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carter frizione aperto rumore assordante
4300615
4300615 Inviato: 28 Apr 2008 17:23
Oggetto: carter frizione aperto rumore assordante
 

ho montato il carter frizione in carbonio aperto ma cacchio quando è in folle fa un rumore assordante. la mattina la faccio scaldare per andare al lavoro sveglio tutti. con la frizione tirata è accettabile ma in folle....è normale sia cosi forte?
 
4300919
4300919 Inviato: 28 Apr 2008 17:53
 

è il bello della Ducati icon_asd.gif
 
4301009
4301009 Inviato: 28 Apr 2008 18:02
 

l'ho montato anch'io e anche a me fa un bel casino eusa_boohoo.gif
 
4301249
4301249 Inviato: 28 Apr 2008 18:22
 

voglio montare anche i Termignoni da 50 in carbonio, sai che musica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4301409
4301409 Inviato: 28 Apr 2008 18:34
 

ma guarda monto anhe io i termignoni e al minimo in folle non si sentono neanche adesso sono sovrastati dal tintinnio della frizione
 
4301961
4301961 Inviato: 28 Apr 2008 19:18
 

tinko ha scritto:
ma guarda monto anhe io i termignoni e al minimo in folle non si sentono neanche adesso sono sovrastati dal tintinnio della frizione


sono quelli omologati o quelli aperti?
 
4302083
4302083 Inviato: 28 Apr 2008 19:27
 

tinko ha scritto:
ma guarda monto anhe io i termignoni e al minimo in folle non si sentono neanche adesso sono sovrastati dal tintinnio della frizione


pssibilmente hai anche la campana consumata, ed il gioco tra i dischi e la campana stessa e' parecchio, infatti, se monti una campana e dichi nuovi, il rumore quasi sparisce. icon_wink.gif
 
4302425
4302425 Inviato: 28 Apr 2008 19:51
 

dici?si la campana ha dentro i segni dei dischi ma penso sia normale dopo 30000 km. ma sentivo che anche cambiando disposizione dei dischi diminuiva il rumore col metodo vorronof . qualcuno ne sa qualcosa?
 
4302512
4302512 Inviato: 28 Apr 2008 19:57
 

verdux ha scritto:


sono quelli omologati o quelli aperti?

apertissimi
 
4303060
4303060 Inviato: 28 Apr 2008 20:32
 

tinko ha scritto:
dici?si la campana ha dentro i segni dei dischi ma penso sia normale dopo 30000 km. ma sentivo che anche cambiando disposizione dei dischi diminuiva il rumore col metodo vorronof . qualcuno ne sa qualcosa?

Infatti, si , la modifica si tratta di mettere il primo disco anzichè di metallo, deve essere un conduttore, ma comunque, si dovrebbe fare con dischi nuovi. E poi, se la campana ha 30000 km, e' normalissimo che faccia quel rumore icon_wink.gif Hai controllato lo stato del tamburo? Perche' dopo tutti quei km e' probabile che quando sostituirai la campana dovrai sostituire anche il tambuto icon_wink.gif
 
4303343
4303343 Inviato: 28 Apr 2008 20:48
 

domani smonto tutto e do una bella soffiata a tutti i dischi. nella campanan si vedono già i solchetti che han lasciato i dischi. se mi gira provo a mettere il primo disco guarnito cosi vedo se cambia perchè uscire alle 7 di mattina con quel rumore li sveglio tuti icon_smile.gif
 
4303421
4303421 Inviato: 28 Apr 2008 20:52
 

tinko ha scritto:
domani smonto tutto e do una bella soffiata a tutti i dischi. nella campanan si vedono già i solchetti che han lasciato i dischi. se mi gira provo a mettere il primo disco guarnito cosi vedo se cambia perchè uscire alle 7 di mattina con quel rumore li sveglio tuti icon_smile.gif


aspetta, non e' solo il primo disco che bisogna cambiare, se aspetti domattina timando il file icon_wink.gif
 
4305755
4305755 Inviato: 29 Apr 2008 7:26
 

Lobotomy ha scritto:


aspetta, non e' solo il primo disco che bisogna cambiare, se aspetti domattina timando il file icon_wink.gif

scusate, ma è semplice smontare i dischi e dargli una soffiatina, oppure ci vogliono attrezzi particolari, regolazioni ecc ecc?
 
4305880
4305880 Inviato: 29 Apr 2008 7:54
 

SEBY748 ha scritto:

scusate, ma è semplice smontare i dischi e dargli una soffiatina, oppure ci vogliono attrezzi particolari, regolazioni ecc ecc?


allora...in teoria dovresti avere una chiave dinamometrica per chiudere le viti delle 6 molle con la giusta forza....in pratica ti basta una chiave a brugola da 8 mi pare.....sviti le molle...estrai il piattello spingi disco (di solito esce insieme anche l'asta che aziona questo....)...e cominci a togliere i dischi.....soffia per bene tutto quanto e rimonta il pacco assicurandoti di inserire i dischi nell'ordine giusto.

inserischi il piattello e la sua asta e avvita nuovamente le molle...tempo stimato 20 min.....facilissimo! icon_wink.gif

NB: Attento. nel piattello, + precisamente in corrispondenza di uno dei 6 fori destinati alle molle, è presente una freccia....questo foro deve adare ad infilare il supporto vite/molla del tamburo che presenta un taglio lungo tutto il suo diametro!


NB2: per spiegazioni chiare e precise Desmodromico.com


e no sballlllllia mai!

Ultima modifica di Messia_83 il 29 Apr 2008 10:15, modificato 1 volta in totale
 
4305920
4305920 Inviato: 29 Apr 2008 8:01
 

scusate l'ignoranza, ma se cambio la frizione originale con una antisaltellamento, devo cambiare i dischi e la campana?

Grazie
 
4305951
4305951 Inviato: 29 Apr 2008 8:09
 

veraz ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma se cambio la frizione originale con una antisaltellamento, devo cambiare i dischi e la campana?

Grazie



bhè di norma la frizione antiS è già corredata di campana...che, se non sbaglio, non è uguale a quella standard.....

i dischi penso siano uguali.....universali.....non ne sono sicuro però.
 
4307512
4307512 Inviato: 29 Apr 2008 11:00
 

ma una campana nuova cosa viene a costare?
 
4307660
4307660 Inviato: 29 Apr 2008 11:13
 

tinko ha scritto:
ma una campana nuova cosa viene a costare?


bho.....penso che sarai sui 100/150 eurozzi.....
 
4308033
4308033 Inviato: 29 Apr 2008 11:47
 

Messia_83 ha scritto:


.in pratica ti basta una chiave a brugola da 8 mi pare.....


La chiave è da 4 icon_wink.gif

Messia_83 ha scritto:

tempo stimato 20 min.....facilissimo! icon_wink.gif


inclusa sigaretta e caffè icon_wink.gif

Messia_83 ha scritto:
NB: Attento. nel piattello, + precisamente in corrispondenza di uno dei 6 fori destinati alle molle, è presente una freccia....questo foro deve adare ad infilare il supporto vite/molla del tamburo che presenta un taglio lungo tutto il suo diametro!


Esatto icon_wink.gif
 
4308197
4308197 Inviato: 29 Apr 2008 12:08
 

Messia_83 ha scritto:


bho.....penso che sarai sui 100/150 eurozzi.....


In ducati 150 Euro... via ebay sempre originale 70/80 euro icon_wink.gif
 
4308557
4308557 Inviato: 29 Apr 2008 12:50
 

tinko ha scritto:
dici?si la campana ha dentro i segni dei dischi ma penso sia normale dopo 30000 km. ma sentivo che anche cambiando disposizione dei dischi diminuiva il rumore col metodo vorronof . qualcuno ne sa qualcosa?


il metodo "voronoff" è usato per le frizioni antisaltellamento...
visto i 30000 dovresti cambiare la campana e possibilmente metterne una in ergal che pesa meno e dura di più è montare ovviamente dischi nuovi in
alluminio...

questa è la mia che era sul mio ex s4 e che ora è sul 998s

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di etabetha il 29 Apr 2008 13:01, modificato 1 volta in totale
 
4308588
4308588 Inviato: 29 Apr 2008 12:54
 

Lobotomy ha scritto:

Infatti, si , la modifica si tratta di mettere il primo disco anzichè di metallo, deve essere un conduttore, ma comunque, si dovrebbe fare con dischi nuovi. E poi, se la campana ha 30000 km, e' normalissimo che faccia quel rumore icon_wink.gif Hai controllato lo stato del tamburo? Perche' dopo tutti quei km e' probabile che quando sostituirai la campana dovrai sostituire anche il tambuto icon_wink.gif


il disco in metallo si chiama conduttore... i dischi con il materiale sopra
si chiamano guarniti... con una frizione normale il primo è sempre un
condotto mentre con una antislatellamento il primo è sempre un guarnito...
 
4308628
4308628 Inviato: 29 Apr 2008 12:57
 

etabetha ha scritto:


il metodo "voronoff" è usato per le frizioni antisaltellamento...
visto i 30000 dovresti cambiare la campana e possibilmente metterne una in ergal che pesa meno e dura di più è montare ovviamente dischi nuovi in
alluminio...


errato! l'ergal è + morbido e la sua durata è inferiore alla campana classica in acciaio...

ti dirò di più: attenzione ai dischi se si usa una campana in ergal.....prendere quelli leggeri in alluminio e non in acciaio come quelli standard.....quest'ultimi mangiano l'ergal in maniera spaventosa....
 
4308632
4308632 Inviato: 29 Apr 2008 12:58
 

veraz ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma se cambio la frizione originale con una antisaltellamento, devo cambiare i dischi e la campana?

Grazie


la frizione antisaltellamento in genere è completa di campana in ergal, tamburo in ergal, spingidisco in ergal, molle, bicchierini molle, distanziale tamburo, molla ragno e dado (misembra di non diemnticare niente) e i dischi sono da comprare a parte ovviamente in alluminio...
montando la frizione in ergal si attutisce parecchio il rumore...
esempio su ebay..
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
4309450
4309450 Inviato: 29 Apr 2008 14:00
 

etabetha ha scritto:


il disco in metallo si chiama conduttore... i dischi con il materiale sopra
si chiamano guarniti... con una frizione normale il primo è sempre un
condotto mentre con una antislatellamento il primo è sempre un guarnito...


Hai ragione, scusate per la confusione icon_wink.gif
 
4309778
4309778 Inviato: 29 Apr 2008 14:23
 

quindi sulla mia originale posso sostituire condotto con uno guarnito attuetendo cosi il rumore?
 
4309943
4309943 Inviato: 29 Apr 2008 14:38
 

tinko ha scritto:
quindi sulla mia originale posso sostituire condotto con uno guarnito attuetendo cosi il rumore?


no non puoi sostutuirlo e non cambia niente...
per attutire il rumore, se eccessivo, bisognerebbe cambiare campana
e dischi in ergal che tra l'altro pesano di meno e si guadagna qualcosa ai bassi...
 
4310035
4310035 Inviato: 29 Apr 2008 14:46
 

tinko ha scritto:
quindi sulla mia originale posso sostituire condotto con uno guarnito attuetendo cosi il rumore?


NEIN!

rispetta l'ordine dato dal manuale d'officina...

per la mia (magari è uguale anche per la tua) è questo:

2 condotti da 2mm
1 guarnito da 3mm
1 condotto da 1,5mm
segue serie alternata di guarniti da 3mm e condotti da 2mm
 
4310928
4310928 Inviato: 29 Apr 2008 16:03
 

etabetha ha scritto:


no non puoi sostutuirlo e non cambia niente...
per attutire il rumore, se eccessivo, bisognerebbe cambiare campana
e dischi in ergal che tra l'altro pesano di meno e si guadagna qualcosa ai bassi...


Allora, se fai TUTTA la modifica frizione, si riesce a diminuire il suono. Ma non sostituendo solo l'ultimo disco.
 
4311049
4311049 Inviato: 29 Apr 2008 16:10
 

scusate, ma è meglio la frizione a 4 molle o a 6 molle o a molla unica della STM?
 
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