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differenze tra steli dritti o rovesciati su strada
Messaggio Inviato: 17 Nov 2014 11:23
Oggetto: differenze tra steli dritti o rovesciati su strada
 

So già quale è la differenza tra i due tipi di sospensioni, però quello che non mi é chiaro è se si sente l'effettiva differenza su strada.

Cioè per me che quando "corro" lo faccio per divertimento e non per cercare la perfezione in ogni curva, si sente davvero questa differenza tra le due sospensioni?

Ho sentito che quelle a steli dritti tendono ad allungare le traiettorie quando ci sono delle irregolarità, ma nulla di più in merito eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2014 12:47
 

io penso che sia comunque meglio una buona forcella a steli "tradizionali" di una scarsa a steli rovesciati.
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2014 13:36
Oggetto: Re: differenze tra steli dritti o rovesciati su strada
 

_NDR_ ha scritto:
si sente davvero questa differenza tra le due sospensioni?

Tendenzialmente una forcella a steli rovesciati é piú rigida torsionalmente e flessionalmente di una tradizionale a paritá di diametro degli steli, e quindi di peso, ma meno scorrevole a paritá di qualitá.
Inoltre permette di ridurre leggermente le masse non sospese.

Per un uso agonistico, dove il costo é un fattore secondario, la upside-down é migliore perché leggermente piú leggera e/o si flette e torce di meno. I problemi di scorrevolezza sono risolti grazie ad una realizzazione di qualitá.

Per una guida su strada il discorso varia da caso a caso, perché i vantaggi della rovesciata vengono fuori solo se la qualitá é elevata. Per un mezzo di bassa gamma é preferibile una tradizionale, che si comporta comunque bene con poca spesa. Se devi scegliere una moto nuova fai piú affidamento su quello che ne dicono i tester professionisti che a come "sembra" guardandola.

Bisogna infine ricordare i vantaggi della forcella tradizionale, che possono renderla comunque preferibile per un uso su strada: gli steli sono meno esposti agli urti, si possono raddrizzare con piú facilitá, se si rompe un paraolio l'olio non esce tutto insieme etc.

Lamps!
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2014 19:42
 

Filippo che aggiungere hai detto tutto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2014 19:45
 

Il mio caso si tratterebbe di una Suzuki sv650 (che monta steli dritti)dove andrei a sostituire l'avantreno con quello di una gsxr.
L'impresa vale la spesa per l'utilizzo che dovrei farne io(visto che parliamo di spese non indifferenti valutando che lo pagherei quasi quanto tutta la moto icon_asd.gif )?
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2014 0:51
 

_NDR_ ha scritto:
Il mio caso si tratterebbe di una Suzuki sv650 (che monta steli dritti)dove andrei a sostituire l'avantreno con quello di una gsxr.
L'impresa vale la spesa per l'utilizzo che dovrei farne io(visto che parliamo di spese non indifferenti valutando che lo pagherei quasi quanto tutta la moto icon_asd.gif )?



A mio modesto parere no..... eusa_shifty.gif
Almeno dal punto di vista del rapporto "spesa/resa" , da ex possessore di "SVina" ampiamente rimaneggiata ( kit forcella Rosmoto incluso.....) , non mi sento di consigliarti una tale , onerosa modifica..... icon_rolleyes.gif
Con un buon kit di modifica interna dell' idraulica e relative molle , la forcella della "belvetta" guadagna sufficente efficenza per non rimpiangere una upside-down..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2014 11:10
 

ansetup ha scritto:
A mio modesto parere no..... eusa_shifty.gif
Almeno dal punto di vista del rapporto "spesa/resa" , da ex possessore di "SVina" ampiamente rimaneggiata ( kit forcella Rosmoto incluso.....) , non mi sento di consigliarti una tale , onerosa modifica..... icon_rolleyes.gif
Con un buon kit di modifica interna dell' idraulica e relative molle , la forcella della "belvetta" guadagna sufficente efficenza per non rimpiangere una upside-down..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


migliorare quella già montata quanto verrebbe a costare?
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2014 11:19
 

_NDR_ ha scritto:
migliorare quella già montata quanto verrebbe a costare?

Cosa intendi con "migliorare"?
Vuoi piú scorrevolezza? Piú freno idraulico? Piú freno idraulico ma solo in estensione? Meno affondamento in frenata? Piú confort?
Se non sai nemmeno cosa stai cercando lascia tutto come sta, al massimo metti l'olio nuovo.
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2014 12:13
 

Se ho capito bene è più morbida e con più estensione di quella a steli rovesciati, quindi la vorrei irrigidire ( sempre se ho capito bene il ragionamento)
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2014 13:18
 

credo che un buon kit per la tua SV molle e olio più denso lo paghi 120/150euro dipende da quale offerta trovi.

ovvio monti tutto tu
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2014 15:31
 

bene quindi il problema di sostituire tutto il blocco non so pone, perfetto grazie mille icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2014 23:55
 

Ho valutato pure io di cambiare la forcella della mia r6 03-04 con una a steli rovesciati, ma poi pensandoci bene ho preferito un buon kit spendendo 200 euro che spenderne 6-700 per avere magari un risultato più scarso di quello che ho ottenuto.
Vai di kit per le originali.
 
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