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Manutenzione dopo alcuni anni
15228592
15228592 Inviato: 10 Gen 2015 18:56
Oggetto: Manutenzione dopo alcuni anni
 

Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto se ho sbagliato sezione, avrei bisogno di alcuni consigli sui lavori di manutenzione per la mia gsr. Ho acquistato la moto nel 2011, lei è del 2006, utilizzata solo nei periodi estivi facendo non tantissimi km. Al momento dell'acquisto non so dirvi quali operazione di manutenzione erano state fatte, ma conoscendo il venditore e sapendo quanto fosse preciso e scrupoloso penso che avesse cura della moto, cosa che io non ho fatto. Per mancanza di tempo, denaro e per la mia pigrizia e ignoranza a livello di motori da quando l'ho acquistata non ho mai messo le mani sulla moto, nè fatto tagliandi o altri, mi limitavo ad ingrassare la catena. So per certo che la prossima estate dovrò cambiare le gomme, i consigli che vi chiedo è se è possibile stilarmi tutte le operazioni di manutenzione che dovrò eseguire alla moto, magari anche consigliandomi quali potrei fare da me secondo qualche guida su internet e quali necessitano di un meccanico specializzato. Parlando con amici mi hanno consigliato di fare alcuni lavori da me risparmiando un bel pò di soldi oltre che fare un tagliando dal meccanico. Vi ringrazio per i consigli e non massacratemi per la mia trascuratezza icon_neutral.gif , ma non capendoci una mazza di motori e avendo il portafoglio vuoto ho sempre trascurato la mia moto, cercherò di rimediare icon_smile.gif
 
15228607
15228607 Inviato: 10 Gen 2015 19:15
 

Quello che farei io e' un cambio olio , poi le gomme perche' saranno un po' dure ( per me non sarebbero un problema , dal momento che anche con il mio kawa er 5 ho il passo di un piaggio ciao non elaborato icon_asd.gif ) liquido freni (controlla anche lo stato delle pastiglie , magari gia' che ci sei cambia anche quelle e via...) , liquido antigelo se per caso non ha un bel colore ... si trattano di operazioni basilari , io non sono il signor perfettini , un'ingrassata alla catena e via ... ovviamente batteria da sostituire se e' stata molto ferma e mai caricata , sicuramente nel migliore dei cai non sara' piu' al top , nel peggiore sara' proprio andata .
Quelli elencati sopra sono tutti interventi eseguibili anche da soli con un po' di manualita' e tempo , aiutandosi con un manuale d'officina cspecifico per la tua moto he ti spieghi passo passo come operare , in ogni caso un meccanico onesto non dovrebbe chiederti uno sproposito icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di tagliaz il 10 Gen 2015 19:22, modificato 1 volta in totale
 
15228615
15228615 Inviato: 10 Gen 2015 19:22
 

Beh dai diciamo che, escludendo operazioni che richiedono un minimo di cultura motoristica, per il resto l'ho trattata bene, la batteria è nuova e la stacco ogni volta che la poso per l'inverno, la moto in se va bene e non mi ha mai dato problemi
 
15228626
15228626 Inviato: 10 Gen 2015 19:36
 

A parte l' età....., non ci hai detto quanti km ha sul groppone..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15228632
15228632 Inviato: 10 Gen 2015 19:42
 

Non ricordo con esattezza, ma dovremmo essere intorno i 15000, forse qualcosina oltre
 
15228715
15228715 Inviato: 10 Gen 2015 22:28
 

Già che ci sei cambia le candele e il filtro aria, operazioni alla portata di quasi chiunque.

Se ti serve il manuale d'officina, dove è spiegato passo-passo, mandami un MP con la tua mail (sono 65 MB in PDF)
 
15230107
15230107 Inviato: 12 Gen 2015 17:34
 

Quindi ricapitolando dovrei occuparmi del cambio dell'olio, liquido freni, candele e filtro dell'aria, manca altro? Nella remota eventualità dovessi riuscire a fare queste operazioni mi consigliate comunque di fare un tagliando o sarebbero soldi sprecati visto che si tratterebbe di fare le stesse operazioni? Se è possibile potreste consigliarmi anche che tipo di prodotti acquistare? Grazie ancora doppio_lamp_naked.gif
 
15237837
15237837 Inviato: 22 Gen 2015 9:35
 

ciao, beh se la moto và bene devi solo fare la classica manutenzione ordinaria.
se ha gia circa 18.000 km, cambia
1) olio
2) filtri
3) candele se sono eccessivamente consumate
4) liquido dei freni (controllo)
5) liquido di raffreddamento (controllo)
6) pastiglie freno (controllo)
7) catena di distribuzione (controllo)

e poi un controllo generale ad orecchio quello non guasta mai, ricordati i migliori meccanici delle moto siamo noi perchè le guidiamo e le conosciamo meglio del meccanico.
 
15253761
15253761 Inviato: 11 Feb 2015 1:09
 

ripeps ha scritto:
Già che ci sei cambia le candele e il filtro aria, operazioni alla portata di quasi chiunque.

Se ti serve il manuale d'officina, dove è spiegato passo-passo, mandami un MP con la tua mail (sono 65 MB in PDF)


per favore potresti inviare anche a me il manuale , ti ho mandato la mia mail in un MP.

mentre che ci sono volevo un consiglio anche io sui prodotti, devo fare il tagliando dei 12 mila :

- come filtro aria sono indeciso se pulire come c' è scritto sul manuale , prenderne uno di carta tipo hiflo costo meno di 25 euro , oppure andare sul BMC che costa il doppio, ma non so se da reali benefici, ho letto che se nn si fa la mappatura può essere addirittura controproducente è vero, oppure è comunque meglio

- come olio meglio il motul 7100 o il bardahl

grazie 1000
 
15254076
15254076 Inviato: 11 Feb 2015 13:07
 

BMC è comunque meglio (meglio ancora sprintfilter), quella della mappatura non è vera se monti solo il filtro aperto!
come olio 7100 tutta la vita!
 
15258277
15258277 Inviato: 16 Feb 2015 20:04
 

CianniCianni ha scritto:
BMC è comunque meglio (meglio ancora sprintfilter), quella della mappatura non è vera se monti solo il filtro aperto!
come olio 7100 tutta la vita!


grazie per il consiglio, preso il 7100 dall amazzone secondo me ad un ottimo prezzo, se riesco prendo anche lo sprint filter, c è un venditore sulla baia che lo propone a poco + del BMC.

Ricapitolando, anche se sul manuale di servizio ho segnato che a 12 000 devo cambiare le candele e liquido refrigerante radiatore ogni 2 anni posso lasciar perdere , magari do solo una pulita alle candele e controllo ed eventuale rabocco liquido refrigerante giusto ?

tra l altro per il radiatore va bene l' arexons rosso ?

ps . grze ripeps per il manuale
 
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