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rimando o posso andare? [pista senza manutenzione specifica]
12713049
12713049 Inviato: 23 Nov 2011 19:02
Oggetto: rimando o posso andare? [pista senza manutenzione specifica]
 

ciao a tutti ho guardato un po in giro ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi...ecco il quesito.
ho la gsr e da un anno mi ci diverto parecchio domenica dovrei girare in pista (sarebbe la prima volta e la pista è ottobiano icon_redface.gif ) con un ragazzo/insegnante, il mio problema è questo la moto è del 2006 ha 9k km ho cambiato gomme e fatto un bel tagliando a gennaio, l'unico problema o mia preoccupazione è che la moto ha i paraoli della forcella ant. secchi e con qualche microcrepa, è pericoloso girarci?
io questa estate l'ho un po tirata per i monti e non mi ha dato problemi, la pastiglia dietro del freno è un po usurata diciamo che ne ho ancora mezzo citto buono, freni originali non ho cambiato le pastiglie quindi 2006 posso andare in un pistino come quello o è meglio che lascio perdere cambio tutto aggiungo qualcosina (tubi freno) pastiglie nuove , paraoli nuovi e a sto punto aspetto i primi caldi perché i soldi non crescono sugli alberi e quindi ci metterei 2 mesi minimo per fare le modifiche

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ciao

Riki
 
12713151
12713151 Inviato: 23 Nov 2011 19:20
 

quelli che si vedono all'esterno sono i parapolvere e per vedere i paraoli bisogna prima rimuovere quelli i quali (i parapolvere) anche se sono crepati non succede niente 0509_up.gif per il resto a meno che tu non voglia fare il tempone non credo ci sia da preoccuparsi basta che conosci i limiti della moto e dei freni soprattutto
 
12713158
12713158 Inviato: 23 Nov 2011 19:21
 

quoto Tropik.. se i problemi meccanici della tua GSR sono solo quelli che hai elencato, non mi pare siano così gravi da impedirti di girare su pista.... quindi vai sereno. icon_wink.gif
 
12713221
12713221 Inviato: 23 Nov 2011 19:32
 

lifecross ha scritto:
quoto Tropik.. se i problemi meccanici della tua GSR sono solo quelli che hai elencato, non mi pare siano così gravi da impedirti di girare su pista.... quindi vai sereno. icon_wink.gif
mai parola più azzeccata 0509_si_picchiano.gif comunque si questa estate mi sono accorto del problemino dei freni, ogni tanto quando faceva caldo caldo la leva sembrava un po spugnosa...dato che guardando un po di video e vedendo la pista probabilmente piu della seconda non si puo mettere eusa_wall.gif non vorrei esagerare sui freni e far danni ma per cominciare a mettere in testa bene i movimenti mi sembra un bel pistino da allenamento
 
12713279
12713279 Inviato: 23 Nov 2011 19:42
 

arriki1987 ha scritto:
mai parola più azzeccata 0509_si_picchiano.gif comunque si questa estate mi sono accorto del problemino dei freni, ogni tanto quando faceva caldo caldo la leva sembrava un po spugnosa...dato che guardando un po di video e vedendo la pista probabilmente piu della seconda non si puo mettere eusa_wall.gif non vorrei esagerare sui freni e far danni ma per cominciare a mettere in testa bene i movimenti mi sembra un bel pistino da allenamento



se non lo hai fatto di recente......, e considerando i "sintomi" già avvertiti su strada , non sarebbe male fare almeno uno spurgo abbondante dell' impianto frenante anteriore , in modo da sostituire il liquido ed eliminare eventuali tracce d' aria.......
è un intervento relativamente semplice e poco oneroso , ma ti garantirà una minor tendenza al fading......
pur se lento , il pistino ti porterà a sollecitare i freni in misura maggiore di quanto tu faccia abitualmente in strada....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12713554
12713554 Inviato: 23 Nov 2011 20:29
 

dato che forse non si trova manco il furgone e quindi dovrei farmi l'autostrada dei giovi 0509_banana.gif
se insieme allo spurgo metto i tubi faccio una cazzata? perché non vorrei metterli e dover imparare a usarli in pista se facessi un po di rodaggio prima sarebbe ideale ce tanta differenza tra il prima e il dopo? icon_redface.gif
 
12713949
12713949 Inviato: 23 Nov 2011 21:16
 

se il lavoro è fatto bene , non può che giovare all' impianto.......
ci si abitua subito , al meglio........ icon_mrgreen.gif
ad ogni modo , c' è anche chi avverte a mala pena la differenza , fra "il prima ed il dopo"....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12713972
12713972 Inviato: 23 Nov 2011 21:20
 

come dice anserup, il montaggio dei tubi aeronautici al posto di quelli stock comporta solo dei miglioramenti/vantaggi e non necessita di rodaggio.

sarebbe una buona regola sostituire ogni 2 anni il liquido dei freni... questo a prescindere dall'uso che uno fa della moto.

comunque, se si vuol andare in pista solo per divertirsi ed imparare anche a guidare meglio ma non a fare i temponi nè gare... la moto può tranquillamente restare tutta di serie.

tra le cose da imparare ci sono pure cosette come capire quale possa essere la taratura migliore delle sospensioni e della prex delle gomme...
 
12715031
12715031 Inviato: 24 Nov 2011 8:18
 

non preoccuparti.... in pista se è la prima volta non vai a rubar il decimo.. ma andrai anche a conoscer un po meglio la moto e la pista.. per quanto riguarda i freni consiglio con un centino 120 di metter i tubi in treccia... non credo sentirai la differenza tra prima e dopo solo che con i freni in treccia dopo un po di frenate belle decise non avrai piu un po di allungamento di frenata.. e avrai sempre un ottima frenata pronta all'uso..!assieme ai tubi in treccia ti vien cambiaato l'olio freni.. se riesci compratelo te.. a me il meccanico ha messo in conto circa mezzolitro.... perche aperto il barattolo poi dovrebbero buttarlo.. dovrebbero.. ma lo mettono a un altro che ripaga tutto il bocettino.. io al mercatoneuno per esempio a 2,99 ho trovato un olio dot4 da 250ml.... ne ho preso mezzolitro a 6 euro scarsi.. e devo provare ma credo con 250ml di far il cambio completo.. spero.. cosi non hai piu dubbi e vai alla grande... e sopratutto. prima di preoccuparti per i freni.. pensa alle gomme.. se son vecchiotte e un po durette è molto facile far una strusciatina a terra... scaldle bene... che gomme sono? quanti anni hannno? non i km contan anche gli anni..!
 
12715104
12715104 Inviato: 24 Nov 2011 8:48
 

ciao a tutti le gomme sono 2009 ma montate gennaio 2011 dunlop sportmax le tengo a 2.3 ant e 2.5 dietro e per ora mi son trovato sempre bene....non sono un manico e andrei per imparare bene la posizione in sella le traiettorie dove puntare lo sguardo, insomma un po l' A B C della moto icon_redface.gif

ahhhh grazie a tutti 0510_inchino.gif allora rimando al fine settimana prossimo cosi cambio tubi pastiglie e olio tanto il furgone non l ho trovato quindi rimando

grazie a tutti 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12715507
12715507 Inviato: 24 Nov 2011 11:18
 

i parapolvere crepati non sono un problema anche io li ho... al prossimo tagliando delle forcelle li farò cambiare icon_wink.gif certamente cambiare i tubi freno e l'olio ti darà benefici anche se tutto sommato non è una pista veloce dove ci sono staccate che possano mettere in crisi l'impianto , specie se vai li per imparare icon_wink.gif
piuttosto sfilerei un 3-4 mm le forcelle per avere più agilità che li serve... icon_rolleyes.gif
 
12715603
12715603 Inviato: 24 Nov 2011 11:47
 

ehhhhh , li andiamo sul tecnico e non vorrei fare casini col fai da te...ho gia visto in giro che ci sono molte discussioni a riguardo.....guarderò che si puo fare... stasera faccio un passo da un ricambista e vedo se trovo il materiale che mi serve....secondo voi prendere anche le pastiglie per i freni davanti è uno spreco o posso fare tutto perchè cambiare solo dietro i tubi e olio....boh....gia che tiro giu tutto pensavo di fare anche l'anteriore dopo 6 anni potrebbero essersi un po indurite.
 
12716292
12716292 Inviato: 24 Nov 2011 14:46
 

se le pastiglie sono ancora buone perchè cambiarle, io mi ero trovato abbastanza bene con le originali icon_rolleyes.gif certo meglio controllarle, mi son trovato a frenare col ferro in pista e non è il massimo 0509_lucarelli.gif per quanto riguarda il consiglio ciclistico (sfilare le forcelle) meglio aspettare di capirci qualcosa in pista icon_asd.gif magari poi non ti piace la pista (lo scrivo ma non può essere possibile icon_asd.gif icon_asd.gif )

Ultima modifica di gsrteo il 24 Nov 2011 14:49, modificato 1 volta in totale
 
12716304
12716304 Inviato: 24 Nov 2011 14:48
 

secondo me le pastiglie dietro lasci l'originale.. son soldi buttati.. non penso tu utilizzi il freno posteriore in modo da sentir benefici da una frenata migliore... davanti hai le originali? se te le cambi te per 30 40 euro un paio di buone sintetizzate allora val la pena... le sportmax son roadsmart o ssportsmart?? le sportsmart sportmax sson gia indicate per la pista... le roadsmart sportmax molto meno.. son turistiche... le monto anchio. quindi se vai con le roadsmart occhio... hanno un buon grip a temperature normali ma se le si scalda troppo non lavorano e diventano come vetro..!
 
12716327
12716327 Inviato: 24 Nov 2011 14:51
 

[quote="gsrteo"#12716292]se le pastiglie sono ancora buone perchè cambiarle, io mi ero trovato abbastanza bene con le originali icon_rolleyes.gif certo meglio controllarle, mi son trovato a frenare col ferro in pista e non è il massimo 0509_lucarelli.gif]
e poi gsrteo facevi finta fossero le saponette a far le scintille.. ehh?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12716359
12716359 Inviato: 24 Nov 2011 14:56
 

Con i tubi in treccia la leva tende ad indurirsi (manca l'espansione del tubo e l'olio e' nuovo) la frenata e' piu diretta, se hai poca esperienza potrebbe sembrarti che freni troppo, ti consiglio di girarci prima per strada una mezza giornata per abituarti e capire come frena.
Per l'olio dei freni metti quello specifico e di marca, in genere dot4, se non lo trovi e invece hanno il 5 o 5.1 (ma credo esista anche il 4.1) conta che con l'aumentare del numero l'olio avra' sempre meno probloemi di ebollizione, ma andra' cambiato categoricamente entro 2 anni e la leva potrebbe diventare parecchio piu dura, praticamente la sensazione e' che la leva non indietreggi piu, e che la frenata diventi non proporzionale allo spostamento della leva ma alla pressione che eserciti anche se non si sposta.
L'allungamento della frenata e' anche dato spesso dalle pasticche freno troppo consumate (sottili) hanno minore inerzia termica, vanno in sovratemperatura e passano anche troppe calorie all'olio dei freni.

Essendo la prima volta in pista non dovresti avere problemi, se intendi tornarci ti consiglio di cambiare l'olio motore (se sei prossimo al tagliando o ha piu di 2 anni)
 
12716885
12716885 Inviato: 24 Nov 2011 16:43
 

scusate probabilemte ho letto tutto di fretta e non ho capito, mi sono confuso un pò icon_redface.gif ! per la pista CON LA MOTO è la prima volta ma la pista mi gusta molto 0509_banana.gif non ho capito se le pastiglie devo cambiarle o meno come gomme son tranquillo a settembre giravo su e giu per tiglieto e mi hanno sempre dato fiducia anche con temperature elevate e cercando di farle surriscaldare molto...l'unica cosa mi hanno fatto un pò di riccioli sulle spalle ma credo che tutti abbiano questo "problema se camminano per i bricchi in piena estate....
chiedo scusa perchè se non ho capito mi accorgo che è solo colpa mia perche sono IGNORANTE 0510_inchino.gif ma mi date comunque un grande aiuto!!!

vediamo se mi prendo delle botte di somaro o meno...

guardo dal ricambista se trovo l'olio e i tubi....e fin li tutto giusto li devo cambiare assolutamente!

chiedo il prezzo di 2 coppie di pastiglie per il davanti per uso stradale/pista(anche se quella quasi finita è quella dietro) (io ho imparato a frenare con tutti e due molti mi dicono di non usarlo quello dietro,che serve per correggere ho provato ma non ci riesco proprio eusa_think.gif )
e tempo mpermettendo sabato la testo se non riesco a far dei giri prima della pistata non devo montare niente perchè è sconsigliato mettere i pezzi nuovi e provarli in pista?!?
 
12717374
12717374 Inviato: 24 Nov 2011 18:17
 

se le pasticche anteriori sono ancora OK , non vedo motivo di sostituirle , per la tua prima pistata..... icon_rolleyes.gif
diverso il discorso relativo al liquido freni (.....e , volendo , i tubi in treccia.....) , dato che l' impianto ha già evidenziato "sintomi" abbastanza chiari......

per il resto......, meno cose cambi , meno novità avrai da gestire , oltre a quelle tipiche di chi gira fra i cordoli per la prima volta.......
e , comunque , qualunque intervento venga fatto sulla moto , sarebbe meglio verificarne la perfetta esecuzione con un test stradale antecedente l' esordio in pista , in modo da evitare possibili "sorprese" , che potrebbero rovinarti "la festa"....... 0509_up.gif
 
12717919
12717919 Inviato: 24 Nov 2011 19:40
 

ansetup ha scritto:
se le pasticche anteriori sono ancora OK , non vedo motivo di sostituirle , per la tua prima pistata..... icon_rolleyes.gif
diverso il discorso relativo al liquido freni (.....e , volendo , i tubi in treccia.....) , dato che l' impianto ha già evidenziato "sintomi" abbastanza chiari......

per il resto......, meno cose cambi , meno novità avrai da gestire , oltre a quelle tipiche di chi gira fra i cordoli per la prima volta.......
e , comunque , qualunque intervento venga fatto sulla moto , sarebbe meglio verificarne la perfetta esecuzione con un test stradale antecedente l' esordio in pista , in modo da evitare possibili "sorprese" , che potrebbero rovinarti "la festa"....... 0509_up.gif


0510_inchino.gif grazie ora so cosa cercare per bene!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

grazie mille vi farò sapere come andrà pistata o meno gli acquisti vanno fatti...se li merita proprio 0509_si_picchiano.gif
 
12719237
12719237 Inviato: 24 Nov 2011 23:04
 

se fanno i riccioli non penso siano roadsmart ma sportsmart... buone per la pista.. cmcq il cambio pasticche anteriori porterebbe sicuramente ad una totale frenata nuova molto istantanea, che necessiterebbe di rodaggio.. un centinaio di km almeno... per strada con frenate non troppo forti.. in modo che la pastiglia si adatti perfettamente al disco... se usi anche il freno posteriore allora ti cambia ancor molto di piu la frenata dietro con pastiglie da quasi finite a nuove... credo che prima dovresti usarle dietro un po in strada.. in modo da rodarle... stesso discorso per quelle davanti... io fossi in te farei cosi: cambierei solo olio e tubi.. un normalissimo dot 4 è pià che sufficiente... non serve per un uso quasi completamente stradale un dot 5.1, se non per cambiarlo almeno una volta l'anno! non senti differenza di prestazione tra il dot 4 e il 5.1 se non in pista solamente e con staccate da mugello... o piste simili.. cmcq se opti per il 5.1 ha solamente un punto di ebollizzione leggermente piu elevato.. e va cambiato piu spesso.. assorbe molto maggiormente l'umidità! io ti consiglio il dot 4 con tubi in treccia nuovi.. ora vai in pista con queste pastiglie.. che le conosci gia bene.. e ti concentri di piu sulla pista.. poi dopo la pistata le cambi cosi prima della prossima pistata le puoi rodare per strada perfettamente in modo che sian pronte per la pista..! ciaoo!
 
12719537
12719537 Inviato: 25 Nov 2011 0:54
 

@arriki1987... riguardo alla prex delle gomme, di solito in pista si gira con un paio di decimi in meno rispetto all'uso stradale... ma, anche in questo caso, le scelte sono molto soggettive e si va "a sensazioni", così come per la taratura del precarico delle molle della forcella o del mono.

comunque sono tutte cose che si imparano col tempo e con l'esperienza e non certo alla prima uscita in pista. icon_wink.gif

l'importante è continuare ad "andare sereni". icon_mrgreen.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12719714
12719714 Inviato: 25 Nov 2011 8:45
 

sto sereno ok!!!! 0509_doppio_ok.gif

si anche io pensavo di fare cosi, olio e tubi nuovi e le pastiglie più in là anche perché ora come ora non riesco a fare tanti giri, chissa come mai 0509_si_picchiano.gif

grazie a tutti per gli ottimi consigli 0509_campione.gif
 
12720297
12720297 Inviato: 25 Nov 2011 12:01
 

Io abito molto vicino ad Ottobiano e viste le temperature (con relativo ghiaccio) ti consiglio di montare pneumatici invernali!!! :asd

A parte gli scherzi, tienimi aggiornato su come si gira ad Ottobiano col GSR! icon_biggrin.gif
 
12720860
12720860 Inviato: 25 Nov 2011 14:14
 

ehi visto che abiti vicino al circuito potresti venire!!! e dirmi anche che tempo fà la prossima settimana perche non siamo riusciti a trovare il furgone per caricare le moto quindi rimandiamo di una settimana....comunque dite che 91.50 per tutto piu spese di consegna 5 euro son giusti?? ho guardato e piu o meno i prezzi son quelli, ma chiedo comunque conferma a chi ne sà più di me eusa_whistle.gif
 
12723492
12723492 Inviato: 25 Nov 2011 22:52
 

91 per cosa?
 
12723747
12723747 Inviato: 25 Nov 2011 23:58
 

per i tubi freni e l'olio!!!
 
12724065
12724065 Inviato: 26 Nov 2011 9:01
 

si, è gia un buon prezzo dai.. in internet li si spunta magari anche aa 80 euro.. piu 10 di olio... il prezzo è ok.. magari se te li cambi da solo sarebbe il top..!cosi conb i 30 40 euri che ti risparmi magari fai un cambio olio in più.. di certo non fa male.. se l'olio inizia avere 5mila km dopo la pistata lo cambi e vai tranquillo.. guarda io con 50 euro ho preso una bombola di grasso spray bhardal, il filtro olio, e 4 litri di bardhal xtc c60.. che secondo me che venivo da un motul v300 è pure migliore... e costa molto meno..! cmcq siamo ot ma magari ti interessava saperlo..! magari dai una bella lavata con petrolio bianco, e una bella ingrassata alla ccatena prima di andar in pista... se magari ci fai una 10 20 km per strada appena ingrassata eviti che ti schizzi in pista..
 
12725165
12725165 Inviato: 26 Nov 2011 16:47
 

grazie dei consigli
oggi ho fatto su e giu per praglia( chi è di genova sa che è molto bella come strada da allenamento") una decina di volte per vedere come si comportava la moto...allora l'olio dei freni e i tubi son da buttare nel cesso le ultimi due tornate entravo ma non sapevo se sarei uscito dalla curva! tiravo quella leva come mai! 0509_lucarelli.gif

per le gomme ho lasciato 2.3 ant e 2.5 dietro sportmax gp racer d209 vi dicono qualcosa a me piacciono molto mi son fidato e non è andata affatto male per la pistata della set prox però devo assolutamente levare quei tubi da zip e cambiare l'olio è veramente troppo scuro (in sei anni e 9mila km non è stato mai cambiato) per le pastiglie sia davanti che dietro penso che le cambiero con i primi caldi dell'anno prossimo

voglio ringraziare tutti per i consigli e per avermi fatto risparmiare del tempo e dei soldi!!!!

0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12725874
12725874 Inviato: 26 Nov 2011 20:14
 

ecco bravo, fai una bel cambio olio perche 6 anni sono un po tantini! è quasi trasparente il licquido nuovo.. vedrai con i tubi in treccia! frena finche vuoi...
 
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