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Vespa 125 VNB1 del 1959/60 [restauro completo]
15464610
15464610 Inviato: 5 Ott 2015 20:06
 



adesso è tutto ok ^?l:qualcuno che posta delle foto di una vnb1 restaurata a doc?
 
15464815
15464815 Inviato: 6 Ott 2015 6:58
 

la mia è una VNB2 si differenzia dalla tua per il devioluci e per poco altro.
se guardi sul catalogo parti di ricambio trovi anche i pezzi montati neelle varie varianti in base al numero di telaio, perchè molti erroneamente credono che le "serie" erano vnb1/vnb2 in realtà invece le variazioni sono avvenute progressivamente da un telaio all'altro...
Link a pagina di Scootermaniac.org
questa mi pare sia quella pubblicata su vespatecnica che da una prima occhiata mi pare corretta (l'ultima foto non è di vespatecnica), occhio agli accessori, a memoria mi pare di ricordare che sul catalogo parti di ricambio indicano che le vespe che montavano il puff avevano la ruota di scorta dietro al portapacchi, mentre quelle con la ruota davanti montavano il secondo sellino, è da verificare ma ne sono abbastanza certo...
poi, ovvio che questi accessoti potevano essere aftermarket e non necessariamente piaggio, ma se uno è malato dell'originalità andrebbe seguito cosa indicato sul testo..
 
15464818
15464818 Inviato: 6 Ott 2015 7:03
 
 
15465965
15465965 Inviato: 7 Ott 2015 12:13
 

Enrico il catalogo parti di ricambio dove lo posso scaricare?il mio telaio e un0702**
 
15466251
15466251 Inviato: 7 Ott 2015 17:54
 

non so se mi dai la mail te lo giro che facciamo prima
 
15466866
15466866 Inviato: 8 Ott 2015 13:53
 

Sulla vespa c eramontato questo commutatore ,e'giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15467122
15467122 Inviato: 8 Ott 2015 18:01
 

no assolutamente
 
15467123
15467123 Inviato: 8 Ott 2015 18:02
 
 
15467171
15467171 Inviato: 8 Ott 2015 19:02
 

Dovrebbe essere quello con il coperchio in ottone...dopo si lascia in ottone o va verniciato?
 
15467453
15467453 Inviato: 9 Ott 2015 7:26
 

verniciato in tinta carrozzeria 0510_saluto.gif
 
15467460
15467460 Inviato: 9 Ott 2015 7:38
 
 
15471212
15471212 Inviato: 13 Ott 2015 17:49
 

La vespa è stata sabbiata e adesso e' in carrozzeria per il tocco finale.
Il colore mi piace e lo farò fare con codice Lechler come sulla vbb1.
 
15471267
15471267 Inviato: 13 Ott 2015 18:41
 

usa una vernice opaca, secondo me la finitura da carrozzeria acrilica la porta troppo lucida, la mia l'avevo fatta col poliuretanico per avere un grado di lucentezza più vicino al nitro.
l'azzurrino fatto a nitro è più opaco e molto più bello, se la fai acrilica andrebbe usata della pasta opacante per farla scendere a 60-70 glos
 
15471318
15471318 Inviato: 13 Ott 2015 19:36
 

Grazie per i consigli......
 
15472151
15472151 Inviato: 14 Ott 2015 19:54
 

Devo comperare il cofano sx nuovo rifatto:cosa mi consigliate ,vanno bene o hanno bisogno di adattarli? La lamiera e buona,da chi li devo prendere con qualita e prezzo buono?
 
15472181
15472181 Inviato: 14 Ott 2015 20:19
 

Li trovi un po dappertutto e la qualità e buona. Io li avevo comprati per la gl.
Per la vnb prova a cercarne di originali.... si trovano
 
15495439
15495439 Inviato: 14 Nov 2015 20:31
 

Sto smontando il motore grippatissimo!!!il carter lato volani sitoglie senza levare la frizione?l alber o e' bloccato dalla ruggine il cilindro e' da buttare e penso anche lalberoo
 
15496249
15496249 Inviato: 16 Nov 2015 9:17
 

quando i motori son così bloccati conviene forare il pistone per salvare il cilindro.
se il pistone è fermo al PMS puoi forarlo col cannello, se invece è al PMI per non rovinare il cilindro conviene aprire i due semicarter e tagliare la biella.
per fare questo ovviamente la frizione la devi togliere se no i semicarter non li apri.
 
15496824
15496824 Inviato: 16 Nov 2015 22:46
 

sono riuscito ad aprire i carter 0509_campione.gif il pistone era al pmi ed ho dovuto forarlo e rompere con lo scalpello,l albero non si è mosso di un pelo.... mi sà che c era entrata acqua.adesso ho iniziATO a pulire i carter e c è da sudare parecchio eusa_wall.gif eusa_wall.gif ,l alloggiamento dove gira l albero e incrostato di non so cosa come devo agire per pulirlo senza fare danni alla valvola rotante?in conclusione devo comprare cilindro e albero nuovi,quelli che erano su sono tutti arrugginiti 0509_mitra.gif
 
15496830
15496830 Inviato: 16 Nov 2015 22:50
 

dimenticavo ,su ebay ho visto in vendita dei alberi motore anticipati che dite vanno bene? che mi consigli di comperare enrico' ,qualita prezzo naturalmente.ho fatto fare il colore della lecheler ,credevo che era più sull azzurrino ,invece da più sul grigio boh........
 
15496946
15496946 Inviato: 17 Nov 2015 7:55
 

se da sul grigio ti han fatto quello della vnb3, la vespa è proprio carta da zucchero, non c'è margine di errore!
perchè il cilingro lo butti? guarda che rettificandolo si recupera... le fusioni di quelli originali erano molto migliori dei replicati oggi!
come albero io la farei originale, mettere un albero anticipato du un motore a due luci ha poco senso ed in ogni caso chiederebbe molte altre accortezze.
come marca se trovi un mazzuchelli vai sul sicuro, se no ci sono i meceur ecc ecc, su una vespa del genere originale va bene qualunque cosa, non ci sono grossi problemi.
in definitiva, se riesci, io metterei albero nuovo tipo originale, recupererei il cilindro e metterei su un pistone nuovo maggiorato.
come pistone considera che puoi montare quello del px (la terza luce non influisce sul funzionamento) che ti costa circa la metà di quello originale vnb. se vuoi fare il raffinato poi puoi montarci le fasce cromate o quelle in ghisa S7 che durano molto di più e danno meno attrito.
cerca delle fasce buone, sui cilindri replicati (essendo di materiali scadenti) le fasce tendono addirittura a consumare il cilindro molto rapidamente.
 
15498024
15498024 Inviato: 18 Nov 2015 13:50
 

Se metto un cilindro polini o pinasco vado sul sicuro?l albero ho preso un mazzucchelli
 
15498075
15498075 Inviato: 18 Nov 2015 15:01
 

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15498077
15498077 Inviato: 18 Nov 2015 15:02
 

[img]20151118_150133.jpg[/img]
 
15498078
15498078 Inviato: 18 Nov 2015 15:04
 

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15498081
15498081 Inviato: 18 Nov 2015 15:08
 

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15498141
15498141 Inviato: 18 Nov 2015 16:46
 

io la farei originale poi vedi tu, non metterei nessun polini o pinasco su una vespa del '61 ... quelle cose si fan sui px non sulle vespe vecchie ...
 
15498417
15498417 Inviato: 19 Nov 2015 6:04
 

Ieri ho comperato crocera nuova e cuscinetto ruota e primario speso 60 euro ,la crocera l ho trovata originale da un meccanico in pensione nuova!!
 
15498491
15498491 Inviato: 19 Nov 2015 9:35
 

hai fatto bene perchè quelle rifatte fanno schifo
 
15498667
15498667 Inviato: 19 Nov 2015 13:50
 

I prigionieri dei carter vanno zincati?
 
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