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Entro quando cambiare l'olio del cardano?
1671398
1671398 Inviato: 16 Mag 2007 18:15
Oggetto: Entro quando cambiare l´olio del cardano?
 

Piccola premessa:
Sono un pirla icon_redface.gif !

Già da prima di avere sotto al sedere la mia bella GSona bazzicavo per forum leggendo tutto quanto mi potesse essere utile.
Avevo letto le discussioni sull'olio del cardano e sulla circolare interna BMW.
Per cui quando ho portato la moto a fare il primo tagliando dei 1000km ho chiesto al concessionario se lo cambiassero o no.
La risposta è stata che il cardano dei 1200 è senza manutenzione e che non c'è nemmeno il tappo di scarico.
Io ho ribattutto che lo sapevo, ma che avevo anche sentito della circolare e del cambiamento di rotta sui nuovi modelli. Ma la risposta non è cambiata.

Ma visto che sono un pirla ho pensato "d'altra parte è una cosa letta su internet... se lo dice lui...". Non convinto appena uscito dal conce ho chiamato il mio meccanico BMW non ufficiale di fiducia (ormai scarsina devo dire) e gli ho chiesto del cambio olio. Lui mi ha detto che non si fa e quindi mi sono messo il cuore in pace.

Il giorno dopo però mi ha ripreso il dubbio e ho chiamato il conce di Correggio, che mi ha invece detto che l'olio va cambiato.

Ora sono in questa situazione: il tagliando dei mille è stato fatto (al meno spero... non so se fidarmi, segni eclatanti di smanettamento non ci sono...), ma non il cambio olio.
Visto che se il conce non sa nemmeno che vada fatto le possibilità sono due:
-è un incompentente
-è un farabutto a cui tira fare il proprio mestiere (e purtroppo la facilità con cui ho preso l'appuntamento per il tagliando mi fa sospettare... ho dovuto addirittura posticiparlo...)

Per cui ho già prenotato l'appuntamento dall'altro conce di Modena ma me l'ha dato per il 28 giugno (sti c***i!).
Io sono a 1500km, quanto posso permettermi di girare? Il secondo conce ha detto entro i 3000.

In alternativa voi conoscete posti dove si riesca ad avere un appuntamento a più breve scadenza (anche a correggio mi hanno parlato di 3 settimane minimo)?

Per darmi del coglione vi prego di aprire un altro topic... se no questo s'intasa... icon_sad.gif
 
1671513
1671513 Inviato: 16 Mag 2007 18:30
 

Il mio concessionario ufficiale BMW - PAGANDO - me lo fa quando voglio io.

Fanne uno appena puoi e poi ogni 10.000 km.

Cerca un conce uff.le BMW, almeno finchè sei in garanzia...ammesso che tu non sia capace di fare il cambio da te...

icon_wink.gif

ps, gira tranquillo, non c'è nessuna urgenza, il 28 giugno va bene lo stesso se non trovi altro.
 
1671657
1671657 Inviato: 16 Mag 2007 18:49
 

Purtroppo io finirò per pagare il 28 giugno (mi avevano detto che forse si passava lo stesso in garanzia... staremo a vedere).
Beh dai... al meno sto un po' più tranquillo.
 
1671781
1671781 Inviato: 16 Mag 2007 19:08
 

Mi sono spiegato male io, l'intervento mi sa che te lo fanno pagare comunque, io intendevo dire che finchè la moto è in garanzia, è sempre meglio farci mettere mano solo da officine BMW autorizzate...vuoi o non vuoi o sei Starman o da loro devi andare a sbattere, sennò la garanzia la perdi...
 
1671917
1671917 Inviato: 16 Mag 2007 19:23
 

Il cambio olio del cardano l'ho fatto a 1670 km pagando 60,00 euro con fattura bmw .

Lo steso mecc mi ha comunque consigliato di eseguirlo attorno ai 10000km non per un motivo particolare ma perchè gli organi in movimento con l'olio nuovo "vivono meglio" ma non neccessariamente più a lungo. ciao.

ps starman ci ha regalato "una chicca " anche con le istruzioni fotografiche per il cambio fai da te.
ri ciao
 
1672748
1672748 Inviato: 16 Mag 2007 20:50
 

ciao docaime mi sapresti dire dove si trovano queste istruzioni di starman per cambiare l' olio del cardano? cosi faccio da me tanto anche io penso che male non faccia io penso che bmw adotti questa politica per abbassare i prezzi di manutenzione e non per altro , infatti io confermo che alla cons. bmw di catania al tagliando dei 1000 km non l' hanno cambiato
 
1672864
1672864 Inviato: 16 Mag 2007 21:04
 
 
1672922
1672922 Inviato: 16 Mag 2007 21:11
 
 
1673439
1673439 Inviato: 16 Mag 2007 22:06
 

starman882 ha scritto:
Guarda anche qua.

Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.

Devi usare anche il frenafiletti "medio".

E prima devi svitare il sensore ABS posteriore altrimenti quando tiri giù la scatola rischi di strappare il filo.


. icon_lol.gif ... acc...anticipato dall'autore!!!!!!.... a cui chiedo lumi sui modelli gs 1200 in produzione da sett 2006 a cui "manca " sul cilindro si destra un sensore , più precisamente un notolino di o color rame posto tra la base del cilindro e il collettore dell' iniettore .

nei modelli di cui sopra si vede nel cilindro l'alloggiamento di questo sensore di "non so che " ma non il sensore che invece c'è a sinistra.
inoltre nel libretto d' istruzioni viene nominata una spia di livello olio motore... di questa si vede il sensore poco di lato all'oblò di controllo visivo. tu che ne sai ?
ps ho anche notato che questi modelli non hanno la colorazione bluastra dei collettori di scarico cosa che il mio (e altri) ha praticamente dai primi km . sarà un ulteriore step evoluttvo??
ciao .
 
1674412
1674412 Inviato: 17 Mag 2007 7:53
 

Onestamente non ho ancora letto la procedura, ma credo sia meglio che io mi tenga lontano dal farla.
Mi ritengo davvero un imbranato, o meglio le cose di minima le so fare (pastiglie freni, olio...), ma su quello che non so preferisco astenermi per non fare danni. Procedo sempre con i piedi di piombo, perchè far danni, tanto più su una moto nuova e in garanzia, non è mai una cosa furba.

Per i costi dell'intervento mi parlavano di una 50ina di euro, ma mi avevano accennato che forse lo passavano in garanzia "così sei più contento tu e siamo più contenti noi", non gliel'avevo chiesto io direttamente.

Vabbè, aspetterò e lo pagherò. icon_rolleyes.gif
 
1683575
1683575 Inviato: 18 Mag 2007 11:39
 

docaime ha scritto:
..... sui modelli gs 1200 in produzione da sett 2006 a cui "manca " sul cilindro si destra un sensore , più precisamente un notolino di o color rame posto tra la base del cilindro e il collettore dell' iniettore .

nei modelli di cui sopra si vede nel cilindro l'alloggiamento di questo sensore di "non so che " ma non il sensore che invece c'è a sinistra.
inoltre nel libretto d' istruzioni viene nominata una spia di livello olio motore... di questa si vede il sensore poco di lato all'oblò di controllo visivo. tu che ne sai ? .....


E' il sensore dei battiti in testa che è stato tolto sul cil. di DX.

Già con l'aggiornamento 7.0 è stato disattivato via software.

Adesso hanno tolto anche l'hardware.

Perchè?

Chiedilo a loro, forse si sono resi conto che non serviva a nulla.
 
1685283
1685283 Inviato: 18 Mag 2007 14:39
Oggetto: Re: Entro quando cambiare l´olio del cardano?
 

Tibenano ha scritto:


Il giorno dopo però mi ha ripreso il dubbio e ho chiamato il conce di Correggio, che mi ha invece detto che l'olio va cambiato.



Il tuo gs è un 2006 o 2007 ?

A me ha chiesto di che anno è (2005), poi mi ha detto che non serve e non lo ha voluto fare.

La storia completa del cardano r1200xx è molto articolata . . .
 
1686717
1686717 Inviato: 18 Mag 2007 18:12
 

E' un 2007, dovrebbe essere stato costruito proprio in quest'anno, io l'ho acquistata e immatricolata a fine marzo.

Ormai non ci capisco più nulla... ho il mio appuntamento fissato, se ci sarà da pagare pagherò, preferisco spendere questi 50€ che dovermene pentire più avanti.

Ma tu un meccanico BMW serio lo conosci qui in provincia?
Io con la F650 andavo a Formigine, ero molto contento finchè non mi si è spaccata la catena in autostrada al ritorno dalle vacanze dell'anno scorso... mi ero raccomandato molto di cambiare il gruppo catena corona pignone se ce n'era bisogno al tagliando dei 30.000 visto che dopo un paio di settimane avevo in programma un viaggio di olte 4000km a pieno carico.
Sò che non è colpa del meccanico, ma proprio per la mia inesperienza vorrei qualcuno che mi facesse stare tranquillo se gli porto la moto per non avere beghe a 1000km da casa.
Speriamo nel nuovo concessionario, altrimenti c'è da mettersi le mani nei capelli!
 
1692280
1692280 Inviato: 19 Mag 2007 20:33
 

[quote="Tibenano"]E' un 2007, dovrebbe essere stato costruito proprio in quest'anno, io l'ho acquistata e immatricolata a fine marzo.

se vuoi sapere l'anno e il mese di prouzione , cerca su un motore "bmw vin decoder "
ciao.
ps nei 1200 immatricolati nel 2007 a prescindere dall'anno di produzione , rientra nel I tagliando la sostituzione dell'olio cardano . quindi gratis.
cioa
 
1694338
1694338 Inviato: 20 Mag 2007 14:56
 

Lo so, solo che a me al tagliando dei 1000km non l'hanno fatto, vedremo al momento del ritiro dal secondo meccanico. Vabbè mal che vada lascerò un cinquantone. icon_confused.gif
 
1703414
1703414 Inviato: 21 Mag 2007 21:44
Oggetto: 40.000
 

Mi state facendo venire dei dubbi atroci raga,la mia mukka è del 2005 con immatricolazione 2006,al primo tagliando ho chiesto del cambio olio del cardano,mi è stato risposto che fino ai 40.000 km non necessita,ora proverò a chiedere al Paolo di Pogliano Milanese (due ruote) visto che si dice che è un mago sui bicilindrici bmw,poi vi saprò dire...se non erro anche sulle riviste si diceva che era senza manutenzione... icon_rolleyes.gif sarà....ma da che so io quando c'è uno attrito di ingranaggi il fluido lubrificante è sempre stressato e va sostituito periodicamente,per cui 40.000 km o no lo farò eseguire per mero scrupolo,al diavolo 50 o 100 euri in più sul conto,se servono a prevenire spese che possono essere molto superiori lo faccio più che volentieri.

Doppio lamps a tutti
 
1714675
1714675 Inviato: 23 Mag 2007 14:06
 

oggi sono andato dal mecca...ed in maniera molto chiara gli ho chiesto se al tagliando dei 1000 km era stato eseguito il cambio olio cardano icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ...risposta: certo lo facciamo sempre al primo tagliando..e mi ha anche spiegato come si fa..(io ero gia ferrato sulla teoria grazie a star icon_cool.gif icon_cool.gif ..ed il tutto coincide...si ma questo nn vuol dire che il cambio olio è stato fatto) da premettere io ho 6500 km..nn è che nn mi fidi del mio mecca e che sulla ricevuta del tagliando nn vi è alcuna voce che si avvicina a quella del cambio olio cardano icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..morale della favola come mi dovrei comportare secondo voi????
 
1714996
1714996 Inviato: 23 Mag 2007 14:39
 

La normativa ufficiale BMW riguardo all'olio del cardano è la sostituzione dell'olio a loro spese al tagliando dei 1000km.

Il cambio olio al cardano è previsto solo x i my07 e viene eseguito al primo tagliando "gratuito", in fattura (anche se non paghi la fattura te la "dovrebbero" dare comunque icon_rolleyes.gif ) "dovrebbe" risultare la voce "olio coppia conica" come risulta anche la quantità e il tipo d'olio motore inserita.

A quanto pare ogni conc. fa come cavolo gli pare anche nello scrivere o non scrivere le fatture icon_sad.gif


Io l'ho fatto sostituire (pagando olio e manodopera) al tagliando dei 10kKM perchè essendo una my06 l'olio non era mai stato sostituito.



doppio_lamp_naked.gif
 
1716472
1716472 Inviato: 23 Mag 2007 17:45
 

Ragazzi, ma queste problematiche interessano anche le serie R antecedenti? La mia è del 2006 e ha ora poco meno di 4000 km, l'ho acquistata usata 2 mesi fa quando ne aveva poco + di 2500. Non credo, sentendo come vanno le cose dai conce, che abbiano cambiato l'olio al cardano nel tagliando dei 1000 km, anche xchè non vedo assolutamente segni di smontaggio ne sul tappo di riempimento ne su quello di scarico!!! 0510_mina.gif
Cosa mi consigliate di fare? Lo cambio al volo? Un pochino ci so smanettare e non dovrei trovare troppe difficoltà...Certo se star ha ulteriori consigli da darmi sono graditissimi. icon_lol.gif icon_wink.gif
Lamps
 
13367050
13367050 Inviato: 18 Mag 2012 18:24
Oggetto: bmw nei tagliandi standard che operazioni prevede
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao
ho aperto questo topic perche ho un dubbio, per quanto riguarda le operazioni da fare nei tagliandi,in particolare per qusnto riguardacil cardano, che tutti dicono essere esnte da manutenzione.
Ma e' tutto vero?? L' olio della coppiaconica veramente non si cambia mai? ? ,un mio collega ad esmpio ha un k100 e lui dice che non lo ha mai cambiato, personalmente mi pare strano, quale e' la giusta verita???
 
13367208
13367208 Inviato: 18 Mag 2012 19:03
 

io cambio l'olio del cardano ad ogni tagliando, cioè ogni 10.000km anche se per bmw è previsto ogni 20.000km, almeno per la mia.

eccoti un'immagine eloquente della sua scarsa manutenzione (immagine non mia proveniente da altro forum):

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13367563
13367563 Inviato: 18 Mag 2012 20:05
 

Io lo cambio ogni 25000 Km, Honda ST1300 Pan European. Quantita 1/5 di litro. Proprio poca cosa. E vado tranquillo.
 
13368079
13368079 Inviato: 18 Mag 2012 21:48
 

ciao

bene grazi delle risposte esaudienti anche perche sentendo molti possessori di bmw quasi tutti dicono che il cardano , ovvero la coppia conica , sono senza manutenzione , il che mi e' sempre parso molto strano piuttosto si puo dire che il cardano ha una manutenzione programmata ridotta , in quanto rispetto ad una semplice catena che deve essere ingrassata e pulita , almeno ogni 1000 km e tensionata almeno ogni 5000 km .
In pratica molti utilizzatori di bmw non sanno esattamente cosa viene fatto ai tagliandi e quali lubrificanti vengono sostituiti.
 
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