Leggi il Topic


Preferireste viaggiare con una sportiva o con una naked?

Risultati del sondaggio

Sportiva
35% [ 12 ]
Naked
64% [ 22 ]

Voti Totali : 34

15189094
15189094 Inviato: 19 Nov 2014 19:54
Oggetto: Preferireste viaggiare con una sportiva o con una naked?
 

Il titolo non è affatto un controsenso...tutt'altro. Con questo topic spero di approfondire un tema interessante che è spesso oggetto di lunghe discussioni.
Sappiamo tutti che entrambi i tipi di moto, supersportive e naked, non sono per nulla adatte per viaggiare e per questo motivo il titolo del topic potrebbe sembrare un controsenso ma, ripeto, non lo è. Vorrei considerare l'altra faccia della medaglia, quelli cioè che come me non amano troppo le tourer ma prediligono le supersportive e le naked.
Se voi vorreste ad esempio fare qualche piccolo viaggetto di tanto in tanto, mediamente di circa 400-800km o anche meno, preferireste farlo con una supersportiva o con una naked? La prima offre un riparo dal vento quasi totale ma è scomoda, l'altra invece offre un riparo dal vento quasi nullo ma è più comoda.
Sono curioso di conoscere le vostre personalissime opinioni in quanto sono in procinto di acquistare una moto ma sono indeciso tra i due mondi contrapposti, supersportive o naked, e la scelta potrebbe dipendere anche dalla voglia di fare qualche piccolo viaggetto utilizzando sicuramente l'autostrada nei tragitti più lunghi.
 
15189168
15189168 Inviato: 19 Nov 2014 21:23
 

Fatti viaggi sia con r6 che con r1. Guarda in firma...
ma 8000km fatti con la compdissima divano-vstrom ahhahahaha
 
15189445
15189445 Inviato: 20 Nov 2014 9:36
 

Gia provato, quasi uguale, infatti la naked l'ho venduta ed ho tenuto 2 stradali, poi è vero ci sono anche naked più comode e votate al turismo, ma a quel punto se davvero si vuole stare comodi per fare lunghe tratte kilometriche è meglio prendere una Bmw gs-1200 o una bel Ducati Multistrada.
 
15189458
15189458 Inviato: 20 Nov 2014 9:49
 

Io con la supersportiva mi sono fatto sparate di 600 km. giornalieri ormai mi sono abituato e non trovo molta differenza rispetto all'hornet che avevo , anzi mi stanco un po' meno visto che mi protegge dall'aria e si riescono a tenere medie ben piu' alte icon_asd.gif
Certo se devi caricare borse bagagli sono tutte e due poco adatte per i viaggi , ma visto che per me la moto e' solo supersportiva voto per lei 0509_up.gif
 
15189594
15189594 Inviato: 20 Nov 2014 12:26
 

La risposta si chiama Sport-Tourer:
Kawasaki Z1000SX, nuova Suzuki GSX-1000F per esempio
doppio_lamp.gif
 
15189622
15189622 Inviato: 20 Nov 2014 12:55
 

Già montare su una naked un cupolino credo che aiuterebbe non poco a migliorarne il confort in sede di trasferte lunghe: se poi a uno non piace esteticamente, si tratta di toglierlo e rimontarlo sono nelle occasioni opportune.

Parlando in maniera generica si potrebbe dire che per l'uso quotidiano una naked potrebbe essere più comoda, come postura, di una SS, tuttavia questa affermazione è piuttosto aleatoria e soggettiva e dipende molto dai tipi di percorso, dalla propria statura e stazza, da che moto si stanno confrontando, eccetera eccetera. Potresti arrivare a scoprire che per te, anche con una Goldwing, quelle percorrenze sono proibitive.

Concordo poi con serialkiller: esistono appunto le sportourer, specie quelle derivate da naked, che hanno i vantaggi di queste ultime con in più un minimo di protezione aerodinamica. Senza arrivare a modelli grossi e costosi come quelli suggeriti, potresti tranquillamente valutare il CBR600F, una Hornet carenata.
 
15189629
15189629 Inviato: 20 Nov 2014 13:11
 

Passato da un ZX10-R ad una speed triple: non ci sono paragoni per quanto riguarda la comodità.
La postura di una SS stanca rapidamente ed è indipendente dalla velocità (anzi, più vai piano peggio è).
Con la naked è solo l'autostrada che infastidisce per il resto si va che è una meraviglia (c'è da considerare che la mia speed ha comunque il suo mini-cupolino che un po' funge).
Il bonus (o il malus, dipende dai punti di vista icon_rolleyes.gif ) è che con la speed posso portarmi anche la zavorra senza problemi.
 
15189649
15189649 Inviato: 20 Nov 2014 13:30
 

400/800 km sono fattibilissimi sia con una naked che con una supersportiva.
Personalmente poi, credo che nella maggior parte dei casi, valga il detto "se vuoi, puoi"...
Ragion per cui io ti direi di scegliere quella che più ti piace... icon_wink.gif
 
15189729
15189729 Inviato: 20 Nov 2014 15:18
 

Le sport tourer le ho già considerate ma il sondaggio parla chiaro: naked o sportive, non sono ammesse vie di mezzo 0509_up.gif
 
15189736
15189736 Inviato: 20 Nov 2014 15:24
 

Allora, se sei cosi perentorio nella scelta, vanno benissimo entrambe per uscite a corto-medio raggio da soli, 3-400km di curve e divertimento.
Diverso è se per "viaggetto" intendi con zavorra o borse...in quel caso forse meglio la naked, tanto la protezione dall'aria fino a velocità codice è ok.
Credo che tu debba considerare anche quello devi fare con la moto OLTRE questa esigenza delle uscite.
doppio_lamp.gif
 
15190794
15190794 Inviato: 21 Nov 2014 17:42
 

io questa estate con la ER6N mi sono fatto VT -> Praga -> VT

2 anni prima con la RSV1000 mi sono fatto VT -> Barcellona -> VT

Risultato...uguale.....a velocità simil turistiche ho provato la stessa sensazione di stanchezza/soddisfazione 0509_campione.gif
 
15190930
15190930 Inviato: 21 Nov 2014 20:05
 

La cosa interessante è che il sondaggio evidenzia un divario pressoché minimo tra entrambi i tipi di moto.
Non mi spiego però per quale motivo certi preferiscano beccarsi un casino di vento in faccia con una naked per tutta la durata di un viaggio piuttosto che sacrificare un po' la comodità con una sportiva avendo però una protezione quasi totale dal vento.
 
15191288
15191288 Inviato: 22 Nov 2014 10:55
 

Personalmente, per la mia esperienza, ritengo la questione del vento sulle naked sopravvalutata.
Fino a velocità codice, 130/40 km/h, non ci sono grandi resistenze e fastidi.
Con l'abitudine si arriva tranquillamente a 180/90 km/h se si vuole fare un allungata per qualche km.
Oltre i 200km/h bisogna accucciarsi ben bene e stringere le braccia al corpo.
Mediamente quindi, si fanno tranquillamente viaggi
Le SS, pur avendo una carenatura (stretta) ed un cupolino (basso), alzano i parametri di protezione di piu o meno 20 km/h, essendo comunque concepite per tagliare l'aria, non per proteggere il pilota che deve comunque accucciarsi sopra una certa velocità.
 
15191358
15191358 Inviato: 22 Nov 2014 12:34
 

...mi accodo perchè sono interessato all'argomento (avendo in programma un cambio moto con alternativa tra ss o naked) ma non voto in quanto la mia moto rientra nella categoria sport tourer e non ho esperienze su altre moto... posso però dire una cosa sulla protezione aerodinamica... io sono molto alto e sulla moto monto un cupolino allungato rispetto a quello di serie con il risultato, opposto, di beccarmi il flusso d'aria in pieno casco... roba non fastidiosa ma se mi alzo un po sulle pedane di solo 20 cm passo dalla turbolenza al quasi totale silenzio anche intorno ai 100... questa è la sensazione che si prova su una naked? per il resto io vedo la differenza tra con e senza carena più sul piano della temperatura che sull'aria in faccia... io a volte uso la moto con 4 gradi e la carena/cupolino me lo permettono... se non avessi quella non potrei se non spendendo cifre folli in doppio o triplo equipaggiamento per le varie stagioni... o sbaglio?
 
15191412
15191412 Inviato: 22 Nov 2014 14:08
 

Con il passare degli anni e delle moto, ho constatato che su di una naked anche i piccoli particolari influiscono sull'aereodinamica e di conseguenza sul comfort del pilota.
A volte basta una strumentazione più grande od un minimo di unghia/cupolino per deviare molta aria più su del busto e quindi in piena faccia (fastidioso), oppure al di sopra del casco (confortevole).
A volte i cupolini deviano l'aria ma l'indirizzano proprio sul casco (fastidioso) oppure sulle spalle (faticoso).
A volte anche altri particolari della moto contribuiscono o meno al comfort, per esempio sulla moto che ho ora il radiatore è enorme e quindi ripara molto le gambe!
Secondo me, sia le SS che le naked sono comunque un compromesso in fatto di comfort, da una parte danno dall'altra levano.
Entrambe però assicurano viaggi medi da almeno 3/500 km in tranquillità, senza particolari patemi, dando tanto in divertimento ed un po meno in comfort.
 
15191738
15191738 Inviato: 22 Nov 2014 23:13
 

Brexxa ha scritto:
...mi accodo perchè sono interessato all'argomento (avendo in programma un cambio moto con alternativa tra ss o naked) ma non voto in quanto la mia moto rientra nella categoria sport tourer e non ho esperienze su altre moto... posso però dire una cosa sulla protezione aerodinamica... io sono molto alto e sulla moto monto un cupolino allungato rispetto a quello di serie con il risultato, opposto, di beccarmi il flusso d'aria in pieno casco... roba non fastidiosa ma se mi alzo un po sulle pedane di solo 20 cm passo dalla turbolenza al quasi totale silenzio anche intorno ai 100... questa è la sensazione che si prova su una naked? per il resto io vedo la differenza tra con e senza carena più sul piano della temperatura che sull'aria in faccia... io a volte uso la moto con 4 gradi e la carena/cupolino me lo permettono... se non avessi quella non potrei se non spendendo cifre folli in doppio o triplo equipaggiamento per le varie stagioni... o sbaglio?


Purtroppo quello è il risultato di molti cupolini maggiorati, quello di alzare il flusso che va al petto per dirigerlo diretto verso il casco. Spesso e volentieri si arriva al giusto compromesso solo con il metodo empirico (ossia buttando tempo e denaro).
 
15191844
15191844 Inviato: 23 Nov 2014 2:47
 

Ovviamente dipende tutto dal tipo di strade che maggiormente credi ti troveresti a percorrere!
In pallostrada una super sportiva è molto più comoda di una naked. È invece negli altri contesti che quest'ultima è preferibile.

In moto io l'autostrada la percorro molto poco, per cui mi trovo più a mio agio con le naked... ma capisci quindi che non esiste un meglio assoluto icon_mrgreen.gif
 
15191864
15191864 Inviato: 23 Nov 2014 8:42
 

Brexxa ha scritto:
io sono molto alto e sulla moto monto un cupolino allungato rispetto a quello di serie con il risultato, opposto, di beccarmi il flusso d'aria in pieno casco... roba non fastidiosa ma se mi alzo un po sulle pedane di solo 20 cm passo dalla turbolenza al quasi totale silenzio anche intorno ai 100... questa è la sensazione che si prova su una naked?



Quasi totale silenzio? No, non ci credo...
Nemmeno su una supersportiva si riesce ad isolarsi completamente dal rumore del vento se non attaccandosi completamente al serbatoio con la testa sotto il cupolino...
Anche io sono alto e per questo motivo credo che difficilmente riuscirò a trovare un modo per deviare l'aria sopra il casco, nel caso in cui dovessi comprare una naked; se dovessi comprare una supersportiva invece il problema non si pone.
Bisogna valutare bene e soprattutto provare e riprovare le moto, altrimenti si rischia di fare un acquisto sbagliato comprando una moto che alla lunga potrebbe risultare fastidiosa e stancante, vuoi per il troppo vento o per la scomodità.
 
15192059
15192059 Inviato: 23 Nov 2014 15:06
 

Credo che la comodità sia un fatto soggettivo. Ognuno di noi ha una conformazione fisica diversa.
Io sono 1,75 e magro come un chiodo quindi teoricamente su una SS ci starei a pennello e invece quando provai quella di un amico dopo pochi km mi faceva parecchio male la schiena a causa della posizione troppo caricata in avanti mentre sulle naked non ho questo problema.

Per quanto riguarda la protezione dall'aria finchè non supero i 130-140 km/h non ho mai avuto problemi, non mi ha mai stancato o dato fastidio.
Certo che se comincio a viaggiare sui 180 km/h il discorso cambia....

Quest'estate ho fatto 5 giorni in moto con bagagli e zavorrina, abbiamo percorso fra i 400 e i 500 km giornalieri e ovviamente la stanchezza si è fatta sentire, ma non credo fosse dovuta all'aria che prendevo dal momento che non ho fatto autostrade o tangenziali e l'andatura è stata praticamente sempre turistica.
Se avessi affrontato lo stesso viaggio su una SS mi sarei bloccato con la schiena già dopo i primi 100 km.
Con questo intendo dire che dovresti provare qualche SS e qualche naked per trovare le risposte che cerchi.
 
15193381
15193381 Inviato: 24 Nov 2014 23:18
 

Io con l'hornet dopo 10 min in pallostrada a 130 inizio ad essere molto sofferente icon_neutral.gif E non sono un gigante, solo 178cm.. Se si deve fare autostrada secondo me molto meglio una ss
 
15193604
15193604 Inviato: 25 Nov 2014 9:54
 

se si deve fare l'autostrada meglio la macchina.. 0509_down.gif
 
15193648
15193648 Inviato: 25 Nov 2014 10:37
 

Secondo me una naked....non c'è storia ti permette di fare praticamente tutto....con la mia tuono ho fatto anche 800km in un giorno senza problemi 0509_up.gif
Ovvio che dipende anche da quale naked ti fai non sono tutte uguali...prima con l'SV avevo problemi a certe velocità.... icon_biggrin.gif
 
15195671
15195671 Inviato: 27 Nov 2014 11:42
 

Io con le naked invece non mi trovo...passando dall'rs alla street paradossalmente ho notato che stavo più comodo sull'rs icon_asd.gif

Io non ne farei solo una questione di aria in faccia ma di posizione della schiena e delle braccia...le sportive ti fanno stare sempre a schiena dritta, con le braccia "attive", hai una posizione più efficace e anche se possono stancare nei primi periodi basta fermarsi un attimo e sei a posto.
Sulla street invece la schiena semi-dritta dopo un po' da noia, ti insacchi sulle lombari e le braccia tendono a diventare "passive", ovvero ad appendersi al manubrio, soprattutto se vai dritto per tanto tempo; al contempo però le pedane sono in posizione sportiva, quindi non ti puoi rilassare come su una tourer ma non puoi neanche spingere come su una sportiva. (io poi sono un caso patologico, sto cercando di vendere la street proprio per questo motivo)

L'altra differenza secondo me, al di là della soggettiva sopportazione dell'aria sul busto, la fa il casco! Non tutti abbiamo lo stesso genere di caschi, e la differenza può anche essere sostanziale: con un casco racing su una naked io dopo 20 minuti inizio a soffrire per il livello di dB e devo mettere i tappi....Con un casco turistico invece il vento non lo sento quasi...
 
15196419
15196419 Inviato: 27 Nov 2014 22:47
 

Ho provato le tue stesse sensazioni passando da un rs ad una speed triple. Per quanto possa sembrare strano sull'rs mi trovavo molto bene, per questo motivo sto valutando bene l'acquisto, in quanto tendenzialmente preferirei stare "disteso" su di una sportiva piuttosto che "appollaiato" sui lombari su di una naked... mha vedremo... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©