Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
setup supersport per piloti di statura alta
15201649
15201649 Inviato: 4 Dic 2014 12:05
Oggetto: setup supersport per piloti di statura alta
 

Ciao,
ormai da anni le supersport sono sempre più piccole, mentre l'altezza media dei ragazzi (perlomeno caucasici) è cresciuta parecchio! Dato che le moto sono in taglia unica icon_mrgreen.gif bisogna adattarla.

Io ad esempio sono altino sui 1.90 e nonostante abbia un Kawa (che è quella meno peggio, come rileva anche Motociclismo dai test comparativi) la difficoltà ad adattarsi è ELEVATISSIMA.
Non ci si sente a proprio agio ed è veramente difficile andare in pista con un ginocchio così angolato e dei gomiti così chiusi.

Ho scambiato qualche chiacchiera con un paio di piloti del mondiale (senza far nome per privacy) che mi hanno confermato che l'impostazione del proprio corpo sulla moto è assolutamente fondamentale sia per performance ma anche sicurezza. E' la prima cosa che il team fa quando un pilota nuova approda nel nuova squadra: in base alle misure si personalizza la "geometria" sella-pedane-manubrio + eventuali modifiche anche a carena e co.

C'è qualcuno di voi che ha stesso problema e che ha sperimentto soluzioni ?
vi va di confrontarci?

Ad esempio io ho per ora adottato queste cose:

- angolazione semimanubri più aperti di qualche grado (cioè manubrio più dritto)
- pedane racing con centro spotato di 1 cm dietro e 2 cm verso il basso (con questa misura sul kawa 600 si arriva esattamente poco sopra all'altezza dello 'spuntone di sicurezza' delle pedivelle originali
- cuscinetto sella anteriore di 7 cm di lunghezza, per stare più indietro col busto

- poi sto cercando di alzare la sella di 3/4 cm in modo da aprire l'angolo delle ginocchia, che consente di spingere/spostarsi sulle pedane con meno fatica muscolarmente. Per compensare, nel contempo dovrò cambiare le molle forcella per averle più sostenute e che per rispetare realmente il giusto precarico non siano tirate al limite come tendezialmente sono tutte le originali delle SS japo (che sono da 8.5/9 N/mm per piloti da 70 Kg): ho pensato alle Ohlins da 9.5 N/mm


P.S. x moderatori
non ditemi che esiste già un post così icon_biggrin.gif perchè io col cerca non l'ho proprio trovato icon_smile.gif
 
15201826
15201826 Inviato: 4 Dic 2014 15:24
 

1.90 sei abbastanza altino.... icon_asd.gif sarà dura trovare una moto giusta per te....spero almeno tu sia magro... icon_asd.gif
No comunque le modifiche che hai fatto sono valide...son quelle che si fanno di solito per cucirsi la moto.....non saprei a dir la verità cosa fare di più.....alzare la sella di qualche cm ti aiuta con le gambe..tieni conto che però il troppo non va bene..sposti un sacco il peso verso l alto.....le pedane non vanno bene troppo basse perchè toccano....ma magari puoi alzare un pelo il retrotreno....se proprio aumenti un pò il passo se diventa troppo corta...altro non mi viene in mente...
 
15202489
15202489 Inviato: 5 Dic 2014 10:35
 

TeoPanz ha scritto:
spero almeno tu sia magro... icon_asd.gif

si si, non ho un filo di pancia icon_biggrin.gif

TeoPanz ha scritto:
..le pedane non vanno bene troppo basse perchè toccano....ma magari puoi alzare un pelo il retrotreno


per ora saltuariamente mi succede che tocco lo slider dello stivale (ho il 45) ma secondo me succede solo perchè in quel momento ho sbagliato la posizione del piede sulla pedana. Sto cercando di inclinare meno la moto e uscire molto di più col corpo

sapete quali sono le differenze tra alzare la sella o alzare il retrotreno con il precarico del mono ?
 
15202542
15202542 Inviato: 5 Dic 2014 11:17
 

bè cambia totalmente la moto alzarla dietro col precarico......diminuisce anche il passo della stessa alzandola..e cambia la taratura del mono appunto....
Alzando la sella il mono rimane quello che è se non si tocca nulla....
 
15202980
15202980 Inviato: 5 Dic 2014 19:29
 

Io sono alto 1.86 e sulla mia r6 04 ho allargato pure io i semimanubri, ho cambiato molle forcelle e mono, ho sfilato le forcelle di 0.5 cm, ho fatto una struttura di rialzo tra il telaio e la carena da pista e rispetto all'originale è più alto di 5 cm, ho ancora le pedane originali che sarà la prossima cosa da sostituire.
Quando vado a mettermi in carena invece non ho problemi c'è molto spazio prima della fine della sella, ho anche messo un cupolino più alto.
Mi trovo già bene anche se ho dovuto adattare molto lo stile di guida.
 
15205127
15205127 Inviato: 9 Dic 2014 12:35
 

Ofama ha scritto:
rispetto all'originale è più alto di 5 cm, ho ancora le pedane originali che sarà la prossima cosa da sostituire.


la piastra delle pedane l'ho dovuta far fare su misura perchè tutti i modelli trovati in circolazione prevedono buchi solo per mantenere / alzare e/o arretrare le pedane. Quindi okkio a non perdere ciò che hai guadagnato con il tuo aumento di 5 cm del telaietto post.


Ofama ha scritto:

Quando vado a mettermi in carena invece non ho problemi c'è molto spazio prima della fine della sella, ho anche messo un cupolino più alto

Anch'io NO problem in carena, la sella è molto lunga e permette ogni tipo di movimento longitudinale.
Il cupolino alto secondo me è quasi d'obbligo per la pista: preferisco avere un cupolino più brutto ma che rende molto
.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©