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Compatibilità blocco cagiva elefant 3 con cagiva w8
15228017
15228017 Inviato: 9 Gen 2015 21:33
 

Ok grazie della dritta! Ma per il termometro avevo pensato di comprare un contaore che fa anche da contagiri e termometro, questi che si trovano a 10€ su ebay. Per il termostato lo devo comprare. Invece le guarnizioni del gt per l's2 non riesco a trovarle dove posso cercare?
 
15228083
15228083 Inviato: 9 Gen 2015 22:36
 

Per le guarnizioni ho risolto, ho trovato un sito dove le hanno tutte. Ora mi rimangono solo da trovare le fasce, che ho cercato ovunque ma non ho trovato niente. C'è un mio amico che ne ha un paio di un w8 seminuove (hanno percorso circa 30 km), la tolleranza è uguale a quella delle fasce dell's2?
 
15228446
15228446 Inviato: 10 Gen 2015 14:41
 

che io sappia le cagiva dopo l'sst del 1982 hanno avuto solo due tipi di fasce. quelle alte 1 mm e quelle alte 0,8. Il diamero non veniva mai nemmeno indicato
 
15228480
15228480 Inviato: 10 Gen 2015 15:22
 

Ok grazie.
 
15228600
15228600 Inviato: 10 Gen 2015 19:03
 

Buona sera poco fa vado a registrarmi sul sito (athena aftermarket) dove avevo trovato queste guarnizioni per l's2, ma poi quando stavo per ordinarle vado a leggere che devo fare un ordine minimo di 30€, peccato perché costavano davvero poco, ma non ci penso proprio di spendere 30€ per comprare cose che non mi servono. Per caso sai qualche sito dove comprare queste guarnizioni? Perché poi ho girato pure in paese ma questa moto nemmeno la conoscono qua, boh?!
 
15231828
15231828 Inviato: 14 Gen 2015 17:46
 

che guarnizioni servono? In teoria la sottocilindro si fa con la permanite come quella del collettore. il tutto è trovare gli or siliconici per il cilindro
 
15233913
15233913 Inviato: 16 Gen 2015 21:05
 

Ah allora se si fa con la permanite ok, le fasce sono da 1 e il blocco l'ho accceso. Se ho altri dubbi scrivo
 
15236732
15236732 Inviato: 20 Gen 2015 20:53
 

Buona sera, oggi ho smontato tutta l'accensione elettronica per alleggerire il peso sul volano. Poi avevo intenzione di smontare pure il miscelatore per diminuire il peso all'albero ma come si fa? E soprattutto conviene? Tanto io non ne faccio nessun uso. Poi come olio di miscela cosa posso usare (castrol power racing, motul 710 o 810 o altro magari di più economico ma sempre buono e sintetico) e in che %?
E dopo come olio di cambio?
 
15236950
15236950 Inviato: 21 Gen 2015 5:55
 

la corona sul volano toglila pure,il motorino di avviamento pesa come un macigno,idem. Togliere il miscelatore? Io ne sarei contrario perchè comunque non pesa tanto e assorbe pochissima potenza. Se però la pompa deve girare vuota di olio toglila perchè se si spacca e si inchioda di rompe anche l'ingranaggio di plastica dell'attacco contagiri

Le mie cagiva gradivano il bardahl come miscelatore e il castrol MTX nel cambio. Poi sono passato agli olli da auto (nel cambio) costano pochissimo ma la frizione dà qualche slittata di troppo
 
15236997
15236997 Inviato: 21 Gen 2015 8:56
 

Togliendo il miscelatore devo tappare qualche buco?
Poi come carburatore per ora ho un 26 phpb, cosa posso montare qualche 32 vhst o qualcosa di ancora più grande per uso enduro? Perciò un per un motore pronto e scattante che arrivi a sollevare la ruota anteriore magari fino alla 4 marcia solo di accelerazione, o sto dicendo una bestemmia e questo motore ad impennare di quarta non ci arriverà mai? C'è da dire però che ho pignone da 12 e corona da 47
 
15237381
15237381 Inviato: 21 Gen 2015 17:51
 

se non ti serve il contagiri togli l'ingranaggio di plastica che a girare l'alberino e la pompa. poi togli la pompa e al suo posto metti una guarnizione tonda per rubinetto a vitone (non mi ricordo se da 3/8 o 1/2) e una rondella di metallo dietro per tenerla contro spinta dalle due viti della pompa (alla quale dovrai mettere rondelle più grandi.
Occhio alla sigla l'elefant va bene solo con carburatori che iniziano con PHB non con VHB. Il massimo dell'elaborazione era il PHBH 32 . I carburatori dell'altra serie (che iniziano per v) accentuano la pigrizia del motore (lo hai già provato in marcia? è abbastanza potente ma pigro a prendere giri ma se ti abitui è divertente ,anticipi l'apertura e lui passa su tutto!) e la tendenza tutto o niente di quella serie.
 
15237513
15237513 Inviato: 21 Gen 2015 20:28
 

Ok per il miscelatore domani lo smonto e tappo come mi hai detto tu. Il blocco comunque non è un elefant ma un aletta oro s2. Ancora nn lo provato in marcia perché ho finito di saldare i supporti oggi, perché mi sconsigli il vhst? Poi io avrei un amico disposto a cedermi un 37 ma non so la sigla è sproporzionato vero?
 
15237520
15237520 Inviato: 21 Gen 2015 20:34
 

è un pelo sproporzionato,tieni presente come tutti i 2t (ma quelli senza la valvola allo scarico lo fanno di più) devi accordare lo scarico con la carburazione e con le lamelle. Non basta "buttare dentro" come nei 4T,tanto le valvole fanno loro come vogliono. Tanto è vero che un 125 male accordato va quanto un 50 ino a marce o poco più.
Può sembrare strano ma mentre nel 4T un tubo diretto allo scarico (parliamo proprio di un tubo senza camere o altro) a un certo regimi di giri fa il suo lavoro nel 2T è più quello che perdi che quanto guadagni.
Quindi a seconda di come è accordata la marmitta,a seconda della fasatura del cilindro e a seconda di quanto il carburatore alimenta il tutto si comporta.....bene o male.
Per quanto riguarda il mio sconsiglio alla serie vst è perchè sono a valvola piatta se ricordo bene. Ciò vuol dire tirare giù più bestemmie in fase di regolazioni perchè non sono "stabili" quanto quelli standard a pistoncino
 
15238000
15238000 Inviato: 22 Gen 2015 12:38
 

Si vabbè questo lo so io sono molto esperto nel preparare delle elaborazioni per vespa, infatti poco tempo fa sono arrivato a costruire una espansione calcolata per il mio cilindro e so bene quanto fa la differenza un millimetro in più o uno in meno, e so bene che cambiando le fasature del cilindro quando vai ad aumentare la potenza ad alti regimi, vai a perdere la potenza a bassi giri e soprattutto vai a perdere affidabilità e si deve sempre cercare di trovare il giusto equilibrio soprattutto per moto che sono destinate ad uso stradale. Comunque non so bene che carburatore montare prima mi faccio un giro e poi decido.
 
15238818
15238818 Inviato: 23 Gen 2015 9:22
 

Ancora non sono riuscito a a farmi un giro a causa del mal tempo. Ma oggi ho avuto un idea, siccome nei motori vespa sono sempre abituato a non montare mai i gt così a plug&play e come ho sempre fatto nei cilindri in alluminio avevo pensato di sabbiare i travasi di base del cilindro. Poi magari per recuperare qualcosa porto lo squish a 1mm e lucido testa e cielo del pistone a specchio, ma non volevo toccare travasi e scarico per evitare di avere rogne. Che ne pensi?
 
15238838
15238838 Inviato: 23 Gen 2015 9:40
 

io non lo farei. Senti prima come si comporta. la fasatura è sempre critica sui motori piccoli. Paradossalmente un minimo di "ruvidità" nei passaggi non è poi così male perchè genera moti vorticosi che bene fanno alla lubrificazione.
Mai toccare lo scarico....ovvio....il tuo cilindro dovrebbe avere già lo scarico con le due luci supplemtentari a lato della principlare. Più di così non si può fare.
L'unica cosa che verificherei sono non tanto i travasi quanto i due condotti che portano dal collettore alla camera di biella. Lì si che eventuali ostacoli si sentono.
Ci sarebbe poi una cosa fattibile,ma non solo col cilindro smontato. Ossia tappare con 4 cilindri di sughero i fori di controbilanciamento dell'albero.
Se si trovasse qualcuno che te li taglia con estrema precisione (devono forzare ad entrare di mezzo millimetro per parte) riduci lo spazio nocivo nel carter,quindi riduci la pigrizia del motore alla risposta del gas. Inoltre vanno sostituiti relativamente spesso perchè tendono a sbriciolarsi
 
15239029
15239029 Inviato: 23 Gen 2015 13:30
 

L'idea dei tappi mi piace, ma se lo faccio lo faccio con la pasta epossidica e non il sughero che tende ad assorbire i liquidi, ma siccome per fare tutto questo devo aprire il carter per me non va bene. Mi limiterò a lavorare l'entrata del pacco rimuovendo tutti i spigoli vivi e dopo di ciò sabbierò il tutto. E per quanto riguarda la testa porterò lo squish a 1 o 1,2 e luciderò tutto a specchio anche il condotto di scarico per limitare le incrostazioni.
 
15239453
15239453 Inviato: 23 Gen 2015 21:30
 

Brutte notizie, oggi ho montato il filo della frizione l'ho tirato tutto ma la frizione non stacca è come se fosse incollata, con la frizione tutta tirata metteNdo la prima parte come se non fosse tirata. Cosa può essere? Ho smontato il coperchio della frizione e sembra tutto in ordine, stavo per smontare la frizione per vedere se c'erano i dischi incollati ma non ho avuto abbastanza tempo per farlo.
 
15239476
15239476 Inviato: 23 Gen 2015 21:49
 

E' solo incollata stando lì ferma nel tempo,già capitato.
Puoi smontarla e scollarla oppure lasciare una notte la frizione tirata col filo elettrico che blocca la leva e al mattino metti la marcia e spingi avanti e indietro
 
15239761
15239761 Inviato: 24 Gen 2015 11:08
 

Per scollarla da smontata cosa devo fare? La devo mettere a bagno d'olio caldo o così a freddo con le mani?
 
15239768
15239768 Inviato: 24 Gen 2015 11:33
 

l'olio caldo può essere la soluzione ,di solito io facevo un goccio leva con un grosso cacciavite tra due dischi guarniti (quelli con i dentini fuori) e si apriva,poi una bella pulita e via .
Quasi sicuramente nel carter c'era il motul. NON va daccordo con le frizioni cagiva
 
15239810
15239810 Inviato: 24 Gen 2015 13:21
 

E che olio posso mettere oltre al castrol che dalle mie parti non se ne trova sempre 10/40?
 
15239865
15239865 Inviato: 24 Gen 2015 14:55
 

elf 10/40 oppure 15/40 per moto a 4T
 
15239882
15239882 Inviato: 24 Gen 2015 15:26
 

Ok l'elf c'è l'hanno sicuro perché l'ho visto
 
15239885
15239885 Inviato: 24 Gen 2015 15:30
 

tieni presente che il motul o altri olii non graditi dalle vecchie frizioni cagiva ci mettono un anno per incollarla,non è una cosa immediata.
La cosa che non capisco è che l'incollamento avviene anche con gli olii da auto in tempi più o meno simili.
Non è che alcuni olii altro non sono che olii da auto con l'etichetta ri-cicciata?
 
15240063
15240063 Inviato: 24 Gen 2015 20:24
 

Buona sera o è la sfortuna che mi perseguita o c'è qualcuno che mi pensa intensamente, oggi pulisco tutta la frizione che era totalmente incollata, la monto, monto il coperchio e prima di mettere l'olio lo accendo per vedere come va, tutto bene do due accelerate stacco la frizione e si spegne. Poi provo ad accenderlo di nuovo e niente, cambio la candela niente solo qualche colpetto e si spegne, era allagatissima e infatti passo dal getto da 108 a un getto da 78, ma niente molto meno allagata ma sempre un pò bagnata la candela. Successivamente smonto il carburatore e vedo che c'èra il getto del minimo un po otturato, soffio con il compressore e monto ma ancora niente. Escludiamo acqua nel cilindro perché ancora non ho montato nemmeno i radiatori, escludiamo olio perché nemmeno c'è ne ho messo e allora cosa può essere? Quando smonto la candela si sente che è benzina e non altro.
 
15240071
15240071 Inviato: 24 Gen 2015 20:36
 

Doc_express ha scritto:
tieni presente che il motul o altri olii non graditi dalle vecchie frizioni cagiva ci mettono un anno per incollarla,non è una cosa immediata.
La cosa che non capisco è che l'incollamento avviene anche con gli olii da auto in tempi più o meno simili.
Non è che alcuni olii altro non sono che olii da auto con l'etichetta ri-cicciata?


Può darsi che hanno l'etichetta riciclata, perché se è come dici tu che un 10/40 incolla la frizione come un 80/90 La cosa è molto strana, però se devo essere sincero ho sempre usato motul e selenia dovunque e mi sono sempre trovato bene, mi sembra strano che una ditta che fa oli di qualità come la motul (almeno ho sempre creduto così una cosa è certa però che ovviamente non sono paragonabili agli oli bardhal) possa fare queste cose di cambio di etichette, forse lo può fare qualche venditore all'ingrosso che metti anche che guadagna 1-2€ a litro per lui fa la somma.
 
15240096
15240096 Inviato: 24 Gen 2015 21:21
 

allora controlla le tenute sull'albero,perchè magari si è crepato un labbro e altera la dosatura.
Controlla le lamelle,magari una è rimasta aperta.
Come è anche possibile che la candela abbia crepato l'isolante (talvolta capita) . Scarica bene con una bella scarica violacea o p sfiammosa.

Per l'olio bè i motul si impiegano da secoli sui 4 cilindri e mai ho sentito cose strane. Più che altro sarà un incompatibilità chimica con i materiali delle frizioni cagiva o lo stare tanti anni fermo che li fa decomporre. Selenia? bè sui miei mezzi preferisco evitare....

Per i getti è sempre meglio girare grasso ,ovvio senza esagerare
 
15240127
15240127 Inviato: 24 Gen 2015 21:52
 

Per tenute all'albero intendi i paraoli o altro? Poi comunque la scintilla la fà forte e violacea, per le lamelle anche io avevo pensato ad una cosa del genere. Invece per isolante cosa intendi?
Perché non ti piacciono i selenia?
 
15240274
15240274 Inviato: 25 Gen 2015 6:04
 

dal lato volano c'è solo un paraolio,dal lato frizione c'è un paraolio con una bussola di metallo e un OR se non ricordo male. Quel motore deriva dalla vecchia "aletta" aermacchi e alcune soluzioni sono state "ispirate" anche da altri costruttori.

Se la scintilla è forte meglio così,a volte le candele possono scaricare in maniera sbagliata all'interno,si vede la scarica non solo tra gli elettrodi ma anche sulla parte ceramica conica interna. Probabilmente una reazione tra le benzine nuove (quelle vecchie non lo facevano) gli olii e la ceramica.

Selenia? La fiat in genere visto che qui in piemonte ha fatto fallire molte aziende è bene che stia lontano da casa mia,direi che è una delle cause della crisi....qui 0509_mitra.gif
 
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