Tibenano ha scritto:
Io ho mandato una mail all'ufficio relazioni clienti di Bmw (bmw@bmw.it).
Vi riporto il testo (omettendo i nomi) se per caso qualcuno vuol fare lo stesso.
All’attenzione di BMW Motorrad
Ufficio Relazioni Clienti
Con la presente vi comunico un grave disservizio che ho sperimentato presso un concessionario ufficiale della vostra rete, xxxxx di Modena.
Dallo stesso concessionario ho acquistato una R1200 GS immatricolata nel marzo 2007. Raggiunti i 1000km ho fissato l’appuntamento per il primo tagliando.
Al momento della consegna della moto ho chiesto esplicitamente se avrebbero cambiato l’olio della coppia conica, sapendo che recentemente BMW ha emanato una circolare a riguardo. Il concessionario ha però negato la necessità dell’intervento, sostenendo che i motori 1200 hanno un cardano che non richiede manutenzione.
Ingenuamente mi sono fidato del suo parere e ho lasciato comunque la moto.
Dopo aver ritirato la moto, ho poi scoperto che altri concessionari in realtà eseguono questo intervento nel contesto del primo tagliando, così come consigliato dalla casa madre, per evitare un’usura anomala degli elementi della trasmissione.
Mi sono così trovato costretto a rivolgermi all’altro concessionario della mia città, yyyyy , per prenotare l’intervento. L’appuntamento mi è stato però fissato ad oltre un mese di distanza, senza tra l’altro la certezza di poterlo eseguire gratuitamente.
Essendo io arrivato a 1500km, mi ritrovo a dover limitare l’uso della moto per non eccedere col chilometraggio prima della sostituzione dell’olio del cardano.
Sorvolando sul mancato lavaggio della moto alla riconsegna (cosa che ritengo per lo meno utopica, anche se elencata nei servizi spettanti al cliente BMW), ritengo assolutamente inaccettabile che un concessionario ufficiale non sia al corrente di interventi di manutenzione che se non eseguiti possono compromettere l’affidabilità a lungo termine del mezzo.
E’ un segno di scarsa competenza e grossolana trascuratezza che non si addice ad una seria rete di assistenza.
E’ quindi con una grande amarezza e delusione che vi segnalo questo evento, sperando che possa servire perché il suddetto concessionario venga intimato all’aggiornamento o per lo meno venga richiamato ai doveri nei confronti dei suoi clienti.
Cordiali saluti,
G. M.
Vedremo se serve a qualcosa!
Ciao Tibenano, dato che anche io sono di Modena mi puoi mandare in PM, così evitiamo problemi vari, il nome della concessionaria che ti ha creato problemi?
Giusto per vedere se è lo stesso mio e per evitare anche a mè lo stesso problema.
Ciao