zuril ha scritto:
Buonasera, abbiamo rimesso in moto una 748 del 96 ( la moto è di un mio amico) dopo 8 anni di fermo, prima abbiamo sostituito i vari filtri e oli non le candele. Dopo ha percorso circa 5 km a bassa velocita e fin qui tutto ok. Ad un certo punto lo scarico (originali, vista da dietro) destro ha iniziato a fare uno strano rumore come uno sfiato d’aria quasi metallico.
Abbiamo collegato gli scarichi ai tubi collettore eliminando il body ed il rumore persisteva, invertiti ed era la stessa cosa quindi escluderei questi ultimi ed il body. Inoltre mettendo la mano in prossimità degli scarichi quello di sinistra da una pressione maggiore.
La moto comunque funziona correttamente a qualsiasi regime , non si spegne e mantiene il minimo regolarmente. Il motore non fa rumori strani e non fa fumo. Aggiungo che le cinghie hanno solo 2000km naturalmente sono da cambiare anche se sembrano in buono stato hanno comunque otto anni di vita, il gioco valvole non credo sia mai stato fatto, la moto ha 34mila km.
E ‘possibile un mal funzionamento delle valvole del cilindro verticale? Dovuto al gioco mai fatto o alla scromatura dei bilanceri?
Cosa ne pensate? grazie
se in 34000 km non son mai state fatte.....sarebbero da fare da ben 13000 km.....le valvole si facevano ogni 21000 km.... fai al più presto anche le cinghie.....che andrebbero cambiate ogni 2 anni
é possibile comunque che il gioco valvole sia da rivedere e che questo produca qualche problemino..magari le valvole di sfiato sono un pò puntate e rimangono leggermente aperte...aumentando così la pressione nel tubo di scarico.
la scromatura dei bilancieri dovrebbe portare a un usura prematura degli organi della distribuzione....sicuramente qualche bilanciere scromato c'è di sicuro...dopo otto anni di fermo... di solito è un fenomeno che accade proprio quando il veicolo è usato pochissimo o niente!
di solito in sede di tagliandone con cinghie e gioco valvole li controllano sempre!