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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Verifiche sulla mia 748S/R [info, attrezzature e ricambi]
15181700
15181700 Inviato: 11 Nov 2014 13:08
Oggetto: Verifiche sulla mia 748S/R [info, attrezzature e ricambi]
 



Eccomi ancora una volta a rompere le uova. Dopo averla portata a casa, finalmente inizierà a breve la parte di verifica e messa a punto del mio "Landini". Questa discussione la volevo dedicare alla documentazione dei lavori che eseguirò ma anche per chiedere il vostro aiuto/consiglio.

Innanzitutto diciamo per bene che moto ho per le mani: 748 del 1995 con presunto motore 748R. Dico presunto perché Ducati non può dirmi di che moto era il motore che ho con i soli numeri seriali dello stesso. Quel che è certo è che il motore che monta il mio 748 non è quello con il quale è uscita di fabbrica (verifica fatta incrociando numero telaio con numero motore). Dopo aver chiesto a destra e a manca, il buon tom998r mi ha dato delle dritte in MP per capire che bestia ho tra le mani. Le riporto brevemente seguendo un l'ordine da "ciò che si può vedere esternamente" a "quello che c'è dentro":
1) Presenza radiatore olio (ovviamente vale poco perché è possibile montarlo a posteriori su 748 "base");
2) Frizione antisaltello (indizio che è quel che è per ovvi motivi);
3) Cinghie: quelle del 748R sono larghe 19-20mm, quelle delle altre versioni 16-17mm (questo è sicuramente un buon indizio!);
4) Pistoni: visti in sezione, quelli del 748R hanno il cielo fatto "a piramide", gli altri piatti. Come mi diceva il buon tom998r, dal buco della candela si potrebbe già capire che forma hanno i pistoni.

Per completezza ammetto che ho saltato altri due indizi, cioè la forma dei condotti di aspirazione/scarico e dimensioni valvole più che altro perché 3) e 4) mi sembrano indizi "molto evidenti" e non dovrebbero lasciare (e qui correggettemi se sbaglio) nessun ombra di dubbio. Se poi è possibile fare un puzzle di motori e qualcuno lo fa, questo è un altro discorso. Comunque sia, per chi come me non lo sapeva, si guardi questa discussione del tom998r in cui ci sono un bel po' di dettagli e foto

[url] Riportiamo in perfetta salute la 748R

Bene, questo per chiarire il perché del presunto motore 748R e cosa potrebbe essere utile guardare per capire se lo è o no. Nonostante tutto, questa non sarà al prima cosa che farò. La prima cosa sarà sostituire la batteria e sperare che le parti "vitali" dell'impianto elettrico siano funzionanti. A questo riguardo ringrazio dariol2 che mi ha dato delle dritte, sempre in MP, e mi ha dato il link a questa mini guida scritta da lui per fare le verifiche del caso

[/url] Link a pagina di Motoracecafe.forumattivo.com

Sperando che tutto sia ok, anche perché io e la corrente non siamo mai andati d'accordo, procederò a verificare se il motore è di un 748R o meno. Ovviamente seguirò i passi che ho elencato prima. Premetto che mi fionderò su 3) e 4) perché ho già visto che ho il radiatore olio. Per la frizione non so che dire, non so come è fatta una frizione antisaltello o se non altro in cosa si differenzia (visivamente intendo!) da una comune frizione.
Circa il punto 4), inizialmente avevo intenzione di spiare dal foro candela e basta, ma poi mi son convinto che forse vale la pena di tirare giù le teste e a sto punto anche i cilindri. Le teste perché, per chi mi ha seguito in altri post, vorrei verificare lo stato dei bilancieri e controllare il gioco valvole (e non vorrei fare troppo il "buon veneto" chiamando in causa i santi perché lo spazio è stretto); i cilindri perché...perché ormai che ci sono tanto vale, così controllo come sono le tolleranze, per esempio tra anelli e cilindro. In più la moto deve essere stata ferma per 1 o 2 anni, e sarei più tranquillo se facessi una verifica "accurata" del termico e cambiassi certe parti che potrebbero essere "scadute" proprio perché la moto è stata ferma (tipo paraoli guidavalvole). E per finire ho visto che la moto ha il livello dell'olio al minimo 0509_mitra.gif e questo mi terrorizza non poco (son poche le cose che non mi terrorizzano a questo punto). E dopo questa sto iniziando a chiedermi come sarà il livello del liquido di raffreddamento (non ditemi nulla, abbiate pietà). A parziale discolpa della mia coscienza, devo dire che il motore ha fatto i suoi bei tagliandi con il cambio di un tot di componenti icon_redface.gif icon_rolleyes.gif (andate a pagina 2)

[url] Consiglio acquisto 748 [usato del 2001]

Premetto che tutte le operazioni di "apertura" sono, per il momento, teoriche, sto ancora valutando il da farsi e cosa ci vuole. Vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere alcune questioni, che vanno dall'attrezzatura fino a ricambi necessari. Andando un po' con il mio ordine mentale ecco il tutto:

1) Spessimetro per controllo gioco valvole: in rete trovo set da 0.05-1mm. Gli spessori mi sembrano un po' rozzi, nel senso che, da quel che ho potuto capire dalle sommarie descrizioni dell'oggetto, gli incrementi tra lame sono di crica 0.05mm. A me sembra un po' tantino per misurare il gioco valvole dato che, per esempio, il bilanciere di aperura per la valvola di aspirazione deve avere un gioco compreso tra 0.13-0.18mm con tolleranza -/+ 0.05mm (da manuale 748/916). Se infilo la lama 0.15mm e risulta lasca, allora provo la lama 0.20. Bene, risulta stretta, quindi sarò a quanto? 0.18, 0.19? Per carità, con la tolleranza dovrei starci dentro, però a me sembra di fare un lavoro con precisione da muratori quando ci vorrebbe quella da tornitore. In definitiva, ci sono in vendita da qualche parte dei set di spessimetri con un range di misure più "ricche" oppure le mie sono pippe mentali e basta?

2) Tirando giù anche il cilindro potrei avere la possibilità di vedere come sono i semicuscinetti di biella (quelli che, se non sbaglio, chiamiamo bronzine). Mi spiego meglio: tentando di spostare le bielle in senso longitudinale e trasversale dovrei capire se le bronzine sono oltremodo consumate, no? Ovviamente in caso di cricche e/o crepe...perché la sfiga dovrebbe vederci così bene? Oltre ai vari controlli di tolleranze tra spinotto e boccola piede di biella, sapete di metodi, anche euristici per verificare lo stato di usura di altri componenti di cui attualmente ignoro l'esistenza?

3) Ho un manuale un po' cacoso scannerizzato e non posso fare delle ricerche veloci, se no pagina a pagina (non temete che lo stamperò a breve a lavoro, col favore delle tenebre!). Vorrei iniziare a valutare che chiave dinamometrica prendere...ma ovviamente bisognerebbe sapere il range di coppie di serraggio di cui si ha bisogno...Qualcuno a memoria ha idea delle coppie di serraggio dei prigionieri e di tutto quel che bisogna smontare fino a teste/cilindri? (scusa Stev, ma il manuale che mi hai gentilemte passato non va a genio al mio pc, si inchioda continuamente eusa_think.gif ...)

4) Ho visto che il kit guarnizioni lo si trova sugli 80 euri o forse anche un pelino meno. Dalle foto e dalle descrizioni inesistente che mettono i venditori deduco che contengano 2 guarnizioni di testa, 2 basamento cilindro/carter, 8 paraoli guidavalvole, forse 4 guarnizioni per i coperchi ispezione valvole e altre cose che purtroppo da foto non riesco a capire. Ci sono suggerimenti per cosa conviene comprare? Immagino che le guarnizioni di testa siano tassative e per me sono tassativi anche i paraoli guidavalvole. Insomma, il discorso è semplice anche se lo faccio complicato: per un eccesso di prudenza cambierei tutto quello che trovo nel mio cammino, ma magari questo mio è un eccesso di prudenza. Alla fine anche risparmiare un 20 euro non sarebbe male, perché non ho idea di cosa potrei trovare una volta aperto (per esempio bilancieri...).

5) Qualsiasi suggerimento di dove prendere i ricambi/attrezzature è ben accettato 0510_inchino.gif 0509_up.gif

Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi consiglieranno lungo questo cammino di "fede e devozione".
 
15181897
15181897 Inviato: 11 Nov 2014 16:16
 

Rispetto alla coppia di serraggio, sono riuscito a trovare la tabella icon_mrgreen.gif (era in fondo al manuale)...
Volendo prendere una chiave che virtualmente possa servire a tutta la moto (eccetto 5 dadi "cazzuti") prenderei una con il range 10-100 Nm. Consigli in un range di prezzo decente?
 
15183325
15183325 Inviato: 12 Nov 2014 22:41
 

Per un bel lavoro ti conviene prendere 2 chiavi: una per coppie di serraggio basse ed una per coppie alte.

Purtroppo settate agli estremi (tipo 10 e 100 nm nel caso tuo) le chiavi non lavorano bene o meglio le coppie di serraggio non sono esatte.

Gli spessimetri esistono anche in tagli da 0,02 mm cerca su ebay oppure da un buon fornitore 0509_up.gif
 
15183497
15183497 Inviato: 13 Nov 2014 9:00
 

Stev ha scritto:
Per un bel lavoro ti conviene prendere 2 chiavi: una per coppie di serraggio basse ed una per coppie alte.

Purtroppo settate agli estremi (tipo 10 e 100 nm nel caso tuo) le chiavi non lavorano bene o meglio le coppie di serraggio non sono esatte.

Gli spessimetri esistono anche in tagli da 0,02 mm cerca su ebay oppure da un buon fornitore 0509_up.gif


Grazie! In effetti per il momento stavo valutando una chiave della *eta con range 8-60Nm che dovrebbe permettermi di operare sulle parti motore che, teoricamente, vorrei smontare. Vediamo se riesco a trovarla ad un buon prezzo icon_rolleyes.gif

Sul serio li hai trovati con incrementi da 0.02 mm sulla baya? Mhmm, dovrò miglorare le mie ricerche eusa_doh.gif
 
15184228
15184228 Inviato: 13 Nov 2014 21:47
 

violator ha scritto:
Grazie! In effetti per il momento stavo valutando una chiave della *eta con range 8-60Nm che dovrebbe permettermi di operare sulle parti motore che, teoricamente, vorrei smontare. Vediamo se riesco a trovarla ad un buon prezzo icon_rolleyes.gif

Sul serio li hai trovati con incrementi da 0.02 mm sulla baya? Mhmm, dovrò miglorare le mie ricerche eusa_doh.gif


Si si sono sicuro, cerca feeler gauge 0,02 mm altrimenti non riusciresti a lavorare a misura.
Io l'ho comprato dall'inghilterra a circa 6 sterline 0509_up.gif
 
15184547
15184547 Inviato: 14 Nov 2014 10:25
 

Grazie mille 0510_inchino.gif ! Ahaha, se tutto va bene prendo per 10 euro quello a 32 lame con range 0.038-0.899 mm 0509_banana.gif
 
15184727
15184727 Inviato: 14 Nov 2014 14:18
 

Mmmm, mi chiedevo: ma per misurare i registri non basta un banalissimo calibro palmer? Sinceramente guardando il manuale non riesco a capire, dal punto di vista pratico e non economico, cosa fa in più quel comparatore montato su un supporto a colonna...
 
15187761
15187761 Inviato: 18 Nov 2014 11:35
 

Ho provato a fare un ricerca nel forum, ma non ho trovato nessuna risposta a questa domanda. Mi chiedevo se da qualche parte è possibile reperire un catalogo, magari ufficiale, di ricambi per la moto/motore che si possiede in modo tale da sapere esattamente il codice del prodotto che si vuole acquistare. Dovendo e volendo acquistare qualcosa sulla baya, sarebbe davvero utile (sopratutto in prospettiva acquisto guarnizioni e altri componenti che all'apparenza possono sembrare compatibili tra vari modelli). Queste informazioni sono disponibili solo ai concessionari?
 
15191021
15191021 Inviato: 21 Nov 2014 21:41
 

Ragassi,

domani sarà il grande giorno in cui inizierò a fare i lavori. Non so a che punto arriverò, ma di certo vorrò capire se il motore è un R oppure no grazie ai metodi non invasivi che mi ha suggerito il tom998r (misurando le cinghie e guardando dal buco della candela i pistoni icon_smile.gif ).
Per stare ben certi e avere ulteriori riscontri vorrei chiedervi un grande favore. Da qualche parte ho letto che c'è un libro di Ian Falloon in cui, SE NON HO CAPITO MALE, dovrebbero esserci i numeri telaio e motore dei vari modelli Ducati. Se è vero e se qualche anima pia ha quel libro mi farebbe la cortesia di mandarmi un PM, così gli passo il numero di motore della mia 748 e vediamo a che modello è appartenuto? 0510_inchino.gif 0509_up.gif

Ciao e grazie...Domani sera probabilmete vi manderò i primi aggiornamenti sulla situazione del mio Landini 0510_saluto.gif
 
15191469
15191469 Inviato: 22 Nov 2014 16:33
 

Gente, scrivo direttamente dal garage e quindi sarò, per una volta, breve...l'airbox è rotto, ha un buco e da un'altra parte è tutto rappezzato. Chissà che belle cose si è mangiato il Landini. Appena l'ho visto mi sono fatto un sacco di amicizie là in alto...da una breve ricerca da cell, ne ho trovato uno di una moto incidentata, il tizio me lo fa a 100 euro spedito. Consigli?

Stasera vi carico le foto dell'airbox del Landini.

Ultima modifica di violator il 22 Nov 2014 22:54, modificato 1 volta in totale
 
15191495
15191495 Inviato: 22 Nov 2014 17:18
 

Avrei trovato questo, ha solo una piccola crepa.

Link a pagina di M.ebay.it

È così facile creparli? Il carbonio è molto più resistente?(a parte che costa un botto e che vorrei conservare la moto il più originale possibile,almeno come estetica. Peró se non altro con l'airbox in carbonio sarebbe simile a una R, almeno vista mooolto da lontano icon_asd.gif )

Ultima modifica di violator il 22 Nov 2014 22:57, modificato 1 volta in totale
 
15191543
15191543 Inviato: 22 Nov 2014 18:23
 

Ecco qua l'airbox del Landini...robe da non credere, maledetti animali che hanno montato così la moto... domani urge smontaggio corpi farfalliti, sia mai che il pezzo mancante non sia ancora lì dalle parti dell'aspirazione 0509_mitra.gif

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Comunque il motore dovrebbe essere un R al 98% (le cinghie sono large sui 20-21 mm e le pulegge 23.8mm). Non sono riuscito a vedere il cielo del pistone perché...perché non avevo la chiave per togliere la candela icon_rolleyes.gif ingenuamente credevo andasse bene quella per lo scooter. Si deve avere quella originale per forza o si riesce a fare con una chiave a tubo (e se sì, da quanti mm?)

0510_saluto.gif
 
15193096
15193096 Inviato: 24 Nov 2014 17:47
 

Ecco a voi gente un piccolo aggiornamento, fatto con più calma, sullo stato di avanzamento dei lavori sul mio Landini.

Beh, c'è da dire che non ho fatto un granché perché non ho avuto a disposizione il cavalletto posteriore, diversamente da quanto previsto.

Controlli elettrici saranno da rifare più che altro perché la nuova batteria doveva essere ricaricata, non bastava solo mettere l'acido come mi era stato detto. So, cazzata attivare la batteria ora...mi affiderò a un mantenitore per non doverla buttare a inizio stagione.

Per quanto riguarda la meccanica, che dire. Alla fine mi sono limitato a togliere l'olio, per vedere quanto ce n'era (ne ho recuperato circa 2.5-3 litri, sono impreciso perché ne ho versato un po'. In ogni caso, non molto, ma che posso farci 0509_mitra.gif ), a controllare le dimensioni delle pulegge della distribuzione e a dare un'occhiata dentro i condotti di aspirazione. Non sembra molto, ma ora il Landini è così


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Come vedete ogni "buco godibile" del Landini, in cui avrebbero fatto festa polvere e insetti, è stato opportunamente tappato con della pellicola per alimenti. Stessa sorte è toccata a qualsiasi connettore io abbia staccato (insomma, sarà anche inutile, ma non si sa mai).

Come vi ho fatto vedere prima, ho trovato l'airbox rotto 0509_mitra.gif , per fortuna o sfortuna (qui ditemi anche voi) il pezzo di plastica mancante non era nei condotti di aspirazione. Il condotto de cilindro verticale si presenta così (al tempo dovevo ancora togliere i corpi farfallati...mi sono deciso solo in seguito...)

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mentre quello dell'orizzontale così

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Da quel che si vede c'è uno scalino "di fabbrica" nel condotto, credo che ne parlasse anche il tom998r nel suo post. Non me ne intendo, ma da quel che vedo il colore delle valvole mi sembra un colore da valvola sana, che dite voi?

Poi ho dato un'occhiata, dai coperchi di ispezione, alle valvole/bilancieri. Questa dovrebbe essere la foto che si riferisce ai bilancieri di apertura lato aspirazione cilindro verticale

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Alberi a camme puliti, diversamente da alcuni visti in rete incrostati come se fossero stati impastellati, fritti e bruciati nell'olio bollente. Nelle ultime due foto credo si veda bene quel che credo essere una piccola porzione di riporto al cromo (o quel che sia) nei bilancieri di apertura. Se non mi sbaglio, non sembra male, anche se questa è una cosa che vorrò verificare per bene con lo smontaggio degli alberi a camme. Che dite voi? Purtroppo foto della parte dello scarico non ce l'ho, si vede che lo spazio era poco per farci passare la fotocamera icon_asd.gif (o magari l'ultima foto che ho fatto si riferisce allo scarico, non ricordo e non riesco a dedurlo).

Come ho detto in qualche post precedente il motore è R al 98% (fatemi controllare il cielo dei pistoni!) e come forse si vede nelle prime due foto, i corpi farfallati sono quelli standard, niente iniettori a doccia, il che è anche una fortuna. L'idea che avessero toccato il telaio non mi piaceva più di tanto. Ora, non ero molto documentato in materia, ma per deduzione credo che la centralina sia quella originale ( c'è differenza tra la centralina 748 e 748R? Se si, avrebbe qualche senso avere quella della R senza iniettori a doccia?). Non so se sia utile, ma la centralina si presenta così

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Da questa immagine si può dire qualcosa?

Ho inoltre dato un'occhiata ai filtri dell'aria (ad un certo punto temevo addirittura che non ci fossero). Si presentano così (io credevo che quelli originali fossero di carta...)

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Qualcuno dall'occhio acuto si chiederà "ma violator, sei un mona, perché non hai tolto la carenatura frontale della moto per togliere i condotti?". Beh, la risposta è semplice, la vite a sinistra che tiene ancorata la carena gira a vuoto 0509_mitra.gif mi toccherà procedere con delicatezza col trapano e punta 2-3mm per disfarmi della vite, speriamo bene. È inaccettabile non poter togliere il condotto...ma tutte a me? eusa_wall.gif Poi vedrò se rifilettare il foro o andare di dado e morta lì.

Stavo anche per smontare il filtro a retina ma, in precedenza quando ero alle prese con il tappo dell'olio ho imparato che da quelle parti le viti sono più dure delle bestemmie, mi sono fermato a pensare quando ho visto che sotto a quello che identifico il filtro a retina (cioè questo)

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c'era un'altra vite sempre a brugola (cioè questa)

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Essendo tutto preso dall'"eccitazione", non ho trovato del filtro a retina sul manuale (può essere perché non avevo quello della R?). Mi confermate che è quello che penso io? E se sì, basta che svito la vite "grande" o anche quella piccola?

Infine, questi sono i numeri seriali dei semicarter

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Prima cosa: io nel catalogo ricambi vedo un numero unico per i semicarter, non due come ho io. Seconda cosa: grimeca è la ditta che li fa per ducati? Terza cosa: vi viene in mente che modello di moto potrebbe avere questi seriali? Io ho provato a vedere nei cataloghi ricambi delle 748 (sia base che R) che si trovano sul sito Ducati, ma nulla inizia con quei seriali. Idee?

Bene gente, tanti saluti anche da parte del Landini doppio_lamp.gif , nella speranza che i presunti ladri maledetti che stavano perlustrando i dintorni del mio "garage" sabato sera, non si facciano più vivi 0509_mitra.gif

0510_saluto.gif
 
15193362
15193362 Inviato: 24 Nov 2014 22:50
 

0510_five.gif eusa_clap.gif 0509_banana.gif

Continua così che stai facendo un lavoro bellissimo!
I filtri sembrano zozzi assai!

violator ha scritto:
nella speranza che i presunti ladri maledetti che stavano perlustrando i dintorni del mio "garage" sabato sera, non si facciano più vivi 0509_mitra.gif


icon_eek.gif

Ammazza pure i ladri?
 
15193370
15193370 Inviato: 24 Nov 2014 23:05
 

Stev ha scritto:
0510_five.gif eusa_clap.gif 0509_banana.gif

Continua così che stai facendo un lavoro bellissimo!
I filtri sembrano zozzi assai!



icon_eek.gif

Ammazza pure i ladri?


Grazie compaesano! Ho già tolto quelle bestie morte. Per lavarli che uso, benzina e basta? Esistono sgrassanti o cose fai da te efficaci?

Per i ladri che dire...dopo che è successo ero fuori di me, senza parole e ho portato tutto quel che avevo smontato dentro casa. La moto l'ho legata, voglio ben vedere se sono in grado di tirare giù il blocco indisturbati. Basta che non me la vandalizzino se no, mi senti fino a Venezia...Le mie sono congetture, magari non erano interessati al Landini, troppo pesante, troppo macchinoso da portar via. Certo è che non si sono fermati a fare due chiacchere e la paranoia mi è scattata proprio perché la sera prima ho letto di quei siti di moto rubate. Speremo ben 0509_mitra.gif

Uff, tu hai il Mostro raffreddato ad aria, giusto? Quindi non sarà uguale la chiave per togliere le candele 0510_sad.gif
 
15193377
15193377 Inviato: 24 Nov 2014 23:14
 

violator ha scritto:

Uff, tu hai il Mostro raffreddato ad aria, giusto? Quindi non sarà uguale la chiave per togliere le candele 0510_sad.gif

Ho controllato eusa_naughty.gif ,il codice candela non è uguale icon_mrgreen.gif (dai, non vi perseguito, cerco solo di semplificarmi un po' le cose. Certe volte reperire le info è una vera rottura di balle)
 
15193380
15193380 Inviato: 24 Nov 2014 23:18
 

violator ha scritto:
Grazie compaesano! Ho già tolto quelle bestie morte. Per lavarli che uso, benzina e basta? Esistono sgrassanti o cose fai da te efficaci?

Per i ladri che dire...dopo che è successo ero fuori di me, senza parole e ho portato tutto quel che avevo smontato dentro casa. La moto l'ho legata, voglio ben vedere se sono in grado di tirare giù il blocco indisturbati. Basta che non me la vandalizzino se no, mi senti fino a Venezia...Le mie sono congetture, magari non erano interessati al Landini, troppo pesante, troppo macchinoso da portar via. Certo è che non si sono fermati a fare due chiacchere e la paranoia mi è scattata proprio perché la sera prima ho letto di quei siti di moto rubate. Speremo ben 0509_mitra.gif

Uff, tu hai il Mostro raffreddato ad aria, giusto? Quindi non sarà uguale la chiave per togliere le candele 0510_sad.gif


Per il filtro aria si va bene benzina e compressore 0509_up.gif

Il mio è un desmodue di 748 cc, di uguale abbiamo solo la cilindrata (se non è diversa dai normali 748 icon_asd.gif )
io per le candele uso un semplice cricchetto con bussola esagonale lunga per candele da 16, che problemi ci sono con le tue icon_question.gif eusa_shifty.gif

PS: il filtro a rete è dietro la vite grossa da 14 mm, lascia perdere l'altra più piccola
 
15193394
15193394 Inviato: 24 Nov 2014 23:43
 

Stev ha scritto:
Per il filtro aria si va bene benzina e compressore 0509_up.gif

Il mio è un desmodue di 748 cc, di uguale abbiamo solo la cilindrata (se non è diversa dai normali 748 icon_asd.gif )
io per le candele uso un semplice cricchetto con bussola esagonale lunga per candele da 16, che problemi ci sono con le tue icon_question.gif eusa_shifty.gif

PS: il filtro a rete è dietro la vite grossa da 14 mm, lascia perdere l'altra più piccola


Grazie, allora benza per i filtri...crick, bussola da 14 e il vangelo per il filtro a rete rotfl.gif

Ingenuo che non sei altro, come me! icon_asd.gif pensi anche tu di avere a che fare con un booster o un ciao raffredati ad aria eh icon_mrgreen.gif Maledizione lo credevo anche io fino a sabato. Ma quando ho visto dove è messa la candela, ho capito che nessuna chiave per candele che avevo in casa andava bene perché la candela sarà a una decina di centimetri dalla sommità della testa e il foro di entrata, vado a memoria, ha diametro 23 o 25mm (credimi, strettissimo, mai visti così). Se già fosse certo che anche la candela del Landini è da 16mm, questo sarebbe di gande aiuto per cercare un "cava candea" adatto, ma per il momento non possiamo essere certi, giusto? (ai miei tempi, tutte le candele avevano un attacco standard, "oggi" ho capito che ci sono diverse misure - risulta anche a te?).



0510_saluto.gif
 
15196156
15196156 Inviato: 27 Nov 2014 19:12
 

violator ha scritto:
Mmmm, mi chiedevo: ma per misurare i registri non basta un banalissimo calibro palmer? Sinceramente guardando il manuale non riesco a capire, dal punto di vista pratico e non economico, cosa fa in più quel comparatore montato su un supporto a colonna...


Gli attrezzi che vedi sul manuale d'officina sono fatti apposta per essere prodotti da Ducati e comprati dai meccanici della rete ufficiale, più coloro che vogliono cimentarsi in riparazioni/manutenzioni dei suddetti motocicli.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per misurare entrambi gli spessori basta un micrometro 0-25mm.

Per quello di apertura è banale, quello di chiusura un po' più complicato, ma basta prenderci un attimo la mano.

Oppure devi conoscere un meccanico ducati che ti presta il loro "fustino", dove misurare con un calibro a corsoio, possibilmente digitale e centesimale.

Si può vedere sui manuali d'officina dei modelli più recenti.

Sulla base di quell'attrezzo ci si può sbizzarrire nel costruirsi dei semplici spessori che si possano misurare assieme ai registri, per poi sottrarre il valore (noto) dello spessore

Ancor meglio, col calibro digitale, azzerare sullo spessore e misurare il delta.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Domanda al volo al volo: riesci a postare delle foto dei condotti di aspirazione senza il manicotto in gomma su cui si innestano i corpi farfallati? Più inquadrature possibile, grazie. Potrei riuscire a darti una mia idea sul 748R: essere o non esssere!!!
 
15196232
15196232 Inviato: 27 Nov 2014 20:34
 

tom998r, risposta parziale e al volo solo perché sono al cellulare e non vorrei avere un attacco di rabbia nei confronti del touch-screen. Inoltre, fino a domani potrò smanettare con la moto, perciò ci dó dentro se mi dici il perché icon_mrgreen.gif ...quel manicotto ho un po' paura a toglierlo perché sembra legato indissolubilmente col colettore. Sarà che la stanza in cui lavoro è a temperatura quasi ambiente e quindi la gomma è dura. Temo che l'impresa mi costi una camionata du bestemmie con rischio di qualche danno (già devo dire che i corpi farfallati li ho estratti facendo leva con 2 scalpelli - lavoro comunque ben riuscito e pulito poiché ho usato 80 stracci per non poggiare direttamente sulle preziose testoline del Landini ).

E cosa vorresti dirmi leggendo i condotti? Comunque se dopo trovo un pc posto il cielo del pistone:ha la testa conica, il Landini,almeno per questo aspetto, è un R!! 0509_banana.gif ma tu sono sicuro che avrai i tuoi motivi

Ultima modifica di violator il 27 Nov 2014 23:10, modificato 3 volte in totale
 
15196268
15196268 Inviato: 27 Nov 2014 20:57
 

Recuperato un pc.

Oggi mi hanno regalato una chiave per candela (facevo proprio pena, eh icon_asd.gif ). Lasciamo perdere per un momento che la candela l'ho svitata con le mani icon_eek.gif .

Foto fatte col telefono, luce che è quel che è (non potevo aspettare domani mattina icon_asd.gif ). Insomma le foto sono quel che sono però si vede bene la punta sul cielo del pistone

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Dato che ci sono, fotina anche della candela (pareri/opinioni?)

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Queste foto sono riferite al cilindro verticale.

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15196813
15196813 Inviato: 28 Nov 2014 13:59
 

Andiamo per gradi:

- condotti: avendo un occhio abbastanza allenato, riuscirei a darti la mia idea sull'essere una R o meno. Con i manicotti in gomma non riesci a mettere a fuoco la parte che vorrei vedere meglio.

- centralina: aprendo il tappo in gomma, si vede la eprom "infilzata" sulla basetta del circuito stampato. Solitamente c'è un adesivo con su scritto a mano "748R". Non è obbligatorio, ma se si cambia motore, è bene accordare anche l'erogazione di benzina e dalle foto mi sembra sia stato fatto, se l'occhio non mi inganna mi pare che la carburazione sia grassoccia. Non è da prendere come vangelo, ma se la carburazione fosse stata aggiustata (più benzina) a parità di portata d'aria (airbox della S) siamo sul grassoccio. Ecco spiegate le incrostazioni che mi sembra di vedere.

- candela: la R se la memoria non mi inganna monta la RA59GC. Ricordo bene?

- filtro olio: mi è stato insegnato di bagnarlo con dell'olio motore una volta lavato e soffiato. Trattiene meglio le impurità che deve andare poi a filtrare. Bagnato, non affogato!!!

- airbox: forse potrei trovarti un airbox 2 pezzi per 748R. Che dici? Non so poi la compatibilità con i corpi farfallati, quando sulla 998R ho montato il C93 EVR ho dialogato non poco con l'altissimo per farlo stagnare. Non infattibile, ma fastidioso, vista la spesa per 400g di carbonio. Drogarsi costa meno....

Comunque dagli indizi sembra proprio una R. Ti chiederei inoltre una foto da vicino dei primi dischi frizione, magari scattata mentre si tira la leva e si apre lo spingidisco. Giusto per curiosità, perché per eesmpio sulla mia 748R ora c'è una frizione convenzionale.

Una volta che posterai foto sui condotti, sarò anche in grado di darti la mia impressione sul gioco valvole: da quello che vedo (colorito "scurastro"), mi sembra che il gioco sia un po' stretto. Si capisce dal fatto che le valvole non chiudendo perfettamente con poco gioco, permettono alla fronte di combustione di risalire parzialmente sul condotto di aspirazione, sbruciacchiandolo un pochino.

Poi ce lo confermerai sia dal colore dei condotti che dalle misurazioni del gioco.

Buona continuazione 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15198382
15198382 Inviato: 30 Nov 2014 19:32
 

Vado per gradi anche io, con una pointwise response (e poi inizierò a divagare con la solita follia)

1) Condotti: come dicevo qualche post fa, i manicotti mi sembrano duri, durissimi dove si attaccano ai condotti. Mi chiedevo solamente se sono ad incastro e se per toglierli si usano solo le mani, magari dando una scaldatina alla zona. In ogni caso la foto al momento non posso farla e ti rimando al punto 5).

2) centralina: dopo la paura iniziale di tirare il nastro ho trovato questa eprom

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da quel che ho trovato dovrebbe essere ducati performance concepita per 748s con soli terminali 50mm. La moto originariamente montava terminali 50mm Leovince (aperti, non omologati) ma attualmente ha scarichi originali (anche se dal rumore spropositato che la il Landini, secondo me hanno fatto qualcosa ai terminali). A detta dell'ex proprietario, gli scarichi originali li ha rimontati dopo essere stato pescato dalle f.o. in una gitarella della domenica. Evidentemente, una volta ritornato a casa, e dopo esseresi cambiato i pantaloni, ha rimontato i terminali originali senza minimamente pensare all'eprom.

3) candela: memoria di ferro, la candela ha proprio il codice che ricordi tu!

4) filtro olio: parliamo di quello a retina? se no, mi sono perso qualcosa (oppure ho un alzheimer galoppante)

5) airbox: beh, diciamo che venerdì mentre tu scrivevi (e come puoi immaginare non lo sapevo), io ero all'opera sul Landini e mi sono messo a fare questo

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avrai già capito cosa sto facendo e cosa vorrei fare. Per fare il calco ho utilizzato una super pasta speciale fatta con 1kg di farina, 1/2kg di sale e 300 gr di acqua e un po' di vinavil. Spero che quella porcheria asciughi in una settimana o giù di lì, se no vorrà dire che ho buttato via venerdì pomeriggio. Comunque sia, il quantitativo di ingredienti usati dovrebbe far capire quanto volume in più dovrei recuperare se e quando la nuova vasca dell'airbox sarà ultimata (per il momento mi accontento di farla in vtr). In buona sostanza tom il mio discorso è questo: se riesco a combinare qualcosa allora declinerò la tua gentile offerta (magari ti scrivo in MP per alcuni dettagli), altrimenti ti faccio sapere. Da quel che ho letto qui nel tinga, il 748 e annessa srumentazione non dovrebbe accogliere l'airbox della 748R, ma chi scriveva non parlava per esperienza diretta. Insomma, eventualmente ci sono alcuni dettagli vitali da verificare perl'installazione dell'airbox 748R e le pippe te le risparmio ora e le posticipo per il momento giusto icon_redface.gif

Infine, che dire tom, ora mi hai detto cosa dovrei trovare quando andrò a controllare il gioco valvole: dato che sono alle prime armi, non so se sia un bene un male. Comunque, prendiamolo come un gioco per vedere quanto hai l'occhio allenato icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Ora, procedendo secondo il mio ordine mentale sparso, ecco alcune considerazioni:

a) per la carburazione (o quello che si evince dalla candela): la moto è stata accesa solo 4 volte da quando ce l'ho io, e non l'ho mai usata in strada; terminali originali ed eprom "sbagliata"; l'airbox aveva (e ha) un buco e crepe diffuse; la candela del cilindro verticale l'ho svitata a mano...Tutti questi elementi non so se possono influire in qualche modo nella "lettura della candela", ma dall'alto della mia ignoranza questi ultimi due mi porterebbero a propendere per un effetto "smagrante". Non voglio dire niente di particolare con queste considerazioni, ma solo puntualizzare elementi che potrebbero essere utili agli esperti e che potrebbero aver alterato o amplificato quel che raccontano le candele circa la carburazione.

b) il tizio che mi ha regalato la chiave per le candele di professione compra Ducati e le fa a pezzi. Possiamo parlare su quanto sia triste questo lavoro, ma il magazzino che ha è pieno di ricambi (se avessi continuato a cercare in rete me li sarei solo potuti sognare). E tra quesi mi ha mostrato quelli che lui sosteneva essere i copri farfallati con iniettori a doccia del 748r, ma che in realtà dovrebbero essere quelli di un 749 (l'ho dedotto perché il pezzo che unisce i due corpi era una specie di telaietto a traliccio invece che una lamina di metallo piegata in due punti). Premetto che col Landini non devo partecipare al mondiale superbike e che probabilmente la potenza che ha basta e avanza per l'uso che dovrei farne. Però in generale le cose fatte a metà mi danno un tremendo fastidio e potrete ben immaginare quanto mi urti avere i corpi farfallati del 748s su motore 748r. Mi chiedo: ma c'è una differenza così abissale? Varrebbe la pena in termini di costo/prestazioni cambiare corpi? E se si, io devo ancora capire cosa bisogna cabiare dell'impianto elettrico. Per quanto riguarda il montaggio fisico del corpo: ma l'ostacolo del traversino del telaio non si può aggirare modificando il pezzo di metallo che tiene assieme i corpi farfallati? (questo suggerimento, devo ammettere, me l'ha messo in testa il tizio che vende ricambi; oltre che a vendere ricambi smanetta anche lui sulle moto...quanto bravo sia o quante cacate possa dire? Boh).

Beh, per il momento è tutto. Dubbi, domande, richieste, suggerimenti e lamentele sono sempre ben accetti.

Ciao 0510_saluto.gif
 
15198943
15198943 Inviato: 1 Dic 2014 13:21
 

Sono (apparentemente) sopravvissuto (anche se stento) alla cena di ieri sera. Vediamo di ricollegare il cervello.

1. condotti: sono dei manicotti in gomma con una base metallica, se on ricordo male inglobata nella fusione di gomma, che permette il serraggio delle viti alla testata. Puoi aver dimenticato di allentare le 4 viti di ciascun manicotto? In caso tu le abbia già allentate, un po' di sbloccante e qualche leggero colpetto di mazzuolo in gomma.

2. eprom: avrei dovuto dirti che non si rischia nulla a togliere il tappo 0509_pernacchia.gif Il rischioso viene dopo, quando si estrae e rimette la eprom. Quel codice non è per 748R, a casa ho il catalogo DP 2002 e potrei confermare quanto ipotizzato. Stasera ci guardo.

4. intendevo scrivere filtro aria. Mia demenza senile prematuramente uscita fuori. Mi sa che avevo scritto anche un altro paio di vaccate, più grammaticali od ortografiche, piuttosto che di concetto.

5. visto che nell'impasto della pizza il vinavil non dovrebbe fare da lievito, posso solo sperare che il "blob" ti porti a risultati concreti. Altrimenti ne riparleremo.

Sinceramente non so dirti se l'airbox ed i farfallati R montano tranquillamente sui telai base/S, non ho mai fatto di queste modifiche. Certo è che gli iniettori possono aiutare a guadagnare qualcosa, considerando che tra S ed R ci sono 10CV sulla carta e gli ingredienti sono: airbox, pistoni HC, condotti e valvole più grandi, differente gruppo iniezione. Sicuramente anche i condotti in metallo lucidato sono migliori di quelli in plastica. Tipo quell'opera d'arte che si trova sulla 998R.... purtroppo non trovo la faccina che vomita.

Considera che per applicazioni "serie" anche dei banali cavi candela fanno guadagnare CV. Pensa cosa può fare un iniettore! Nebulizzazione più fine, carica stratificata, etc. Questi sono alcuni tra i "sacri graal" dei progettisti. Un gruppo iniezione piuttosto che un altro può aiutare a conseguire i risultati voluti.

Noi comuni mortali possiamo solo montare questo o quell'altro, più o meno compatibili e simili a quelli originali dei nostri veicoli.

Carburazione: qua si apre un mondo a parte, dove quello che è potrebbe non sembrare e viceversa.

Partiamo dal presupposto che sulla mia 748R monto scarichi originali (della 998R, da 50mm), body 45-50 e prima parte collettori 45mm, con centralina per scarichi aperti e la carburazione va più che bene, nonché il "colorito" dei vari organi meccanici (disavventura dei paraoli valvole) era più che dignitoso.

Non è detto per esempio che un motore più compresso consuma di più di uno meno, anzi, è l'esatto contrario: la compressione aumenta il rendimento del motore, quindi minor consumo a parità di cilindrata e potenza erogata. Almeno sulla carta, ma ho verificato alcuni casi in cui la realtà diceva questa stessa cosa.

Certo è che prima di azzardare ipotesi e quant'altro è doveroso sigillare l'airbox, e, magari, serrare anche la candela! Poi, anche in base a quanto osservato provando la moto, se ne potrà riparlare.
 
15198952
15198952 Inviato: 1 Dic 2014 13:32
 

PS1: non dimenticare la foto del pacco frizione, possibilmente con leva tirata.

PS2: l'eventuale scromatura dei bilancieri non si vede se non estraendo gli assi a camme, la porzione rovinata è troppo interna, essendo quella di strisciamento con le stesse camme.
 
15199027
15199027 Inviato: 1 Dic 2014 14:45
 

Molto bene, vedo che nonostante tutto i fumi dell'alcol non ti hanno segato le gambe o alcune importanti sinapsi icon_biggrin.gif E poi per me vaccate con la lingua non mi scandalizzano più di tanto, dato che come ti sarai reso conto, io i miei problemi con l'italiano ce li ho a prescindere da serate impegnative icon_asd.gif

In teoria quella della eprom l'ho letta in una discussione in cui il tipo asseriva di aver preso le info da catalogo ricambi 2003, dovrebbe essere attendibile, però vai a sapere tu.

Ecco, vedi che ho fatto bene a chiederti? Io volevo togliere il manicotto di gomma dai collettori 0509_si_picchiano.gif e a quel punto le mie previsioni circa il quantitativo di bestemmie e danni si sarebbero avverate! Che dire ora l'idea di fare quelle foto mi preoccupa meno icon_razz.gif

Di foto della frizione ho queste, però non le ho postate perché mi sembravano inutili (almeno a me sembra che non si veda nulla)

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Quindi anche tu confermi un po' il mio pensiero che alla fine il cambio di sistema iniezione potrebbe valere la pena... Mi sto un po' muovendo per capire cosa ci vuole per montare i corpi del 748R (ne ho addocchiato un paio sulla baya icon_mrgreen.gif ). Da quel che ho capito, una volta avuto il corpo completo di cablaggio questo DOVREBBE poter essere collegato senza problemi al sistema del 748s, ovvero senza cambiare componenti elettriche di cui capisco ben poco (eprom a parte 0509_pernacchia.gif ). Altra cosa che non avevo considerato sono i collettori di aspirazione che sono diversi tra la S e la R. Ovviamente, i miei non ho idea cosa siano, so solo che dalla parte in cui si agganciano i corpi farfallati sono stati "toccati" (credo si veda dalle foto). Il tuo occhio allenato, che dice, collettori R o S o X? Se fossero R già la spesa che comporterebbe il cambio del sistema di iniezione sarebbe di 100 euro più leggero. Tutti questi ragionamenti sono subordinati al fatto che l'installazione dei corpi sia fattibile senza modificare il telaio. Se si potesse aggirare il taglio del traversino allora l'idea del progetto resterebbe in piedi, altrimenti la cosa per me decade. Dato che mi piacciono le cose facili: ora dovrò inventarmi qualcosa per capire se il montaggio del corpo del 748R è fattibile apportandoci una piccola modifica...già ma senza avercelo icon_cry.gif

In risposta a PS2: tranquillo che lì non voglio correre rischi e prima o poi (una volta risolto il problema airbox e/o deciso cosa fare circa il cambio sistema inizione) tirerò giù gli alberi e controllerò i giochi icon_wink.gif
 
15199056
15199056 Inviato: 1 Dic 2014 15:10
 

Qualcuno mi ha comunicato che per montare l'airbox del 748R bisogna fare i conti col traversino 0509_mitra.gif
Prendere un airbox in carbonio e modifircalo e rattopparlo in maniera irreversibile non ha proprio senso.

Ho anche saputo che la modifica dell'elemento di giunzione dei corpi farfallati 748R dovrebbe essere fattibile...ma airbox...airbox icon_rolleyes.gif
 
15199490
15199490 Inviato: 1 Dic 2014 22:37
 

Mmmh, stasera mi sono impuntato sul voler scoprire a quale bestia appartegono i semicartes. La cosa più probabile è che siano di un Monster S4 , stessi numeri di codice prodotto, come si evince dalla risposta data dall'utente Ms4

Link a pagina di Planete-ducati.com

Ci sono alcune cose da puntualizzare:
1) il suo motore è marchiato ZDM916W4D blalabla (quindi "916")
2) il mio è marchiato ZDM748W4B blalabla (quindi 748)

Ovviamente ci sono cose che non capisco e che suppongo/deduco. Se non sbaglio, la corsa del mostro s4 è 66mm, quella del 748 è 61.5mm, quindi è possibile avere gli stessi semicarters per due cilindrate diverse, cambia solo la lunghezza biella per allungare la corsa?

Uff, che stress, sto motore chissà che roba ha dentro, cercherò di volergli bene lo stesso. Domani chiamo Ducati e spero bene per loro che mi dicano a che modelli venivano montati quei semicarters, altrimenti non occorre nemmeno che puntualizzi cosa succederà eusa_pray.gif
 
15199700
15199700 Inviato: 2 Dic 2014 9:29
 

Nè Ducati nè il concessionario riescono a dirmi a cosa appartengono quei semicarters icon_rolleyes.gif
 
15199895
15199895 Inviato: 2 Dic 2014 13:31
 

Frizione: è antisaltellamento, o almeno i dischi sono stati montati come se lo fosse: 2 condotti dopo lo spingidisco, poi 1 conduttore.

Eprom: 748 biposto silenziatori Ø50mm, da catalogo Peformance.

Telaio: non so dirti che differenza ci possa essere tra telaio base/S ed R a livello di traversini & company. Se metti qualche foto ben piazzata posso confrontarlo con il mio, almeno a livello visivo.

Manicotti: mi sembrano simili a quelli R nella zona di inserimento del corpo farfallato, ma non vedo la corona circolare di appoggio dell'anello di tenuta esterno all'airbox, quindi direi differenti senz'ombra di dubbio.

Carter: secondo me sono "banalissimi" carter per desmo4, l'unico motivo per cui nessuno trova quel codice è perché sul catalogo ricambi danno la coppia di semicarter, identificata con il part number dell'assieme. Se mi ricordo guardo sul mio motore e ti faccio sapere. Secondo me dovresti chiedere a Ducati a che veicolo apparteneva quel motore di codice ZDM......, quello dovrebbero (condizionalisssssssimo) saperlo.

Cambio corsa: attenzione: la biella in teoria si potrebbe lasciare inalterata (in pratica no). Quello che cambia è la lunghezza di manovella (asse albero motore - asse perno di rotazione della testa di biella), ovvero metà corsa del pistone.

Una cosa che mi lascia, oserei dire, perplesso: in questo topic stiamo giocando a ping pong. Eppure la reputo una "conversazione" interessante. Dov'è finito il resto del mondo?
 
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