto riguarda la moto: le nipponiche hanno quei muscoli in più che ti fanno apprezzare la cavalleria.
Husqvarna (che il motore è una bella iena) e KTM hanno la 6^ marcia che le altre non hanno. Non è una gran differenza, però a me farebbe comodo quella sesta marcia che non ho.

Suzuki e Yamaha sono un po ballerine, come anche l'ultima versione KTM e l'ultima Husqvarna.
Kawasaki, Honda, vecchie Husqvarna e penultime KTM si comportano bene
 
15232994
15232994 Inviato: 15 Gen 2015 21:02
 

Io ho il 300 2t, sono dai 12 ai 13km/l di media, se la moto è a posto le candele non le bruci anche se sei un cane a guidare, occhio che spesso a libretto non hanno riportate le ruote da 17", valuta che se ti fermano e hai un mezzo omologato 21/18 Enduro poi rischi il sequestro del mezzo, controllalo sempre in ogni moto che andrai a vedere.
Cercando su internet troverai di tutto su queste moto, se vuoi un consiglio da chi ce l'ha prendine una, le trovi a poco e sono moto che tra un po' di anni saranno solo un ricordo e le rimpiangeremo tutti, nel mio caso consiglio a tutti i miei amici più giovani e con la voglia di moto di orientarsi su queste, tanto se non sei un viaggiatore e non vuoi il "carrarmato" da 40km/l, ti troverai a godere come un riccio ogni volta che la accenderai e ci farai un paio di penne...

Ah occhio ad una cosa: troverai KTM 250/300 assettati motard a poco, come anche i Gas Gas, questi motori hanno un'erogazione relativamente poco adatta all'uso stradale (cioè sono motori da Enduro con una grande coppia in basso ma pochi giri, specialmente i 300, caratteristica che li rende all'apparenza molto "fermi" non dando la classica "botta" dell'entrata in coppia), il mio consiglio è di prenderli solo se hanno qualche modifica che migliori un po' gli alti regimi, altrimenti rischi di trovarti una moto non così divertente come i Cross targati giapponesi, come i Kawasaki e le Honda.
Inoltre la manutenzione è si frequente ma non così assillante come con un motard 450/500 4t (avevo un 510 e so di cosa parlo purtroppo), se non sei sfortunato come @Kenger spenderai solo ogni 120/130 h un 150 euro per un pistone con le sue guarnizioni.
 
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