Ciao Guido, rieccomi qui a darti altre dritte, non avevo letto bene la tua richiesta così mi ero fermato sulla cosa più importante che reputavo verificare sulla moto, cioè eventuali trasudamenti dalla trasmissione posteriore, ma se il tutto è ok ti sottopongo altri controlli: la lista è lunga e ci vuole un poco di pazienza e una torcia elettrica, uno straccio e via, comunque partiamo dal muso fino alla coda,
cominciamo:
AVANTRENO)
La prima cosa da controllare è verificare che la barra del telelever non abbia subito dei danni in sede di battuta dello sterzo, mi spiego meglio, se la moto è caduta in maniera "dura" di solito il danno non è solo visibile sulle teste dei cilindri ma anche in altri punti:
a) Fermo di fine corse dello sterzo:
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Come puoi ben vedere esiste una sorta di "unghia" sulla parte anteriore di sinistra, guardano il disegno, vicino alla piccola sporgenza dove è sito un foro, se uno dei due estremi dell'unghia sono spezzati (sx o dx) vuol dire che la moto è andata giù "dura" o da un lato o dall'altro, cosa alquanto improba visto la solidità del componente, però può capitare, questo indica che la moto potrebbe essersi graffiata anche in altri punti:
b) Pedana (sx o dx) e nel caso di caduta a dx anche la parte inferiore del carter della coppia conica, è un graffietto infimo e se si cerca si fa fatica a trovarlo, però cè, nel caso del lato sx di solito il danno è solo a carica della pedana, ma sempre in ogni caso dopo le teste dei cilindri, che sono le più esposte.
In ogni caso se il danno fosse così grave sarebbe prevista la sostituzione anche di qeusto elemento:
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Il quale è esposto ad escursioni fuori fine corsa del gruppo forcelle subendo così un importante danno, lo vedresti ad occhio nudo, esso infatti è un pezzo unico e di solito non si ripara, ma si sostituisce in quanto è difficile rimetterlo a nuovo e comunque scompenserebbe tutto il gruppo anteriore sia sulla sospensione che sulla direzionalità della moto, insomma, un disastro sulla guidabilità, ma andiamo oltre, un'altra cosa che potrebbe essere soggetta a sostituzione è questo:
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Il part. nr. 13 è avvolto in una piccola cuffia (che qui non si vede) che è tenuta ferma da una molletta, essa è a spirale e se la osservi mentre fai sterzare il manubrio noterai che essa non permette alla cuffia di seguire il movimento dello sterzo torcendosi, nel tempo la molla tende a rompere la cuffia con relativi danni al perno che costa un occhio, la soluzione rimane nel rimuovere la molla e sostituirla con una meno "carica" oppure, come ho fatto io, con un filo di ferro normalissimo che la tiene li e non la fa scappare via dalla sede, e nello stesso tempo le permette di seguire i movimenti dello sterzo
poca spesa = 0 tantissima resa, considera che vivo molto a nord e uso la moto tutto l'anno, una volta ogni anno in primavera tolgo il filo di ferro e sollevo la cuffia per lubrificare il perno con una goccina di grasso, è ancora come nuovo
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Il capitolo avantreno è finito, appena avrò altro tempo ti scriverò altri controlli da fare nei prossimi giorni, ti scriverei tutto subito ma viene lungo e di tempo ne ho poco, buona revisione alla bestia e buoni giri, ciao!!!