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Sostituita batteria bmw gs 1150 r, non rimane accesa
15227188
15227188 Inviato: 8 Gen 2015 20:26
Oggetto: Sostituita batteria bmw gs 1150 r, non rimane accesa
 



Buonasera, ho bmw gs 1150 r del 2002, morta la batteria, l'ho sostituita, appena provo ad accenderla stenta moltissimo e parte solo se do gas , appena mollo si spegne, sembra che giri un solo colindro, vi e' mai capitato ? la moto prima della sostituzione andava benissimo,
 
15227218
15227218 Inviato: 8 Gen 2015 21:04
 

0510_saluto.gif Ciao,

probabilmente ti si è sfilato un cavetto dell'acceleratore su uno dei due corpi farfallati, guarda dalla parte interna del corpo farfallato e controlla dove sono i registri (simili a quelli dei freni delle bici) se il cavetto è dentro.

Capita che armeggiando li intorno per cambiare la batteria che uno si sfili, poi dopo va piuttosto male...

facci sapere, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15227219
15227219 Inviato: 8 Gen 2015 21:04
 

Ciao devi girare la chiave in on senza metterla in moto e girare per tre volte ll'acceleratore a fine scala.poi rimetti in off.poi la metti in moto e tutto ritorna circa come era.
 
15227227
15227227 Inviato: 8 Gen 2015 21:16
 

rino73 ha scritto:
Ciao devi girare la chiave in on senza metterla in moto e girare per tre volte ll'acceleratore a fine scala.poi rimetti in off.poi la metti in moto e tutto ritorna circa come era.


Per fare il reset della motronic si deve anche togliere anche il 5° fusibile ed attendere almeno un quarto d'ora, poi fare la manovra che hai suggerito.

Visto che ha cambiato la batteria, questa manovra poteva essere fatta prima di tentare di fare il primo avviamento, una volta che si è tentato o la si è avviata, va fatta togliendo il fusibile altrimenti non si cancella la memoria volatile (tipo ram) della centralina che nel frattempo ha probabilmente memorizzato dei codici errore, che appunto devono essere cancellati.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15227229
15227229 Inviato: 8 Gen 2015 21:17
 

il circa non e' rassicurante
 
15227235
15227235 Inviato: 8 Gen 2015 21:29
 

0510_saluto.gif Ciao,

Intanto butta un'occhio sui cavetti, poi magari fare un reset è cosa da poco, ma di solito il problema è nell'uscita di un cavetto dal nipple di regolazione, m'è successo più volte icon_redface.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15228389
15228389 Inviato: 10 Gen 2015 13:22
 

Grazie ragazzi , grandissimi , ho seguito alla metter i vostri suggerimenti il mostro e' partito al primo colpo e gira una bellezza. GRAZIE
 
15228663
15228663 Inviato: 10 Gen 2015 20:52
 

0509_up.gif 0509_up.gif Molto bene!!!

Alla fine poi cos'era che non andava? Il filo uscito dal nipple oppure bastava il reset?

Avrei piacere di saperlo solo per curiosità icon_asd.gif

Buona strada con la tua Bmw, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15228705
15228705 Inviato: 10 Gen 2015 21:52
 

Ciao, i cavi erano in ordine, ho controllato tutto prima di fare il reset, poi visto che non c'erano anomalie ho fatto il reset togliendo il fusibile e poi effettuando la manovra con la chiave di accensione. Sono andato in panico perché non è' la prima volta che sostituisco una batteria , avevo anche il gs 1100 e non mi è mai successa una cosa simile. Mi piace fare dei lavoretti , non ho competenze meccaniche ma i freni , le lampadine , la batteria è poco altro se posso lo faccio a me, mi da soddisfazione . Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
 
15228728
15228728 Inviato: 10 Gen 2015 23:11
 

0510_saluto.gif Ciao,

Strano appunto, perché di solito quando si cambia la batteria, eventuali codici errore vengono eliminati e si riparte, come dire, da una situazione di default, al limite borbotta un attimo ma poi si spiana, ne ho cambiate diverse anch'io di batterie, e non mi era mai successo che ripartisse male, sintomo invece che appare appena uno dei due corpi farfallati non è più in sincronia con l'altro, specie se si sfila un cavetto, e dato che nella Gs sono scoperti ed a portata di mano, qualche volta succede.

Per fortuna che con un bel reset hai risolto, poca spesa e molta resa direi icon_lol.gif

E bello farsi da soli la manutenzione, nei limiti del possibile, credo sia la vera essenza della passione motociclistica.

Buona domenica, che se non piove si esce a togliere la polvere ai pistoni 0509_doppio_ok.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15229231
15229231 Inviato: 11 Gen 2015 18:11
 

Fece uguale anche la mia all'epoca.e vi dirò il catalizzatore diventò incandescente.provai a resettare cn l'acceleratore e torno circa come prima.scoppiettava al rilascio,ma dopo pochi km tutto ok.nn ho tolto il fusibile 5 .siccome adesso ho un gs è la stessa procedura?allarme ESA ecc
 
15229240
15229240 Inviato: 11 Gen 2015 18:22
 

Scusate
GS 1200 anno 2011 bialbero
 
15229299
15229299 Inviato: 11 Gen 2015 20:04
 

rino73 ha scritto:
Fece uguale anche la mia all'epoca.e vi dirò il catalizzatore diventò incandescente.provai a resettare cn l'acceleratore e torno circa come prima.scoppiettava al rilascio,ma dopo pochi km tutto ok.nn ho tolto il fusibile 5 .siccome adesso ho un gs è la stessa procedura?allarme ESA ecc


rino73 ha scritto:
Scusate
GS 1200 anno 2011 bialbero


Ciao rino73,

Credo che per resettare eventuali codici errore (sempre che sia possibile farlo in casa) dalla tua bialbero il procedimento non sia uguale, perché è completamente diverso anche l'impianto elettrico essendo dotato di sistema "canbus", credo che in casi simili sia opportuno farlo fare in officina o almeno da qualcuno che sia in grado di collegarsi con il cervellone della moto, le 1100 e 1150 avevano una tecnologia un po' più... agricola icon_asd.gif ed ancora bene o male si riusciva a parlarci eusa_whistle.gif

0510_five.gif Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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