Leggi il Topic


R 850 R si spegne e non riparte [pareri]
15220070
15220070 Inviato: 29 Dic 2014 16:57
Oggetto: R 850 R si spegne e non riparte [pareri]
 



Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto su uno strano problema con la mia R850 R del 1999.
Posto che ho la moto da 15 anni e ho appena fatto un mega tagliando per rimetterla praticamente a nuovo, mi succede questo: la moto si spegne all'improvviso e non riparte più...fino al giorno dopo, quando riparte al primo colpo!
Oggi, dopo vari tentativi, ho provato a girare intorno a casa per 7 chilometri, senza problemi, accelerando, inchiodando, piegando, girando sterzo a dx e sn, quando ecco, all'improvviso,puff.
Si spegne, e non ne vuole più sapere... probabilmente fino a domani!
Ho pensato a benzina sporca, per cui ho riempito all'orlo il serbatoio con benzina "power", ma per ora non cambia nulla.
Unico dato strano: quando si spegne, con quadro acceso, a volte si sente un rumore come di qualcosa che si inserisce e spegne a livello elettrico, e il tachimetro fa dei "saltelli".
Il meccanico di fiducia è ovviamente in ferie.
Sapete darmi qualche dritta'
Grazie mille e complimenti a tutti per lo splendido sito.
Matteo
 
15220073
15220073 Inviato: 29 Dic 2014 17:02
 

così d'istinto ti direi che stà morendo la pompa della benzina....nel senso che ogni tanto non gira più e si inchioda ( da lì l'alto assorbimento che ti fa saltellare il tachimetro) ...

comincia a procuratene una...aftermarket se la trovi..originali mi sa che ci lasci almeno 150-200 eurozzi....

doppio_lamp.gif
 
15220074
15220074 Inviato: 29 Dic 2014 17:06
 

urka, spero non sia così, il meccanico di stra fiducia me l'ha ridata 10 giorni fa e l'ha ribaltata come un calzino...
potrebbe essere il famoso problema delle fascette strette o magari i morsetti batteria fissati male?
ciao e grazie
 
15220075
15220075 Inviato: 29 Dic 2014 17:06
 

..oppure hai un falso contatto sul relè che la comanda...verifica bene magari è solo il relè..
 
15220076
15220076 Inviato: 29 Dic 2014 17:07
 

grazie intanto, adesso devo chiudere, appena posso ti faccio sapere!buona serata
 
15220077
15220077 Inviato: 29 Dic 2014 17:09
 

..beh anche i morsetti molli della batteria danno un mare di problemini strani !
Quello lo puoi verificare bene da solo senza aspettare il mecca.
Per le fascette..idem...è comunque qualcosa di elettrico mi sa...
 
15220105
15220105 Inviato: 29 Dic 2014 18:15
 

0510_saluto.gif Ciao Matteo e BMWenuto nel forum 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Di solito è il contagiri che fa degli svarioni e non è buon segno... il contachilometri ha la trasmissione meccanica e per questa volta è fuori dal problema 0509_up.gif

Potrebbero essere i sensori di Hall che stanno dando il collo, cosa che capita purtroppo, se poi la moto è stata lavata con acqua a pressione, la possibilità che questi vadano in pensione, aumenta in modo esponenziale.

Il contagiri è collegato direttamente alla bobina di accensione, quando da delle vistose variazioni e saltella, è segno che alla bobina non arriva tensione nel modo e soprattutto nel tempo giusto, se poi sbarella anche da fermo, la possibilità che siano i sensori o qualcosa direttamente correlato agli stessi aumenta, purtroppo nella serie 850/1100 anche i cavetti di collegamento dalla piastra allo spinotto di connessione non sono stati realizzati in cavo resistente alle alte temperature, ed a distanza di anni, l'ho sperimentato personalmente, i cavetti si sbriciolano che sembrano dei grissini tanto sono cotti, aumentando la possibilità di corto circuiti ed altre rogne.

Potrebbe anche essere lo spinotto che unisce detti sensori alla centralina Motronic, che si trova sul lato destro della moto, sotto il serbatoio fascettato sul telaio, per smontarlo si deve scaldare un po' il cappuccio in gomma che ha sopra altrimenti non si riesce a rivoltarlo, poi lo si apre e si puliscono i pin (specialmente quello del filo rosso che è quello che si deteriora per primo) su entrambe le parti della spina e si rimonta, già da quando la apri, dovresti vedere qual è il suo stato di conservazione, date le esigue correnti che ci passano, basta poco per metterlo in condizione di non funzionare.

Un problema del genere può essere causato anche dal passacavo che ha sul serbatoio e che collega la pompa con l'esterno, trattasi di una specie di tappo in teflon con dentro delle sottilissime lamelle in ottone sulle quali, dal lato interno sono saldati i cavetti che vanno alla pompa ed al sistema di controllo del livello/riserva, e dal lato esterno viene saldato lo spezzone che tramite uno spinotto lo collega al circuito della centralina, le suddette lamelle, con il tempo di deteriorano fino a fondersi, da fredde funzionano, appena si scaldano smettono di condurre corrente e sei fermo.

Se sono i sensori, di solito si cuoce quello sopra anche perché si scalda di più, e la sostituzione della intera piastra richiede un paio di ore di lavoro, solo che la piastra costicchia, siamo intorno ai 200/220 €uro, volendo si rimediano i sensori after market della Honeywell, io ne ho alcuni di scorta e li avevo pagati circa 25 €uro ciascuno, sostituire solo quello andato non è un lavoro impossibile.

La piastra in questione, è questa, lo spinotto da pulire è quello che vedi nella foto più ovviamente, la corrispondente parte femmina

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque sia, prima verifica lo spinotto di cui ti parlavo sopra, poi se continua, al 90% sono i sensori.

Se invece è un passaggio di corrente sul passacavo, la soluzione prevede la sostituzione dell'intero gruppo piastra/pompa benzina, che costa una cifra immonda e che non viene venduto in parti singole ma completa di pompa/filtro/piastra/connessioni elettriche, a meno che non si faccia un lavoro artigianale come ho fatto sulla r 1100 r di un mio amico, che a distanza di qualche anno ancora funziona (sgratt icon_asd.gif ), più o meno così, con dei bulloni in teflon forati e filettati, nei quali ho poi fatto passare avvitandola una vite da 3 mm ovviamente cosparsa di resina epossidica, che è servita poi per fissare i cavetti elettrici, e sopra tutto il resto, resina epossidica a go go icon_asd.gif

Parte esterna

immagini visibili ai soli utenti registrati



Parte interna

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella piastra i cavetti passanti sono tre, ma io ho optato per far passare la massa direttamente attraverso la piastra collegando il cavetto esternamente su una delle viti che tengono la piastra sul serbatoio, visto che anche in origine, il cavetto della massa dal passacavo andava direttamente a collegarsi sulla piastra dal lato interno.

Facce sapè, per quel che posso sapere, bussa se ti serve.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15220200
15220200 Inviato: 29 Dic 2014 20:05
 

Vittorio...che dire...grazie! !!
questa non è una semplice risposta. E solo per il tempo che hai perso sa rispondermi ti ringrazio.
Appena il lavoro me lo permette, verificherà tutte le preziose dritte.poi ti faccio sapere.
Intanto, stasera cerco di capire bene tutto. Io non sono proprio un esperto. Anche se la bambina è con me da 15 anni.
ma non mi ha praticamente mai dato problemi!
buona serata.
Matteo
 
15220209
15220209 Inviato: 29 Dic 2014 20:15
 

0510_saluto.gif Ciao Matteo,

Non ti preoccupare per il tempo messo nello scrivere, lo faccio sempre molto volentieri 0510_five.gif

Infatti la r 850 r credo sia quella riuscita meglio, basta solo metterci la benzina, ma il tempo, purtroppo, lascia il segno, e qualcosa alla fine cede...

Io sono un motociclista meccanico dilettante e sperimentatore, un po' sulle mie moto ed un po' su quelle degli amici che bontà loro, si fidano icon_asd.gif

Vedrai che alla fine risolvi, con la mia r 1100 rt sono arrivato a 130.000 km con pochissimi problemi.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15224416
15224416 Inviato: 5 Gen 2015 18:00
 

Buongiorno, volevo dirvi che ho risolto!
mi ero fissato sul fatto che dopo un rifornimento di benzina in un benzinaio nuovo, fossero iniziati i problemi.
Ho fatto vari controlli sulla moto, ma non ho riscontrato anomalie strane.
Intanto, ho fatto un pieno raso con benzina a 100 ottani. Ho fatto vari tentativi e mano a mano le cose migliora vano.
Finché oggi l'ho accesa, fatto 10 chilometri intorno a casa accelerando,
Inchiodando, piegando e sgasando. Tutto bene.
Spero sia tutto ok, se ci fossero problemi vi scrivo.
Grazie a tutti, alla prossima!
 
15224468
15224468 Inviato: 5 Gen 2015 19:19
 

Buongiorno, volevo dirvi che ho risolto!
mi ero fissato sul fatto che dopo un rifornimento di benzina in un benzinaio nuovo, fossero iniziati i problemi.
Ho fatto vari controlli sulla moto, ma non ho riscontrato anomalie strane.
Intanto, ho fatto un pieno raso con benzina a 100 ottani. Ho fatto vari tentativi e mano a mano le cose migliora vano.
Finché oggi l'ho accesa, fatto 10 chilometri intorno a casa accelerando,
Inchiodando, piegando e sgasando. Tutto bene.
Spero sia tutto ok, se ci fossero problemi vi scrivo.
Grazie a tutti, alla prossima!
 
15225129
15225129 Inviato: 6 Gen 2015 17:51
 

0509_doppio_ok.gif Benissimo, meglio di così non poteva andare!!!

Hai avuto un regalino per il 2015 icon_asd.gif

Allora buona strada!!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©