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Improvvisi sballottamenti ad alta velocità con GSR600
15641887
15641887 Inviato: 14 Giu 2016 13:25
Oggetto: Improvvisi sballottamenti ad alta velocità con GSR600
 

Salve a tutti.. sono un "vecchio" nuovo alle moto.. quindi abbiate pazienza se faccio una domanda "stupida" ma devo cercare di capirci qualcosa.. e se non trovo aiuto da chi ha molta più esperienza di me con le moto.. non so a chi chiedere..

Allora, da 2 mesi ho una GSR600 del 2006 con 50.000 Km circa alla quale dopo pochi giorni ho sostituito le gomme con le Diablo III

Mi piace andare sia forte che piano.. mi piace curvare, sto cercando di prendere confidenza con la moto e quindi ogni volta sposto di qualche millimetro i miei limiti..

Durante l'ultima uscita.. circa 300 Km di strada a 4 corsie ho spinto la moto a velocità elevata.. cosa che avevo già fatto diverse volte nei 2.000 Km che ho già percorso con questa moto..

In precedenza sono arrivato a 180 - 190 senza mai alcun problema se non quello della spinta sul casco da parte del vento (Schuberth C3) spinta che non sono abituato a sentire e che i primi giorni mi sembrava insostenibile già a 150 Km/h..

Poi alcune puntate a 200, sempre senza problemi.. quando successivamente, raggiungendo i 180 ha cominciato a traballare tutto.. intendo, casco, braccia, forse anche manubrio...

Ho immediatamente tolto gas pensando a un problema meccanico.. ma.. già a 140 tutto sembrava di nuovo regolare.. così.. piano piano ho provato a aumentare ma con la paura che potesse nuovamente accadere.. invece nulla...

Resomi conto che sicuramente era un problema dovuto a una "turbolenza".. piano piano ho iniziato di nuovo a fare qualche puntatina sui 200 e non è successo più.. salvo ripresentarsi di nuovo più avanti.. grossomodo sempre intorno ai 180

A quel punto mi sono fermato e ho controllato tutto ma non ho trovato nulla che non fosse a posto..

Confesso che iniziare a traballare come un forsennato a 180 km/h mi ha "leggermente turbato" perchè la sensazione era quella di perdere completamente il controllo del mezzo... come fosse animato di vita propria...

Al ritorno.. ho provato varie volte a forzare e in una occasione ho toccato i 215 senza alcun problema se non quello della pressione del vento... ma non ho più avvertito quel pericoloso fenomeno...

Arrivato quasi vicino a casa però.. sempre sui 180 si è di nuovo ripresentato..

Immagino, ma ovviamente non ho la minima certezza, che tutto sia dipeso da problemi di turbolenza, o dovuti alle condizioni meteo del momento (tipo aereo quando incontra una turbolenza e sballotta) oppure a qualche problema di nautura aerodinamica..

Ma, il casco è un casco di primordine.. e non sballottava solo il casco.. quindi lo escludo... non ho cupolini.. se non la cosiddetta "unghia" che praticamente è alta quanto gli strumenti (riparo dal vento 0,00).. ma.. oltre alla mia solita giacca tecnica della Kawasaki avevo un piccolo zainetto.. il dubbio è che sia stato proprio questo a innescare (in particolari condizioni atmosferiche del momento) questo fenomeno..

Voi che dite? (vabbè.. andare più piano è un ottimo consiglio.. ma.. mi piacerebbe capire il motivo di ciò che mi è successo e che NON era mai successo nelle tirate fatte durante i 1700 km fatti in precedenza)

Grazie a tutti per la comprensione (sono un ultra cinquantaseienne e ci vuole pazienza) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15641919
15641919 Inviato: 14 Giu 2016 14:13
 

Potrebbe trattarsi forse di un settaggio errato delle sospensioni.
Ti sei mai accorto che siano troppo molli/dure?
Magari in corrispondenza di tali traballamenti c'era un fondo non proprio perfetto.
 
15641923
15641923 Inviato: 14 Giu 2016 14:15
 

Non sto neanche lì a rompere le scatole sulla necessità o sul divertimento di andare così forte sul dritto: ognuno, in teoria, fa quel che gli pare con la moto... anche se qui si stanno abbattendo i limiti di velocità.
Non sono un moralizzatore... proprio io poi...

Ciò premesso, a mio avviso il problema è solo ed unicamente aerodinamico: io stesso noto grandissime differenze - anche random - fra quando indosso la tuta in pelle e quando invece quella in tessuto tecnico, oppure fra quando metto il motoairbag e quando invece il paraschiena.
Se ci fossero problematiche meccaniche, l'inconveniente si presenterebbe SEMPRE; nel tuo caso, capita a caso.
Non credo ci possa essere altra spiegazione: aria, vento, condizioni di alta/bassa pressione, movimenti casuali di un abbigliamento non troppo attillato e/o di uno zaino.
 
15641934
15641934 Inviato: 14 Giu 2016 14:38
 

Sono puntatine di qualche secondo.. inutili, dannose.. prive di senso ma.. incredibilmente irresistibili per me..

in fondo niente è necessario per vivere se non un minimo di cibo e dell'aria da respirare.. ma.. sappiamo bene che non basta a nessuno e ognuno ha i propri difetti e limiti che, spesso, gli fanno fare cose assolutamente irrazionali, solo per il gusto di compierle..

Non sarà una attenuante dire che sono brevi puntatine, fatte quando non c'è traffico.. più per la curiosità e la consapevolezza di fare esperienza a una certa velocità per essere più sicuro sulla moto alle normali andature..

Detto questo.. la moto è settata con un assetto rigido, almeno molto più rigido della Versys 650 che avevo (nuova)

sinceramente non ho sentito/avvertito problemi legati al fondo stradale.. ma.. non ne ho certezza..

Eventualmente come dovrei settare gli ammortizzatori.. aumentando o diminuendo il carico?

Ultima modifica di fabrizio_d il 14 Giu 2016 15:34, modificato 1 volta in totale
 
15641948
15641948 Inviato: 14 Giu 2016 14:57
 

Io ti dico di provare una cosa, un trucco che probabilmente conoscerai meglio di me icon_razz.gif

Quando la moto inizia a "sballottarti" prova a lasciare o ad allentare la presa della manopola sinistra (appoggiando solo la mano) e preferibilmente mantieni il gas costante.
Se lo sbacchettamento è dovuto alla tua posizione di guida, la moto cesserà di ondeggiare. Questo perché allentando la presa con una mano, il braccio dell'altra mano fungerà da ammortizzatore di sterzo icon_mrgreen.gif

Se facendo quello che ti ho consigliato io la moto smette di ondeggiare allora la causa non è amputabile alla moto ma alla tua posizione di guida.
 
15641954
15641954 Inviato: 14 Giu 2016 15:07
 

Ciao .
Premesso che con quei km ( e anni ) sul groppone , se non è ancora stata eseguita , sarebbe meglio effettuare una "bella" revisione di entrambe le sospensioni , tendo a concordare sull' ipotesi che il problema abbia origini di natura aerodinamica .
Non ti sarà difficile verificare se il menzionato zainetto sia o meno il "colpevole" .
Basta che ti fai diversi allunghi senza l' accessorio.....
Ad ogni modo tieni comunque presente che , su una naked come la tua , l' aerodinamica viene fortemente influenzata anche dalla postura , dall' abbigliamento , dalla.....stazza di chi guida .
Da come hai descritto il problema , trovo improbabile che una modifica al setting possa avere influenze apprezzabili .
A meno che il sistema sospensivo non abbia subito modifiche relativamente radicali rispetto a quello di default .



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15641973
15641973 Inviato: 14 Giu 2016 15:31
 

Allora.. innanzi tutto un doveroso GRAZIE a tutti coloro che mi hanno risposto.. perchè è enormemente gratificante ricevere risposte a delle domande.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Poi.. la moto ha fatto 5.000 Km all'anno, unico proprietario e poco smanettone (quasi per nulla), è sempre stata tagliandata ogni anno e ha sempre ricevuto tutte le attenzioni al minimo problema.. (praticamente mai problemi) prima di prenderla è stato fatto di nuovo un controllo generale e il tagliando..

Gli ammortizzatori sono quelli di serie, a tutta la moto non è stata mai sostituito nulla con qualcosa di non originale.. praticamente è come Suzuky l'ha fatta..

Detto questo.. farò ovviamente delle prove.. ma non è così semplice.. perchè per trovare una strada dove arrivare vicino a 190 dalle mie parti non è affatto semplice.. perchè le strade sono piene di curve e perchè c'è sempre traffico.. per farlo ogni volta devo fare molti.. molti Km e non sempre ci sono le condizioni lo stesso, non avendo nessun tipo di posto dove mettere anche il cellulare.. lo zainetto è d'obbligo.. difatti l'ho SEMPRE avuto in tutte le uscite da "cazzaro" cioè quelle fatte per il solo gusto di fare un giro... e il problema sballottamento di Sabato è la prima volta in assoluto che si presenta...

Però alla prima occasione provo a uscire senza zainetto e se poi c'è la possibilità di fare una "puntatina" la faccio.. anche se.. essendo capitato 2-3 volte in tutto non è detto che se non me lo fa abbia trovato il motivo.. mentre con l'altra prova se smette mentro lo fa è il problema immediatamente risolto.. ma..

visto che non è proprio piacevole come "effetto speciale".. ci vado con i piedi di piombo... e se dovesse manifestarsi nuovamente proverò ad allentare la presa con la Sx anche se.. per uno che non è abituato a viaggiare a 200 (senza un cupolino che ti ripara) togliere la mano dal manubrio (lasciare la presa appongiandola e basta) non dovrebbe essere un gesto naturale...

In questi giorni stavo pensando di sostituire il cupolino con uno che abbia un minimo di riparo.. ma questo prima del manifestarsi del problema.. adesso prima voglio capire..

Con la Versys e il cupolino di serie ho viaggiato a lungo a 190 e la sensazione era di essere fermi... zero pressione sul casco e addosso.. con la GSR a 190 il vento ti schiaccia il casco sulla faccia e la pressione addosso si fa sentire di brutto...
 
15642099
15642099 Inviato: 14 Giu 2016 18:13
 

A me succedeva con la tuta vecchia. Era in pelle, ma forse anche per lo scudo sulla schiena che faceva spessore, se non stringevo abbastanza il colletto, l'aria entrava e mi faceva un effetto simile, come se qualcuno mi aferrasse il colletto e si mettesse a squotere. Con la tuta nuova, più sportiva e con la gobba non mi succede più.
 
15642103
15642103 Inviato: 14 Giu 2016 18:17
 

Forse ho trovato la causa del problema..

Poco fa sono uscito e ho fatto un giro, stesso giubbotto ma senza zainetto..

Ebbene passando per 4 volte nello stesso tratto di strada (anda e rianda) tutte e 4 le volte a 180 sono iniziati gli sballottamenti... lasciando il manubrio non cambia nulla e il manubrio e la moto non vibrano per nulla.. SONO IO CHE VIBRO!!!

Così.. sono tornato a casa e ho cambiato giubbotto, ho messo una giacca sempre tecnica ma estiva, con le traforature.. abbastanza più aderente della precedente..

Ebbene.. stesso percorso e inizio vibrazioni a 140 macon frequenza molto più alta e minor spostamento del corpo.. che comunque variano a seconda della piosizione delle braccia..

Da 150 spariscono e provato fino ben oltre i 180 non si ripresentano più..

Ho ripetuto lo stesso tratto altre 4 volte (sempre anda e rianda) sempre con lo stesso risultato..

A questo punto è evidente che sono io che vibro non la moto.. e la colpa è dell'abbigliamento che in alcune posizioni o in determinate condizioni mi fanno entrare in risonanza come un frullatore o la centrifuga di una lavatrice....

Con l'altro giubbotto controllando attentamente lo sterzo, gli specchietti e quello che riuscivo a sentire/vedere anche a 200 vibrazioni zero...
 
15642104
15642104 Inviato: 14 Giu 2016 18:19
 

GuidoPiano ha scritto:
A me succedeva con la tuta vecchia. Era in pelle, ma forse anche per lo scudo sulla schiena che faceva spessore, se non stringevo abbastanza il colletto, l'aria entrava e mi faceva un effetto simile, come se qualcuno mi aferrasse il colletto e si mettesse a squotere. Con la tuta nuova, più sportiva e con la gobba non mi succede più.


Abbiamo scritto praticamente insieme... e sicuramente hai ragione te...

Essendo uno alle prime armi con questo genere di moto.. non mi era mai capitato... e la paura era che fosse un problema della moto...
 
15642373
15642373 Inviato: 15 Giu 2016 7:24
 

secondo me dovevi comprarti una SS, elimini questi problemi e puoi fare i 300
 
15642386
15642386 Inviato: 15 Giu 2016 7:42
 

Vado a vedere come è fatta una ss
 
15642482
15642482 Inviato: 15 Giu 2016 10:36
 

Ho trovato solo Ducati 900 SS è quella??

Se è quella.. mi spiace ma non mi piace... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Rientro adesso da delle commissioni fatte in moto.. ho fatto 80 Km.. strade super-extra-urbane dove per fortuna il traffico non è mai esistito..

Ebbene, giubbotto di ieri sera traforato ma con zainetto al seguito.. incredibile ma è sparita anche lo sballottamento a 140.. praticamente il fenomeno è scomparso del tutto nonostante abbia superato abbondantemente in più occasioni la velocità "critica" di Sabato

Evidente che è solo un problema aereodinamico dovuto all'abbigliamento..

Sto facendo esperienza.. anche in questo... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15642503
15642503 Inviato: 15 Giu 2016 10:57
 

SuperSportiva ...
Scegli tu quella che ti piace di più...
o Eventualmente io consiglio ZZR1400 visto che ti piace la velocità 0509_up.gif
 
15642538
15642538 Inviato: 15 Giu 2016 11:35
 

Ahh.. Super Sportiva in genere.. rotfl.gif rotfl.gif

Per il momento mi accontento della mia GSR.. mi piace tutto di questa moto.. mi sta facendo ritrovare l'entusiasmo che avevo un po perso con la Versys.. che seppur iperprotettiva e comoda.. era un po troppo ingombrante e alta per me...

Non uso la moto per fare grandi viaggi, la uso solo e soltanto da solo.. e nel 90% dei KM nei giorni feriali subito dopo e/o durante il lavoro.. molto spesso devo salire e scendere ogni 15 minuti.. quindi mi serve una moto leggera, bassa (per salirci al volo) scattante e che vada come le schegge.. dal costo contenuto e che mi dia zero problemi.. e rigorosamente 4 cilindri!! praticamente la mia GSR!!!

Costo a parte.. in questo momento se "potessi economicamente" prenderei senza pensarci due volte la GSX 1000 S
 
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