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Manutenzione generale della moto e non solo
13970953
13970953 Inviato: 2 Dic 2012 2:07
Oggetto: Manutenzione generale della moto e non solo
 

Ho appena preso una Suzuki gsr600 yoshimura, ovviamente usata, ed e' la mia prima moto per questo vorrei dei consigli sulla manutenzione ordinaria della catena con cosa pulirla e quale sono i prodotti migliori da utilizzare per mantenerla in buono stato, km max percorribili adesso la moto ha 18500km e' del 2009 e il ragazzo che la usava prima ci faceva il giretto la domenica con la donna quindi non credo sia stata strapazzata come uso...

Vorrei un consiglio... Vorrei nei prox mesi installare una centralina after e vorrei come prima cosa capire se la spesa vale la candela, parto dal fatto che alla centralina abbinerei un filtro aria ovviamnete gli scarichi non li cambierei assolutamente... Accetto consigli su marche e prezzo sia per la centralina e sia per il filtro aria e piu' o meno capire quanti cavallucci si buttano su con tali interventi grazie in anticipo un lamps a tutti....
 
13970977
13970977 Inviato: 2 Dic 2012 6:57
 

la catena si pulisce con petrolio bianco e poi si lubrifica con grasso od olio specifico.... una marca vale l'altra.

a cosa ti serve la centralina aggiuntiva ?

in caso di montaggio di un filtro aria "sportivo", per adattare la carburazione è sufficiente intervenire sui parametri della centralina originale.

se, invece, hai problemi di "on-off", allora, oltre ad intervenire sui parametri della centralina, puoi provare ad installare un eliminatore di sonda ossigeno come quello prodotto dalla Dynojet.

comunque, se vuoi apportare dei "miglioramenti" alla tua GSR, io sono tra quelli che suggeriscono di iniziare dalla ciclistica (gomme, kit forcella, mono, freni, ecc...) perchè di motore ce n'è già abbastanza.

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13971452
13971452 Inviato: 2 Dic 2012 14:01
 

lifecross ha scritto:
la catena si pulisce con petrolio bianco e poi si lubrifica con grasso od olio specifico.... una marca vale l'altra.

a cosa ti serve la centralina aggiuntiva ?

in caso di montaggio di un filtro aria "sportivo", per adattare la carburazione è sufficiente intervenire sui parametri della centralina originale.

se, invece, hai problemi di "on-off", allora, oltre ad intervenire sui parametri della centralina, puoi provare ad installare un eliminatore di sonda ossigeno come quello prodotto dalla Dynojet.

comunque, se vuoi apportare dei "miglioramenti" alla tua GSR, io sono tra quelli che suggeriscono di iniziare dalla ciclistica (gomme, kit forcella, mono, freni, ecc...) perchè di motore ce n'è già abbastanza.

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13972509
13972509 Inviato: 2 Dic 2012 21:55
 

leggendo qua e la' e parlando da un perfetto neofito del settore ho capito che il 600 di cilindrata ha delle pecche ai bassi regimi e siccome la moto la uso oltre che per delle passeggiate domenicali anche in settimana per andare al lavoro e siccome lavoro in citta' dove sicuramente e' difficile sprigionare la cavalleria per via del traffico e non volendo sovraccaricare cambio e frizione con continui cambi per tenerla su di giri ed averla sempre pronta quindi volevo ottimizzare l'erogazione di potenza ai bassi regimi alcune persone un po' piu' esperte mi hanno consigliato quindi questi interventi... ma non ne sono pienamente sicuro e volevo sentire altri pareri in merito... accetto tutte le critiche del caso e ovviamente vi ringrazio per i consigli che saprete darmi
 
13972751
13972751 Inviato: 2 Dic 2012 23:16
 

xxxantonioxxx ha scritto:
leggendo qua e la' e parlando da un perfetto neofito del settore ho capito che il 600 di cilindrata ha delle pecche ai bassi regimi e siccome la moto la uso oltre che per delle passeggiate domenicali anche in settimana per andare al lavoro e siccome lavoro in citta' dove sicuramente e' difficile sprigionare la cavalleria per via del traffico e non volendo sovraccaricare cambio e frizione con continui cambi per tenerla su di giri ed averla sempre pronta quindi volevo ottimizzare l'erogazione di potenza ai bassi regimi alcune persone un po' piu' esperte mi hanno consigliato quindi questi interventi... ma non ne sono pienamente sicuro e volevo sentire altri pareri in merito... accetto tutte le critiche del caso e ovviamente vi ringrazio per i consigli che saprete darmi


beh probabilmente avresti dovuto prendere una moto diversa dall'ottimo gsr, magari un bici più leggero, agile e fruibile icon_biggrin.gif

comunque nel tuo caso non capisco il problema del motore dov'è...il 4 cilindri è super fluido a tutti i regimi quindi il cambio dovresti usarlo molto poco...ma se vuoi che la moto renda di più sin da subito il mio consiglio spassionato è di fare un -1 al pignone (20 euro) 0509_up.gif
 
13972851
13972851 Inviato: 3 Dic 2012 0:11
 

ok ho capito, io stavo solo ai discorsi che la gente mi ha fatto ed essendo un newby in questo mondo mi hanno intasato la testa...

Non e' la ricerca della prestazione estrema che cerco non sarebbe stata una scelta azzeccata la moto in questione.
Ho cercato un'ottima prima moto per iniziare, una moto che non debba sostituirla poco dopo per via delle troppe ridottissime prestazioni sono un bel po piu' di un quintale e una moto comoda per divertirmi senza esagerare nelle passeggiate domenicali che tali devono restare, le gare si fanno in pista i sù e giù estremi per i tornanti di montagna per sfidare il limite mio e della moto non mi interessano , chi si diverte in tal modo cerca solo di farsi male o peggio di lasaciarci le penne e per quel che mi riguarda li evito lasciandoli al loro destino .

Credo di essere arrivato alla conclusione che per adesso rimane tutto come sta e credo che per un po i 98 cv basteranno ed avanzeranno ringrazio tutti per i consigli dati e per quelli che arriveranno.

0509_up.gif Mi piace questo modo di rapportarci in questo forum, ho letto e sfogliato le pagine ivi contenute ho notato smanettoni, ho notato amanti del tuning (lo chiamo così non so se sia corretto pero') e comunque quello che ho notato di piu' sono la maggioranza di persone posate che non amano fare gli scavezzacollo e vogliono solo farsi un giro su una moto per divertirsi e mettono a dispozione la loro esperienza per tutte quelle persone a cui necessita. GRAZIE . Un lamps a tutti doppio_lamp.gif

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13972853
13972853 Inviato: 3 Dic 2012 0:12
 

xxxantonioxxx ha scritto:
leggendo qua e la' e parlando da un perfetto neofito del settore ho capito che il 600 di cilindrata ha delle pecche ai bassi regimi e siccome la moto la uso oltre che per delle passeggiate domenicali anche in settimana per andare al lavoro e siccome lavoro in citta' dove sicuramente e' difficile sprigionare la cavalleria per via del traffico e non volendo sovraccaricare cambio e frizione con continui cambi per tenerla su di giri ed averla sempre pronta quindi volevo ottimizzare l'erogazione di potenza ai bassi regimi alcune persone un po' piu' esperte mi hanno consigliato quindi questi interventi... ma non ne sono pienamente sicuro e volevo sentire altri pareri in merito... accetto tutte le critiche del caso e ovviamente vi ringrazio per i consigli che saprete darmi


il gsr ha un motore elastico come tutti i 4 cilindri per cui nessun problema per le cambiate frequenti... poi veramente pensi di tenerla a giri altri in città "per averla sempre pronta"??? allora non andrai oltre la 2° marcia.

e poi è vero che un 4 cilindri è più vuoto di un 2 cilindri, ma fidati che per uno nuovo del mondo delle moto tira anche a 2 mila giri
 
13974846
13974846 Inviato: 3 Dic 2012 20:45
 

Concordo sulla tua decisione finale: "Rimane tutto come sta" !!! Essendo la tua prima moto, la primissima cosa da fare è imparare ad andare in moto, e non ci vogliono giorni o mesi...almeno per quanto mi riguarda sono 5 anni che vado in moto e 14 in motorino, e devo ancora imparare un sacco! Quindi il miglioramento complessivo che puoi fare per un bel po' è su te stesso...poi più avanti ben vengano tutte le modifiche del caso in funzione delle tue sensazioni ed esigenze, non quelle dei tuoi amici che ti hanno raccontato un sacco di cose!
Guida e divertiti come tutti noi!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13974852
13974852 Inviato: 3 Dic 2012 20:49
 

ajeglie ha scritto:
Concordo sulla tua decisione finale: "Rimane tutto come sta" !!! Essendo la tua prima moto, la primissima cosa da fare è imparare ad andare in moto, e non ci vogliono giorni o mesi...almeno per quanto mi riguarda sono 5 anni che vado in moto e 14 in motorino, e devo ancora imparare un sacco! Quindi il miglioramento complessivo che puoi fare per un bel po' è su te stesso...poi più avanti ben vengano tutte le modifiche del caso in funzione delle tue sensazioni ed esigenze, non quelle dei tuoi amici che ti hanno raccontato un sacco di cose!
Guida e divertiti come tutti noi!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Concordo, man mano che imparerai a guidare la moto capirai da solo quali sono le modifiche che devi/vuoi/puoi fare alla tua moto! E' unprocesso lentoe costante, alcune delle modifiche che andresti a fare ora magari le dovresti smontare più avanti perché non ti servono o non le gestisci bene... (ad esempio io all'inizio avevo rimappato la entralina originale e montato un emulatore di lambda della Dynojet, poi dopo un po' non ero soddisfatto e ho messo una RapidBike + scarico completo diretto rivenedendo l'emulatore; emulatore che magari soddisfa a pieno chi l'ha montatao ora!)

E se te lo dico io che nella moto di originale m'è rimasto solo il telaio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13974966
13974966 Inviato: 3 Dic 2012 21:37
 

ecco cosa intendo per un forum ben strutturato e degno di persone che si divertono in quello che fanno, il modo di rapportarsi e' ottimo qui ovvio qualche vite da registrare ci sta sempre siamo in molti a nel complesso le persone si pongono quasi tutte sullo stesso piano e aiutano.

L'esperienza fa il resto per ora grazie e chiedo gia scusa in anticipo per quelle domande che magari vi porgero' che a voi sembreranno cose ormai vecchiee stravissute ma che magari per me e per quelli come me sono la novita piu' assoluta, buona serata a tutti doppio_lamp.gif lamps
 
13975013
13975013 Inviato: 3 Dic 2012 21:56
 

Non ti preoccupare, è normale rispondere spesso a domande già poste! Del resto questo è un forum, ci sono utenti anziani che hanno già discusso di quasi ttti gli argomenti e nuovi utenti che non hanno mai avuto occasione di parlarne! Tu non ti fare problemi e domanda pure! 0509_up.gif (ovviamente dopo aver usato la funzione CERCA per non duplicare i post)

Buona serata anche a te! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13976652
13976652 Inviato: 4 Dic 2012 17:46
 

Ciao!

Io, come te, ho preso come prima moto una GSR, icon_mrgreen.gif
l' ho presa 2 anni fa usata, ti consiglio per il primo anno
di non farci niente, va troppo già così, anche in città sopra i 2000
spinge per uno che ha appena preso la moto 0509_up.gif

Magari l' anno prossimo vedrai se non ti soddisfa qualcosa e lo cambi

CIAO!
 
13977744
13977744 Inviato: 5 Dic 2012 2:21
 

@ xxxantonioxxx..... se cerchi la "coppia in basso", allora non montare un filtro aria sportivo e, se devi sostituirlo, usa il ricambio originale.

installando una centralina aggiuntiva (anche con mappature specifiche), temo che non sia possibile riuscire a variere la curva di coppia al punto di avvertire dei miglioramenti così significativi da giustificare la spesa (IMHO), invece, montando un pignone con 1 dente in meno, si accorcia il rapporto finale del 5% circa e questo potrebbe aiutare un pò... anche se - ovviamente - andrebe a discapito dei consumi.

comunque la GSR è tra le naked 600 cc 4 cilindri che hanno l'erogazione più fluida tra quelle presenti sul mercato... e la distribuzione della coppia è sempre (abbastanza) omogenea e progressiva su tutto l'arco di utilizzo e non presenta vuoti nè "strappi" che possono mettere in difficoltà il pilota.... ma immagino che di questo te ne sarai già reso conto da solo. icon_wink.gif
 
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