Compatibilità blocco cagiva elefant 3 con cagiva w8
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Inviato: 26 Mar 2015 14:26
Ok grazie
sferaevo
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Inviato: 26 Mar 2015 15:34
Tu cosa mi consigli? Se olio castrol mtx?
sferaevo
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Inviato: 26 Mar 2015 16:05
all'epoca si usava quello
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Inviato: 26 Mar 2015 20:23
E infatti ora è impossibile reperirlo, almeno qui dalle mie parti. Ho cercato qualche 10 40 specifico per cambio, ma niente.
Sono andato da un meccanico e mi ha detto che l'olio che ho messo va bene, boh ora provo con le rondelle e incrocio le dita.
sferaevo
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Inviato: 26 Mar 2015 20:35
quando avviti il piatto reggispinta fai 3 giri per ogni vite e non di più se no si flette e si può rompere.
Emmmm.controlla che non sia rotta una molla....capitava....
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Inviato: 26 Mar 2015 20:40
Ok, ma quanto costa supergiù una di queste rondelle?
sferaevo
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Inviato: 26 Mar 2015 20:43
pochi centesimi,è un anellino di ottone delle stesse dimensioni della facciata della molla e ce ne sono da mezzo e 1 millimetro,si trovano in ferramenta
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Inviato: 26 Mar 2015 21:16
Ah ok, le devo prendere da 1mm giusto? Grazie ancora
sferaevo
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Inviato: 26 Mar 2015 21:19
confermo
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Inviato: 29 Mar 2015 11:07
Buona domenica intanto, poi ho messo le rondelle e ora va come prima, anzi meglio molto meglio.
sferaevo
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Inviato: 30 Mar 2015 8:50
Ieri ho girato un pò e ho notato che è lungo e vorrei cambiare pignone e corona. Ora monto p:12 e c:47 e vorrei montare p:11 e c:51 anche adattandoli da un altra moto. Voglio una moto pronta, reattiva e potente. La prossima settimana porto lo squish a 0.8 per guadagnare qualcosa. Tu che pignone e corona mi consigli quelli che ho proposto io vanno bene? Anche se impenna ad ogni marcia e arriva al massimo a 90km/h o anche meno non mi importa, la voglio sveglia, sempre su una ruota. Se c'è un pignone e corona ancora più corto per me è meglio, va più corto è meglio è. Dammi un tuo consiglio. Grazie ancora
sferaevo
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Inviato: 1 Apr 2015 5:59
Non puoi darmi nessun consiglio?
sferaevo
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Inviato: 1 Apr 2015 6:23
Il pignone era standardizzato da 12 su quasi tutte le cagiva. Qualunque rapporto che monti il motore non può subire danno ,al massimo non svilupperà tutto cosa può dare. Il massimo dell'accorciamento provato su quella serie di motori era un rapporto di 4,1 per cui con un pignone da 12 puoi montare 57 denti e 45 denti con un pignone da 11.
Quindi in teoria mettendo il solo pignone da 11 arriveresti al massimo del rapporto corto consentito.
Ma non è detto che tu non possa andare oltre,semplicemente la cagiva non lo aveva previsto e data la risposta violenta del motore occhio ad aprire che te la trovi in testa
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Inviato: 1 Apr 2015 12:23
Ok grazie, ho visto su ebay il pignone da 11 a quasi 20€, prima provo questo poi se è il caso cambio anche la corona. Però c'è un però, questo blocco è quello dell'aletta oro s2 ed è senza valvola di scarico, perciò non ha un apertura lineare, ma ha un entrata in coppia distribuita tutta sui medio-alti giri. Perciò quando entra coppia con un rapporto ancora più corto non è un pò pericolosa?
sferaevo
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Inviato: 1 Apr 2015 18:46
tra elefant,aletta oro e simili le erogazioni erano tutte pigre in basso e feroci in alto,anzi una volta imparato il comportamento era pure divertente.
Tieni presente che già come sei rapportato ora la prima e la seconda superano abbondantemente il limite del "non dare il giro" ,diciamo che le vecchie moto vanno guidate con la testa. Metti un neopatentato col pignone da 11 e alla prima apertura eccessiva si cappotta. Immagina su una ciclistica leggera cosa potrebbe fare. Il WMX che montava quel motore difatti come tutti i cross aveva un cambio ravvicinato e una prima non ultra corta.
Ma sapendola guidare ti diverti secondo me
Tieni presente che con l'elefant 125 sulle sterrate in zona in due mi facevo lunghi pezzi di traverso. Meno male che chi era dietro non aveva paura ...
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Inviato: 1 Apr 2015 19:17
E tu sull'elefant che pignone e corona montavi?
sferaevo
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Inviato: 1 Apr 2015 21:02
con catena 428 il pignone poteva essere da 15 0 16. La corona da 45 o 59 (quella dell'SXT)
Con catena 520 il pignone era esclusivamente da 12 e la corona da 39
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Inviato: 2 Apr 2015 7:09
E la mia ha passo 520?
sferaevo
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Inviato: 2 Apr 2015 11:12
si,dopo l'elefant 3 le altre hanno tutte passo 520
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Inviato: 3 Apr 2015 18:55
Brutte notizie , questa mattina stavo per farmi un giro, l'ho accendo, lo faccio riscaldare, metto la prima (gratta un pò), lascio la frizione e sento un rumore di ferraglia che striscia, si spegne, la accendo e accade ancora.
Apro il carter friz. e non trovo niente. Cosa può essere? Poi ho aperto il suo blocco originale e monta campana 65 e pignone 20, invece quello dell's2 monta 64/22, metto quella del blocco originale (w8) ?
sferaevo
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Inviato: 3 Apr 2015 19:00
smonta il volano,magari si è rotta la chiavetta e lui ovviamente va fuori fase. I numeri dei denti non me le ricordo.
Il volano non deve estrarsi a mano,magari era lento. Poi controlla che non si sia rotta una lamella e sia finita dentro!
Il difetto che hai descritto (roba che striscia e poi si spegne) mi fa pensare a qualcosa nel volano. Magari si è scollata una calamita o una delle viti che tengono le bobine.
Se togli le molle e fai girare la frizione puoi provare tutte le marce se entrano o meno. Ma di solito i cambi di quella serie andavano bene.
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Inviato: 3 Apr 2015 21:13
Si ma questo succede solo quando metto la marcia e lascio la frizione, in folle prende giri benssimo, allora sarà qualcosa al cambio?
sferaevo
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Inviato: 3 Apr 2015 22:12
molto difficile. Stacca la catena e guarda se la rotazione del pignone è a posto,in tutte le marce.
Inoltre in folle alcuni ingranaggi del cambio girano già di loro perchè sono sempre in presa. Non è che ti si è tritato il manicotto a rulli che c'è DENTRO alla campana frizione? Sono due gabbie a rulli incastrate all'interno del perno centrale della campana frizione. Controllale!
Solo l'albero secondario non gira ma alcuni ingranaggi su di lui girano.
Libera il pignone dalla catena e poi riproviamo.
A spingere la moto avanti/indietro è libera?
Ah,dimenticavo se la campana è identica e monta bene montala,accorci il rapporto sull'uscita e aumenti ancora la coppia che scarichi a terra. Il che non è mai male
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Inviato: 5 Apr 2015 13:27
Intanto buona Pasqua. Il problema erano le rondelle alza porta (non so ne come, né perché), ma comunque le ho tolte e ora è tutto ok. Poi ho montato l'altra campana e c'è troppo gioco tra i denti (sarà rovinata) e perciò quando accendo fa rumore. Mi conviene lasciarla? O potrei distruggere qualcosa?
sferaevo
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Inviato: 5 Apr 2015 14:07
se c'è troppo gioco tra i denti toglila perchè prima o poi i denti saltano e vagando nel carter macinano qualcosa. Probabilmente l'interasse tra i motori dell'aletta oro e W8 è differente. Possibilissimo,anche se magari potresti (se la dentatura è uguale) mettere il tuo pignone e la sua campana. Possibile solo se le dentature sono uguali. Le rondelle probabimente vanno a sforzare il reggispinta della frizione e lui si lamenta. Non era mai successo a me ma magari sono leggermente più grandi delle mie e strisciano da qualche parte
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Inviato: 5 Apr 2015 17:00
Nono il gioco c'era anche nel blocco originale (era pieno d'acqua), sarà rovinata...
I denti sono diversi una è 64/22 (aletta oro) e l'altra 65/20 (w8).
Se era buona sarebbe stato magnifico...
Ora mi adopero per comprare un pignone 11 e poi se è il caso una corona 51 e un bel 32phbl, così sono a posto.
Appena è pronto faccio 2 foto e mi dici cosa ne pensi
sferaevo
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Inviato: 5 Apr 2015 17:54
PHBH,non PHBL sono quasi uguali ma il secondo è molto più raro
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Inviato: 15 Apr 2015 11:21
Intanto buon giorno . Ormai non so più a che santo affidarmi oppure sto iniziando a pensare di chiamare un prete per fargli la benedizione o direttamente un esorcista .
Dopo qualche uscita nella boscaglia, mi vado accorgendo sempre di più che la moto era sempre più spompata, alla prima uscita stavo davanti a tutti, poi dopo ogni uscita perdeva sempre più prestazioni, fino a quando ieri mi sono ritrovato dietro solo il pit bike del mio amico che mi stava attaccato e questa cosa non mi è piaciuta assolutamente. E infatti ieri sera ho pensato subito alle fasce e mi sono precipitato dal mio amico che mi aveva regalato le fasce che monto, e gli ho chiesto se avevano realmente 300km e lui mi risponde che forse avevo capito male io e avevano circa 60000km non 300 (secondo me l'ha fatto apposta ). Per fortuna che me ne sono accorto in tempo prima di fare un macello, perchè se si rompeva qualche fascia erano c...zzi.
Ora ho fatto qualche ricerca su ebay e ho trovato questo: 1) Link a pagina di Ebay.it 2) Link a pagina di Ebay.it 3) Link a pagina di Ebay.it 4) Link a pagina di Ebay.it
Quelle Prox non le vorrei comprare perchè costano quasi il doppio di quelle vertex. Quale mi consigli? E sopratutto, montano?
E poi a che butto giù il gt porto lo squish a 0,8 (o 0,9 per stare più sicuri?), lucido i travasi e credo che questo basti per dare qualche cosa in più.
Scusa per tutte queste domande e ti ringrazio di tutto in anticipo
sferaevo
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Inviato: 15 Apr 2015 18:45
la cagiva monta solo due pistoni sui raffreddati a liquido,quelli con cava fasce da 1 mm e quelli con fascia cave da 0,8 .
In teoria vertex era uno dei pistoni papabili,quindi DEVONO montare.
Comunque è decaduto troppo in fretta per avere le fasce sbagliate. Controlla tutto bene,specialmente la parte dove unisce testa e cilindro che non trafili.
Ci sono colpi di pressione di una decina di bar e 700 gradi ....basta poco....quello è un motore da 8 mila km prima del calo di prestazioni
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Inviato: 15 Apr 2015 19:12
Ok controllerò, ma le fasce le compro, queste per cagiva mito secondo te vanno bene? Lo spessore non è specificato e ho contattato il venditore ma non ha risposto. Come squish 0,8 va bene?
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