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R 1200 RT 2010 - Perde un colpo al minimo e si spegne.
12574531
12574531 Inviato: 20 Ott 2011 11:37
Oggetto: R 1200 RT 2010 - Perde un colpo al minimo e si spegne.
 

Il problema si verifica se dal minimo dò un colpo di gas per inserire la marcia. Il motore perde un colpo e poi si spegne. A volte succede anche in frenata con il colpo di gas per scalare marcia. La cose grave è che sono andato giù (da fermo) per spegnimento con la prima inserita. Non è stato divertente. Siete a conoscenza del problema oppure esiste un richiamo al riguardo?
 
12574598
12574598 Inviato: 20 Ott 2011 11:58
 

alza il minimo.
 
12576574
12576574 Inviato: 20 Ott 2011 18:07
 

Prima domanda, quanti km ha il bovino?

Seconda domanda, esiste un richiamo sulla serie Y10 riguardo la ruota fonica in sede di distribuzione, è stato fatto questo sulla RT?

Terza domanda, già fatto vari tagliandi oppure è il primo dopo quello dei 1000 canonici?

Concludo che sui GS è noto il problema, a volta dopo una sgasata, oppure al minimo o peggio, come a qualcuno, spenta durante il cambio di marcia in velocità durante un sorpasso in autostrada o in scalata, esiste un gruppo di utenti che stanno preparando una lettera congiunta a BMW tramite legali per capire se esiste la volontà di risolvere il problema oppure aspettare che qualcuno si possa fare veramente male, ma è su un altro forum che qui, per regolamento, non posso nominare, tornando a bomba sul discorso sembra che BMW non recepisce il problema:

Corpi farfallati non allineati icon_question.gif

Motorini passo/passo che non fanno in tempo a compensare l'apertura/chiusura delle farfalle icon_question.gif

Ruota fonica difettata icon_question.gif

Il fenomeno è comunque molto presente sulla serie Y10 su quella a seguire sembra che sia risolto, informati dal conce e visto che è in garanzia rompi le scatole.

Ad ogni modo le soluzioni sono moltepici trascrivo da chi ne sa più di me una breve lista che ha scritto su un altro forum:

1 ) icon_arrow.gif Posizionamento sensore ruota fonica (sensore di fase).

2 ) icon_arrow.gif Corretta fasatura alberi a cammes.

3 ) icon_arrow.gif Controllo alzata valvole.

4 ) icon_arrow.gif Controllo corretta tensione in uscita batteria.

5 ) icon_arrow.gif Pulizia condotti stepper e controllo che la vite senza fine degli stessi sia nella sede.

6 ) icon_arrow.gif Controllo allineamento corpi farfallati al minimo e a 3000 giri, possibilmente con vacuometro a liquido perchè più sensibile. La regolazione della vite di battuta al minimo non è prevista da mamma bmw, però alcuni suoi meccanici la fanno ugualmente.

L'insieme di tutte queste operazioni, oltre a fare bene alla "rotondità" di rotazione del motore generalmente risolve in modo radicale il fenomeno, il problema è trovare un mecca che utilizzi un vacuometro a liquido a dispetto di quello elettronico, facci sapere, ciao!!!



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12576722
12576722 Inviato: 20 Ott 2011 18:29
 

Domani ti faccio sapere. ritiro la moto dal conc. Grazie mille, per il momento. Greysmouth
 
12578976
12578976 Inviato: 21 Ott 2011 9:12
 

Problema dei modelli boxer 2010 (per il 2011 dicono di avere risolto) gia sentito e molto discusso su varie riviste e blog...purtroppo icon_evil.gif.
Si dice sia un difetto sulla fasatura eusa_think.gif
 
12579109
12579109 Inviato: 21 Ott 2011 9:55
Oggetto: A Sergio.
 

Grazie ancora del tuo intervento. Ritirata moto, ha 10.000 km, 2 tagliandi fatti, richiamo già effettuato. Il capo off. dice che ora è tutto a posto, ma di fare 10 gg di test e poi ripassare da lui per la diagnosi. Vpglio sperare che sia davvero così. Ciao, Giulio BO
 
12580276
12580276 Inviato: 21 Ott 2011 14:31
 

bicilindricorob ha scritto:
Problema dei modelli boxer 2010 (per il 2011 dicono di avere risolto) gia sentito e molto discusso su varie riviste e blog...purtroppo icon_evil.gif.
Si dice sia un difetto sulla fasatura eusa_think.gif



Riguardo ai GS è un vero e proprio richiamo riguardante la ruota fonica di fasatura, il trucchetto sembra proprio in una riduzione della distanza tra il sensore e la ruota fonica, comunque siamo alle solite, i clienti dei motori boxer nuova generazione fanno la fine dei tester, cosa che reputo grave, vediamo che accade, ciao!!!



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12580774
12580774 Inviato: 21 Ott 2011 16:18
 

Concordo pienamente con l' Autorevole 0510_inchino.gif Sergio, infatti io mio sono tenuto la mia ''vecchia'' GS'09...sperando bene eusa_think.gif
 
12583308
12583308 Inviato: 22 Ott 2011 10:43
 

bicilindricorob ha scritto:
Concordo pienamente con l' Autorevole 0510_inchino.gif Sergio, infatti io mio sono tenuto la mia ''vecchia'' GS'09...sperando bene eusa_think.gif




Sulla tua, essendo un Y09, dovrebbe avere ancora la distribuzione monoalbero, per cui non esiste ancora la presenza della ruota fonica in sede di distribuzione (che se non erro è caratteristica del bialbero) per cui tali inconvenienti non dovrebbero essere presenti, anzi, mi risulta che le serie 08/09 non siano soggette a tali problemi, per il resto tieni d'occhio l'olio in coppia conica e utilizza sempre la chiave d'accensione ben pulita, ciao!!!



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12584369
12584369 Inviato: 22 Ott 2011 16:31
 

Si grazie mille per i consigli 0509_doppio_ok.gif ! Speriamo che bmw ammetta questo difetto e si preda la briga di aggiornare tutti i boxer con questo problema icon_evil.gif !
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12585215
12585215 Inviato: 22 Ott 2011 21:27
 

purtroppo succede anche alla mia r1150r del 2004 twin spark icon_sad.gif
 
12586015
12586015 Inviato: 23 Ott 2011 9:44
 

wilio ha scritto:
purtroppo succede anche alla mia r1150r del 2004 twin spark icon_sad.gif



La tua è molto differente come gestione elettronica del motore, il fatto che ti si spenga può essere dovuto a differenti fattori, ma più "gestibili" a livello di manutenzione:

1) icon_arrow.gif Candele sporche / bobine stanche (generalmente è una)

2) icon_arrow.gif Valvole da registrare.

3) icon_arrow.gif Allineamento corpi farfallati da fare con relativa pulizia condotti di ricircolo e delle relative viti.

3b) icon_arrow.gif Verifica delle battute di fine corsa delle carrucole dei corpi farfallati stessi.

4) icon_arrow.gif Sonda lambda che forse comincia a denunciare un certo affaticamento.

5) icon_arrow.gif TPS (lo scatolotto sul corpo farfallato sx.) che ha deciso di andare a quel paese.

6) icon_arrow.gif Presenza di troppi errori in centralina, risolvibile con l'azzeramento come già scritto qui diverse volte.

Come vedi le cause possono essere molteplici, è anche vero che tutte le operazioni sopra menzionate possono essere effettuate e verificate (TPS) in sede di tagliando, per cui, aggiungendo filtro aria, filtro benzina, la moto dopo ringrazia.

Come sempre è meglio andare con ordine e partire dalle cose più semplici, come le candele e le bobine, lo spegnimento potrebbe anche essere imputabile ad un ingresso eccessivo di aria da un condotto di uno o di entrambi i corpi farfallati, infatti esistono degli oring che se messi in male in posizione potrebbero far si che in certe condizioni o sempre, permettono trafilaggi di aria sballando tutto l'equilibrio con la conseguenza di avere lo spegnimento del bovino, fai queste operazioni e poi facci sapere, ciao!!!



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12586167
12586167 Inviato: 23 Ott 2011 10:14
 

farò fare un controllo piu accurato visto che l'ho presa usata lo scorso agosto con 20000 km e non sono affatto certo l'abbiano tagliandata davvero. io per mio conto mi sono limitato a sostituire tutti i liquidi e filtri. il resto lo lascerò controllare a chi è piu esperto di me.
grazie intanto icon_wink.gif
 
12586373
12586373 Inviato: 23 Ott 2011 10:44
Oggetto: Re: A Sergio.
 

greysmouth ha scritto:
Grazie ancora del tuo intervento. Ritirata moto, ha 10.000 km, 2 tagliandi fatti, richiamo già effettuato. Il capo off. dice che ora è tutto a posto, ma di fare 10 gg di test e poi ripassare da lui per la diagnosi. Vpglio sperare che sia davvero così. Ciao, Giulio BO


La moto è uscita dal conc venerdì mattina. Il capo off ha detto che era a posto. L'ha rifatto cinque volte, ho già scritto una mail al responsabile dopo vendita. Più che cavia mi sento un pirla, preso per il c... da questi signori.

Giulio
 
12587630
12587630 Inviato: 23 Ott 2011 16:48
 

Giulio, siamo alle solite, fino a che BMW non riconosce il problema si va a tentativi e/o rattoppi, mi spiace che tu ti senta così ma è cosa arcinota, generalmente è il popolo delle GS ad avere questo problema, ma tanto la geometria della distribuzione è identica per cui, fino a che il meccanico non capisce che avvicinare la ruota fonica al sensore aiuta a risolvere il problema temo che rimarrai con una moto che ti fa tribolare, lo so che è seccante ma spaccare i maroni fino a che non si capacitano della cosa è l'unica cosa che rimane da fare.

Ad essere sincero so che qualcuno ha deciso (per disperazione) di andare da un'officina non ufficiale di meccanici ex BMW e di risolvere definitivamente il problema rischiando anche la garanzia, facendo quello che ho trascritto nella lista sopra, mi spiace ma ho hai la fortuna di conoscere altre officine ed appoggiarti a loro oppure rischi di nuovo di ritrovarti con la moto impuntata chissà dove con il rischio anche di farti male, tienici informati, semmai cerca altri con lo stesso problema e fai una lettera congiunta controfirmata da uno studio legale, purtroppo BMW, ultimamente, la capisce solo così, almeno qui in Italia, ciao!!!



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12589772
12589772 Inviato: 24 Ott 2011 10:35
Oggetto: A Sergio.
 

Credo alla buona fede del conc (BO), ma che non siano a conoscenza del difetto no. Lo risolveranno prima o poi, ma sarà una via crucis. Ho portato la stampa del forum, non l'hanno degnata di uno sguardo. E' questo che non mi piace: sono altezzosi, se la tirano e non vanno al sodo a causa della loro presunzione. Grazie della conversazione e a presto. Giulio BO
 
12589988
12589988 Inviato: 24 Ott 2011 11:54
 

Hai fatto quello che generalmente non va mai riportato, ovvero le discussioni da forum, così hai peggiorato la situazione, sarebbe stato meglio inventarsi una storia dove alla fine il problema era stato risolto, si sa che le discussioni da forum infastidiscono chi lavora nel settore e non poco aggiungo.

E' chiaro che rimangono risoluti sulle loro posizioni, perché fino a che non viene riconosciuto il problema, anche il richiamo annesso non avrà mai seguito, di conseguenza è chiaro che molti continueranno ad avere questo problema, poi rimane la mancanza di voler accontentare il cliente:

BMW, prima del 2004 era ancora gestita in modo a misura del cliente, il quale aveva sempre ragione e veniva trattato e coccolato al fine di avere una clientela sempre soddisfatta (anche a garanzia scaduta da molto tempo) ed, ovviamente, un possibile futuro acquirente del modello X in prossima uscita, purtroppo quel gruppo gestionale ha lasciato posto ad una filosofia di mercato più aggressiva e il cliente non è più visto come tale, ma solo come compratore di un prodotto, con tutti gli annessi e connessi del caso, peccato che stiamo parlando di motociclette di fascia alta per cui, una certa cura nel post vendita, dovrebbe essere d'obbligo.

BMW non è più quella di una volta, non produce più solo 10.000 moto/anno ma ne sforna almeno 10 volte di più, ergo, controlli qualità in tilt e a campione, non più pezzo / pezzo, a questo aggiungiamo anche una minor qualità definitiva ma un mercato in attivo e in costante traino ed il gioco è fatto, il cliente Y domani può anche non presentarsi, tanto c'è X e Z che vengono qui ad acquistare, se un domani questo spegnimento causerà un qualche ferito, o peggio, forse saremo ad una svolta, peccato che si debba ragionare così, ciao!!!



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12590067
12590067 Inviato: 24 Ott 2011 12:22
 

Citron1971 ha scritto:
Hai fatto quello che generalmente non va mai riportato, ovvero le discussioni da forum, così hai peggiorato la situazione, sarebbe stato meglio inventarsi una storia dove alla fine il problema era stato risolto, si sa che le discussioni da forum infastidiscono chi lavora nel settore e non poco aggiungo.

E' chiaro che rimangono risoluti sulle loro posizioni, perché fino a che non viene riconosciuto il problema, anche il richiamo annesso non avrà mai seguito, di conseguenza è chiaro che molti continueranno ad avere questo problema, poi rimane la mancanza di voler accontentare il cliente:

BMW, prima del 2004 era ancora gestita in modo a misura del cliente, il quale aveva sempre ragione e veniva trattato e coccolato al fine di avere una clientela sempre soddisfatta (anche a garanzia scaduta da molto tempo) ed, ovviamente, un possibile futuro acquirente del modello X in prossima uscita, purtroppo quel gruppo gestionale ha lasciato posto ad una filosofia di mercato più aggressiva e il cliente non è più visto come tale, ma solo come compratore di un prodotto, con tutti gli annessi e connessi del caso, peccato che stiamo parlando di motociclette di fascia alta per cui, una certa cura nel post vendita, dovrebbe essere d'obbligo.

BMW non è più quella di una volta, non produce più solo 10.000 moto/anno ma ne sforna almeno 10 volte di più, ergo, controlli qualità in tilt e a campione, non più pezzo / pezzo, a questo aggiungiamo anche una minor qualità definitiva ma un mercato in attivo e in costante traino ed il gioco è fatto, il cliente Y domani può anche non presentarsi, tanto c'è X e Z che vengono qui ad acquistare, se un domani questo spegnimento causerà un qualche ferito, o peggio, forse saremo ad una svolta, peccato che si debba ragionare così, ciao!!!



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quindi, la brava bmw ha taglaito le spese ed alzato il prezzo..... e il prestigio del marchio in questo modo va a farsi benedire. 0509_down.gif 0509_down.gif

tanto vale prendersi una hiosung.
 
12590457
12590457 Inviato: 24 Ott 2011 14:07
Oggetto: A Sergio.
 

Scusa il ritardo. Aggiornamento: il conc mi dà la sostituva e la trattiene per più giorni. E' stato convocato il delegato BMW. La garanzia casa madre scade a Febbraio 2012. In fin dei conti si tratta di fastidiose perdite di tempo, ma considerato il periodo dell'anno, è irrilevante. Quello che non mi spiego è che sulle 2011 il problema non sussiste (risolto?), per cui, anche il mio dovrebbe andare a buon fine in un attimo. Per me, non è un problema politico, ma essere pratici, quello sì che è difficile.
 
12593872
12593872 Inviato: 24 Ott 2011 23:10
 

pazuto ha scritto:



quindi, la brava bmw ha taglaito le spese ed alzato il prezzo..... e il prestigio del marchio in questo modo va a farsi benedire. 0509_down.gif 0509_down.gif

tanto vale prendersi una hiosung.



Da un certo punto di vista è proprio così, il trattamento post vendita è qualitativamente sceso agli standard di altre case, il problema è che si parla di moto di un certo valore e non di una manciata di qualche migliaio di euro, ma rimane che è il mercato a fare che si creino queste tendenze, è un vero peccato perché quando si ha una BMW che va bene è un vero piacere guidarla e non si scenderebbe mai proprio per il piacere di starci sopra (chi ha modelli anche nuovissimi azzeccati sa di che parlo) ed è questo che fa storcere il naso, se poi facciamo riferimento al passato pre 2004 è tutta un'altra storia, ma è passato e non si torna indietro (come ad esempio Honda con l'Africa Twin che molti vorrebbero un restiling ma nada, nulla di ciò) eppure avrebbe un mercato spaventoso, ma nisba, ma qui siamo OT per cui, riprendendo il discorso:


greysmouth ha scritto:
Scusa il ritardo. Aggiornamento: il conc mi dà la sostituva e la trattiene per più giorni. E' stato convocato il delegato BMW. La garanzia casa madre scade a Febbraio 2012. In fin dei conti si tratta di fastidiose perdite di tempo, ma considerato il periodo dell'anno, è irrilevante. Quello che non mi spiego è che sulle 2011 il problema non sussiste (risolto?), per cui, anche il mio dovrebbe andare a buon fine in un attimo. Per me, non è un problema politico, ma essere pratici, quello sì che è difficile.



Questo è quello che volevo sentire, c'è solo un modo per ottenere ascolto da BMW e i suoi partner (picchiare i pugni sul tavolo facendosi sentire in modo autoritario e, perché no, quando ci sono altri clienti) con la nuova gestione, purtroppo, bisogna fare così, dispiace ma a fare i buoni e pazienti non si ottiene nulla, speriamo ne vengano a capo;

Se salta fuori che bastava avvicinare la ruota fonica al sensore meritano veramente di andare su una rivista importante ed obbligarli a fare un richiamo, esiste la possibilità di farsi male sul serio con questa "anomalia" è bene che venga risolta, lo spero di cuore, buona notte, ciao!!!




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12631805
12631805 Inviato: 3 Nov 2011 17:46
Oggetto: A Sergio....
 

Dunque ciao e conclusione della vicenda. Ritirata moto venerdì scorso, non si è piò ripetuto. La moto è stata presa in carico da delegato BMW personalmente, sono stati eseguiti tutti gli interventi in elenco tuo. Fra l'altro è migliorata in progressione e pulizia. Grazie di tutto, voglio sperare che non ci sia un seguito. Giulio Bo
 
12632044
12632044 Inviato: 3 Nov 2011 18:38
 

Ottima notizia Giulio, sono proprio contento per te che siano riusciti a risolvere il problema, ora puoi goderti la cicciona come si deve icon_wink.gif , rimane ora da capire se la cusa regina degli spegnimenti sia proprio la ruota fonica o qualche altra voce della famosa "lista" che ho scritto sopra, ad ogni modo gli altri elementi sono comunque più gestibili a livello di manutenzione:


La fasatura alberi a cammes penso che, in sede di tagliando, sia la prassi, come anche il controllo gioco valvole (alzata).

La tensione di batteria anche questo non richiede interventi particolari, se andiamo a vedere basta un tester sui poli batteria a mali estremi.

La pulizia condotti stepper e relativo controllo della vite senza fine, se eseguito come prassi anche questo, cosa che reputo un intervento non difficoltoso (però non conosco bene questa tecnologia icon_redface.gif per cui potrei sbagliarmi) sempre in sede di tagliando dovrebbe togliere ogni dubbio sulla regolarità di "rotazione" del motore.

L'allineamento corpi farfallati, fatti con il vacuometro dopo le operazioni descritte (e se uno ha voglia ogni 5kkm) è un intervento che assicura che tutto sia in ordine, se poi è fatto con un vacuometro a liquido tanto meglio, il margine di sbilanciamento è più piccolo, ergo, il riallineamento dura più a lungo, cosa che al motore non può fare che bene.

Se queste operazioni vengono eseguite ad ogni tagliando, con cura e attenzione, penso proprio che la moto darà a lungo il piacere di guida, purchè l'officina, o chi per essa, faccia bene il mestiere, sono lieto per te, ciao!!!



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12638784
12638784 Inviato: 5 Nov 2011 8:45
 

Sono contento per te Giulio 0509_up.gif .
Spero non ti capiti piu il problema e ti auguro tanti km felici 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14668428
14668428 Inviato: 2 Ott 2013 11:42
Oggetto: bmw gs 2012
 

anche io sono possessore ancora per poco di una gs bialbero le mie disavventure sono cominciate a luglio la settimana prima del raduno a garmisch . la moto una bella mattina ha cominciato a borbottare e, da allora non è più andata bene si spegneva in continuazione . la faccio breve la hanno vista 3 officine autorizzate per un totale di 10 volte , vacanze rovinate ore di lavoro perse arrabbiature niente . a forza di insistere l'ultima volta all'assistenza di Ravenna il broblema è parzialmente risolto ma non sparito . penso di venderla e : non comprero' mai piu' una BMW sono rimasto molto deluso dalla moto e dall'assistenza . spero di poter comprare l' honda Crossturer con una differenza accettabile
 
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