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[Chiarimenti sulla] Garanzia estesa a 4 anni
15226999
15226999 Inviato: 8 Gen 2015 16:34
Oggetto: [Chiarimenti sulla] Garanzia estesa a 4 anni
 

Penso che possa essere utile per tutti avere le idee chiare sull’estensione della garanzia a 4 anni. Ottima iniziativa, ma forse c'è qualche ombra.

L’estensione è subordinata a un regolamento che si può scaricare dal sito Hondaitalia: Link a pagina di Hondaitalia.com
E’ richiesto il rispetto integrale del piano di manutenzione programmata per tutti i 48 mesi. Ciò significa che anche se si fanno tutti i tagliandi, ma non sono eseguiti tutti gli interventi previsti, il beneficio decade. Mi domando, ad esempio, quanti registrino davvero le punterie a 12.000 Km.
Il guasto va segnalato alla rete Honda entro 24 ore. Ovviamente questo termine vale solo nel secondo biennio, scaduta la garanzia legale.
In caso di vendita, il nuovo proprietario dovrà comunicare i propri dati anagrafici a Honda Italia entro 30 giorni.
Si prevede poi che la manutenzione sia provata da regolari fatture, ma non che sia eseguita per forza presso la rete Honda. Anzi, il regolamento recita “Se l’intervento di manutenzione è effettuato presso la rete di assistenza ufficiale in Italia...", lasciando chiaramente intendere che l’intervento della rete Honda non è necessario.

In occasione di un tagliando, l’addetto della concessionaria mi ha però riferito che se la manutenzione, ancorché regolare e integrale, non viene eseguita esclusivamente presso la rete Honda potrebbe non risultare assicurata l’estensione della garanzia.
Mi pare che il regolamento sia chiaro: le cose non stanno così. Ma trattandosi di una garanzia che va oltre quella legale meglio non avere dubbi. Ho quindi scritto al customer care di Honda Italia chiedendo chiarimenti. E’ passato un mese. Nessuna risposta.

Penso che dovremmo attivarci per ottenere conferme ufficiali da Honda ed evitare future rogne, sia in caso di guasti, sia di vendita della moto.
Se qualcuno potesse contribuire con qualche certezza sarebbe benvenuto.
 
15227050
15227050 Inviato: 8 Gen 2015 17:35
Oggetto: Re: [Chiarimenti sulla] Garanzia estesa a 4 anni
 

Vespista1960 ha scritto:
Si prevede poi che la manutenzione sia provata da regolari fatture, ma non che sia eseguita per forza presso la rete Honda. Anzi, il regolamento recita “Se l’intervento di manutenzione è effettuato presso la rete di assistenza ufficiale in Italia...", lasciando chiaramente intendere che l’intervento della rete Honda non è necessario.


Io questo regolamento non lo conosco, però il passaggio da te citato mi fa pensare più all'eventualità di intervento presso la rete di assistenza ufficiale ALL'ESTERO, e non alla possibilità di "ammettere" interventi in sedi non-Honda.

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15227069
15227069 Inviato: 8 Gen 2015 17:50
 

Vediamo, il piano di copertura in garanzia è valido(come per ogni altro costruttore) se fai tutti i tagliandi presso un'officina della rete Honda( la rete Honda suppongo che comprenda sia le concessionarie che le officine autorizzate...che possono non essere esclusivamente Honda, ma anche multimarca), considerando anche le officine autorizzate Honda.Quindi se ti fai i tagliandi da solo o se lo fai presso un'officina non autorizzata....addio garanzia. Quando vai per i singoli tagliandi in genere non sei tu a dire al meccanico cosa fare, ma c'è una tabella di lavori da eseguire stilata da mamma Honda, quindi se effettuo il tagliando a 12000 presso un'officina autorizzata ed il meccanico non mi fa la registrazione delle punterie ... puoi stare certo che farà in modo di non far risultare la cosa oppure dovrà comunque aiutarti nel ricevere assistenza in garanzia. Perchè, penso, tu porti la moto per il tagliando in buona fede, ma non sei tenuto a sapere cosa viene fatto.
Dalla documentazione riporto " Guasti o malfunzionamenti causati da un lavoro non adeguato da parte di strutture o personale non autorizzato,comporteranno la decadenza dell’estensione" .... quindi se il lavoro non adeguato è stato effettuato da personale autorizzato...non è un problema tuo....ma di honda.

Confermo che quando ho comprato la mia ex kawasaki usata ho mandato i miei dati per l'aggiornamento dei loro sistemi in modo da essere contattabile in caso di lettere di richiamo ecc ecc ( honda a novembre ha mandato a casa, con raccomandata, una lettera di richiamo ai proprietari di nc750). quindi la stessa comunicazione devi farla anche nel caso in cui dovessi cambiare casa\città\regione\stato icon_biggrin.gif

La cosa che mi lascia perplesso è la comunicazione del guasto entro 24 h....e mi sembra un pò vago...potrei avere il guasto e tenere la moto ferma prima di andare dal meccanico.... non mi sembra dimostrabile che sia avvenuto entro le 24 ore....

lamps
 
15227076
15227076 Inviato: 8 Gen 2015 17:58
 

PeppeZ ha scritto:
La cosa che mi lascia perplesso è la comunicazione del guasto entro 24 h....e mi sembra un pò vago...potrei avere il guasto e tenere la moto ferma prima di andare dal meccanico.... non mi sembra dimostrabile che sia avvenuto entro le 24 ore....

lamps


In Italia, per principio generale, il compratore ha un termine breve per denunciare i vizi occulti o la mancanza di qualità della cosa (e penso proprio che un guasto ad un mezzo con manutenzione eseguita da personale autorizzato e certificata come "a regola d'arte" possa intendersi come vizio occulto della cosa): di norma è di otto giorni, ma si può disporre diversamente nel contratto.

Ovviamente questo termine si intende non dal verificarsi del "problema" (chiamiamolo così), ma dalla sua scoperta, e a meno che non si possa tecnicamente dimostrare la mala fede del compratore (cioè dimostrare che ha scoperto e non denunciato entro i termini il problema) ci si attiene a quanto dichiarato.

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Ultima modifica di Crazymonkey il 8 Gen 2015 17:59, modificato 1 volta in totale
 
15227077
15227077 Inviato: 8 Gen 2015 17:59
 

Io avevo una transalp, 70.000 km e la regolazione punterie/valvole non me la mai fatta nessuno, andava benissimo
 
15227175
15227175 Inviato: 8 Gen 2015 20:03
 

la concessionaria dove ho acquistato la moto mi ha fatto come omaggio 1 anno in più di garanzia, quindi saranno 5 dalla data di immatricolazione, ovviamente a patto di fare i tagliandi da loro, ma mi stà anche bene dato che è un concessionario molto referenziato...spero comunque di non averne bisogno. sgrat sgrat
 
15227569
15227569 Inviato: 9 Gen 2015 11:56
 

Crazymonkey ha scritto:
Io questo regolamento non lo conosco, però il passaggio da te citato mi fa pensare più all'eventualità di intervento presso la rete di assistenza ufficiale ALL'ESTERO, e non alla possibilità di "ammettere" interventi in sedi non-Honda. 0510_confused.gif

PeppeZ ha scritto:
Vediamo, il piano di copertura in garanzia è valido(come per ogni altro costruttore) se fai tutti i tagliandi presso un'officina della rete Honda


Questo è uno dei punti critici. In effetti si potrebbe leggere il regolamento come voi suggerite, ma ovviamente sarebbe interesse di noi clienti affermare di poterci rivolgere a chi ci pare in Italia, come all'estero. Purché la manutenzione sia regolare e integrale.
Come ho scritto, ho chiesto chiarimenti al customer care. Silenzio.
Se qualcuno riesce a ottenere risposta, faccia sapere, per piacere.

PeppeZ ha scritto:
Perchè, penso, tu porti la moto per il tagliando in buona fede, ma non sei tenuto a sapere cosa viene fatto.


Mah. Sul fatto che Honda Italia sia disponibile a farsi carico di eventuali negligenze dei concessionari ho forti dubbi. Non dimentichiamo che si parla di una garanzia convenzionale, non legale.
 
15227745
15227745 Inviato: 9 Gen 2015 15:43
 

Vespista1960 ha scritto:
Questo è uno dei punti critici. In effetti si potrebbe leggere il regolamento come voi suggerite, ma ovviamente sarebbe interesse di noi clienti affermare di poterci rivolgere a chi ci pare in Italia, come all'estero. Purché la manutenzione sia regolare e integrale.
Come ho scritto, ho chiesto chiarimenti al customer care. Silenzio.
Se qualcuno riesce a ottenere risposta, faccia sapere, per piacere.


Sarebbe "bello", e sicuramente interesse del consumatore, ma sinceramente mi sembra una cosa poco logica, per non dire poco "giusta": la Casa garantisce per l'idoneità di un mezzo che, per assolvere allo scopo cui è preposto, necessita (diremmo "per forza") di essere manutenuto.

Ora partendo dal presupposto che questa garanzia viene riconosciuta "da Honda", che si fa carico degli eventuali oneri connessi, mi sembra il minimo che la Casa pretenda che gli interventi previsti vengano effettuati da suoi partner concessionari, e non dal primo che passa (che, per carità, potrebbe anche essere più competente, come potrebbe non essere competente affatto: è a questo rischio che nessun produttore vuole esporsi).

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15229000
15229000 Inviato: 11 Gen 2015 13:10
 

Si Crazymonkey, quello che scrivi è comprensibile dal punto di vista del produttore. Infatti a difesa dei consumatori esiste un apposito regolamento dell'Unone europea che vieta questi comportamenti. Ma vale solo sul mercato delle auto. Nel forum ci sono diversi topic che ne parlano.
Certo che fra interventi eseguiti fuori dalla rete ufficiale (una volta in 48 mesi capita a tutti), interventi non integrali (vorrei vedere una fattura che riporta tutti, ma tutti, gli interventi previsti; confrontate le vostre con il libretto di uso e manutenzione per verifica), interventi artigiani (basta installare da soli una presa USB per far decadere la garanzia convenzionale) e altre clausole, ho l'impressione che saranno ben pochi quelli fra noi che riusciranno a godere della garanzia quadriennale.
Che finisce quindi per assomigliare a uno specchietto per le allodole.
 
15286228
15286228 Inviato: 17 Mar 2015 13:42
 

scusate ma ho un grosso dubbio, io sono un tipo di quelli che non macina 10000 km l'anno anzi molto meno, dato che uso spesso anche l'auto... se i 12000 li effettuo in due anni e faccio ai 12000 la manutenzione, perdo la garanzia?
 
15286231
15286231 Inviato: 17 Mar 2015 13:46
 

Gabriesis ha scritto:
scusate ma ho un grosso dubbio, io sono un tipo di quelli che non macina 10000 km l'anno anzi molto meno, dato che uso spesso anche l'auto... se i 12000 li effettuo in due anni e faccio ai 12000 la manutenzione, perdo la garanzia?


Credo che per rientrare nella garanzia i tagliandi siano .... o 12000 o entro un anno dall'ultimo tagliando.
 
15286241
15286241 Inviato: 17 Mar 2015 13:54
 

ma se faccio diciamo il tagliando il prossimo anno e non ho raggiunto i 12000 che tipo di manutenzione devono farmi? Non credo certo quella prevista dato che l'usura sarebbe inferiore, al massimo direi il classico olio e filtro olio... o sbaglio?
 
15286246
15286246 Inviato: 17 Mar 2015 13:56
 

PeppeZ ha scritto:
Credo che per rientrare nella garanzia i tagliandi siano .... o 12000 o entro un anno dall'ultimo tagliando.

il tagliando è il tagliando, sia che tu abbia raggiunto i km. previsti o no.
le operazioni che vengono fatte sono comunque quelle previste dal tagliando e contemplate sul manuale uso e manutenzione.
ciao
 
15289728
15289728 Inviato: 20 Mar 2015 22:41
 

Gabriesis ha scritto:
ma se faccio diciamo il tagliando il prossimo anno e non ho raggiunto i 12000 che tipo di manutenzione devono farmi? Non credo certo quella prevista dato che l'usura sarebbe inferiore, al massimo direi il classico olio e filtro olio... o sbaglio?


sono d'accordo
sembra che sia possibile concordare con l'officina un "mini tagliando"
se può interessare tra un paio di mesi potrò comunicare come é andata
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15289929
15289929 Inviato: 21 Mar 2015 10:05
 

Purtroppo il regolamento della garanzia estesa è categorico: la manutenzione deve essere integrale.
In caso di futuri guasti costosi da risolvere un tagliando parziale sarebbe per Honda un motivo perfetto per non risponderne.
Non dimentichiamo che non stiamo parlando del Transalp, che non si rompeva mai, ma di un modello che di magagnette ne ha già manifestate fin da subito. E quasi tutti sappiamo, dopo il problema delle gomme, quanto sa essere rognosa Honda quando deve rispondere di qualcosa.
Si potrebbe provare a chiedere al concessionario che propone un "mini" tagliando di confermare, ovviamente per iscritto, che si farà carico lui di qualsiasi problema se mamma Honda dovesse chiamarsi fuori.
Facci sapere se il tuo è disponibile a qualcosa del genere.
 
15289967
15289967 Inviato: 21 Mar 2015 11:07
 

avevo già chiesto al capo officina del conce
lui mi aveva confermato la possibilità
vedremo se mantiene quanto detto a voce
 
15350612
15350612 Inviato: 21 Mag 2015 13:09
Oggetto: grazie
 

vorrei dare un PUBBLICO ringraziamento
all'officina di LEGNANO del concessionario MACCHION
per la grande cortesia
(mi ha fornito di uno scooter sostitutivo in occasione del richiamo per il tachimetro)
e per la professionalità e correttezza
(causa i pochi kilometri percorsi mi ha effettuato un MINI tagliando obbligatorio annuale)
GRAZIE
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15541010
15541010 Inviato: 25 Gen 2016 9:40
Oggetto: Certificato di garanzia?
 

Buon giorno, spero che il topic sia sempre attivo.

Ho da poco acquistato anch'io la nc 750x, ma tra i documenti che mi sono stati consegnati trovo solo il certificato della garanzia legale dei 2 anni, mentre a voce (come leggo anche nel sito ufficiale honda) mi è sempre stato confermato che la garanzia (meglio "assicurazione") è di 4 anni.

Ho chiesto al concessionario dove fosse scritto anche per conoscere le condizioni, mi è stato risposto che è tutto telematico, che dovrei ricevere una tessera magnetica dalla Honda da presentare all'officina (solo quelle autorizzate) ogni anno o 6000 km (e non 12000!!!) icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La cosa mi lascia molto perplesso. Quale garanzia è "veramente" applicata, quella dei 2 anni o quella dei 4? Se decido di non pagare i "premi assicurativi" di una manutenzione eccessiva e costosa (quella del piano dei 4 anni), la garanzia legale dei 2 anni vale sempre (anche se vado da un meccanico di fiducia non honda)?

Ne sapete di più? Grazie mille.

Ciao. 0509_welcome.gif
 
15541128
15541128 Inviato: 25 Gen 2016 11:44
 

guarda per quello che né so io .. i due anni di garanzia ci sono per legge e qui non ci piove... poi per arrivare ai "famosi" 4 anni cioè 2 + 2 "regalati" da mamma honda dovrai eseguire tutti i tagliandi previsti dalla casa. con fattura o perlomeno trascritto in via telematica dall'officina per poter usufruire dell'estensione. ma non preoccuparti ... non si rompe, stai tranquillo
 
15541150
15541150 Inviato: 25 Gen 2016 12:25
Oggetto: Re: Certificato di garanzia?
 

NenCio750 ha scritto:

ogni anno o 6000 km (e non 12000!!!) icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Salvo cambiamenti per l'ultima versione, cioè del modello 2016, i tagliandi per i modelli fino al 2015 sono annuali o a 12.000Km; escluso il primo a 1.000Km

come puoi verificare a pag. 59/60 del manuale di uso e manutenzione scaricabile da qui:

Link a pagina di Honda.it


Occhio alle officine "furbette" icon_wink.gif
 
15541286
15541286 Inviato: 25 Gen 2016 14:54
 

per quello che mi risulta
fa fede quanto dichiarato sul sito cioè 4 anni
ho ricevuto famosa tessera ma non serve a niente
mi raccomando solamente di fare tagliando OGNI ANNO
anche se non farai chilometri pena DECADENZA garanzia
presso officina Honda
a breve dovrò fare quella del 3° anno eventualmente farò sapere
tranquillo che la moto và bene (richiami a parte)
doppio_lamp_naked.gif
 
15542935
15542935 Inviato: 27 Gen 2016 17:51
 

giampidega ha scritto:
per quello che mi risulta
fa fede quanto dichiarato sul sito cioè 4 anni
ho ricevuto famosa tessera ma non serve a niente
mi raccomando solamente di fare tagliando OGNI ANNO
anche se non farai chilometri pena DECADENZA garanzia
presso officina Honda
a breve dovrò fare quella del 3° anno eventualmente farò sapere
tranquillo che la moto và bene (richiami a parte)
doppio_lamp_naked.gif


CONTROLLATO CARD DI CUI SOPRA
riporta il numero di telaio
e scrivono che garanzia sarà di 4 anni
doppio_lamp_naked.gif
 
15543634
15543634 Inviato: 28 Gen 2016 17:49
 

Grazie, per le risposte... ero preoccupato perchè della famosa garanzia di 4 anni non ho ricevuto niente di scritto, nemmeno su richiesta...ma se la prassi è come anche voi mi avete confermato, ok.... comunque spero di non averne bisogno. icon_lol.gif

Grazie ancora 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif
 
15543644
15543644 Inviato: 28 Gen 2016 18:05
 

scusa ma non ti hanno inviato la card della garanzia ?
telefona al numero verde e chiedi al conce
doppio_lamp_naked.gif
 
15543742
15543742 Inviato: 28 Gen 2016 20:07
 

giampidega ha scritto:
scusa ma non ti hanno inviato la card della garanzia ?
telefona al numero verde e chiedi al conce
doppio_lamp_naked.gif



...l'ho comprata da poco (28/12/2015) forse è ancora presto.

Comunque una richiesta in più al concessionario non fa male. 0509_up.gif
 
15544377
15544377 Inviato: 29 Gen 2016 18:23
 

NenCio750 ha scritto:
...l'ho comprata da poco (28/12/2015) forse è ancora presto.

Comunque una richiesta in più al concessionario non fa male. 0509_up.gif


....è arrivata dopo 3 mesi circa....
 
15544412
15544412 Inviato: 29 Gen 2016 19:21
 

Anche a me non è ancora arrivato niente. Ritirata il 24 novembre.. Poi con le feste, magari i tempi si allungano un pochino..
 
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