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Pressione gomme in pista
15198164
15198164 Inviato: 30 Nov 2014 14:28
Oggetto: Pressione gomme in pista
 

Ciao ragazzi.. ho una semplice domanda sulla pressione gomme in pista..

cosa si intende con "pressione a caldo" o "pressione a freddo"??

grazie ragazzi icon_smile.gif
 
15198203
15198203 Inviato: 30 Nov 2014 15:31
 

Quando la gomma si scalda la pressione aumenta.
In pista si abbassa la pressione per un motivo molto semplice: in strada ci sono soste, rallentamenti, semafori che fanno raffreddare la gomma. In pista no.
Io a Castelletto ho girato con 1.9 davanti e 1.8 dietro icon_wink.gif
 
15198224
15198224 Inviato: 30 Nov 2014 15:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Quando la gomma si scalda la pressione aumenta.
In pista si abbassa la pressione per un motivo molto semplice: in strada ci sono soste, rallentamenti, semafori che fanno raffreddare la gomma. In pista no.
Io a Castelletto ho girato con 1.9 davanti e 1.8 dietro icon_wink.gif


A Franciacorta mi hanno consigliato 2.1 anteriore e 1.9 posteriore.. Questa pressione la uso appena entro o devo abbassarla?
 
15198549
15198549 Inviato: 30 Nov 2014 23:33
 

La pressione corretta dipende anche dal tipo di gomma e dal tuo passo.

Dalla domanda direi che sei alle prime esperienze di pista. La pressione che ti hanno consigliato è sicuramente a freddo. Per gli inizi va benissimo; un ottimo compromesso.
 
15198783
15198783 Inviato: 1 Dic 2014 10:39
 

PaoloGrandi ha scritto:
La pressione corretta dipende anche dal tipo di gomma e dal tuo passo.

Dalla domanda direi che sei alle prime esperienze di pista. La pressione che ti hanno consigliato è sicuramente a freddo. Per gli inizi va benissimo; un ottimo compromesso.

Si infatti sono andato una volta sola e sto cercando di informarmi bene per l'anno prossimo :)Comunque quello che non capisco è come faccio a regolare a caldo la pressione.. Devo entrare..uscire e regolarla?
 
15198841
15198841 Inviato: 1 Dic 2014 11:35
 

Partendo dal presupposto che parliamo di gomme in mescola, e dalle pressioni indicate immagino siano pirelli o metzeler, parti da quei valori "a freddo", cioè prima di entrare in circuito. Dopo 4-5 giri, o comunque dopo che hai scaldato per bene le gomme e hai cominciato a spingere un po, esci e ricontrolli la pressione regolandola ( dovrai sgonfiare...) a 2.1 1.9, volendo anche un po in più, specie se sei agli inizi, fatto questo puoi rientrare e girare tranquillamente, per scrupolo puoi anche ricontrollare alla fine del turno successivo.
Di solito si fa così, se non si hanno le termocoperte, per evitare di entrare con pressioni bassissime, in quanto la gomma si riscalderebbe meno velocemente e i primi giri avresti una superfice di contatto dello pneumatico a terra distorta dalla bassa pressione....
 
15198870
15198870 Inviato: 1 Dic 2014 12:03
 

Dunkan999 ha scritto:
Partendo dal presupposto che parliamo di gomme in mescola, e dalle pressioni indicate immagino siano pirelli o metzeler, parti da quei valori "a freddo", cioè prima di entrare in circuito. Dopo 4-5 giri, o comunque dopo che hai scaldato per bene le gomme e hai cominciato a spingere un po, esci e ricontrolli la pressione regolandola ( dovrai sgonfiare...) a 2.1 1.9, volendo anche un po in più, specie se sei agli inizi, fatto questo puoi rientrare e girare tranquillamente, per scrupolo puoi anche ricontrollare alla fine del turno successivo.
Di solito si fa così, se non si hanno le termocoperte, per evitare di entrare con pressioni bassissime, in quanto la gomma si riscalderebbe meno velocemente e i primi giri avresti una superfice di contatto dello pneumatico a terra distorta dalla bassa pressione....


A quindi sarebbe solo se non ho le termocoperte..perché io le ho..perciò mi basta regolarla quando tolgo le termocoperte?
 
15198875
15198875 Inviato: 1 Dic 2014 12:08
 

se hai le termo prima di entrare quando togli le termo le controlli.
 
15199300
15199300 Inviato: 1 Dic 2014 19:47
 

Nico76 ha scritto:
A quindi sarebbe solo se non ho le termocoperte..perché io le ho..perciò mi basta regolarla quando tolgo le termocoperte?
se hai le termocoperte, anzi ti dico come faccio io , a prescindere da che pressione hai in quel momento, accendi le termo per almeno un ora prima ,prima di entrare fai le pressioni a (caldo ) entri giri quanto ti pare , quando esci e torni al (box).metti le termo e misuri immediatamente le pressioni e le riporti come quando hai misurato la prima volta prima di entare , ce da dire che le pressioni a caldo andrebbero ant 2,3 -2,4 e post 1,7 -1,8. poi ognuno le varia di qualcosina , piu basse te le sconsiglio , avresti un mezzo meno manegevole , la gomma sgonfia muove , e se non dai dai gas , che alle prime uscite la vedo dura, e meglio tenere pressioni come dice la casa ,io personalmente come pressioni quando uso pirelli o metz , tengo come scritto sopra , al contrario quando uso dunlop , abbasso la pressione al posteriore a 1.4.
 
15199745
15199745 Inviato: 2 Dic 2014 10:09
 

patentefresca ha scritto:
se hai le termocoperte, anzi ti dico come faccio io , a prescindere da che pressione hai in quel momento, accendi le termo per almeno un ora prima ,prima di entrare fai le pressioni a (caldo ) entri giri quanto ti pare , quando esci e torni al (box).metti le termo e misuri immediatamente le pressioni e le riporti come quando hai misurato la prima volta prima di entare , ce da dire che le pressioni a caldo andrebbero ant 2,3 -2,4 e post 1,7 -1,8. poi ognuno le varia di qualcosina , piu basse te le sconsiglio , avresti un mezzo meno manegevole , la gomma sgonfia muove , e se non dai dai gas , che alle prime uscite la vedo dura, e meglio tenere pressioni come dice la casa ,io personalmente come pressioni quando uso pirelli o metz , tengo come scritto sopra , al contrario quando uso dunlop , abbasso la pressione al posteriore a 1.4.

Grazie tante icon_smile.gif siete preZiosi ragazzi!! icon_smile.gif
 
15199846
15199846 Inviato: 2 Dic 2014 12:20
 

2.3-2.4 davanti e 1.7-1,8 dietro! eusa_think.gif Anche io sono agli inizi, ma non c'è troppa differenza?

Precisazione: non è una critica, è una domanda! 0509_doppio_ok.gif
 
15200142
15200142 Inviato: 2 Dic 2014 18:02
 

Più o meno è quanto prescrive la casa, almeno per pirelli sc v2, 2.1-2.4 ant e 1.7-1.9 posteriore...Io dopo qualche giro "tirato" le metto a 1.8 2.3.
Comunque lo 0.1 in più o meno è abbastanza soggettivo, cosa importante, che immagino tutti diamo per scontata, è avere un manometro decente.
 
15200269
15200269 Inviato: 2 Dic 2014 20:45
 

2,3, -1,8 e un buon compromesso , il fatto che qualcuno anteriormente usa pressioni piu basse 2,1 , non e sinonimo di piu grip, specialmente per chi inizia meglio avere pressioni piu alte come quelle consigliate ,quindi se pirelli o metz, danno 2,1 -2.4 e meglio tenere 2,4 a tutto vantaggio della manegevolezza e un miglior feeling , una gomma troppo bassa se non si entra particolarmente forte, e piu un contro che un pro , fate una prova e ve ne accorgerte subito come cambia la guida e stesso discorso vale per il posteriore , io ho tenuto anche 2.5 le v2 davanti e di grip non mi e mai mancato.
 
15200274
15200274 Inviato: 2 Dic 2014 20:48
 

Dunkan999 ha scritto:
cosa importante, che immagino tutti diamo per scontata, è avere un manometro decente.


Per fortuna di solito hanno manometri serie direttamente in pista.

patentefresca ha scritto:
, una gomma troppo bassa se non si entra particolarmente forte, e piu un contro che un pro , fate una prova e ve ne accorgerte subito come cambia la guida .


Proverò (io ho Metzeler). A me avevano consigliato di abbassare così tanto perché, come scrivevo, la gomma aumenta di pressione raggiungendo poi quella ottimale. Non so quanto sia giusto o meno. Io mi ci ero trovato bene in effetti. icon_smile.gif
 
15200309
15200309 Inviato: 2 Dic 2014 21:18
 

ciao, ricorda sempre che si parla di pressioni a caldo,le pressioni che le case consigliano varia sia dallo stile di guida che dal manico, se il piu veloce della diciamo categoria piloti usa una determinata pressione , diciamo 2,1 bar ,io che confronto a lui so che giro come minimo 10-15 secondi piu lento non posso usare le sue stesse pressioni, spero di essermi spiegato,la carcassa della gomma e studiata per far lavorare la gomma che determinate pressioni, se si scende di pressioni , possiamo danneggiare la carcassa, una pressione troppo bassa fa muovere di piu la gomma con conseguenza di portare il carico sulla carcassa , quindi la gomma perdera piu velocemente , le sue caratteriste e sara meno duratura e costante , un mio amico girava sempre con pressioni 2,1 -ant e 1,9 post , un giorno gli feci le pressioni e gli misi 2,3-1,8. mi disse che la moto la sentiva meglio .ho delle foto fatte in autodromo dove si vede il posteriore quanto si schiaccia e si deforma , e che io non sono amante di pressioni basse , figuriamoci se le tenevo piu basse di 0.3 di li si capisce quanto carico sta subendo la carcassa. e poi per mettere in assetto giusto la moto , prima di toccare viti o precarichi, valutare sempre che le pressioni siano corrette ,dopo di che si puo adeguare l idraulica e via dicendo.
 
15200331
15200331 Inviato: 2 Dic 2014 21:59
 

Il peso del pilota influisce?

Quindi pista corta o lunga che sia, per chiarirci, il classico circuitino come castelletto o un signori circuito come il mugello, stessa cosa?
 
15200358
15200358 Inviato: 2 Dic 2014 22:38
 

in linea di massima si ,per noi amatori , da chi un po più lento da chi un po più veloce siamo sempre amatori, e giramo con tempi amatoriali pista corta o lunga kilo piu kilo meno il discorso pressioni non cambia , piu che altro il fatto che uno pesi 120 kl e uno 60 , quello da 120 avra bisogno di una molla d ammortizzo piu dura che lo sostenga , le pressioni non cambiano .
 
15200373
15200373 Inviato: 2 Dic 2014 23:06
 

Se posso permettermi vorrei fare una correzione, il carico della moto viene sostenuto dalla carcassa dello pneumatico non dalla pressione interna.
La pressione quindi non dipende dal peso del pilota.
Quest' ultima però, come dicevo più su, modifica la forma ed estensione dell area di contatto a terra dello pneumatico e quindi rispettare le indicazioni del costruttore è molto impotante.
 
15200380
15200380 Inviato: 2 Dic 2014 23:24
 

ma infatti hai ragione e la carcassa a sostenere ,quello che intendo dire che delle pressioni troppo basse gravano il lavoro sulla carcassa che si che si deve deformare , e studiata per quello, ma tanto bene non fa , perchè in parte e anche la pressione che e al suo interno , pressione giusta , corretto lavoro della carcassa , e giusta deformazione . almeno io la penso cosi , difatti delle volte non riesco a capire quando sento delle pressioni troppo basse il motivo. 0509_up.gif
 
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