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Inizia l'avventura BMW [consigli per controlli meccanica]
15219013
15219013 Inviato: 27 Dic 2014 23:15
Oggetto: Inizia l'avventura BMW [consigli per controlli meccanica]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Guido, ho 48 anni e vivo ad Aprilia (LT). icon_biggrin.gif
La mia moto è una BMW R1150R del 2004, acquistata da poco. Vi chiedo subito un consiglio: la moto, nonostante gli anni, ha percorso solo 11500 km. E' la mia prima BMW, a me sembra perfetta, ho fatto fare subito un cambio gomme (ormai durissime, risalenti al 2006 icon_eek.gif ), olio e filtro aria. I freni sono efficientissimi, la frizione anche, sento solo che il cambio è un pò duro ma mi dicono che è normale per questa moto. Per il resto mi pare che sia veramente tutto a posto, la moto si guida che è un piacere. Secondo voi, dopo tanti anni in cui è stata praticamente sempre in garage, cos'altro mi conviene far controllare? Premetto che non l'ho portata in officina BMW.
 
15219210
15219210 Inviato: 28 Dic 2014 11:43
 

Hai fatto anche troppo. Se non te l'hanno cambiata fai verificare lo stato di carica della batteria e poi usa sempre un mantenitore icon_wink.gif

Discorso a parte se hai l'ABS: fai sostituire completamente il liquido freni.
 
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15219288 Inviato: 28 Dic 2014 13:42
 

D'accordo con Paolo, aggiungo che ti conviene farle fare un poco di strada e di mantenere il livello dell'olio motore a metà oblò, cerca di usarla in modo da portare l'olio motore sempre a temperatura di regime, giusto per avere una valutazione ottimale del livello dell'olio in quanto, anche se sembra una sciocchezza, è un poco ostico da valutare in quanto, c'è una termovalvola che ne tiene imprigionato un certo tot nei radiatori, se ricordo bene la R ne ha due.

Tieni d'occhio che non ci siano trasudamenti dalla grossa cuffia che collega il forcellone posteriore in uscita dal cambio e in ingresso nella coppia conica, nulla di che preoccuparsi, però serve piegare la schiena e osservare sotto oppure passare uno straccio pulito e verificare che non sia bagnato.

Hai già una moto con motore a doppia candela, per cui potrebbe essere omologata con le normative E2 sulle emissioni inquinanti, verifica sul libretto se è già stata aggiornata oppure no, comunque, se vuoi comprendere al meglio come è fatta anche nelle parti più nascoste ti invito a prendere le ultime 7 cifre del nr. di telaio e inserirle qui:

Link a pagina di Realoem.com

Se tutto corrisponde troverai la tua moto in ogni sua parte e potrai studiartela sulla carta senza bisogno di smontarla, giusto per capire un poco il tutto, poi, se serve altro, bussa, ciao!!!



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15219682
15219682 Inviato: 29 Dic 2014 0:01
 

Io cabierei anche le pasticche dei freni, dopo un tot si induriscono.
Per esperienza quando ho sostituito le vecchie che non erano state usate da un paio d'anni (moto ferma) la differenza in frenata è stata notevole
 
15220184
15220184 Inviato: 29 Dic 2014 19:39
 

PaoloGrandi ha scritto:
Hai fatto anche troppo. Se non te l'hanno cambiata fai verificare lo stato di carica della batteria e poi usa sempre un mantenitore icon_wink.gif

Discorso a parte se hai l'ABS: fai sostituire completamente il liquido freni.

La batteria è nuova e il venditore mi ha regalato anche il mantenitore. La moto è senza ABS. Grazie! icon_wink.gif

Ultima modifica di guido66 il 29 Dic 2014 19:45, modificato 1 volta in totale
 
15220186
15220186 Inviato: 29 Dic 2014 19:41
 

Citron1971 ha scritto:
D'accordo con Paolo, aggiungo che ti conviene farle fare un poco di strada e di mantenere il livello dell'olio motore a metà oblò, cerca di usarla in modo da portare l'olio motore sempre a temperatura di regime, giusto per avere una valutazione ottimale del livello dell'olio in quanto, anche se sembra una sciocchezza, è un poco ostico da valutare in quanto, c'è una termovalvola che ne tiene imprigionato un certo tot nei radiatori, se ricordo bene la R ne ha due.

Tieni d'occhio che non ci siano trasudamenti dalla grossa cuffia che collega il forcellone posteriore in uscita dal cambio e in ingresso nella coppia conica, nulla di che preoccuparsi, però serve piegare la schiena e osservare sotto oppure passare uno straccio pulito e verificare che non sia bagnato.

Hai già una moto con motore a doppia candela, per cui potrebbe essere omologata con le normative E2 sulle emissioni inquinanti, verifica sul libretto se è già stata aggiornata oppure no, comunque, se vuoi comprendere al meglio come è fatta anche nelle parti più nascoste ti invito a prendere le ultime 7 cifre del nr. di telaio e inserirle qui:

Link a pagina di Realoem.com

Se tutto corrisponde troverai la tua moto in ogni sua parte e potrai studiartela sulla carta senza bisogno di smontarla, giusto per capire un poco il tutto, poi, se serve altro, bussa, ciao!!!



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Grazie, seguirò i tuoi preziosi consigli! icon_wink.gif
 
15220188
15220188 Inviato: 29 Dic 2014 19:43
 

mando695 ha scritto:
Io cabierei anche le pasticche dei freni, dopo un tot si induriscono.
Per esperienza quando ho sostituito le vecchie che non erano state usate da un paio d'anni (moto ferma) la differenza in frenata è stata notevole

La frenata mi sembra ottima, l'ho portata anche sul bagnato. Il mio meccanico me le ha controllate e sembra siano a posto, magari al prossimo tagliando le cambio in ogni caso. Grazie! icon_wink.gif
 
15222862
15222862 Inviato: 3 Gen 2015 12:50
 

Ciao Guido, rieccomi qui a darti altre dritte, non avevo letto bene la tua richiesta così mi ero fermato sulla cosa più importante che reputavo verificare sulla moto, cioè eventuali trasudamenti dalla trasmissione posteriore, ma se il tutto è ok ti sottopongo altri controlli: la lista è lunga e ci vuole un poco di pazienza e una torcia elettrica, uno straccio e via, comunque partiamo dal muso fino alla coda, icon_wink.gif cominciamo:

AVANTRENO)

La prima cosa da controllare è verificare che la barra del telelever non abbia subito dei danni in sede di battuta dello sterzo, mi spiego meglio, se la moto è caduta in maniera "dura" di solito il danno non è solo visibile sulle teste dei cilindri ma anche in altri punti:

a) Fermo di fine corse dello sterzo: Link a pagina di Realoem.com

Come puoi ben vedere esiste una sorta di "unghia" sulla parte anteriore di sinistra, guardano il disegno, vicino alla piccola sporgenza dove è sito un foro, se uno dei due estremi dell'unghia sono spezzati (sx o dx) vuol dire che la moto è andata giù "dura" o da un lato o dall'altro, cosa alquanto improba visto la solidità del componente, però può capitare, questo indica che la moto potrebbe essersi graffiata anche in altri punti:

b) Pedana (sx o dx) e nel caso di caduta a dx anche la parte inferiore del carter della coppia conica, è un graffietto infimo e se si cerca si fa fatica a trovarlo, però cè, nel caso del lato sx di solito il danno è solo a carica della pedana, ma sempre in ogni caso dopo le teste dei cilindri, che sono le più esposte.

In ogni caso se il danno fosse così grave sarebbe prevista la sostituzione anche di qeusto elemento:

Link a pagina di Realoem.com

Il quale è esposto ad escursioni fuori fine corsa del gruppo forcelle subendo così un importante danno, lo vedresti ad occhio nudo, esso infatti è un pezzo unico e di solito non si ripara, ma si sostituisce in quanto è difficile rimetterlo a nuovo e comunque scompenserebbe tutto il gruppo anteriore sia sulla sospensione che sulla direzionalità della moto, insomma, un disastro sulla guidabilità, ma andiamo oltre, un'altra cosa che potrebbe essere soggetta a sostituzione è questo:

Link a pagina di Realoem.com

Il part. nr. 13 è avvolto in una piccola cuffia (che qui non si vede) che è tenuta ferma da una molletta, essa è a spirale e se la osservi mentre fai sterzare il manubrio noterai che essa non permette alla cuffia di seguire il movimento dello sterzo torcendosi, nel tempo la molla tende a rompere la cuffia con relativi danni al perno che costa un occhio, la soluzione rimane nel rimuovere la molla e sostituirla con una meno "carica" oppure, come ho fatto io, con un filo di ferro normalissimo che la tiene li e non la fa scappare via dalla sede, e nello stesso tempo le permette di seguire i movimenti dello sterzo icon_wink.gif poca spesa = 0 tantissima resa, considera che vivo molto a nord e uso la moto tutto l'anno, una volta ogni anno in primavera tolgo il filo di ferro e sollevo la cuffia per lubrificare il perno con una goccina di grasso, è ancora come nuovo icon_wink.gif .

Il capitolo avantreno è finito, appena avrò altro tempo ti scriverò altri controlli da fare nei prossimi giorni, ti scriverei tutto subito ma viene lungo e di tempo ne ho poco, buona revisione alla bestia e buoni giri, ciao!!!



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15223190
15223190 Inviato: 3 Gen 2015 21:14
 

Citron1971 ha scritto:
Ciao Guido, rieccomi qui a darti altre dritte, non avevo letto bene la tua richiesta così mi ero fermato sulla cosa più importante che reputavo verificare sulla moto, cioè eventuali trasudamenti dalla trasmissione posteriore, ma se il tutto è ok ti sottopongo altri controlli: la lista è lunga e ci vuole un poco di pazienza e una torcia elettrica, uno straccio e via, comunque partiamo dal muso fino alla coda, icon_wink.gif cominciamo:

AVANTRENO)

La prima cosa da controllare è verificare che la barra del telelever non abbia subito dei danni in sede di battuta dello sterzo, mi spiego meglio, se la moto è caduta in maniera "dura" di solito il danno non è solo visibile sulle teste dei cilindri ma anche in altri punti:

a) Fermo di fine corse dello sterzo: Link a pagina di Realoem.com

Come puoi ben vedere esiste una sorta di "unghia" sulla parte anteriore di sinistra, guardano il disegno, vicino alla piccola sporgenza dove è sito un foro, se uno dei due estremi dell'unghia sono spezzati (sx o dx) vuol dire che la moto è andata giù "dura" o da un lato o dall'altro, cosa alquanto improba visto la solidità del componente, però può capitare, questo indica che la moto potrebbe essersi graffiata anche in altri punti:

b) Pedana (sx o dx) e nel caso di caduta a dx anche la parte inferiore del carter della coppia conica, è un graffietto infimo e se si cerca si fa fatica a trovarlo, però cè, nel caso del lato sx di solito il danno è solo a carica della pedana, ma sempre in ogni caso dopo le teste dei cilindri, che sono le più esposte.

In ogni caso se il danno fosse così grave sarebbe prevista la sostituzione anche di qeusto elemento:

Link a pagina di Realoem.com

Il quale è esposto ad escursioni fuori fine corsa del gruppo forcelle subendo così un importante danno, lo vedresti ad occhio nudo, esso infatti è un pezzo unico e di solito non si ripara, ma si sostituisce in quanto è difficile rimetterlo a nuovo e comunque scompenserebbe tutto il gruppo anteriore sia sulla sospensione che sulla direzionalità della moto, insomma, un disastro sulla guidabilità, ma andiamo oltre, un'altra cosa che potrebbe essere soggetta a sostituzione è questo:

Link a pagina di Realoem.com

Il part. nr. 13 è avvolto in una piccola cuffia (che qui non si vede) che è tenuta ferma da una molletta, essa è a spirale e se la osservi mentre fai sterzare il manubrio noterai che essa non permette alla cuffia di seguire il movimento dello sterzo torcendosi, nel tempo la molla tende a rompere la cuffia con relativi danni al perno che costa un occhio, la soluzione rimane nel rimuovere la molla e sostituirla con una meno "carica" oppure, come ho fatto io, con un filo di ferro normalissimo che la tiene li e non la fa scappare via dalla sede, e nello stesso tempo le permette di seguire i movimenti dello sterzo icon_wink.gif poca spesa = 0 tantissima resa, considera che vivo molto a nord e uso la moto tutto l'anno, una volta ogni anno in primavera tolgo il filo di ferro e sollevo la cuffia per lubrificare il perno con una goccina di grasso, è ancora come nuovo icon_wink.gif .

Il capitolo avantreno è finito, appena avrò altro tempo ti scriverò altri controlli da fare nei prossimi giorni, ti scriverei tutto subito ma viene lungo e di tempo ne ho poco, buona revisione alla bestia e buoni giri, ciao!!!



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Grazie mille Sergio, mi hai dato molti più consigli di quanti pensavo me ne potessero servire! icon_biggrin.gif
Domani mi metto all'opera e cerco di fare del mio meglio! 0510_saluto.gif
 
15223517
15223517 Inviato: 4 Gen 2015 14:39
 

Rieccomi, complice una giornata fin troppo ventosa ho una manciata di minuti che mi permettono di passare ai controlli sulla parte dedicata alla parte del cruscotto e dell'impianto elettrico, nulla di che ma visto che vuoi farle un bel controllo ti metto in condizione di farlo:

CRUSCOTTO )

A dire il vero non ci sono molte cose da controllare se non la situazione delle spie e della retroilluminazione del FID e degli indicatori analogici, penso sia tutto ok se tutti i componenti sono illuminati bene in un giro in notturna lo si vede subito.

FASCETTE )

Quello che invece preme maggiormente era una fornitura di cablaggi elettrici non proprio fortunata, infatti ci sono moto che a 5/6 anni hanno incontrato il fenomeno delle "screpolature" delle guaine e di alcuni cavetti altre che dopo 10 anni sono ancora come nuovi, la BMW ha sempre avuto 3 fornitori degli stessi componenti (tranne che per il motore alleggerito presso una fonderia di Como) per cui ti invito a guardare molto bene tutto il fasciame che "scende" da dietro il cruscotto, di norma è fatto su un unico fascio tipo "tela", in tal caso il difetto è stato riscontrato e in concessionaria lo hanno sistemato così, per la cronaca non esistono moto senza questo trattamento, se dovessero esistere sono molto rare, probabilmente la tua potrebbe essere una di quelle poche, in tal caso fai una verifica di tutte le guaine, serve pazienza e tempo, vanno sfascettati e controllati ma se nell'insieme vedi che non ci sono screpolature lascia stare, va bene così, sennò si nastra tutto insieme, se poi vuoi fare un lavoro fatto bene una guaina termorestringente e via la paura.

Rimanendo sul capitolo elettrico ti invito si da subito a smontare sella, serbatoio perché è consigliabile al fine di viaggiare sicuri fare un lavoro che richiede tempo, circa 17/20 fascette da elettricista ed una forbicina piccola oppure una tronchese da unghie, in pratica, se osservi con attenzione le fascette che tengono fermi i fili alla moto non potrai non notare che esse sono tirate troppo, questa cosa, alla lunga, ha portato, sopratutto al manubrio, la rottura interna di uno o più fili con relative conseguenze sulla moto, come ad esempio, nel più noto dei casi, lo spegnimento improvviso del motore oppure una defaillance di uno o più strumenti, per cui taglia le fascette originali e sostituiscile in toto con altre tirate a mano e non come nelle catene di montaggio, con questo farai un notevole lavoro di "prevenzione" e se riesci a spostarti un pochino dal punto che era soggetto alla pressione della fascetta precedente tanto meglio, la questione di rimuovere la sella e il serbatoio è perché anche le vibrazioni sono in grado di compromettere in combinazione con la fascetta, l'integrità dei fili, per cui le fai tutte e non ci pensi più, parti dal muso e piano piano fino alla coda, segui i fili e vedrai quante ne troverai, sulla mia me ne sono servite 13 +4 di riserva sulla tua non lo so, la conosco poco la serie R, scusami, non farti dubbi, taglia e sostituisci, fidati.

Preparati a osservare le guaine quando le hai liberate, ti renderai conto sin da subito quanto sono state tirate, poi ti regoli, un filo lasciato libero di scorrere un poco è più sicuro di uno "strozzato", buon lavoro, ciao!!!



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15223864
15223864 Inviato: 4 Gen 2015 22:48
 

Citron1971 ha scritto:


CRUSCOTTO )

A dire il vero non ci sono molte cose da controllare se non la situazione delle spie e della retroilluminazione del FID e degli indicatori analogici, penso sia tutto ok se tutti i componenti sono illuminati bene in un giro in notturna lo si vede subito.

L'avevo già controllato, è tutto a posto! icon_biggrin.gif

Citron1971 ha scritto:


FASCETTE )

Quello che invece preme maggiormente era una fornitura di cablaggi elettrici non proprio fortunata, infatti ci sono moto che a 5/6 anni hanno incontrato il fenomeno delle "screpolature" delle guaine e di alcuni cavetti altre che dopo 10 anni sono ancora come nuovi, la BMW ha sempre avuto 3 fornitori degli stessi componenti (tranne che per il motore alleggerito presso una fonderia di Como) per cui ti invito a guardare molto bene tutto il fasciame che "scende" da dietro il cruscotto, di norma è fatto su un unico fascio tipo "tela", in tal caso il difetto è stato riscontrato e in concessionaria lo hanno sistemato così, per la cronaca non esistono moto senza questo trattamento, se dovessero esistere sono molto rare, probabilmente la tua potrebbe essere una di quelle poche, in tal caso fai una verifica di tutte le guaine, serve pazienza e tempo, vanno sfascettati e controllati ma se nell'insieme vedi che non ci sono screpolature lascia stare, va bene così, sennò si nastra tutto insieme, se poi vuoi fare un lavoro fatto bene una guaina termorestringente e via la paura.

Rimanendo sul capitolo elettrico ti invito si da subito a smontare sella, serbatoio perché è consigliabile al fine di viaggiare sicuri fare un lavoro che richiede tempo, circa 17/20 fascette da elettricista ed una forbicina piccola oppure una tronchese da unghie, in pratica, se osservi con attenzione le fascette che tengono fermi i fili alla moto non potrai non notare che esse sono tirate troppo, questa cosa, alla lunga, ha portato, sopratutto al manubrio, la rottura interna di uno o più fili con relative conseguenze sulla moto, come ad esempio, nel più noto dei casi, lo spegnimento improvviso del motore oppure una defaillance di uno o più strumenti, per cui taglia le fascette originali e sostituiscile in toto con altre tirate a mano e non come nelle catene di montaggio, con questo farai un notevole lavoro di "prevenzione" e se riesci a spostarti un pochino dal punto che era soggetto alla pressione della fascetta precedente tanto meglio, la questione di rimuovere la sella e il serbatoio è perché anche le vibrazioni sono in grado di compromettere in combinazione con la fascetta, l'integrità dei fili, per cui le fai tutte e non ci pensi più, parti dal muso e piano piano fino alla coda, segui i fili e vedrai quante ne troverai, sulla mia me ne sono servite 13 +4 di riserva sulla tua non lo so, la conosco poco la serie R, scusami, non farti dubbi, taglia e sostituisci, fidati.

Preparati a osservare le guaine quando le hai liberate, ti renderai conto sin da subito quanto sono state tirate, poi ti regoli, un filo lasciato libero di scorrere un poco è più sicuro di uno "strozzato", buon lavoro, ciao!!!



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Qui mi serve un pò più di tempo ma lo farò! Ancora grazie! icon_wink.gif
 
15227094
15227094 Inviato: 8 Gen 2015 18:21
Oggetto: Blocco motore
 

Rieccomi qui, come promesso, visto che è la prima BMW e i controlli periodici dovrai farteli da solo proseguiamo sul blocco motore.

Partendo dalla sezione anteriore il boxer è un motore prevalentemente compatto, largo e alto, quello che si deve controllare fuori è che non ci siano trasudamenti con la goccia sotto ai coperchi delle teste dei cilindroni, basta passare uno straccio e se è umido potrebbe anche andare bene, se è bagnato no, a questo si può ovviare facendo uno smontaggio dei coperchi ma se non serve tanto meglio, semmai per questo chiedi e ti spiego nello specifico come fare, sembra una sciocchezza eppure so di qualcuno che è riuscito a far danni icon_wink.gif .

L'ispezione comporta anche il controllo di eventuali trasudamenti dalla battuta dei cilindri contro il basamento del motore (alleggerito) qui non deve esserci nessun trafilamento, per nessun motivo, sennò sono seccature da risolvere.

La cinghia dell'alternatore è nascosta dal carter di plastica dietro alla ruota posteriore, visto gli anni e i pochi km fatti potrebbe essere screpolata più dal fermo che dall'usura, per verificare ciò ti invito a fare una prova "empirica" ma funzionale, una volta smontato il coperchio e avendo messo a nudo la cinghia la prendi tra pollice e indice e provi a torcerla oltre i 90°, la torsione ci deve essere ma non oltre i 90°, appunto, non solo, mentre la torci puntale contro una luce e vedi se presenta importanti screpolature, se ci dovessero essere cambiala e non ci pensi più:

N.B.: La sostituzione della cinghia nella serie 1.5 come precedenti a 4V va fatta "caricando" l'alternatore, per cui serve avere un paio di chiavi e sapere la procedura, in tal caso chiedi e te la spiegherò icon_wink.gif , se la cinghia, per assurdo, dovesse essere in ordine spruzza un poco di WD 40 dietro alla puleggia inferiore dove c'è la piastra dei sensori di Hall e lascia asciugare qualche minuto, poi chiudi e ricorda, quando lavi la moto mai dirigere il getto in tale zona, i sensori sono sensibili all'umidità e il getto della pulivapor li potrebbe danneggiare, per cui occhio 0509_lucarelli.gif .

Una volta visto i cilindri e la sede della cinghia alternatore potrebbe essere utile una controllata ai corpi farfallati:

Link a pagina di Realoem.com

Se li osservi, non potrai non notare la presenza dei cavi Bowden posti sugli stessi, essi scorrono nelle guaine dopo essere avvolti sulle "carrucole" di comando delle valvole a farfalla, verifica a mano che non ci siano impuntamenti delle carrucole, falle girare anche a mano e non preoccuparti del cavo, poi ritorna in sede da solo se fai piano, un consiglio spassionato è di osservare bene lo stato dei cavi, a volte si "spellano", nel senso che un filo della treccia si sfila o peggio, si rompe, da qui si rende obbligatoria la sostituzione ma visto il chilometraggio penso non sia il tuo problema, se vuoi evitare che lo stesso si presenti in futuro fai così:

A gas chiuso fai scendere qualche goccia di WD 40 o Svitol nella sede della carrucola dove siede il cavo, poi, lentamente, gira la manetta del gas piano fino a fondo corsa un paio di volte, così facendo lubrificherai un pochino i primi cm di guaina più esposti allo sporco e preverrai eventuali impunatmenti dati dai cavi, se lo fai dopo un lavaggio oppure ogni 1000 km male non gli fà, l'importante è che non eccedi, ne basta qualche goccia, una nota, dopo che si è rimontato il serbatoio, di solito, uno dei cavi va fuori sede, per cui fare attenzione a quando si richiude la moto dopo una manutenzione ai cavi, di solito saltano fuori dai bicchierini dei registri di tensionamento, occhio 0509_lucarelli.gif .

Un'altro controllo molto semplice ma che reputo importante è lo stato delle fasce dei collettori di aspirazione, ogni tanto è meglio verificare se esse son ben serrate perché anche un trafilamento infimo di aria da uno dei collettori è in grado di "sbilanciare" così tanto il lavoro dei corpi farfallati che il motore gira male, ma molto, per cui una controllatina ci può stare, non solo, se vuoi fare anche un lavoro di fino potresti smontare i due piccoli cappucci sotto ai corpi farfallati (part. 10 nello schema precedente) li metti sotto ad una luce diretta e provi a schiacciarli con pollice e indice, se presentano anche una sola crepa sostituiscili, perchè da li a poco cederanno e capire poi da dove viene il problema sono dolori, se non si sa icon_mrgreen.gif .

Il basamento del motore dove c'è il filtro olio e la giunzione con la scatola del cambio non ammette anche qui trasudamenti, se qualcosa scende dal filtro olio è accettabile, ma sulla giunzione con il cambio no, nella maniera più assoluta, serve chinarsi fino a terra e una torcia elettrica, sono dell'idea che la moto sarà pulitissima però gli anni ci sono e un'occhiata in più non fa mai male.

Ispezionare altro nel motore, da fuori, non c'è se non facendo riferimento al mio primo consiglio sul gruppo finale forcellone - trasmissione, quello che potresti fare è controllare se l'air box è "asciutto" o "bagnato":

Link a pagina di Realoem.com

Se osservi questo schema, al particolare nr.14 corrisponde un tappo con sgancio a baionetta che ha lo scopo di scaricare l'eventuale eccesso di olio motore finito in fase vapore nell'air - box, una buona prova consiste nel fare un bel giro e portare la moto a T di regime, una volta rincasato lasciarla sul cavalletto laterale per circa una decina di minuti, poi, in quella posizione, armarsi di uno straccio e/o un bicchiere ed aprire tale tappo, se nel caso dovesse uscire dell'olio niente paura, è in eccesso e va tolto, fai la prova e poi raccontaci come è andata, questi motori sono dei muli ma sulla questione livello olio è sito il loro tallone d'Achille forse più importante, per cui prima fai queste cose poi ti illumino a riguardo, anche perchè questo post è già troppo lungo così, buon lavoro, bye!!!



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15227256
15227256 Inviato: 8 Gen 2015 21:56
 

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli! icon_wink.gif
 
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