Ciao Matteo e BMWenuto nel forum
Di solito è il contagiri che fa degli svarioni e non è buon segno... il contachilometri ha la trasmissione meccanica e per questa volta è fuori dal problema
Potrebbero essere i sensori di Hall che stanno dando il collo, cosa che capita purtroppo, se poi la moto è stata lavata con acqua a pressione, la possibilità che questi vadano in pensione, aumenta in modo esponenziale.
Il contagiri è collegato direttamente alla bobina di accensione, quando da delle vistose variazioni e saltella, è segno che alla bobina non arriva tensione nel modo e soprattutto nel tempo giusto, se poi sbarella anche da fermo, la possibilità che siano i sensori o qualcosa direttamente correlato agli stessi aumenta, purtroppo nella serie 850/1100 anche i cavetti di collegamento dalla piastra allo spinotto di connessione non sono stati realizzati in cavo resistente alle alte temperature, ed a distanza di anni, l'ho sperimentato personalmente, i cavetti si sbriciolano che sembrano dei grissini tanto sono cotti, aumentando la possibilità di corto circuiti ed altre rogne.
Potrebbe anche essere lo spinotto che unisce detti sensori alla centralina Motronic, che si trova sul lato destro della moto, sotto il serbatoio fascettato sul telaio, per smontarlo si deve scaldare un po' il cappuccio in gomma che ha sopra altrimenti non si riesce a rivoltarlo, poi lo si apre e si puliscono i pin (specialmente quello del filo rosso che è quello che si deteriora per primo) su entrambe le parti della spina e si rimonta, già da quando la apri, dovresti vedere qual è il suo stato di conservazione, date le esigue correnti che ci passano, basta poco per metterlo in condizione di non funzionare.
Un problema del genere può essere causato anche dal passacavo che ha sul serbatoio e che collega la pompa con l'esterno, trattasi di una specie di tappo in teflon con dentro delle sottilissime lamelle in ottone sulle quali, dal lato interno sono saldati i cavetti che vanno alla pompa ed al sistema di controllo del livello/riserva, e dal lato esterno viene saldato lo spezzone che tramite uno spinotto lo collega al circuito della centralina, le suddette lamelle, con il tempo di deteriorano fino a fondersi, da fredde funzionano, appena si scaldano smettono di condurre corrente e sei fermo.
Se sono i sensori, di solito si cuoce quello sopra anche perché si scalda di più, e la sostituzione della intera piastra richiede un paio di ore di lavoro, solo che la piastra costicchia, siamo intorno ai 200/220 €uro, volendo si rimediano i sensori after market della Honeywell, io ne ho alcuni di scorta e li avevo pagati circa 25 €uro ciascuno, sostituire solo quello andato non è un lavoro impossibile.
La piastra in questione, è questa, lo spinotto da pulire è quello che vedi nella foto più ovviamente, la corrispondente parte femmina
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Comunque sia, prima verifica lo spinotto di cui ti parlavo sopra, poi se continua, al 90% sono i sensori.
Se invece è un passaggio di corrente sul passacavo, la soluzione prevede la sostituzione dell'intero gruppo piastra/pompa benzina, che costa una cifra immonda e che non viene venduto in parti singole ma completa di pompa/filtro/piastra/connessioni elettriche, a meno che non si faccia un lavoro artigianale come ho fatto sulla r 1100 r di un mio amico, che a distanza di qualche anno ancora funziona (sgratt ), più o meno così, con dei bulloni in teflon forati e filettati, nei quali ho poi fatto passare avvitandola una vite da 3 mm ovviamente cosparsa di resina epossidica, che è servita poi per fissare i cavetti elettrici, e sopra tutto il resto, resina epossidica a go go
Parte esterna
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Parte interna
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Nella piastra i cavetti passanti sono tre, ma io ho optato per far passare la massa direttamente attraverso la piastra collegando il cavetto esternamente su una delle viti che tengono la piastra sul serbatoio, visto che anche in origine, il cavetto della massa dal passacavo andava direttamente a collegarsi sulla piastra dal lato interno.
Facce sapè, per quel che posso sapere, bussa se ti serve.
Vittorio