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Piaggio x8 125cc 4T non tiene il minimo
15200248
15200248 Inviato: 2 Dic 2014 20:22
Oggetto: Piaggio x8 125cc 4T non tiene il minimo
 

Salve a tutti ragazzi,

Possiedo un Piaggio x8 125cc che mi sta facendo passare le pene dell'inferno.
A 20.000km ha iniziato a dare i primi problemi: Avendo rovinato l'albero motore, la semipuleggia non "Aggrappava" più, quindi ho ben pensato di darle un punto di saldatura facendo corpo unico e quindi girando tutto insieme. Questa modifica è risultata perfetta e per 15.000 km non ha dato alcun problema. Ora sono a circa 37.000 km e il problema è che non regge nella maniera più assoluta il minimo...Le ho provate tutte: Cambiato candela, cinghia, rulli, membrana carburatore perchè aveva qualche buchino e fatto ricarburare. Niente da fare... Il tutto è iniziato che non teneva più il minimo ma ora non sta proprio accesa, perde potenza in velocità e per farla stare accesa devi accenderla tutta accelerata e non mollare l'acceleratore nulla sennò si spegne. Dimenticavo di dirvi che l'albero della ruota di dietro si è spezzato(solo la parte finale) però ho bucato l'albero e ci ho messo un dado che va a finire sul carter. Secondo voi potrebbe essere un problema dovuto a tutte le modifiche che ho fatto oppure ci potrebbe essere qualcos'altro? Non ne posso proprio più 0510_sad.gif aiutatemi PLEASE!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

p.s. il quadro è in corto(le frecce rimangono sempre accese e la temperatura risulta sempre alle stelle, ma è solo una falsa spia)
 
15200347
15200347 Inviato: 2 Dic 2014 22:21
 

dipende....se si spegne quando molli gas,potrebbe voler dire che non arriva benzina...e anche al minimo che non tiene.probabilmente è mal regolato il carburatore,comincerei con la vite dell'aria,avvitala tutta delicatamente e poi riaprila di due giri interi e vedi se cambia qualcosa.poi regola il minimo.
 
15200349
15200349 Inviato: 2 Dic 2014 22:28
 

lolipop ha scritto:
dipende....se si spegne quando molli gas,potrebbe voler dire che non arriva benzina...e anche al minimo che non tiene.probabilmente è mal regolato il carburatore,comincerei con la vite dell'aria,avvitala tutta delicatamente e poi riaprila di due giri interi e vedi se cambia qualcosa.poi regola il minimo.


Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Se mollo il gas e poi lo riapro la moto si spegne(non riesce più a prendere giri). benzina al carburatore ne arriva. Ho già provato a regolare la vite dell'aria ma senza alcun risultato.
 
15200673
15200673 Inviato: 3 Dic 2014 11:34
 

allora è sicuramente dovuto al carburatore,rivedilo tutto,lo spillo in particolare,vedi se è fissato nel modo giusto,una volta m'è capitato che fosse proprio il fermo che tiene lo spillo rotto e succedeva quello che scrivi tu.
 
15200693
15200693 Inviato: 3 Dic 2014 11:53
 

Controlla la pompa della benzina sul serbatoio
Per caso lo scooter fuma nero o fa rumori strani?
Non escluderei che con l'albero sistemato in modo improbabile il pistone abbia lavorato storto,e ora abbia perso compressione
 
15200715
15200715 Inviato: 3 Dic 2014 12:11
 

lolipop ha scritto:
allora è sicuramente dovuto al carburatore,rivedilo tutto,lo spillo in particolare,vedi se è fissato nel modo giusto,una volta m'è capitato che fosse proprio il fermo che tiene lo spillo rotto e succedeva quello che scrivi tu.


Allora, probabilmente potrebbe essere proprio il fermo spillo o la molla perchè, avendo perso il fermospillo ne ho preso uno simile non avendo trovato l'originale e anche la molla non credo che sia la sua originale.

Gyready93 ha scritto:
Controlla la pompa della benzina sul serbatoio
Per caso lo scooter fuma nero o fa rumori strani?
Non escluderei che con l'albero sistemato in modo improbabile il pistone abbia lavorato storto,e ora abbia perso compressione


Lo scooter non fuma di nessun colore e non fa alcun rumore strano. provo a cercare i ricambi originali e vi faccio sapere. Grazie in anticipo ad entrambi per la disponibilità!!
 
15200757
15200757 Inviato: 3 Dic 2014 12:52
 

Purtroppo i pezzi sono proprio irreperibili... Avete qualche idea? eusa_doh.gif

EDIT: Ho trovao almeno il fermospillo originale...Inizierò con quello e vi farò sapere icon_xd_2.gif
 
15202927
15202927 Inviato: 5 Dic 2014 18:26
 

lolipop ha scritto:
allora è sicuramente dovuto al carburatore,rivedilo tutto,lo spillo in particolare,vedi se è fissato nel modo giusto,una volta m'è capitato che fosse proprio il fermo che tiene lo spillo rotto e succedeva quello che scrivi tu.
Gyready93 ha scritto:
Controlla la pompa della benzina sul serbatoio
Per caso lo scooter fuma nero o fa rumori strani?
Non escluderei che con l'albero sistemato in modo improbabile il pistone abbia lavorato storto,e ora abbia perso compressione


Link a pagina di Youtu.be

Salve ragazzi, questo è il video del problema dello scooter, al minuto 1:00 mollo il gas e cerco di aprirlo di nuovo ma la moto si spegne. Ho trovato e cambiato la molla e il fermo-spillo ma non è cambiato nulla.
Avete qualche altra ipotesi? Qualche altra prova da fare?
Appena la accendo accelero al massimo sino al minuto 1:00.
 
15202934
15202934 Inviato: 5 Dic 2014 18:40
 

So che probabilmente sono domande inutili
Ma il collettore di aspirazione l'hai controllato e verificata la sua integrita?
La membrana del carburatore sei sicuro sia sana?
Il carburatore e relativi getti sono puliti?
La pompa della benzina sul serbatoio funziona correttamente?
 
15202986
15202986 Inviato: 5 Dic 2014 19:35
 

Gyready93 ha scritto:
So che probabilmente sono domande inutili
Ma il collettore di aspirazione l'hai controllato e verificata la sua integrita?
La membrana del carburatore sei sicuro sia sana?
Il carburatore e relativi getti sono puliti?
La pompa della benzina sul serbatoio funziona correttamente?


Il collettore l'ho cambiato nuovo insieme alla membrana e avendo questo problema avevo provveduto a smontare il carburatore e pulirlo tutto con la benzina. Ora mi sta venendo il dubbio della pompa perchè in teoria funziona ( se stacco il tubo che va al carburatore quando è accesa esce benzina) però stavo pensando di provare a bypassarla domani, oppure fare arrivare la benzina al carburatore per caduta( faccio tipo una flebo di benzina al carburatore 0509_si_picchiano.gif ) giusto per vedere se potrebbe essere un problema appunto di quella. Che ne pensi?
 
15203106
15203106 Inviato: 5 Dic 2014 22:25
 

controlla che lo spillo sia ben fissato con il suo fermo,altrimenti l'acelleratore fa quel che vuole.secondo me è quello il problema.rimetti il fermo originale.
 
15203115
15203115 Inviato: 5 Dic 2014 22:42
 

lolipop ha scritto:
controlla che lo spillo sia ben fissato con il suo fermo,altrimenti l'acelleratore fa quel che vuole.secondo me è quello il problema.rimetti il fermo originale.


Domani farò tutte le prove e vi terrò aggiornati. Grazie mille per la disponibilità per il momento 0510_five.gif
 
15203345
15203345 Inviato: 6 Dic 2014 13:16
 

Gyready93 ha scritto:
So che probabilmente sono domande inutili
Ma il collettore di aspirazione l'hai controllato e verificata la sua integrita?
La membrana del carburatore sei sicuro sia sana?
Il carburatore e relativi getti sono puliti?
La pompa della benzina sul serbatoio funziona correttamente?


lolipop ha scritto:
allora è sicuramente dovuto al carburatore,rivedilo tutto,lo spillo in particolare,vedi se è fissato nel modo giusto,una volta m'è capitato che fosse proprio il fermo che tiene lo spillo rotto e succedeva quello che scrivi tu.


Allora ragazzi... La prova della "Fleboo" ha deto esito negativo, non è sicuramente un problema della pompa a depressione perchè non ho avuto alcun miglioramento. Ho provato a ricontrollare spillo,fermo e molla...Sembrerebbe tutto ok... L'unica cosa che ho notato è che il fermaspillo è pieno di benzina...è normale che salga fino a lì la benzina? Io pensavo anche ad un problema di scorrimento di cinghia perchè i problemi vengono fuori proprio con il motore a minimo, mentre quando il motore è al massimo sembra tutto ok. che ne pensate?
 
15203473
15203473 Inviato: 6 Dic 2014 17:43
 

andrea742 ha scritto:
Allora ragazzi... La prova della "Fleboo" ha deto esito negativo, non è sicuramente un problema della pompa a depressione perchè non ho avuto alcun miglioramento. Ho provato a ricontrollare spillo,fermo e molla...Sembrerebbe tutto ok... L'unica cosa che ho notato è che il fermaspillo è pieno di benzina...è normale che salga fino a lì la benzina? Io pensavo anche ad un problema di scorrimento di cinghia perchè i problemi vengono fuori proprio con il motore a minimo, mentre quando il motore è al massimo sembra tutto ok. che ne pensate?


E' evidente,hai montato spillo e galleggiante alla "pene di segugio" quindi il livello e' errato,rismonta il carburatore e verifica tutto il gruppo galleggiante+spillo,un'altra causa puo' essere il galleggiante stesso bucato o fessurato.

PS per avere la certezza assoluta del livello corretto,puoi collegare un tubo trasparente al beccuccio di scarico della vaschetta e aprire di qualche giro la vite sul fondo della vaschetta,ovviamente con carburatore pieno,il livello corretto e' pari alla linea di congiunzione vaschetta/corpo carburatore.
 
15203568
15203568 Inviato: 6 Dic 2014 20:09
 

LemonFree ha scritto:
E' evidente,hai montato spillo e galleggiante alla "pene di segugio" quindi il livello e' errato,rismonta il carburatore e verifica tutto il gruppo galleggiante+spillo,un'altra causa puo' essere il galleggiante stesso bucato o fessurato.

PS per avere la certezza assoluta del livello corretto,puoi collegare un tubo trasparente al beccuccio di scarico della vaschetta e aprire di qualche giro la vite sul fondo della vaschetta,ovviamente con carburatore pieno,il livello corretto e' pari alla linea di congiunzione vaschetta/corpo carburatore.


Ok, grazie per la dritta, domani proverò a verificare il livello e ti farò sapere!!!
 
15204520
15204520 Inviato: 8 Dic 2014 16:01
 

LemonFree ha scritto:
E' evidente,hai montato spillo e galleggiante alla "pene di segugio" quindi il livello e' errato,rismonta il carburatore e verifica tutto il gruppo galleggiante+spillo,un'altra causa puo' essere il galleggiante stesso bucato o fessurato.

PS per avere la certezza assoluta del livello corretto,puoi collegare un tubo trasparente al beccuccio di scarico della vaschetta e aprire di qualche giro la vite sul fondo della vaschetta,ovviamente con carburatore pieno,il livello corretto e' pari alla linea di congiunzione vaschetta/corpo carburatore.


Niente da fare... purtroppo il livello del galleggiante è perfetto...Combacia proprio con la linea di congiunzione.... eusa_wall.gif
 
15208019
15208019 Inviato: 12 Dic 2014 20:54
 

Ho provato a pulire i getti del carburatore ma nessun miglioramento. Potrebbero essere rovinati?
 
15215789
15215789 Inviato: 22 Dic 2014 17:26
 

E' difficile che i getti si rovinino
Se dal punto di vista dell'alimentazione hai controllato tutto,io inizierei a dare un occhiata alla trasmissione o alla distribuzione,magari il motore gira leggermente fuori fase.non abbastanza da danneggiare le valvole ma abbastanza da girare a schifo
 
15215851
15215851 Inviato: 22 Dic 2014 18:55
 

Gyready93 ha scritto:
E' difficile che i getti si rovinino
Se dal punto di vista dell'alimentazione hai controllato tutto,io inizierei a dare un occhiata alla trasmissione o alla distribuzione,magari il motore gira leggermente fuori fase.non abbastanza da danneggiare le valvole ma abbastanza da girare a schifo


Visto che ha pesantemente manomesso il motore[*] e' gia' un miracolo che si accenda,al suo posto lo porterei da un meccanico con la premessa che vuole un preventivo per rimetterlo in ordine,una volta appurata la $cifra sta' a lui optare per la riparazione o la sostituzione...,rimane una terza soluzione,sostituire il motore in blocco con uno verificato e garantito da un buon meccanico,almeno 2/300 neuri direi.

PS ovviamente i preventivi vanno pagati,poco o tanto e' da stabilire col meccanico,se per esempio servono 2 ore per fare tutte le verifiche,bisogna pagargliene almeno 2&mezzo IHMO.

[*] cito:
Avendo rovinato l'albero motore, la semipuleggia non "Aggrappava" più, quindi ho ben pensato di darle un punto di saldatura facendo corpo unico e quindi girando tutto insieme.

Dimenticavo di dirvi che l'albero della ruota di dietro si è spezzato(solo la parte finale) però ho bucato l'albero e ci ho messo un dado che va a finire sul carter. Secondo voi potrebbe essere un problema dovuto a tutte le modifiche che ho fatto oppure ci potrebbe essere qualcos'altro? [*]
 
15216339
15216339 Inviato: 23 Dic 2014 12:48
 

Grazie per l'aiuto ragazzi ma l'ho portato da un meccanico alla fine... Ha un problema con le valvole...non ho capito bene... comunque mi ha chiesto 100€ per rifarle... è stata una cifra onesta?
 
15216580
15216580 Inviato: 23 Dic 2014 17:28
 

Considerando che per arrivare alle valvole bisogna smontare parecchie cose e poi rifare la messa in fase...il prezzo mi sembra onesto
 
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