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Tende a fermarsi alla massima apertura del gas
15228866
15228866 Inviato: 11 Gen 2015 9:55
Oggetto: Tende a fermarsi alla massima apertura del gas
 



Ciao a tutti, dopo aver chiesto ai migliori meccanici della mia città e non aver concluso nulla, ho ben pensato di scrivervi con la speranza di riuscire a risolvere il mio problema.
Intanto, ho un liberty 50 4t in cui ho cambiato semplicemente il filtro aria, mettendo uno malossi e il variatore, mettendo il multivar 2000 con i rulli da 6.1gr, lasciando però la molla originale.
Il problema è questo: il motore tende a fermarsi alla massima apertura del gas.
Uno dei meccanici mi dice che è la membrana del carburatore, quindi la feci cambiare (presentava un piccolo buco). Da tutti gli altri invece ho preso semplici informazioni, per la semplice paura di combinare ancora più guai; dicevano che il problema proveniva dal carburatore, o era il getto massimo troppo piccolo (tengo quello di serie, ovvero il 75) o qualcos'altro.
Questo mio problema però, ebbe inizio dopo il cambio del filtro e del variatore; quando era originale (senza diaframmi e con il taglio alla centralina) prendeva 74-76 km/h sul rettilineo tranquillamente, senza alcun segno di decelleramento, invece adesso arriva a 72-74 km/h con un apertura dell'acceleratore di 3/4, appena apro al massimo (4/4) inizia a decellerare di 2 km/h circa, come se affogasse.
Spero che riusciate ad aiutarmi, a presto.
Ps. Ho postato qui per evitare di sbagliare sezione, mi scuso in anticipo 0510_saluto.gif
 
15228957
15228957 Inviato: 11 Gen 2015 12:28
 

Probabilmente o sei grasso troppo, o sei troppo magro.
Hai notato se tira indietro quando apri tutto?
Poi Giochi valvole tutto a posto?
Fiiltro aria tutto a posto è stao messo l'originale?
Molla di contrasto tutto a posto?
Perché sai quei motori sono come degli orologi a cu cu se tutto non gira bene l'uccellino non esce
 
15229349
15229349 Inviato: 11 Gen 2015 20:54
 

Si! Quando apro tutto è come se mi tirasse indietro.
Giochi valvole non li ho controllati.
Filtro aria ho già detto di aver messo il malossi, ma non penso che una semplice red sponge possa causare questo tipo di problema.
Molla di contrasto non va bene l'originale?
Ah, inoltre mi hanno detto che può anche essere un problema dei galleggianti, devo ripristinare il livello, o almeno così ho capito.
 
15229363
15229363 Inviato: 11 Gen 2015 21:06
 

Invece si.
Intanto l'hai oliata?
Poi potrebbe essere magro e creare il problema.
Dovresti aumentare il getto massimo di almeno 2 pt.
 
15229377
15229377 Inviato: 11 Gen 2015 21:17
 

Spiegami una piccolissima cosa (scusa la mia ignoranza) ma in che senso magra o grassa? Parli della carburazione?
Sinceramente no, non sapevo che tipo di olio usare e l'ho messo così com'era.
Potrei mettere anche il getto massimo 78?
 
15229397
15229397 Inviato: 11 Gen 2015 21:31
 

La red sponge insieme ad una temperatura fredda,fa passare più aria e varia il rapporto stechiometrico, il motore si smagrisce .
La spugna va oliata e vedrai già migliora, oppure rimetti la sua per una prova, e testa se prende il gas.
Non sempre e oro ciò che luccica
 
15229419
15229419 Inviato: 11 Gen 2015 21:49
 

Riepilogando, devo aumentare il getto massimo di 2-3 pt. e oliare la red sponge, tutto il resto tra cui la molla di contrasto posso lasciare cosi, giusto?
 
15229435
15229435 Inviato: 11 Gen 2015 22:05
 

Liberty-RST ha scritto:
Riepilogando, devo aumentare il getto massimo di 2-3 pt. e oliare la red sponge, tutto il resto tra cui la molla di contrasto posso lasciare cosi, giusto?

Prima olia la spugna e senti come va, se migliora alzi di 1/2 punti.
La molla per ora lasciala così si fa uno step ala volta , altrimenti non si capisce dove sia il problema
 
15229455
15229455 Inviato: 11 Gen 2015 22:24
 

Con quale olio devo oliare la spugna?
Comunque grazie mille dell'aiuto, tra domani e dopodomani provvedo subito e ti faccio sapere! 0509_up.gif
 
15229478
15229478 Inviato: 11 Gen 2015 22:53
 

Liberty-RST ha scritto:
Con quale olio devo oliare la spugna?
Comunque grazie mille dell'aiuto, tra domani e dopodomani provvedo subito e ti faccio sapere! 0509_up.gif

olio da miscela
 
15229501
15229501 Inviato: 11 Gen 2015 23:24
 

A che ci siamo volevo fare una piccola domanda a riguardo dei rulli, mi consigli di lasciare i 6.1, mettere i 5.5 o 5.7?
 
15229506
15229506 Inviato: 11 Gen 2015 23:27
 

Liberty-RST ha scritto:
A che ci siamo volevo fare una piccola domanda a riguardo dei rulli, mi consigli di lasciare i 6.1, mettere i 5.5 o 5.7?

I 6,1 potrebbero essere un po pesanti i 6/ 5,7 darebbero un po di brio in più anche se i giri di un mottore 4t sono quelli , ma prima prova la spugna poi si lavora di conseguenza
 
15230648
15230648 Inviato: 13 Gen 2015 9:34
 

Se monto la LeoVince Scoot Handmade devo anche aumentare il getto massimo?
 
15231136
15231136 Inviato: 13 Gen 2015 20:21
 

Liberty-RST ha scritto:
Se monto la LeoVince Scoot Handmade devo anche aumentare il getto massimo?

Io penso proprio di no
 
15231281
15231281 Inviato: 13 Gen 2015 22:33
 

Grandi notizie! Ieri ho oliato il filtro con un riattivante per filtri aria (consigliato dal mio rivenditore), ma il motore continuava il suo problema anche se minimamente.
Oggi decisi di cambiare il getto (ho messo il 78 perché il 77 non era disponibile) e ho ottenuto risultati inaspettati, ma soprattutto il motore non tende più a fermarsi alla massima apertura del gas!
Tra domani e dopo domani provvederò a sostituire i rulli, montando quelli più leggeri (5,7 gr. al posto dei 6.1 gr, che tengo per adesso), sperando in qualche altra soddisfazione!
Grazie mille dell'aiuto, a presto!
 
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