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ondeggiamenti ad alta velocita ducati multistrada s 2015
15604938
15604938 Inviato: 21 Apr 2016 11:03
Oggetto: ondeggiamenti ad alta velocita ducati multistrada s 2015
 

ciao a tutti..
questo il contesto
Multistrada 1200s dvt, 1400 km, gomme metzeller m7rr gonfiate a 2,5 ant e 2,7 post, borsetta soffice su piastra bauletto (peso circa 3kg, dimensioni direi 25 litri), precarico forcella completamente scarico (impostazioni di fabbrica standard), riding mode sport con precarico aumentato da 16 a 18 ( su 24 posizioni)
cupolino posizione bassa, peso e altezza pilota 80kg per 1,76
ad alta velocita (oltre i 160) in rettilineo, lo sterzo della moto ondeggia in maniera vistosa, non ad altissima frequenza, ma un ondeggio costante e marcato..
cosa posso fare per eliminare il problema?
ps:
ho notato che irrigidendo di un paio di giri il precarico anteriore, il problema si è spostato verso i 190..
 
15604998
15604998 Inviato: 21 Apr 2016 11:59
 

volete moto simil enduro con escursioni da dakar i cv di una motogp e poi a 190(!!!!!) lo sterzo ondeggia....ohibò io farei una class action contro Ducati....

mod ironico off

verifica serraggi delc anotto di sterzo e prova su strade e condizioni diverse per vedere se lo fa sempre o no!
 
15605004
15605004 Inviato: 21 Apr 2016 12:04
 

Il problema sta nel mono. Dicci di più sul mono.
 
15605024
15605024 Inviato: 21 Apr 2016 12:26
 

cannotto di sterzo ok, serrato e controllato al tagliando fatto 2 ore prima di fare il test che vi ho descritto.
mono ovviamente nuovo, come la moto che ha circa 1400 km
 
15605114
15605114 Inviato: 21 Apr 2016 14:03
 

Considerato che hai ottenuto miglioramenti alzando la moto davanti ( = maggior avancorsa ed interasse ) , io riporterei il precarico molla del "mono" al settaggio di default , o anche un filo più morbido .
Le M7 hanno carcassa più rigida , rispetto al treno previsto di serie , quindi il loro utilizzo potrebbe richiedere un generale "ammorbidimento" per compensare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15605132
15605132 Inviato: 21 Apr 2016 14:30
 

La moto è nuova, dubito che il problema sia nelle sospensioni.
Io proverei a togliere la borsa da 25 lt. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15605133
15605133 Inviato: 21 Apr 2016 14:31
 

Avevo lo stesso problema sulla mia KTM 1190, abbiamo provato di tutto, togliere bauletto, serraglio canotto, mono, anno. di sterzo età etc, alla fine il problema, era relativo alla equilibratura degli pneumatici Continental.
2 miei amici, uno con una Multi come la tua, un altro con una Bmw 1200 RT anno avuto il tuo stesso problema ed entrambi montano pneumatici Metzeler, sostituiti questi ultimi in garanzia (dato che erano nuovi) il problema non si è più verificato. 0510_saluto.gif
 
15605189
15605189 Inviato: 21 Apr 2016 15:30
 

ma lo faceva sempre o solo oltre una determinata velocità?
se fossero le gomme non si avvertirebbe prima?
 
15605279
15605279 Inviato: 21 Apr 2016 16:59
 

biondob ha scritto:
La moto è nuova, dubito che il problema sia nelle sospensioni.
Io proverei a togliere la borsa da 25 lt. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Concordo sulla possibilità che il problema possa essere generato dalla borsa .
Gli ondeggiamenti di bassa frequenza come quelli indicati dall' autore del topic , spesso hanno origine aerodinamica , e la borsa di sicuro non aiuta .
Ma , prima di rinunciare al bagaglio , credo convenga tentare qualche modifica all' attuale set-up .
Anche in ragione dell' aumento di stabilità già sperimentato dal nostro amico in seguito all' aumento di precarica molle forcella , suggerivo la modifica al "mono" sempre in quella "direzione" : far "sedere" un poco la moto sul posteriore , in modo da incrementare ulteriormente le quote ciclistiche più influenti sulla stabilità direzionale : avancorsa ed interasse .
Compatibilmente con le soggettive esigenze di guidabilità generale del nostro .
Forse non basterà ad eliminare il problema , ma potrebbe ridurlo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15605317
15605317 Inviato: 21 Apr 2016 18:34
 

ansetup ha scritto:
Concordo sulla possibilità che il problema possa essere generato dalla borsa .
Gli ondeggiamenti di bassa frequenza come quelli indicati dall' autore del topic , spesso hanno origine aerodinamica , e la borsa di sicuro non aiuta .
Ma , prima di rinunciare al bagaglio , credo convenga tentare qualche modifica all' attuale set-up .
Anche in ragione dell' aumento di stabilità già sperimentato dal nostro amico in seguito all' aumento di precarica molle forcella , suggerivo la modifica al "mono" sempre in quella "direzione" : far "sedere" un poco la moto sul posteriore , in modo da incrementare ulteriormente le quote ciclistiche più influenti sulla stabilità direzionale : avancorsa ed interasse .
Compatibilmente con le soggettive esigenze di guidabilità generale del nostro .
Forse non basterà ad eliminare il problema , ma potrebbe ridurlo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il mio suggerimento di togliere la borsa era solo per vedere se effettivamente il problema veniva da li.
Poi magari dopo aver accertato l'origine del problema cercare di risolverlo o modificando il set-up, o spostando la borsa sul sedile del passeggero, o caricando un passeggero. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15605336
15605336 Inviato: 21 Apr 2016 19:02
 

Smettete di appendervi al manubrio 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


fate i 200/h con moto alte e con una gran vela, abbassatevi un pò.
 
15605864
15605864 Inviato: 22 Apr 2016 12:52
 

diego_pretini ha scritto:
ma lo faceva sempre o solo oltre una determinata velocità?
se fossero le gomme non si avvertirebbe prima?


Personalmente si verificava intorno agli 80 km ed era molto fastidioso, a velocità superiori e/o inferiori nulla, riequilibrando gli pneumatici non si è più verificato.
 
15606437
15606437 Inviato: 23 Apr 2016 10:49
 

Seb93 ha scritto:
Smettete di appendervi al manubrio 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


fate i 200/h con moto alte e con una gran vela, abbassatevi un pò.

Ipotesi corretta. A volte è la "nostra" postura a far emergere un problema di ciclistica. (ricordo che negli anni 90 , quando giravo con una Tènèrè600, in autostrada dovevo andare con una mano sola in quanto con tutte e due sbacchettava heheh )
 
15606443
15606443 Inviato: 23 Apr 2016 11:03
 

Stamane pulendo la moto mi sono accorto che manca il contrappeso sulla ruota posteriore..
Ho fatto montare le m7rr direttamente in concessionaria prima del ritiro della moto, potrebbe essere una concausa?
 
15606462
15606462 Inviato: 23 Apr 2016 11:31
 

Ciao, ti faccio una domanda stupida : manca perchè prima eri certo che ci fosse o pensi questo semplicemente perchè hai visto un residuo di adesivo di un contrappeso ? Tale residuo potrebbe essere appunto un residuo di un contrappeso che serviva per una gomma precedente e non per l'ultima.
 
15606478
15606478 Inviato: 23 Apr 2016 12:02
 

Il cerchio è perfetto e Nn ha residui
Il mio dubbio è nato proprio da qui
Quando hanno smontato le scorpion e montato le m7, mi sembra davvero molto molto improbabile che due gomme differenti Nn necessitino entrambe della benché minima equilibratura
Ancor meno probabile che sia stato perfettamente pulito il cerchio, quando sono stati rimossi gli eventuali pesetti necessari alla scorpion
 
15606651
15606651 Inviato: 23 Apr 2016 18:00
 

diego_pretini ha scritto:
cannotto di sterzo ok, serrato e controllato al tagliando fatto 2 ore prima di fare il test che vi ho descritto.
mono ovviamente nuovo, come la moto che ha circa 1400 km

Ho capito che il mono è nuovo, ma io intendevo il settaggio!! Non puoi alleggerire la moto davanti e lasciare il settaggio del mono inalterato... devi assolutamente scaricare anche quello!!!
 
15637895
15637895 Inviato: 8 Giu 2016 7:37
 

Possibile che non le abbiano equilibrate. Mi è successo che un gommista non.me lo facesse..

Smonta i cerchi e porta a controllarli
 
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