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Lambretta 150 LI I' serie [info restauro]
8983764
8983764 Inviato: 10 Dic 2009 12:08
Oggetto: Lambretta 150 LI I' serie [info restauro]
 

Ciao a tutti, sono venuto in possesso di una magnifica Lambretta 150 LI prima serie del 1958.
L'ultima volta che ha marciato è stato nel 1980, quindi è ferma da quasi 30 anni.
Ora io vorrei restaurarla ma escludo che io possa fare il lavoro da me, un pò per mancanza di spazio e un pò per mancanza di tempo, oltre che di totale inesperienza.

Quello che vorrei sapere da voi è se esiste qualche bravo ed onesto restauratore a Roma e dintorni per questo mezzo.
Inoltre mi piacerebbe sapere l'ordine di grandezza della spesa, magari da qualcuno che già c'è passato prima di me. Qui sotto metto alcune foto fatte di corsa con il cellulare...

Inoltre mi piacerebbe trovare i manuali tecnici o informazioni su siti specifici...a parte quelli che vengono fuori nelle prime pagine di google.

Grazie a tutti.
Rokkor

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8983853
8983853 Inviato: 10 Dic 2009 12:37
 

Allora, mettiti subito in testa che per restaurarla alla perfezione, tra carrozzeria e motore non ti bastano 4000-5000€... te lo dico perchè la Piaggio si fa pagare davvero tanto per i ricambi, e per reperire i pezzi di una vespa che ha quasi 52 anni diventi scemo, pensa che un amico di mio padre ha una special del '68, no riusciva a reperire il comando delle luci, e l'ha trovato da un collezionista che glielo fece pagare 300€ (un semplice comando che costa poco piu di 9€) in bocca al lupo
 
8983894
8983894 Inviato: 10 Dic 2009 12:48
 

la LI prima serie è una delle lambrette più belle ... non dovresTi avere difficoltà a trovare qualcuno che la restaura,e della Lambretta si trova tutto però non per 2 spiccioli .... un restauro fatto come si deve ,secondo me, non può costare meno di 2000 euro ... sarebbe meglio si pronunciasse qualcuno che lo ha affrontato il restauro di una Lambretta carenata ....
 
8983904
8983904 Inviato: 10 Dic 2009 12:50
 

scovolix ha scritto:
la LI prima serie è una delle lambrette più belle ... non dovresTi avere difficoltà a trovare qualcuno che la restaura,e della Lambretta si trova tutto però non per 2 spiccioli .... un restauro fatto come si deve ,secondo me, non può costare meno di 2000 euro ... sarebbe meglio si pronunciasse qualcuno che lo ha affrontato il restauro di una Lambretta carenata ....

con 2000€ ci paghi la manodopera per restaurare la carrozzeria, escluso il materiale
 
8983917
8983917 Inviato: 10 Dic 2009 12:54
 

Calcolando che il otore, l'intero blocco motore, è tutto da rifare dalla A-Z:
devi cambiare il cilindro, che si è ovalizzato, le fascie si sono incollate, la frizione, i dischi si sono "appiccicati" TUTTI i paraoli e cuscinetti, il cambio (da revisionare e cambiare l'olio, che sicuramente sarà diventato una vasca da bagno per insetti) collettore d'aspirazione, tutti i gommini, riguardo la ciclistica: i freni senzaltro sono iper incollati, devi cambiare ferode e tamburi (perchè sono ovali) tutti i cavi, che oramai non scorrono piu, e chi piu ne ha piu ne metta.
Alla fine però se la vuoi vendere ci ricaverai minimo 20 mila euro, (ma nno credo che la restauri per venderla) doppio_lamp.gif
 
8983933
8983933 Inviato: 10 Dic 2009 12:59
 

come fai a dire che il cilindro si è ovalizzato?
sai che esistono le rettifiche?

una stima della spesa secondo Te?
 
8983942
8983942 Inviato: 10 Dic 2009 13:00
 

scovolix ha scritto:
come fai a dire che il cilindro si è ovalizzato?
sai che esistono le rettifiche?

una stima della spesa secondo Te?

si lo so che esistono, o lo rettifica o lo cambia... si è ovalizzato di sicuro ! vai a capire quanti chilometri avrà...




che significa ? eusa_think.gif
 
8984276
8984276 Inviato: 10 Dic 2009 14:12
 

cinquetempi ha scritto:
Calcolando che il otore, l'intero blocco motore, è tutto da rifare dalla A-Z:
devi cambiare il cilindro, che si è ovalizzato, le fascie si sono incollate, la frizione, i dischi si sono "appiccicati" TUTTI i paraoli e cuscinetti, il cambio (da revisionare e cambiare l'olio, che sicuramente sarà diventato una vasca da bagno per insetti) collettore d'aspirazione, tutti i gommini, riguardo la ciclistica: i freni senzaltro sono iper incollati, devi cambiare ferode e tamburi (perchè sono ovali) tutti i cavi, che oramai non scorrono piu, e chi piu ne ha piu ne metta.
Alla fine però se la vuoi vendere ci ricaverai minimo 20 mila euro, (ma nno credo che la restauri per venderla) doppio_lamp.gif

eh eh anche l'impianto elettrico è da rifare...
Hai sicuramente ragione, i lavori da fare sono tantissimi però sinceramente pensavo e speravo di tenermi su cifre più basse.
4-5 mila euro sono molti e magari mi conviene smontare il tutto da me e far rifare la carrozzeria da un carrozziere bravo e il motore da un meccanico. Poi "provare" a rimontare i pezzi ma non so se sono in grado...
In questo modo si riesce a stare entro i 2500???

Vorrei prima comunque farmi fae un preventivo, conosci un restauratore?

P.S. Anche i 20 mila mi sembrano tantini, dicevi sul serio?
 
8984343
8984343 Inviato: 10 Dic 2009 14:24
 

Rokkor ha scritto:

eh eh anche l'impianto elettrico è da rifare...
Hai sicuramente ragione, i lavori da fare sono tantissimi però sinceramente pensavo e speravo di tenermi su cifre più basse.
4-5 mila euro sono molti e magari mi conviene smontare il tutto da me e far rifare la carrozzeria da un carrozziere bravo e il motore da un meccanico. Poi "provare" a rimontare i pezzi ma non so se sono in grado...
In questo modo si riesce a stare entro i 2500???

Vorrei prima comunque farmi fae un preventivo, conosci un restauratore?

P.S. Anche i 20 mila mi sembrano tantini, dicevi sul serio?

ci sono 3 zeri, non 4=2 mila non 20 mila...
purtroppo non conosco alcun restauratore...
 
8984377
8984377 Inviato: 10 Dic 2009 14:29
 

cinquetempi ha scritto:

ci sono 3 zeri, non 4=2 mila non 20 mila...
purtroppo non conosco alcun restauratore...

Mi sbaglio o prima avevi scritto che se la rivendo minimo ci faccio 20 mila euro?
 
8984395
8984395 Inviato: 10 Dic 2009 14:32
 

Rokkor ha scritto:

Mi sbaglio o prima avevi scritto che se la rivendo minimo ci faccio 20 mila euro?

ah sisi è vero..
una vespa di 51 anni perfettamente restaurata va a ruba ! ci vai a fare i raduni ! e un buon coillezzionista può offrirti anche piu di quella cifra, le cose antiche (soprattutto se si arla di VESPE) valgono un boato
 
8984669
8984669 Inviato: 10 Dic 2009 15:01
 

caspita hai proprio un bel lavoro da fare con quella lambra icon_asd.gif
però secondo me ne vale la pena per questo magnifico scooter 0509_up.gif
 
8987303
8987303 Inviato: 10 Dic 2009 21:32
 

cinquetempi ha scritto:

ah sisi è vero..
una vespa di 51 anni perfettamente restaurata va a ruba !


forse una Vespa, non una Lambretta ... restaurata direi un 5000 euro ... forse 6000
 
8987345
8987345 Inviato: 10 Dic 2009 21:36
 

scovolix ha scritto:


forse una Vespa, non una Lambretta ... restaurata direi un 5000 euro ... forse 6000

guarda... m io padre è appassionato di Vespe, ed ha un suo amico che è collezzionista, ha 8-9 Vespe di tutti gli anni, e una Vespa del '68 da restaurare l'ha pagata 5 mila euro. Ora le ha tute restaurate a meraviglia, sono come appena uscite dalla fabrica ed ha detto che non se le vende a meno di 12/15 mila euro l'una
 
8987403
8987403 Inviato: 10 Dic 2009 21:43
 

cinquetempi non stento a crederTi, però quelle sono Vespe non Lambrette , una Lambretta da 20000 forse (ma non ci credo) una Lambretta A non di certo una Li icon_wink.gif
 
8987414
8987414 Inviato: 10 Dic 2009 21:45
 

scovolix ha scritto:
cinquetempi non stento a crederTi, però quelle sono Vespe non Lambrette , una Lambretta da 20000 forse (ma non ci credo) una Lambretta A non di certo una Li icon_wink.gif

ah non lo so.. A Lì non me ne intendo, ma sò che costano
 
8987765
8987765 Inviato: 10 Dic 2009 22:48
 

cinquetempi ha scritto:
Allora, mettiti subito in testa che per restaurarla alla perfezione, tra carrozzeria e motore non ti bastano 4000-5000€... te lo dico perchè la Piaggio si fa pagare davvero tanto per i ricambi

Beh, la Lambretta non e' Piaggio, ma Innocenti icon_wink.gif

@Rokkor
I pezzi di ricambio costano, ma il listino e', se non economico, abbordabile.
Qui hai il listino del piu' grosso rivenditore di ricambi per Lambretta: Link a pagina di Casalambretta.it

Quando ero andato a automotoretro', un'officina specializzata nel restauro di scooter, qui a Torino, mi aveva prospettato, a spanne, un costo intorno ai 4000 Euro per restaurare una 125D (in condizioni decisamente migliori della tua) del '53
 
8988542
8988542 Inviato: 11 Dic 2009 9:18
 

42 ha scritto:

Beh, la Lambretta non e' Piaggio, ma Innocenti icon_wink.gif

@Rokkor
I pezzi di ricambio costano, ma il listino e', se non economico, abbordabile.
Qui hai il listino del piu' grosso rivenditore di ricambi per Lambretta: Link a pagina di Casalambretta.it

Quando ero andato a automotoretro', un'officina specializzata nel restauro di scooter, qui a Torino, mi aveva prospettato, a spanne, un costo intorno ai 4000 Euro per restaurare una 125D (in condizioni decisamente migliori della tua) del '53

Grazie 42, la tua è un'indicazione molto utile.
Resto sempre in attesa di qualcuno che mi consigli un buon restauratore. Torino però è un pò troppo fuori mano.

Ciao
Rokkor
 
9005986
9005986 Inviato: 14 Dic 2009 22:21
 

Rokkor, sabato sono stato a Pinerolo a vedere la mia, ed ho parlato con il presidente del lambretta club piemonte e val d'aosta e gli ho accennato alla tua richiesat riguardo i retstauratori in zona Roma.
Mi ha consigliato di dirti di contattare il sig. Cesarini del lambretta club laziale
Trovi le info qui: Link a pagina di Lambrettaclublazio.it

Mi ha comunque confermato (ahime') che non sara' un lavoro economico.
 
9006986
9006986 Inviato: 15 Dic 2009 9:19
 

42 ha scritto:
Rokkor, sabato sono stato a Pinerolo a vedere la mia, ed ho parlato con il presidente del lambretta club piemonte e val d'aosta e gli ho accennato alla tua richiesat riguardo i retstauratori in zona Roma.
Mi ha consigliato di dirti di contattare il sig. Cesarini del lambretta club laziale
Trovi le info qui: Link a pagina di Lambrettaclublazio.it

Mi ha comunque confermato (ahime') che non sara' un lavoro economico.

Grandioso 42, grazie mille.
Contatterò il sig. Cesarini quanto prima e vedo come si può fare per avere un preventivo.
Vi terrò aggiornati.

Ciao

Rokkor
 
9019071
9019071 Inviato: 17 Dic 2009 17:59
 

ma chi è cinquetempi?


sparà numeri a caso!!!!!!!

vespa del 68 a 20000 mila euro, comando luci a 300 euro......ma finiscila. 0509_down.gif
 
9020206
9020206 Inviato: 17 Dic 2009 21:15
 

tonysub ha scritto:
ma chi è cinquetempi?

Come vedi, cinquetempi e' "ospite", il che significa che non fa piu' parte del forum, non potra' quindi rispondere.
Evitiamo le polemiche e concentriamoci sulla 150 LI di rokkor icon_wink.gif
 
9020327
9020327 Inviato: 17 Dic 2009 21:32
 

daccordo ma ha sparato i grosso....il bello che poi alcuni ci credono.
 
9021082
9021082 Inviato: 17 Dic 2009 23:55
 

tonysub ha scritto:
daccordo ma ha sparato i grosso....il bello che poi alcuni ci credono.


qualcuno ci crederà, ma prima di tirare fuori 20000 si informa meglio di sicuro icon_wink.gif
 
9095607
9095607 Inviato: 3 Gen 2010 23:09
 

Rokkor ha scritto:

Mi sbaglio o prima avevi scritto che se la rivendo minimo ci faccio 20 mila euro?

sto restaurando una Li " serie posso elencarti alcune spese da me sostenute premesso che lo smontaggio l ho fatto io come pure la sabbiature e ora mi sto accingendo a mettere antiruggine e fondo penso di stare negli 600 euro rettifica del cilindro 80 dischi frizione 20 tutti i cavi 20 guarnizionie paraoli 35 euro marmitta usata 25 euro come ricambi trovi tutto rivolgiti acasa lambretta e trovi qualsiasi cosa e il modelli piu bello anchea me paicerebbe trovarne una
 
9101585
9101585 Inviato: 4 Gen 2010 23:37
 

SATURNO500 ha scritto:

sto restaurando una Li " serie posso elencarti alcune spese da me sostenute premesso che lo smontaggio l ho fatto io come pure la sabbiature e ora mi sto accingendo a mettere antiruggine e fondo penso di stare negli 600 euro rettifica del cilindro 80 dischi frizione 20 tutti i cavi 20 guarnizionie paraoli 35 euro marmitta usata 25 euro come ricambi trovi tutto rivolgiti acasa lambretta e trovi qualsiasi cosa e il modelli piu bello anchea me paicerebbe trovarne una


Ciao Saturno500.......se mettessi qualche foto del restauro te ne saremmo tutti grati !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Come mai scrivi così poco....avresti parecchio da postare, in questo Forum, visto che stai restaurando la Tua Lambretta tutto da solo !!
 
9102270
9102270 Inviato: 5 Gen 2010 9:08
 

SATURNO500 ha scritto:

sto restaurando una Li " serie posso elencarti alcune spese da me sostenute premesso che lo smontaggio l ho fatto io come pure la sabbiature e ora mi sto accingendo a mettere antiruggine e fondo penso di stare negli 600 euro rettifica del cilindro 80 dischi frizione 20 tutti i cavi 20 guarnizionie paraoli 35 euro marmitta usata 25 euro come ricambi trovi tutto rivolgiti acasa lambretta e trovi qualsiasi cosa e il modelli piu bello anchea me paicerebbe trovarne una


Ciao Saturno, grazie per le info!

Anche io ho deciso di smontarla da me visto che ho trovato un carrozziere "d'epoca" che si occuperà della carrozzeria.
Io farò lo smontaggio e proverò a vedere di aprire il motore e poi rimontare....per cui vi farò molte domande.
Le operazioni inizieranno non subito, diciamo tra qualche mese, ma vi terrò informati.

Ciao
Rokkor
 
9240719
9240719 Inviato: 30 Gen 2010 12:25
 

Ciao, Rokkor.
Stamattina e' tornata a casa la mia D... ho approfittato per far vedere al sig. Possetto le foto della tua.
Ha detto che essendo un prima serie e' un "pezzo" decisamente interessante.
Mi ha confermato che il costo non sara' dei piu' leggeri, ma che secondo lui ne vale assolutamente la pena.
 
9240851
9240851 Inviato: 30 Gen 2010 12:41
 

cinquetempi ha scritto:
Calcolando che il otore, l'intero blocco motore, è tutto da rifare dalla A-Z:
devi cambiare il cilindro, che si è ovalizzato, le fascie si sono incollate, la frizione, i dischi si sono "appiccicati" TUTTI i paraoli e cuscinetti, il cambio (da revisionare e cambiare l'olio, che sicuramente sarà diventato una vasca da bagno per insetti) collettore d'aspirazione, tutti i gommini, riguardo la ciclistica: i freni senzaltro sono iper incollati, devi cambiare ferode e tamburi (perchè sono ovali) tutti i cavi, che oramai non scorrono piu, e chi piu ne ha piu ne metta.
Alla fine però se la vuoi vendere ci ricaverai minimo 20 mila euro, (ma nno credo che la restauri per venderla) doppio_lamp.gif


l bello dei forum è
che è democrazia allo stato puro, icon_biggrin.gif
chiunque può scrivere,
anche chi come cinquetempi non capisce una m..za di moto d'epoca 0509_doppio_ok.gif
 
9242885
9242885 Inviato: 30 Gen 2010 18:50
 

viva ha scritto:


l bello dei forum è
che è democrazia allo stato puro, icon_biggrin.gif
chiunque può scrivere,
anche chi come cinquetempi non capisce una m..za di moto d'epoca 0509_doppio_ok.gif

hai ragione.. concordo.. 20.mila euro non li cacciano nemmeno per un saturno 500 moto gloriosissima pensa te te altro...
cominicazione fantastica ho trovato una 150 li prima serie tra le prime costruite nel 1958 .... e solo entrata in garage perche devo finire la seonda serie...
 
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