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Consiglio su quale scooter
15212411
15212411 Inviato: 17 Dic 2014 19:53
Oggetto: Consiglio su quale scooter
 



Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum vorrei un consiglio da voi esperti in scooter.
Arrivo da una vita di moto sportive ora ho bisogno di prendere un mezzo che sostituisca l'auto nei tragitti casa lavoro ( 30km andata e 30 ritorno, prevalenza superstrada e tangenziali) Non vorrei spendere un patrimonio per una honda Integra, che sarebbe la scelta migliore, quindi stavo valutando diversi mezzi completamente diversi tra loro:
Kymco xciting 400 ( per estetica)
Honda sh300 o Beverly 300 (per affidabilità, anche se le dimensioni mi fanno un po paura in superstrada e tangenziali)
Logicamente i km sono tanti quindi so benissimo che bisogna stare attenti al mezzo che si sceglie prima di avere brutte sorprese nel tempo.
Il cuore mi riporterebbe in moto magari una Kawa Versys usata ma so benissimo che per l'uso quotidiano in 12 mesi lo scooter sarà la scelta migliore.
Chiedo aiuto a voi che sicuramente avete più esperienza di me in questo settore… Grazie a tutti in anticipo.
 
15212559
15212559 Inviato: 17 Dic 2014 22:16
 

devi comprarlo nuovo o cerchi nell'usato?
un nexus 500 come il mio non mi sento di consigliartelo poiché decisamente troppo "sportivo" (e bevitore) ma esiste anche in versione 300 e dicono che non sia malvagio. usati ne trovi parecchi, anche in buone condizioni.
la ciclistica è molto piu corsaiola rispetto ad uno scooter cittadino e se dici di venire da una vita di moto sportive magari il nexus fa al caso tuo.
in ogni caso buona fortuna
 
15212686
15212686 Inviato: 18 Dic 2014 7:41
 

IL nexus però nella versione piccola potrebbe crearti problemi di gambe, se sei alto. Analogo e protettivo c'è l'Atlantic, oppure hai i motori 350 del beverly e dell'X10.
Altro scooter che magari trovi usato e secondo me è molto valido è il Burgman 400
 
15212724
15212724 Inviato: 18 Dic 2014 9:16
 

Grazie mille per le risposte… Il Beverly 350 devo dire che mi piace un pochino più degli altri, sicuramente il più bello è il Kymco 400….
Quello che mi frena è che sento parlare sempre di questo famoso Honda sh300, che devo dire è proprio bruttino per i miei gusti però se è veramente così superiore a tutti allora non starei li a fare tanto l'indeciso…
I modelli che ho scelto sono questi tre in ordine : Kymco Piaggio Honda
La scelta sta nel mezzo che nel tempo mi dovrebbe dare più soddisfazioni, quindi meno giri dal meccanico ecc… Per scegliere mi servite voi che li avete e sapere le vostre esperienze per me sarà decisivo…..
In parole povere a sapere che col Kymco potrò buttarci su un botto di km allora la scelta è fatta….
 
15212870
15212870 Inviato: 18 Dic 2014 13:36
 

Non conosco percorrenze ben oltre i 50000km con 350 Piaggio, daltronde è ancora presto, ma visti gli affinamenti fatti al motore rispetto ai meno recenti Master 400-500 non dovrebbero esserci problemi. La frizione a bagno d'olio del 350 ha sicuramente migliorato il consumo delle parti della trasmissione che in questa maniera sono meno sollecitate, è vero però che intorno i 30-40000km la frizione va revisionata con il cambio dei dischi frizione come avviene sulla frizione analoga del T-Max. Se devi usare il mezzo per tragitti lunghi e in ogni condizione meteo forse è preferibile l'X10 che il Beverly, quest'ultimo ha le ruote alte e forse si addice di più a chi deriva da una moto in quanto piuttosto più agile nel traffico cittadino e con una stabilità forse maggiore dell'X10. L'X10 andrebbe provato, comunque considera che i mezzi Piaggio 350 oltre ad avere la possibilità dell'ABS implementano pure la funzione ASR cioè antislittamento in accelerazione che marciando in città su fondi viscidi non è affatto inutile, infatti l'ASR interviene con due strategie, una più soft iniziale che appena sente una leggera perdita di trazione diminuisce l'anticipo d'accensione e una più drastica che quando sente una marcata perdita di trazione tosa direttamente l'alimentazione e l'accensione motore dosandi in maniera evidente la trazione, insomma un sistema evoluto e ben integrato. Per gli altri mezzi io ti consiglierei mezzi che hanno derivazione motorizzazioni Piaggio Master, io ho un 400 Beverly con 70000km e non consuma una goccia d'olio, ho amici che hanno mezzi Piaggio 400 o 500 che hanno passato i 120000km con ancora la catena di distribuzione originale. I Burgman sono degli ottimi mezzi soprattutto i più semplici 400, i 650 lasciali fare richiedono troppa manutenzione e anche troppo costosa. I Kimcko non li conosco in quanto ad affidabilità, con gli Honda vai sul sicuro però più che l'SH per Honda cerca e prova il Forza recentemente rinnovato e che merita davvero attenzione
 
15212904
15212904 Inviato: 18 Dic 2014 14:11
 

leleviola ma veramente un piaggio 500 può arrivare a certe percorrenze in tranquillità?
mi daresti un ottima notizia
 
15212929
15212929 Inviato: 18 Dic 2014 15:09
 

Ciao redmetropolis benvenuto, 0509_welcome.gif

sono sostanzialmente d'accordo con gli altri e per quanto mi riguarda rapidamente ti suggerisco come ruote alte il Beverly 350 molto meno bicicletta del SH 300 e come rapporto Q/P il Citycom 300.

Come ruote basse il top per me sono il Forza 300 o il SW 400 l'unico che giustificherebbe una spesa alta, anche da usato e che supera tranquillamente i 1oomila km.

Lo Xciting 400 l'ho provato ed effettivamente è molto interessante, anche se è poco protettivo, blocca facilmente il freno di dietro, è rimbalzello come sospensioni ed ha un sottosella per 1 solo casco.

Prova se puoi anche il MaxSym 400 abs sicuramente più protettivo e con un sottosella per 2 caschi o il nuovo Joymax 300i abs.

Ovviamente sia Kymco che Sym sono prodotti da sfruttare fino alla fine perché si svalutano molto.

Ciao
uolly icon_smile.gif
 
15213153
15213153 Inviato: 18 Dic 2014 19:20
 

Ciao, io da ex beverlysta ti consiglierei il bev330 st. Ho avuto il vecchio 250 per 7 anni e oltre 53.000 Km, l'ho dato via per passare alla moto ma a volte lo rimpiango! Problemi non ne ho mai avuti, intendo quelli che ti lasciano a piedi per strada, gli ho fatto fare di tutto, comprese le alpi austriache quando aveva già 46.000 km sulle spalle, si è comportato bene, in salita ovviamente faticava specie al crescere della quota, ma è sempre arrivato dove volevo. Mai cambiata la frizione nonostante i km, solo manutenzione ordinaria.
Altrimenti anche l'X10 non è affatto male, considera che i 330 hanno il cambio olio a 10000 km e la cinghia ed i rulli a 20000, non male secondo me.
 
15213183
15213183 Inviato: 18 Dic 2014 19:50
 

Oggi sono andato in Honda e sono salito sul 400 sw e devo dire che nonostante sembra un barcone come impostazione non è niente male!! Poi il fatto che è bicilindrico lo rende proprio interessante...Peccato il prezzo ho visto comunque che usati si trovano a prezzi ragionevoli si vede che la mole lo fa svalutare un pochino! Poi già che c'ero sono salito sulla più economica che avevano e cioè la Cb500x e il risultato nella mia testa è stato: una moto anche se la più stupida ti entra nel cuore rispetto a qualsiasi scooter!!!! Dovrò stare attento al momento dell'acquisto mi devo portare dietro qualcuno che mi trattiene!!!! Ahahah
 
15213349
15213349 Inviato: 18 Dic 2014 22:05
 

squander ha scritto:
leleviola ma veramente un piaggio 500 può arrivare a certe percorrenze in tranquillità?
mi daresti un ottima notizia

tutto sta alla manutenzione che si fa,
i primi master fino al 2004-2005 hanno avuto problemi di sbiellamento poi risolti in base a una modifica dell'impianto di lubrificazione che aveva un leggero difetto. Le percorrenze si fanno se si fa una corretta manutenzione, il segreto è tutto li. Se si tirano per le lunghe i tagliandi e non si fanno alla lunga si hanno problemi. Certo i 400-500 richiedono una manutenzione costosa ma io nel mio caso ho imparato a fare da solo e non ho mai avuto problemi di motore. Quindi non è affatto detto che i Piaggio abbiano problemi il segreto è una corretta manutenzione. Poi i motori che hanno problemi se li devono avere li hanno subito
 
15213377
15213377 Inviato: 18 Dic 2014 22:19
 

leleviola ha scritto:
squander ha scritto:
leleviola ma veramente un piaggio 500 può arrivare a certe percorrenze in tranquillità?
mi daresti un ottima notizia

tutto sta alla manutenzione che si fa,
i primi master fino al 2004-2005 hanno avuto problemi di sbiellamento poi risolti in base a una modifica dell'impianto di lubrificazione che aveva un leggero difetto. Le percorrenze si fanno se si fa una corretta manutenzione, il segreto è tutto li. Se si tirano per le lunghe i tagliandi e non si fanno alla lunga si hanno problemi. Certo i 400-500 richiedono una manutenzione costosa ma io nel mio caso ho imparato a fare da solo e non ho mai avuto problemi di motore. Quindi non è affatto detto che i Piaggio abbiano problemi il segreto è una corretta manutenzione. Poi i motori che hanno problemi se li devono avere li hanno subito

spero solo che i precedenti proprietari abbiano avuto la stessa premura col mio icon_smile.gif io me ne curo abbastanza ma a 40.000 km qualche paura ogni tanto mi viene
comunque grazie del chiarimento
tornando discorso iniziale: redmetropolis la cb500x si dice sia un po' "addormentata". io l'ho usata per la patente A2 (era la F però siamo li) e onestamente non mi è sembrata molto sportiva pur essendo apparentemente votata alla guida veloce. era la moto della scuola guida (quindi frizione sofferente e meccanica molto stressata) ma a me è sembrata molto piazzata per essere una piccola sportiva.
se la tua idea è avere un bicilindrico giapponese perche non pensare davvero all'integra? cambio automatico e versatilità da scooter con carattere da moto (usate non costano un esagerazione). consuma poco, specie l'ultima versione 750 ed è comunque honda.
i costi di gestione salgono ovviamente, quindi a te l'ultima parola
 
15213397
15213397 Inviato: 18 Dic 2014 22:31
 

Concordo sia col discorso manutenzione sia con la scelta integra!!! Veramente ottima ma parecchio costosa! Ho già visto qualche usato e costano parecchio rispetto ad altri e spendere 7000 euro per un mezzo con almeno 20000 km non ci riesco proprio! Rapporto estetica e prezzo andrei diretto su Kymco xciting 400 ABS (visto che diventerà d'obbligo) ma non riesco proprio a trovare nessuno che mi parli bene di questo marchio.... Il mio problema è la quantità di km annui che ci butterei su e non voglio fare una stupidata nel prendere un mezzo che dopo 3 anni butterei via!! Scusatemi per le mie insicurezze ma nel campo scooter non ho proprio esperienza!!
 
15214096
15214096 Inviato: 19 Dic 2014 21:32
 

Ho trovato un sw 400t con ABS e 13000 km a 3500.. Voi cosa dite è un affare? Garanzia del concessionario honda.... Sempre lui ha un integra con 20000 km a 6000...
 
15214530
15214530 Inviato: 20 Dic 2014 17:53
 

se ti serve per lavoro il 400 a questo punto credo sia la scelta piu azzeccata ma non so dirti come va
rimane comunque piu parsimonioso tra i due mezzi.
 
15216178
15216178 Inviato: 23 Dic 2014 9:17
 

anch'io ne ho sempre sentito parlare bene. Non è molto diffuso, almeno dalle mie parti.
 
15219475
15219475 Inviato: 28 Dic 2014 18:54
 

Niente ragazzi alla fine dopo ricerche e prove sono tornato sulla decisione moto... Per 60 km al giorni di tangenziali una moto è la cosa che mi fa stare più tranquillo... Ora devo decidere tra tre modelli enduro stradali e cioè Kawasaki Versys Honda Transalp700 o Suzuki VSTrom....
 
15219692
15219692 Inviato: 29 Dic 2014 0:33
 

La moto potrà starti fare tranquillo ma una moto di quel genere non può darti la protezione di uno scooter, se usi il mezzo pure con le intemperie la protezione e il riparo restano utili, 60km per uno scooter di 400cc non sono affatto problemi.
 
15219890
15219890 Inviato: 29 Dic 2014 12:27
 

leleviola ha scritto:
60km per uno scooter di 400cc non sono affatto problemi.


Sono d'accordissimo.

Io col mio Sym Joyride 200 ho passato i 50mila da fine novembre 2009 tutta città e sempre tenuto all'aperto 0509_doppio_ok.gif

Immagino un Honda SWT 400 0509_up.gif

Auguri!!!
uolly icon_smile.gif
 
15219894
15219894 Inviato: 29 Dic 2014 12:37
 

si avete ragione il problema è che i miei 60/70 km al giorno sono tutti di tangenziali e superstrada…. se facessi tutta città allora non avrei queste indecisioni andrei sicuramente di scooter...
 
15219918
15219918 Inviato: 29 Dic 2014 13:08
 

redmetropolis ha scritto:
il problema è che i miei 60/70 km al giorno sono tutti di tangenziali e superstrada….


...è proprio per quello che ti abbiamo consigliato uno scooter 400 che nella sua massima espressione (secondo me) si concretizza nel SWT 400 0509_doppio_ok.gif e che facendo solo tangenziali e superstrada supererebbe tranquillamente i 100mila km

Fossi in te lo proverei una volta... La moto è comunque una cosa diversa. doppio_lamp_naked.gif
 
15219936
15219936 Inviato: 29 Dic 2014 13:22
 

Proprio perchè fai tangenziali e superstrada lo scooter con protezioni tipo il Termoscudo Tucano è la scelta ideale. Con un giaccone adeguato e impermeabile e il Termoscudo vai a dove vuoi con solo un Jeans. Io uso uno scooter in queste condizioni per 30km al giorno e quando piove a dirotto non è affatto un problema. Nel mio caso uso un Beverly 400 con Termoscudo da 70000km che se voglio mi permette velocità autostradali in tutta tranquillità, figuriamoci un Honda SW400 probabilmente ancora meglio.
Con una moto quando piove sei costretto a metterti la tuta antiacqua con lo scooter non è necessario perchè le protezioni dalle intemperie sono maggiore, te lo dico per esperienza personale di decine di migliaia di km, poi fai tu, per me la comodità dello scooter è impagabile
 
15220047
15220047 Inviato: 29 Dic 2014 15:43
 

Cavoli mi state riconfondendo le idee 0509_si_picchiano.gif
Comunque ero andato a vederlo questo sw400 e se anche di motore sarà una bomba esteticamente sembra un panfilo è enorme cavoli al massimo sarei più propenso al Kymco 400 o al majestic
 
15220055
15220055 Inviato: 29 Dic 2014 16:15
 

redmetropolis ha scritto:
Cavoli mi state riconfondendo le idee 0509_si_picchiano.gif


Non fermarti alle apparenze e schiarisciti le idee una volta per tutte...e cominciando dal Kymco...provali!!!! 0509_up.gif

Oltretutto e gratis! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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