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[GUIDA] Come variare [lievemente] la grammatura dei rulli
15224502
15224502 Inviato: 5 Gen 2015 20:07
Oggetto: [GUIDA] Come variare [lievemente] la grammatura dei rulli
 

Buonasera a tutti da SCR1.
In questo topic vorrei spiegare come fare a variare la grammatura dei rulli, visto che certe grammature , tipo 5,85 grammi difficilmente si reperiscono.

Avendo comprato un nuovo Malossi Multivar , nella confezione vengono consegnati 6 rulli da 7 grammi di 16 x 13 , in questo caso parliamo di Minarelli orizzontale.
Bene la Polini produce i 5,6 grammi , la stage 6 produce i 5,75 grammi, la Malossi produce i 6 grammi, ed io avevo bisogno di una via di mezzo tra queste misure, tipo 5,85 grammi.

Non ho fatto altro che prendere i rulli da 7 grammi consegnati dalla Malossi , inutilizzabili per il mio motore e con il Dremel da 35000 rpm ed un inserto cilindrico in cartavetro, montato su micro pinza in gomma a espansione e allargare il foro , fino a raggiungere la grammatura desiderata per tutti e 6 i rulli, uno ad uno fino a portarli appunto a 5,85 grammi.

Il lavoro va eseguito roteando a mano ferma , l'utensile di diametro leggermente inferiore,( azione necessaria per mantenere la cilindricità/concentricità) all'interno del foro già esistente praticato nel rullo.
Non portate via materiale solamente da una parte , altrimenti il rullo risulterebbe sbilanciato.
Chiaramente si può partire anche da rulli di grammatura inferiore, tipo 6 grammi riducendo e asportando materiale molto inferiore.(io avevo quelli icon_mrgreen.gif )

Il materiale Ot 58 , risponde bene alla lavorazione e la si esegue in breve tempo, circa 10 minuti per i 6 rulli.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Attenzione durante l'operazione il rullo scalda abbastanza, dunque dotatevi di una piccola bacinella , per raffreddarlo, man mano che il lavoro viene eseguito.

Per misurare accuratamente il peso del rullo, tengo a precisare che la Malossi fa rulli veramente precisi come pesantezza, mi sono servito di questa piccola bilancia elettronica tascabile, con risoluzione 0,01 gr, prezzo on line circa 10 euro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bene vi saluto e spero che per chi voglia mettere a punto in maniera impeccabile il proprio motore, di essere stato utile.
Saluti
Daniele

Ultima modifica di SCR1 il 5 Gen 2015 23:04, modificato 5 volte in totale
 
15224519
15224519 Inviato: 5 Gen 2015 20:37
 

è vero che le minime differenze non dovrebbero portare grossi problemi, ma che io sappia non è consigliabile per tutti eseguire la lavorazione in questo modo, poichè dipende tutto da quanto si è precisi, piuttosto si potrebbe eseguire una lavorazione con punte decimali in HSS e un trapano a colonna con morsa, attrezzatura non alla portata di tutti certo, ma che garantisce una notevole precisione nel lavoro. Detto questo ognuno dovrebbe rendersi conto da solo delle proprie capacità e decidere come operare.
 
15224525
15224525 Inviato: 5 Gen 2015 20:43
 

darkdragon94 ha scritto:
è vero che le minime differenze non dovrebbero portare grossi problemi, ma che io sappia non è consigliabile per tutti eseguire la lavorazione in questo modo, poichè dipende tutto da quanto si è precisi, piuttosto si potrebbe eseguire una lavorazione con punte decimali in HSS e un trapano a colonna con morsa, attrezzatura non alla portata di tutti certo, ma che garantisce una notevole precisione nel lavoro. Detto questo ognuno dovrebbe rendersi conto da solo delle proprie capacità e decidere come operare.

Purtroppo una punta decimale, in termini meccanici la si dichiara ingorda, dunque portando via pochissimo materiale tende a ingozzare producendo non sempre un bel lavoro.
Tutto si può fare ma occorre un attrezzatura molto stabile ed una punta affilata per ottone , con angoli di spoglia giusti.
Dunque non provate con punte e trapani manuali, perché vi fareste male.
Molto meglo nel caso un alesatore a espansione, o un tornio
 
15224559
15224559 Inviato: 5 Gen 2015 21:16
 

L'idea è molto buona e la guida ben scritta, metto il topic come Importante 0509_up.gif

Vorrei anche aggiungere un paio di note personali alla guida:
-il lavoro lo si fa sulla parte interna, non su quella esterna
-si parla di un'aggiustatina di alcuni centesimi di grammo

Sembrano due ovvietà, ma ci tengo a sottolinearle perché qualcuno (non ricordo la circostanza precisa, mi pare che fosse stato un collega durante un'ora "buca") mi raccontò che gli capitarono in mano dei rulli "lavorati" con fresino lima e cartavetro sulla parte esterna per alleggerirli di alcuni grammi, perché il proprietario non aveva voglia di spendere per un nuovo kit di rulli eusa_wall.gif
 
15224582
15224582 Inviato: 5 Gen 2015 21:31
 

Molte grazie Tommy per l'interessamento, veramente gentile.
Si assolutamente sulla parte interna, , perimetralmente debbono rimanere perfetti ed intonsi
 
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