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Il cardano: pro e contro
15221798
15221798 Inviato: 1 Gen 2015 17:58
Oggetto: Il cardano: pro e contro
 

Sicuramente se ne sarà parlato sul forum ma non sono riuscito a trovarne traccia con la funzione "cerca" (perdonate il noviziato icon_redface.gif ).
Che ne pensate della trasmissione a cardano? Pro e contro? Minor usura e manutenzione rispetto alla catena? Maggiori vibrazioni e maggiore pesantezza? Mi sono sempre chiesto perchè la maggior parte delle case non adotti questo sistema di trasmissione, che io sappia utilizzato prevalentemente da BMW e Guzzi.
Ovviamente escludo le sportive, che necessitano della maggior leggerezza possibile, ma prevalentemente del settore tourer. La parola ai saggi! icon_biggrin.gif
 
15221850
15221850 Inviato: 1 Gen 2015 20:04
 

A me il cardano non mi ha mai attirato e non solo per la rigidità o il fatto che "si abbassa dietro" quando dai gas. Il grosso problema del cardano è la sua odiosa "impossibilità" di modificare i rapporti. Su tutte le moto che ho avuto di fatto li ho accorciati. Non mi interessa che per non consumare o per salvare il terzo mondo dall'effetto serra si deve avere una prima da 100 kmh.
A me piace il "primino" che ti consente di non correre,e mi piace che nell'ultima marcia quasi si finiscano i giri a piena velocità,perchè la moto deve "sconsigliarti lei" di correre.
E quindi io non potendo "fare" come voglio dico no al cardano. Un altro grosso problema è che i motori col cardano di solito hanno i cilindri laterali e quindi "si vedono" il confronto tra bmw e guzzi (laterali) e harley e ducati per primo.
Inoltre la presenza della coppia di reazione ,un dondolio terrificante (se hai la gomma dietro spiattellata,indurita e sulle tele,vista sulla nevada. Ho poi guidato un california....da panico dai un colpo di gas e la moto dondola eusa_naughty.gif ) che non è bello....poi ovvio che il fatto di non dover quasi fare manutenzione ti ricompensa dai disagi subiti....o no?
Sono parecchio esigente sulle moto,non me ne frega se frena poco,se i fari sono poco efficenti ,se vibra,fa rumore o la sella è un pezzo di legno ma deve andare dove dico io e con l'inclinazione che voglio io ,avevo visto il video del "tankslapper" e una moto simile gli avrei staccato il tubo benzina e la avrei accesa. Per cui per me niente cardano
 
15221982
15221982 Inviato: 1 Gen 2015 23:55
 

La trasmissione a cardano, se ben progettata, rimane una soluzione eccezionale per moto votate al turismo o comunque NON alla ricerca estrema delle prestazioni.
Proprio in quanto pressoché esente da manutenzione.
Molte delle caratteristiche negative di questo tipo di trasmissione sono state poi via via risolte o comunque mitigate. Aste di reazione e frizioni antisaltellamento hanno aiutato tantissimo a ridurre le reazioni che si innescavano in accelerazione e in scalata.

Ovviamente pesa e costa di più. E ha dei limiti nell'uso sportivo intenso.
 
15223200
15223200 Inviato: 3 Gen 2015 21:25
 

Doc_express ha scritto:
Un altro grosso problema è che i motori col cardano di solito hanno i cilindri laterali e quindi "si vedono" il confronto tra bmw e guzzi (laterali) e harley e ducati per primo.

Si ma questa è più una caratteristica che un difetto. Chi ama BMW e Guzzi le ama anche per la particolare conformazione del motore che le rende uniche ed originalissime. Inoltre credo che questa soluzione conferisca maggiore equilibrio e stabilità alla moto, abbassandone il baricentro la rende più stabile e facile da guidare. Teniamo sempre presente che questo tipo di trasmissione viene adottato generalmente su moto pesanti e, come detto da Paolo, votate al turismo. icon_wink.gif
 
15227816
15227816 Inviato: 9 Gen 2015 17:40
 

diciamo che come metti i cilindri non centra molto col cardano.
il kawa 1400 gtr ha il cardano ma i cilindri non sono trasversali. fra l altro ha un ottimo cardano.
la serie k della bmw uguale. motore fronte marcia (e che motore) con cardano!
il baricentro basso? si! fino alla mia ! bialbero my 2010. con il lc hanno alzato pure quello ma rimane una soluzione fantastica per danzare in motagna con 300 kg
 
15284876
15284876 Inviato: 16 Mar 2015 10:54
 

Doc_express ha scritto:
Inoltre la presenza della coppia di reazione

In realtà l'effetto della coppia di reazione è per gran parte dovuto alla disposizione longitudinale dell'albero motore.
Tanto che si sente perfettamente anche dando una manata di gas da fermo (quindi con cardano immobile).
BMW, dal 1200 i poi (o forse già col 1100? non ricordo) ha iniziato a montare un contralbero che smorza di parecchio l'effetto.
 
15284998
15284998 Inviato: 16 Mar 2015 12:32
 

Come detto da 42 la coppia di rovesciamento, questo è il termine più corretto, la hanno tutti i motori, se poi questo ha l'albero motore in posizione longitudinale rispetto all'asse direzionale della moto il fenomeno risulta più marcato, le trasmissioni cardaniche hanno il difetto di trasferire tale coppia di rovesciamento anche durante il moto fino ai modelli pre serie 1100, infatti tale fenomeno risultava così evidente suelle serie 2V che quando si dava di gas le moto tendevano a "sedersi" sul posteriore, mentre, in decellerazione tendevano a "impennarsi" sempre sul posteriore, da qui anche il motivo in cui le bavaresi si guadagnarono il sinonimo di mucche, che, in realtà, era dovuto proprio al movimento ondeggiante del retrotreno, ma se si legge qui si capisce tutto:

Domandina [perchè le chiamiamo Mukke?]

I cardani di oggi, specialmente nella serie 1.2 L.C. sono in assoluto coadiuvati da una sospensione con molla progressiva, da un'asta di reazione e, come già detto da Paolo pocanzi, da una frizione antisaltellamento, il tutto ebbe inizio già dalla serie 1.1 boxer a 4V, anche se a dire il vero era già stato fatto qualcosa negli anni sessanta per smorzare le vibrazioni (che erano eccessive).

Alla fine se la giocano, per le moto di grossa cubatura, tre distinte tipologie di trasmissione:

A) Catena

B) Cardanica

C) Cinghia

A : La trasmissione a catena è soggetta ad un'usura precoce rispetto all altre due, anche con regolare manutenzione essa ha una aspettativa di vita che si aggira intorno ai 60KKm nella migliore delle ipotesi, il suo vantaggio sta nella facilità di manutenzione che anche nella sostituzione come anche la possibilità di poter cambiare i rapporti di trasmissione con una spesa contenuta, la catena è più flessibile e la sua elasticità "ammortizza" ed annulla molte irregolarità della rotazione del motore a regimi costanti e trasmette una fluidità di guida migliore.

B : La trasmissione a cardano è soggetta ad un' usura prettamente nulla o quasi, a fronte di una regolare sostituzione periodica dell'olio nella coppia conica, la sua aspettativa di vita è pari a quella della moto, a meno che non gli si chieda di lavorare troppo a lungo in un luogo polveroso oppure in condizioni di off estremo, i giunti cardanici non amano angoli di attacco troppo pronunciati i quali, provocano danni ai giunti stessi, se è pur vero che i progettisti calcolano in fase di progetto, l'escursione del forcellone, la possibilità di far lavorare le crociere con angoli troppo "chiusi" esiste ugualmente in virtù del giuoco della sospensione stessa, per cui il cardano è un'ottima trasmissione su strada e su strade sterrate anche impegnative, ma per fare off "duro" è meglio lasciare perdere se non ci si vuole trovare di fronte ad annose e costose riparazioni.

C : La trasmissione a cinghia è usata dalla ex Buell e dall'H.D. essa è fatta in Kevlar e la sua aspettativa di vita è di circa 300KKm se manutenuta come sopra, La sua flessibilità è pari a zero e si comporta come una cinghia di distribuzione, tesa all'inverosimile ma guai se così non fosse, la sua elasticità è pari a quella del cardano ma, viste le masse che trascina un grosso lavoro lo fa il parastrappi nel carter del cambio che le H.D. montano (se non erro) specifico per assorbire i contraccolpi di questa specifica moto, per cui siamo di fronte a tre scelte con i loro pregi ed i loro difetti, dire quale sia la migliore non saprei, penso dipenda dal tipo di uso che si vuol fare della moto, ciao!!!



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15296791
15296791 Inviato: 27 Mar 2015 16:44
 

Io ho avuto una Yamaha Virago col cardano e non ho mai avuto alcun problema nè fastidi.
Mai nemmeno cambiato l'olio della coppia conica in 90.000km. Un orologio svizzero!

Le cose belle... sono belle se si sanno fare bene!
 
15299542
15299542 Inviato: 30 Mar 2015 22:48
 

Per me il cardano è come avere una catena sempre pulita, tirata alla perfezione e che non sbattacchia mai. Uscire, fare un giro da 600km prendendo anche pioggia e qualche sterrato e la mattina dopo perfetto: non ha prezzo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15300777
15300777 Inviato: 31 Mar 2015 22:00
 

gspeed ha scritto:
Per me il cardano è come avere una catena sempre pulita, tirata alla perfezione e che non sbattacchia mai. Uscire, fare un giro da 600km prendendo anche pioggia e qualche sterrato e la mattina dopo perfetto: non ha prezzo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


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