Ecco a voi gente un piccolo aggiornamento, fatto con più calma, sullo stato di avanzamento dei lavori sul mio Landini.
Beh, c'è da dire che non ho fatto un granché perché non ho avuto a disposizione il cavalletto posteriore, diversamente da quanto previsto.
Controlli elettrici saranno da rifare più che altro perché la nuova batteria doveva essere ricaricata, non bastava solo mettere l'acido come mi era stato detto. So, cazzata attivare la batteria ora...mi affiderò a un mantenitore per non doverla buttare a inizio stagione.
Per quanto riguarda la meccanica, che dire. Alla fine mi sono limitato a togliere l'olio, per vedere quanto ce n'era (ne ho recuperato circa 2.5-3 litri, sono impreciso perché ne ho versato un po'. In ogni caso, non molto, ma che posso farci ), a controllare le dimensioni delle pulegge della distribuzione e a dare un'occhiata dentro i condotti di aspirazione. Non sembra molto, ma ora il Landini è così
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Come vedete ogni "buco godibile" del Landini, in cui avrebbero fatto festa polvere e insetti, è stato opportunamente tappato con della pellicola per alimenti. Stessa sorte è toccata a qualsiasi connettore io abbia staccato (insomma, sarà anche inutile, ma non si sa mai).
Come vi ho fatto vedere prima, ho trovato l'airbox rotto , per fortuna o sfortuna (qui ditemi anche voi) il pezzo di plastica mancante non era nei condotti di aspirazione. Il condotto de cilindro verticale si presenta così (al tempo dovevo ancora togliere i corpi farfallati...mi sono deciso solo in seguito...)
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mentre quello dell'orizzontale così
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Da quel che si vede c'è uno scalino "di fabbrica" nel condotto, credo che ne parlasse anche il tom998r nel suo post. Non me ne intendo, ma da quel che vedo il colore delle valvole mi sembra un colore da valvola sana, che dite voi?
Poi ho dato un'occhiata, dai coperchi di ispezione, alle valvole/bilancieri. Questa dovrebbe essere la foto che si riferisce ai bilancieri di apertura lato aspirazione cilindro verticale
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Alberi a camme puliti, diversamente da alcuni visti in rete incrostati come se fossero stati impastellati, fritti e bruciati nell'olio bollente. Nelle ultime due foto credo si veda bene quel che credo essere una piccola porzione di riporto al cromo (o quel che sia) nei bilancieri di apertura. Se non mi sbaglio, non sembra male, anche se questa è una cosa che vorrò verificare per bene con lo smontaggio degli alberi a camme. Che dite voi? Purtroppo foto della parte dello scarico non ce l'ho, si vede che lo spazio era poco per farci passare la fotocamera (o magari l'ultima foto che ho fatto si riferisce allo scarico, non ricordo e non riesco a dedurlo).
Come ho detto in qualche post precedente il motore è R al 98% (fatemi controllare il cielo dei pistoni!) e come forse si vede nelle prime due foto, i corpi farfallati sono quelli standard, niente iniettori a doccia, il che è anche una fortuna. L'idea che avessero toccato il telaio non mi piaceva più di tanto. Ora, non ero molto documentato in materia, ma per deduzione credo che la centralina sia quella originale ( c'è differenza tra la centralina 748 e 748R? Se si, avrebbe qualche senso avere quella della R senza iniettori a doccia?). Non so se sia utile, ma la centralina si presenta così
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Da questa immagine si può dire qualcosa?
Ho inoltre dato un'occhiata ai filtri dell'aria (ad un certo punto temevo addirittura che non ci fossero). Si presentano così (io credevo che quelli originali fossero di carta...)
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Qualcuno dall'occhio acuto si chiederà "ma violator, sei un mona, perché non hai tolto la carenatura frontale della moto per togliere i condotti?". Beh, la risposta è semplice, la vite a sinistra che tiene ancorata la carena gira a vuoto mi toccherà procedere con delicatezza col trapano e punta 2-3mm per disfarmi della vite, speriamo bene. È inaccettabile non poter togliere il condotto...ma tutte a me? Poi vedrò se rifilettare il foro o andare di dado e morta lì.
Stavo anche per smontare il filtro a retina ma, in precedenza quando ero alle prese con il tappo dell'olio ho imparato che da quelle parti le viti sono più dure delle bestemmie, mi sono fermato a pensare quando ho visto che sotto a quello che identifico il filtro a retina (cioè questo)
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c'era un'altra vite sempre a brugola (cioè questa)
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Essendo tutto preso dall'"eccitazione", non ho trovato del filtro a retina sul manuale (può essere perché non avevo quello della R?). Mi confermate che è quello che penso io? E se sì, basta che svito la vite "grande" o anche quella piccola?
Infine, questi sono i numeri seriali dei semicarter
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Prima cosa: io nel catalogo ricambi vedo un numero unico per i semicarter, non due come ho io. Seconda cosa: grimeca è la ditta che li fa per ducati? Terza cosa: vi viene in mente che modello di moto potrebbe avere questi seriali? Io ho provato a vedere nei cataloghi ricambi delle 748 (sia base che R) che si trovano sul sito Ducati, ma nulla inizia con quei seriali. Idee?
Bene gente, tanti saluti anche da parte del Landini , nella speranza che i presunti ladri maledetti che stavano perlustrando i dintorni del mio "garage" sabato sera, non si facciano più vivi