oops ha scritto:
ciao a tutti, oggi ho approfondito un po il discorso valvola lamellare, ma non ho ben capito alcune cose.
ho letto che il malfunzionamento delle lamelle puo anche smagrire parecchio la carburazione, è vero?
leggevo che se troppo morbide le lamelle tendono ad andare in risonanza creando vari problemi:da cosa mi accorgo di avere questo problema? la moto tende a grattare e ad essere irregolare a tutti i regimi?
se invece il problema fosse il contrario quali sintomi avvertirei?
e ultimo ma non ultimo in base a cosa scelgo la forma delle lamelle?(monopetalo\bipetalo\ecc...)
come si calcola la lunghezza ideale del pacco lamellare?
quale materiale si preferisce generalmente per il complesso valvola lamellare?
ringrazio in anticipo
ho letto che il malfunzionamento delle lamelle puo anche smagrire parecchio la carburazione, è vero? No, semmai ingrassa o peggio ancora proprio non va
leggevo che se troppo morbide le lamelle tendono ad andare in risonanza creando vari problemi:da cosa mi accorgo di avere questo problema? Vero, le lamelle entrano in risonanza se non riescono più ad aprirsi/chiudersi in sincronia con i giri motore -iniziando a distorcersi fanno trafilare miscela dal carter al collettore- quindi più giri esprimerà il GT più le lamelle dovranno essere rigide. Altro fattore è il diametro del Carburatore/Collettore- Piu grande è più le lamelle devono essere spesse. La risonanza provoca un arricchimento esagerato della miscela oltre ad un riempimento insufficiente del carter pompa e quindi il motore mura(la risonanza inizia farsi sentire ad un certo regime non a TUTTI I REGIMI).
Con la tua ela tranquillo, non hai problemi sia di spessore lamellare in quanto un DR base gira quanto un gt originale che di diametro di carburatore visto che il 21 non comporta particolari problemi a parità di giri.
Se proprio vuoi basta montare delle lamelle da 0,28/0,30 al posto delle originali da 0,25mm.
Per la scelta del pacco "ideale" c'è tanto "commercio" dietro. Un esempio è il "magnifico" TOP TPR 8 petali. Questo pacco è progettato per il blocco KTM 50/65 che monta un 24/26. Se lo monti su un AM6 con un 28 con un GT che riesce ad arrivare ad alemno 12500giri, renderà un buon 20% in meno, in quanto le sue lamelle sono state progettate per dare il massimo su un GT da 11mila giri con un carburatore al massimo da 26. Il risultato che tutti dicono che è un pacco che migliora i bassi (vero) ma a scapito degli alti (entra in risonanza)... Vuoi fare davvero andare tanto il TPR con un 28 ed un'elaborazione super? Cambia le lamelle.....
La verità è che già il pacco lamellare originale dell'AM6 è di buona qualità. La lunghezza della cuspide è frutto poi di compromessi e calcoli fra la portata e le possibili perdite di carico.. in quanto più una lamella è lunga più è soggetta ad entrare in risonanza a parità di condizioni, addirittura la TRAMA del tessuto della lamella influisce sulla rigidità e quindi sul comportamento.
Ripeto sono tutte cose che in un AM6 sono percettibili in motori con regimi di utilizzo sopra gli 11000 e/o carburatori sopra il 24. Al di sotto (quindi tutti i GT originali o 70 base) è veramente poco ( se c'è) l'effettivo beneficio ...
Ciao!