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motore boxer e cardano
9009504
9009504 Inviato: 15 Dic 2009 18:37
Oggetto: motore boxer e cardano
 



ragazzi volevo dei chiarimenti riguardo al motore boxer e al cardano...premettendo che la
meccanica non è il mio punto debole (anzi fà parte del mio lavoro...)..
volevo sapere per chi ha avuto, ha o ha guidato moto bmw con cardano e motore boxer
quali sono le differenze reali rispetto alle trasmissioni a catena e le differenze fra boxer
e altre tipologie di motori usate da tutte le altre moto bicilindriche...
purtroppo le uniche BMW che ho provato oltre alla mia sono la nuova F650GS e la x country 650 mono.... icon_rolleyes.gif
 
9009645
9009645 Inviato: 15 Dic 2009 19:01
 

In genere i vantaggi sono il baricentro basso e le poche vibrazioni.
Per quanto riguarda il cardano invece è la manutenzione praticamente assente.

Ma non avendo mai provato una Bmw boxer non so dirti altro di preciso icon_redface.gif icon_wink.gif
 
9009875
9009875 Inviato: 15 Dic 2009 19:31
 

teoricamente conosco le differenze ma le vorrei spiegate infatti da chi le ha realmente provate eusa_think.gif
 
9010005
9010005 Inviato: 15 Dic 2009 19:45
 

Ah mi spiace icon_redface.gif
 
9010055
9010055 Inviato: 15 Dic 2009 19:52
 

a mio avviso si deve solo stare più attenti in fase di rilascio/scalata ed in accelerazione perchè la ruota posteriore ha la tendenza a bloccarsi e/o slittare più facilmente, visto che il cardano non ha il lasco che può avere la catena... nulla di preoccupante comunque... basta farci l'abitudine 0509_up.gif se poi monti l'abs e l'asc questi probklemi si riducono notevolmente 0509_up.gif
 
9011511
9011511 Inviato: 15 Dic 2009 23:11
 
 
9011916
9011916 Inviato: 16 Dic 2009 7:39
 

giusto quello che ha detto Patata, io prima avevo un bmw k100 rs e quando andavo in montagna in certe staccate facevo fischiare le gomme solo con il rilascio della frizione in scalata, adesso con r1200 gs posso fare quello che voglio che la gomma dietro non si blocca icon_wink.gif
 
9012475
9012475 Inviato: 16 Dic 2009 11:34
 

anche a me fischia la ruota posteriore nelle scalate cattive se disattivo l'ABS:)...


per quanto riguarda il boxer che mi dite??? icon_rolleyes.gif
 
9012854
9012854 Inviato: 16 Dic 2009 13:37
 

Motore boxer,mmm,da dove parto icon_asd.gif ???

Va bene,ok,la prima cosa è che ha un baricentro molto basso proprio in base alla sua architettura costruttiva,l'alternanza dei pistoni (verso il centro e verso l'esterno sincroni) lo rendono molto equilibrato,ovvio che come tutti i bicilindrici è comunque una quasi utopia raggiungere l'equilibrio perfetto,se fosse un boxer a 4 cilindri sarebbe tutt'altra musica,visto che sei meccanico penso tu mi abbia compreso icon_wink.gif !

Il vantaggio che questi motori hanno nei confronti degli altri è il range basso di giri che necessitano per sprigionare una coppia degna di tal nome da poter usufruire in ogni momento,il 1.2,a differenza delle serie precedenti hanno una gestione elettronica così sofisticata che si riesce ad annullare quella sensazione di "frullatore" che in genere le serie precedenti hanno,questo ha comportato una gestione dei corpi farfallati step by step di circa,se ricordo bene,di 100 controlli di fase ogni secondo,infatti la gestione motore è tramite fibra ottica e questo permette una maggiore rapidità nel controllo del flusso di igniezione della benzina (CAN BUS)

Meccanicamente parlando,visto che in elettronica sono una chiavica icon_asd.gif ti posso dire che il boxer è generoso e progressivo fino a che ne ha (per la serie 1.2) mentre nelle versioni precedenti oltre i 5000rpm tende a "murare" un poco,ma anche in questo caso ci può stare anche perché è un motore nato come "passista" e non certo per fare impennate o accellerazioni improvvise,pur potendole fare comunque si paga lo scotto di sentire vibrare tutta la moto oltre un normale limite,il boxer non ama essere strapazzato,ma messo a macinare km in ogni condizione (montagna - autostrada) con solo dolci colpetti di gas dato con dolcezza ti porta ovunque,e non scherzo.

Generalmente potrebbe fare un poco impressione quella disarmonica accozzaglia di protuberanze in basso vicino alla ruota anteriore,come se non bastasse il dissasamento dei cilindri (uno più avanzato rispetto all'altro) non è che un pugno negli occhi ai puri esteti e amanti delle simmetrie me è proprio qui il fascino del boxer,brutto si da vedere ma capace di dare sensazioni uniche senza sforzo,è un mulo e come tale non si tira mai indietro,anche quando si entra in salita con una marcia alta perché,ciononostante tutto dona un "tiro" ai bassi che lascia sorpresi e se si scala la marcia lo si sente ancora più "mulo",almeno io lo sento così,ma io ho un massiccio ignorante e senza tutti i ninnoli elettronici che le nuove generazioni hanno,per cui sulla mia quello che descrivo è ancora più sentito e veritiero rispetto alla serie 1.2,andiamo a peggiorare,in senso buono,se si prende un GS 850 4V o meglio ancora una GS80,ma senza togliere nulla alla serie 1.1 che pur avendo un cambio di 5 marce riesce a farle urlare tutte,infatti molti chiesero se fosse possibile montare la 6°.

Tramissione:Qui ci sono pareri diversi,chi preferiva le serie precedenti a quelle nuove o meglio ancora quelle delle prime GS 2V,ma entriamo nel cuore della questione:

La trasmissione cardanica i primi tempi potrebbe lasciare un poco "spiazzati" per quella sensazione di "rilascio in avanti" della moto quando si rilascia fino al regime minimo del motore,infatti quando ci si ferma sfruttando il motore ad un certo punto si percepisce fortemente lo stacco della trasmissione rispetto al motore e la brutta sensazione che la moto scappi in avanti,ma è solo una sensazione,basta frenare e tutto si risolve icon_asd.gif ,la cosa che invece è piacevole è la mancata percezione che ci sia un alberino a girare nel forcellone posteriore a trasmettere il moto alla ruota,infatti sembra che la spinta del motore sia collocata direttamente sulla ruota stessa,anche qui lunghi lavorii sulla ciclistica han fatto che fosse così,prima invece si aveva la sensazione di salire su un "ascensore" a causa della torsione dell'alberino che riusciva a percuotersi sulla ciclistica posteriore (qui qualche vecio sa sicuramente di cosa parlo 0510_abbraccio.gif ) orbene sulla 1.2 questo fenomeno è molto appianato dall'uso di una ciclistica diversa e da una molla progressiva al posteriore,cosa comunque già fatta anche sulle serie 1.1 e 1.15 come la mia per l'appunto.

Riguardo la manutenzione è vero che è infima ma quel poco che si deve fare è importantissimo perché siamo in presenza di un cuscinetto in linea con il giunto cardanico che deve sopportare le spinte delle smanazzate di gas e nel contempo tenere allineato il pignone con la corona nella scatola coppia conica,poi il secondo cuscinetto sul mozzo che anche lui è soggetto a carichi non proprio leggeri,un controllo ad ogni tagliando verificando che l'olio nella coppia conica sia pulito e esente da impurità dice tutto sullo stato dei cuscinetti,come anche il cambio,rivisto rispetto alle versioni precedenti a denti dritti ora invece più piccoli ed elicoidali,lo sostituire l'olio negli intervalli previsti lo preserva da una usura precoce e/o inadeguata e verificando anche qui,quando lo si toglie che non ci siano residui di limatura che annunciano danni iniziali o irreversibili,tutte cose comode da fare in sede di officina tagliando,altro non mi viene in mente,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9013712
9013712 Inviato: 16 Dic 2009 16:06
 

Citron1971 ha scritto:
Motore boxer,mmm,da dove parto icon_asd.gif ???

Va bene,ok,la prima cosa è che ha un baricentro molto basso proprio in base alla sua architettura costruttiva,l'alternanza dei pistoni (verso il centro e verso l'esterno sincroni) lo rendono molto equilibrato,ovvio che come tutti i bicilindrici è comunque una quasi utopia raggiungere l'equilibrio perfetto,se fosse un boxer a 4 cilindri sarebbe tutt'altra musica,visto che sei meccanico penso tu mi abbia compreso icon_wink.gif !

Il vantaggio che questi motori hanno nei confronti degli altri è il range basso di giri che necessitano per sprigionare una coppia degna di tal nome da poter usufruire in ogni momento,il 1.2,a differenza delle serie precedenti hanno una gestione elettronica così sofisticata che si riesce ad annullare quella sensazione di "frullatore" che in genere le serie precedenti hanno,questo ha comportato una gestione dei corpi farfallati step by step di circa,se ricordo bene,di 100 controlli di fase ogni secondo,infatti la gestione motore è tramite fibra ottica e questo permette una maggiore rapidità nel controllo del flusso di igniezione della benzina (CAN BUS)

Meccanicamente parlando,visto che in elettronica sono una chiavica icon_asd.gif ti posso dire che il boxer è generoso e progressivo fino a che ne ha (per la serie 1.2) mentre nelle versioni precedenti oltre i 5000rpm tende a "murare" un poco,ma anche in questo caso ci può stare anche perché è un motore nato come "passista" e non certo per fare impennate o accellerazioni improvvise,pur potendole fare comunque si paga lo scotto di sentire vibrare tutta la moto oltre un normale limite,il boxer non ama essere strapazzato,ma messo a macinare km in ogni condizione (montagna - autostrada) con solo dolci colpetti di gas dato con dolcezza ti porta ovunque,e non scherzo.

Generalmente potrebbe fare un poco impressione quella disarmonica accozzaglia di protuberanze in basso vicino alla ruota anteriore,come se non bastasse il dissasamento dei cilindri (uno più avanzato rispetto all'altro) non è che un pugno negli occhi ai puri esteti e amanti delle simmetrie me è proprio qui il fascino del boxer,brutto si da vedere ma capace di dare sensazioni uniche senza sforzo,è un mulo e come tale non si tira mai indietro,anche quando si entra in salita con una marcia alta perché,ciononostante tutto dona un "tiro" ai bassi che lascia sorpresi e se si scala la marcia lo si sente ancora più "mulo",almeno io lo sento così,ma io ho un massiccio ignorante e senza tutti i ninnoli elettronici che le nuove generazioni hanno,per cui sulla mia quello che descrivo è ancora più sentito e veritiero rispetto alla serie 1.2,andiamo a peggiorare,in senso buono,se si prende un GS 850 4V o meglio ancora una GS80,ma senza togliere nulla alla serie 1.1 che pur avendo un cambio di 5 marce riesce a farle urlare tutte,infatti molti chiesero se fosse possibile montare la 6°.

Tramissione:Qui ci sono pareri diversi,chi preferiva le serie precedenti a quelle nuove o meglio ancora quelle delle prime GS 2V,ma entriamo nel cuore della questione:

La trasmissione cardanica i primi tempi potrebbe lasciare un poco "spiazzati" per quella sensazione di "rilascio in avanti" della moto quando si rilascia fino al regime minimo del motore,infatti quando ci si ferma sfruttando il motore ad un certo punto si percepisce fortemente lo stacco della trasmissione rispetto al motore e la brutta sensazione che la moto scappi in avanti,ma è solo una sensazione,basta frenare e tutto si risolve icon_asd.gif ,la cosa che invece è piacevole è la mancata percezione che ci sia un alberino a girare nel forcellone posteriore a trasmettere il moto alla ruota,infatti sembra che la spinta del motore sia collocata direttamente sulla ruota stessa,anche qui lunghi lavorii sulla ciclistica han fatto che fosse così,prima invece si aveva la sensazione di salire su un "ascensore" a causa della torsione dell'alberino che riusciva a percuotersi sulla ciclistica posteriore (qui qualche vecio sa sicuramente di cosa parlo 0510_abbraccio.gif ) orbene sulla 1.2 questo fenomeno è molto appianato dall'uso di una ciclistica diversa e da una molla progressiva al posteriore,cosa comunque già fatta anche sulle serie 1.1 e 1.15 come la mia per l'appunto.

Riguardo la manutenzione è vero che è infima ma quel poco che si deve fare è importantissimo perché siamo in presenza di un cuscinetto in linea con il giunto cardanico che deve sopportare le spinte delle smanazzate di gas e nel contempo tenere allineato il pignone con la corona nella scatola coppia conica,poi il secondo cuscinetto sul mozzo che anche lui è soggetto a carichi non proprio leggeri,un controllo ad ogni tagliando verificando che l'olio nella coppia conica sia pulito e esente da impurità dice tutto sullo stato dei cuscinetti,come anche il cambio,rivisto rispetto alle versioni precedenti a denti dritti ora invece più piccoli ed elicoidali,lo sostituire l'olio negli intervalli previsti lo preserva da una usura precoce e/o inadeguata e verificando anche qui,quando lo si toglie che non ci siano residui di limatura che annunciano danni iniziali o irreversibili,tutte cose comode da fare in sede di officina tagliando,altro non mi viene in mente,ciao!!!



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0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif COMPLIMENTI,da circa 10 giorni possiedo un gs1200,quanto hai detto mi è stato utile per capire meglio la mia moto,di cui vado fiero icon_cool.gif icon_cool.gif
sono sempre piu felice di essere iscritto a questo moto club! ci sono delle ottime persone e grazie a tutti voi sto imparando cos'è il fantastico boxer!
scusate se mi sono intromesso cosi icon_redface.gif icon_redface.gif mi è venuto d'impulso...
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9014211
9014211 Inviato: 16 Dic 2009 17:40
 

forse proprio a causa del cardano un dottore mio conoscente che è passato da una naked suzuki 1300 al gs 1200 adv voleva togliersela dopo pochi giorni! eusa_wall.gif forse proprio perchè abituato alla trasmissione a catena per i primi periodi il cardano ti mette un pò in difficoltà o ti fà un pò paura..
io non l'ho mai provato ma si può immaginare! comunque prenoto una prova per rendermi conto!! 0509_up.gif
 
9014509
9014509 Inviato: 16 Dic 2009 18:42
 

Carmelo ha scritto:
forse proprio a causa del cardano un dottore mio conoscente che è passato da una naked suzuki 1300 al gs 1200 adv voleva togliersela dopo pochi giorni! eusa_wall.gif forse proprio perchè abituato alla trasmissione a catena per i primi periodi il cardano ti mette un pò in difficoltà o ti fà un pò paura..
io non l'ho mai provato ma si può immaginare! comunque prenoto una prova per rendermi conto!! 0509_up.gif




Hai centrato il problema,il cardano o lo si ama o lo si odia,fai una prova e vedrai se riuscirai a cogliere quel feeling che serve,io ho avuto le stesse perplessità i primi km ma nel mio caso (provai una ghisona GS) nel contempo rimasi sorpreso di quanto era maneggevole e "leggera" una volta lasciata la frizione,il feeling lo colsi dopo circa 3km,ciononostante la strada umida e le foglie 0509_lucarelli.gif che tappezzavano la strada la moto era come fosse su un binario,granitica,per quel motivo decisi in cuor mio di "accettare" i piccoli disagi del cardano che poi,con il tempo,si sono rivelati il punto forte di questa moto,infatti ora ci giocherello come voglio,se guido sciolto i vari tlonk e tlank della trasmissione manco li faccio sentire,altre volte,quando sono un poco svogliato,qualche colpetto lo piglio,ma è sempre una goduria,ciao!!!



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9019149
9019149 Inviato: 17 Dic 2009 18:14
 

Non dimenticherei di considerare anche la particolarità delle sospensioni, cioè Paralever e sopratutto Telelever.

In fin dei conti però, come tutte le cose è questione di abitudine, come passare da un sistema operativo a un altro, da una ragazza a un'altra e così via....
 
9019236
9019236 Inviato: 17 Dic 2009 18:27
 

dino_g ha scritto:
Non dimenticherei di considerare anche la particolarità delle sospensioni, cioè Paralever e sopratutto Telelever.

In fin dei conti però, come tutte le cose è questione di abitudine, come passare da un sistema operativo a un altro, da una ragazza a un'altra e così via....





L'ultima mi piace di più 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ,ciao!!!



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9024802
9024802 Inviato: 18 Dic 2009 20:11
Oggetto: risposta
 

azz....... icon_eek.gif fai quasi paura "citron1971" e' bello sapere che c'e' un collega cosi', mi sento piu' tranquillo, sinceramente li meriti tutti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9025961
9025961 Inviato: 19 Dic 2009 0:31
Oggetto: Re: risposta
 

papipapi ha scritto:
azz....... icon_eek.gif fai quasi paura "citron1971" e' bello sapere che c'e' un collega cosi', mi sento piu' tranquillo, sinceramente li meriti tutti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif




Miii...troppo buono papipapi icon_redface.gif ,non faccio altro che "ascoltare" la mia quando la uso e leggere chi ne sa più di me,anche qui ce ne sono tanti eusa_shifty.gif ,ciao!!!



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9028662
9028662 Inviato: 19 Dic 2009 19:15
Oggetto: risposta
 

Visto la tua preparazione riguardo al boxer icon_eek.gif , vorrei sottoporti alcune domande " anche ad altri colleghi" riguardo al motore e moto in generale del nuovo f 650 gs:
ho comprato il nuovo 650 gs nel 2008 perche' l'uso che ne faccio e' limitato alla citta' con qualche uscita di 1/2 gg e dopo la classica di 5/6 gg per un totale annuale di circa 12-13000 km all'anno, premetto che viaggio da solo quindi ho solo il top case centrale piu' metto sulla sella il tubo bmw e borsa da sebatoio.
Anche se sto' pensando ( prima del rin........o icon_asd.gif ) di effettuare tra' 1/2 anni un viaggio icon_cool.gif e importante con altri colleghi quasi tutti con gs 1200 loro.
Secondo il Vs parere facendo e utilizzando la moto in questo modo e' ideale (anche se e' soggettivo) il gesiino o pensare di andare su un buon usato gs 1150 o 1200. so' che e una bella domanda ma non riesco ad uscirne. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9028877
9028877 Inviato: 19 Dic 2009 19:54
Oggetto: Re: risposta
 

papipapi ha scritto:
Visto la tua preparazione riguardo al boxer icon_eek.gif , vorrei sottoporti alcune domande " anche ad altri colleghi" riguardo al motore e moto in generale del nuovo f 650 gs:
ho comprato il nuovo 650 gs nel 2008 perche' l'uso che ne faccio e' limitato alla citta' con qualche uscita di 1/2 gg e dopo la classica di 5/6 gg per un totale annuale di circa 12-13000 km all'anno, premetto che viaggio da solo quindi ho solo il top case centrale piu' metto sulla sella il tubo bmw e borsa da sebatoio.
Anche se sto' pensando ( prima del rin........o icon_asd.gif ) di effettuare tra' 1/2 anni un viaggio icon_cool.gif e importante con altri colleghi quasi tutti con gs 1200 loro.
Secondo il Vs parere facendo e utilizzando la moto in questo modo e' ideale (anche se e' soggettivo) il gesiino o pensare di andare su un buon usato gs 1150 o 1200. so' che e una bella domanda ma non riesco ad uscirne. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





Alt,calma prima di tutto serve sapere quanto sei alto,peso e poi l'esperienza di moto,la 650 ciononostante è l'800 rimappato in piccolo so che è molto più fruibile dell'800 proprio perché è più docile e non necessita di essere smanettato coma la sua sorella maggiore che invece va tenuta allegra,almeno per quel che ne so io.

Bagaglio icon_arrow.gif Per quanto sembri assurdo l'avere il bauletto e il rollo,come anche la borsa serbatoio ha un vantaggio (mantenere la sagoma della moto stretta) utile per lo più in città,ma se devi affrontare viaggi lunghi reputo migliore viaggiare con le valigie o i bauletti laterali,questo perché hai comunque la possibilità di caricare in più in caso di necessità,ma non solo,tieni il baricentro più basso e se cominci a macinare strada sul serio vuol dire sentire la moto "meno pesante" sui polsi dopo molti km,insomma è un assetto più consono e la gestione della moto in caso di carichi alti e pendenze non proprio piacevoli da fermo,per cui valuta,non solo,avere una carreggiata più larga può toglierti d'impiccio quando malauguratamente hai uno dietro che ha fretta,tornando da Casina la settimana scorsa ho fatto calmare i bollenti spiriti a molti frettolosi (la mia misura dietro in larghezza un metro secco icon_asd.gif ) stando in mezzo alla via!

I GS 1.2 oppure 1.15 vanno dove vai tu con la tua ma con una netta differenza,un peso molto maggiore (ecco perché ti ho chiesto peso ed altezza) sono moto che comunque,da ferme o a bassa velocità richiedono una certa attenzione (dal mio basso punto di vista icon_asd.gif ,visto che sono 1.69 scalzo) non sono libellule pur essendo maneggevoli ma se si han problemi a gestirle possono far diventare un bel viaggio un incubo,per cui provane una e valuta.

La tua penso sia un'ottima moto,essendo un bicilindrico poi ha tutti i numeri per macinare km senza problemi,usala,cerca di capire al meglio quanto riesce a darti e dove può arrivare e vedrai che poi saprai regolarti meglio sul viaggio.

Capo Nord come la Mecca o la splendida Giordania sono mete raggiungibili anche con la tua,in alcuni casi forse è meglio la tua perché più leggera,sopratutto quando sei in zone sabbiose eusa_wall.gif vai e goditela rotfl.gif ,ciao!!!
 
9028923
9028923 Inviato: 19 Dic 2009 20:04
Oggetto: risposta
 

Ti ringrazio per la celerita' e serieta' nell'affrontare l'argomento, comunque sono alto 173 cm e peso 80 kg. icon_redface.gif
Penso di essere uscito e aver risolto il piccolo mio dilemma anche nelle tue brevi ma essenziali parole 0509_up.gif.
adesso scappo perche' il lavoro mi aspetta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9029979
9029979 Inviato: 20 Dic 2009 0:56
 

Buon lavoro allora,visto che sei 1.73 potresti toglierti tutte le indecisioni che riguardano il boxer comunque,infatti già nella versione 2009 - 2010 la sella è stata ribassata a 88cm,per cui sei agevolato nel caso prenotassi presso un conce una qualsiasi prova,vedi tu,io rimango dell'idea che la tua sia un'ottima moto ma se proprio sei curioso vedi,prova e auguri se le scimmie ti prendono per i capelli,una std o adv a parte il peso hanno la stessa meccanica,valuta,ciao!!!



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9030208
9030208 Inviato: 20 Dic 2009 9:44
Oggetto: cardano
 

Salve a tutti.
Ho una r 1100 rs del 96 di cui sono entusiasta e con cui ho fatto ormai quasi 60000 km. icon_biggrin.gif
Una domanda agli amici più esperti sulla trasmissione a cardano: l'effetto della coppia torcente quanta influenza può avere sul consumo della gomma anteriore? Ho constatato che in effetti, ma era una cosa che conoscevo, il consumo dell'anteriore è asimmetrico (consumo maggiore sulla parte opposta al cardano, la sinistra) ma sugli ultimi cambi gomme l'ho notato in misura maggiore del solito.
C'è qualche regolazione del retrotreno per ridurla?
Grazie in anticipo!
Lamps doppio_lamp.gif
 
9030604
9030604 Inviato: 20 Dic 2009 11:49
Oggetto: Re: cardano
 

madmax201154 ha scritto:
Salve a tutti.
Ho una r 1100 rs del 96 di cui sono entusiasta e con cui ho fatto ormai quasi 60000 km. icon_biggrin.gif
Una domanda agli amici più esperti sulla trasmissione a cardano: l'effetto della coppia torcente quanta influenza può avere sul consumo della gomma anteriore? Ho constatato che in effetti, ma era una cosa che conoscevo, il consumo dell'anteriore è asimmetrico (consumo maggiore sulla parte opposta al cardano, la sinistra) ma sugli ultimi cambi gomme l'ho notato in misura maggiore del solito.
C'è qualche regolazione del retrotreno per ridurla?
Grazie in anticipo!
Lamps doppio_lamp.gif




mmm... eusa_think.gif ...sulla mia,che è spinta dal 1150 non ho notato differenze di consumo sull'anteriore,anzi,come faccio qualche curva e controcurva a casa,poi,sono ben lieto dell'uniformità del consumo.

Mi fa pensare perché potrebbero essere due cose:

La prima icon_arrow.gif Una gomma vulcanizzata male (è capitato anche ad un mio amico ma ha anche avuto grossi problemi da stabilità,infatti una spalla era più dura dell'altra e la moto gli tirava a dx pur essendo ben bilanciata lasciano il manubrio,moto V-strom) dopo vari tentativi il gommista ha rilevato il difetto e sostituita la gomma tutto è andato bene.

Seconda icon_arrow.gif Gioco cuscinetto ad aghi del perno paralever da registrare,mi spiego,se controlli il gioco della ruota posteriore tenendo la moto su un cavalletto centrale (se ricordo la tua non lo monta ma potrei sbagliarmi) e prendi la gomma sulle ore 9 e ore 3 ai tuoi tentativi di farla oscillare a dx e a sx potresti rilevare un gioco fuori asse anche minimo,se lo riscontri qui hai due possibilità,la prima,più frequente è il gioco del cuscinetto ad aghi che tiene collegata la scatola della coppia conica al paralever (quello interno che vedi attraverso la ruota) che è da smollare tramite phon per rimuovere il frenafiletti e registrarlo nuovamente serrando)se ricordo bene,a 40Nm.

La seconda ipotesi è che potrebbe essere partito il cuscinetto del mozzo ma è molto difficile in quanto se si fanno gli intervalli tecnici con regolarità generalmente è un componente molto resistente,la situazione è più chiara osservando l'olio nel momento dello scolo,se presenta impurità o comunque una fine limatura siamo davanti all'usura del cuscinetto e di conseguenza alla sua sotituzione (che consiglio caldamente già in sede di tagliando).

Controllerei queste due cose prima,a 60kkm comunque potresti anche avere gli ammo che lavorano male (fiacchi) e non è cosa da poco,se hai modo in sede dal gommista cerca di verificarne lo stato,ovvio senza contare la pressione gomme che sia quella prescritta sul libretto,ciao!!!



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9030840
9030840 Inviato: 20 Dic 2009 12:32
 

Ciao madmax,

Ultimamente il problema delle gomme anteriori usurate in modo anomalo, almeno qui a Cesena e, soprattutto nelle moto usate quasi prevalentemente nell'ambito della città per gli spostamenti casa-lavoro, credo siano in parte imputabili alla presenza di decine di rotatorie, che spuntano come funghi, velenosi tra l'altro, che obbligando a continue svolte a sinistra, il più delle volte con raggi di curvatura esigui (sono riusciti ad infilare una rotonda alla base di un cavalcaferrovia con disassamento strade, contro pendenza della sede stradale per problemi di scolo acque piovane, oltre che con due pendenze diverse tipo tetto di baita, che non si sa come percorrere, dove l'autobus passa regolarmente sull'aiola, se vuol passare), penso che tutto questo alla fine, non porti giovamento al consumo uniforme dello pneumatico anteriore in special modo.

Non so se nella tua città le rotonde siano seminate ovunque come qui da noi, il mio è e resta, un parere del tutto personale.

Quoto comunque Citron, un controllo all'assetto della moto, nonchè all'allineamento delle ruote non farebbe male, tra l'altro, si fa anche presto a farlo, se poi è disallineata, si procede a sistemare il tutto.

Buona domenica, Vitto58
 
9059572
9059572 Inviato: 26 Dic 2009 19:55
 

Ho macinato migliaia di km in ogni condizione (carico, scarico), con gomme diverse, con pressioni diverse, con ammortizzatori nuovi e non: la caratteristica delle BMW boxer è quella di mangiare un pò di più il lato sx/centrale del pneumatico (sia ant. che post.).

Le cause forse sono più di una: coppia di rovesciamento, cardano, tipologia sospensioni (telelever/paralever), curve più facili da fare a sx, strade a schiena d'asino. Sta di fatto che il risultato, per tanti di noi, chi più chi meno, è quello icon_wink.gif
 
9334079
9334079 Inviato: 16 Feb 2010 9:46
 

Ciao raga, vorrei aggiungere 2 cose:

1- caratteristica motore boxer: BILANCERE: avendo i cilindri contrapposti trasversalmente, quando si passa da piega a sinistra a piega a destra o viceversa, il cilindro basso di turno si scambia posizione con il cilindro alto di turno facendo si che l'abbassamento del baricentro in fase di piega sia minimo e la rapidità da piega a sx a piega a dx (o viceversa) sia superiore. Io in passato ho avuto un suzuki bandit 1200 che pesa circa come il GS, ma senza pensare a prestazioni motore o alla frenata, solo considerando il zigzagare tra le curve, il boxer DIVORA una 4 cilindri di pari peso.



2- per il consumo gomme, se ci date del gas il montagna, è naturale consumare un pelo di più i lati sinistri perchè le curve a destra in montagna sono spesso ceche e se si allarga si va in contromano,le curve a sinistra, avendo la corsia opposta a favore hanno miglior visuale e si spalanca prima a moto più piegata. E' solo una mia idea..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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