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Scelta motard 125 2t.. Tutte le possibilità
15186530
15186530 Inviato: 17 Nov 2014 1:11
Oggetto: Scelta motard 125 2t.. Tutte le possibilità
 

Ciao a tutti amici del Tinga!
Oggi ho deciso di aprire questo nuovo topic in quanto, nonostante tutte le ore spese a cercare risposta, io non abbia trovato nulla che mi abbia chiarito una volta per tutte le idee.
Stiamo parlando della scelta di un motard 125 a 2 tempi per la precisione.
Preannuncio che io attualmente ho 15 anni e che voglio comprare una moto (anche usata) sui 3000-4000€ che NON ho intenzione di ripotenziare.
Leggendo numerosi topic su questo argomento ho notato che i motard nominati più frequentemente sono sempre gli stessi. Si parla dei soliti: Husqvarna SM 125, Aprilia SX 125, KTM EXC 125, HM Derapage 125..

Ho sempre pensato che fossero tutte buone moto ma io sto cercando quella perfetta per me. Presto mi trasferirò a Roma ma non ho intenzione di rinunciare ad un 2t.
Vi voglio chiedere se anche le altri grandi casi produttrici come: Yamaha, Kawasaki, Caballero... Abbiano qualcosa da tenere in considerazione.
Non voglio che la mia moto sia la migliore di tutte. Voglio che sia la migliore per me. Vorrei che arrivasse a 115-120 km/h senza grippare e che non consumi i benzinai di tutt'Italia.. Chiedo forse troppo? Fatemelo sapere con una risposta per favore... Vi ringrazio icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15186533
15186533 Inviato: 17 Nov 2014 1:21
 

La risposta e' semplice... Prendi un 4t
I 2t vanno bene solo se ripotenziati, da depo hanno la stessa potenza di un 4t, consumano il doppio, e hanno molta più manutenzione. Credimi, prendere un 2t e poi tenerlo depotenziato e' molto peggio che avere un 4t. Cavolo, da depotenziato un 2t perde l'unica cosa che ha di meglio rispetto ad un 4t, la potenza.
 
15186670
15186670 Inviato: 17 Nov 2014 9:50
 

TommyDoor ti ha dato LA risposta perfetta. icon_biggrin.gif

Per il tuo caso specifico, anche il mio consiglio è di andare su un 4T: hai la stessa "potenza" di un 2T depotenziato (scusa il gioco di parole) ma ci guadagni in consumi e manutenzione. 0509_up.gif
 
15186951
15186951 Inviato: 17 Nov 2014 14:56
 

Effettivamente nel messaggio ho dimenticato di aggiungere qualcosa... Non ho intenzione di apportare GRANDI modifiche perché sarà una moto che terrò 2-3 anni e anche perché non avrò abbastanza soldi per apportarne di troppo consistenti...
Detto questo, secondo voi c'è una qualche moto che abbia un kit di ripotenziamento che non costi un occhio della testa?
 
15186990
15186990 Inviato: 17 Nov 2014 15:44
 

Se la prendi usata il 99% dei 2t è giá ripotenziato, peró valuta bene i consumi
 
15187014
15187014 Inviato: 17 Nov 2014 16:14
 

I consumi mi basta che non siano esorbitanti. Ma il ripotenziamento in teoria non è comunque illegale? In famiglia ho svariati militari che sono piuttosto "rigidi" su queste cose.. icon_cry.gif
 
15187017
15187017 Inviato: 17 Nov 2014 16:14
 

un yamaha WR 125x? consumi bassi, costa una miseria usata e si trova messa bene... poi è pesante e balle varie sulla ciclistica, ma se devi prendere un husqvarna che di ciclistica è quel che è (inoltre spesso è trattato malissimo o con lavori sopra da mettersi le mani nei capelli)... meglio il WR
 
15187058
15187058 Inviato: 17 Nov 2014 16:49
 

YouGame ha scritto:
I consumi mi basta che non siano esorbitanti. Ma il ripotenziamento in teoria non è comunque illegale? In famiglia ho svariati militari che sono piuttosto "rigidi" su queste cose.. icon_cry.gif

Non è del tutto illegale... è che la moto ripotenziata supera i parametri consentiti dalla patente A1 e quindi non la potresti guidare... Però penso non ti dica niente nessuno se la tieni ripotenziata, basta che metti una marmitta omologata tipo un arrow 0509_up.gif
Io ad esempio ho comprato un husqvarna usata già ripotenziata col kit ufficiale husqvarna dal capo comandante dei carabinieri il quale aveva sequestrato al figlio il cinquantino perchè erano in due.... quindi mi pare abbastanza "rigido" pure lui 0509_up.gif

Per i consumi e la manutenzione le 2t street non sono esorbitanti e con il tuo budget te le compri quasi nuove icon_biggrin.gif però vanno ripotenziate perché sennò vanno sprecate... una 4t a quel punto è mille volte meglio icon_asd.gif
 
15187070
15187070 Inviato: 17 Nov 2014 16:58
 

frandi21 ha scritto:
Non è del tutto illegale... è che la moto ripotenziata supera i parametri consentiti dalla patente A1 e quindi non la potresti guidare... Però penso non ti dica niente nessuno se la tieni ripotenziata, basta che metti una marmitta omologata tipo un arrow 0509_up.gif


In realtà non è assolutamente così: oltre a non essere guidabile dal titolare di patente A1, un 125 ripotenziato è a tutti gli effetti una moto che per caratteristiche non risponde più a quanto dichiarato sul libretto, e che quindi non potrebbe circolare. Neanche se guidata dal titolare di una patente A illimitata (pensa, ad esempio e se non sbaglio, che all'aumentare della potenza in Kw e al cambiare della classe d'inquinamento dovrebbe essere ricalcolata la tassa di circolazione).

0509_up.gif

Quello che poi succede o non succede nella pratica, con FdO che magari chiudono un occhio (e magari no) è un altro discorso; resta il fatto che nel malaugurato caso l'assicurazione sicuramente l'occhio non lo chiuderebbe (e dico questo anche se ho personalmente avuto un 125 full power, però è bene dare informazioni complete icon_asd.gif ).
 
15187084
15187084 Inviato: 17 Nov 2014 17:09
 

Con tutte le risposte che mi avete dato siete riusciti a farmi cambiare idea... Penserò al tipo di ripotenziamento da fare, ora rimane da scegliere la moto...
Io credo di aver puntato l'Hm Derapage RR 125 2 tempi. Cosa ne pensate? Mi sembra che come consumi non sia troppo male (15/20 km con un litro) e abbia una buona ripresa e accelerazione, oltre ad una non poco indifferente bellezza estetica..
Cosa ne pensate? Per quel prezzo (da usata) si può trovare di meglio? eusa_angel.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
15187088
15187088 Inviato: 17 Nov 2014 17:13
 

Crazymonkey ha scritto:
frandi21 ha scritto:
Non è del tutto illegale... è che la moto ripotenziata supera i parametri consentiti dalla patente A1 e quindi non la potresti guidare... Però penso non ti dica niente nessuno se la tieni ripotenziata, basta che metti una marmitta omologata tipo un arrow 0509_up.gif


In realtà non è assolutamente così: oltre a non essere guidabile dal titolare di patente A1, un 125 ripotenziato è a tutti gli effetti una moto che per caratteristiche non risponde più a quanto dichiarato sul libretto, e che quindi non potrebbe circolare. Neanche se guidata dal titolare di una patente A illimitata (pensa, ad esempio e se non sbaglio, che all'aumentare della potenza in Kw e al cambiare della classe d'inquinamento dovrebbe essere ricalcolata la tassa di circolazione).

0509_up.gif

Quello che poi succede o non succede nella pratica, con FdO che magari chiudono un occhio (e magari no) è un altro discorso; resta il fatto che nel malaugurato caso l'assicurazione sicuramente l'occhio non lo chiuderebbe (e dico questo anche se ho personalmente avuto un 125 full power, però è bene dare informazioni complete icon_asd.gif ).


Grazie di avermi corretto 0509_doppio_ok.gif
 
15187093
15187093 Inviato: 17 Nov 2014 17:14
 

Secondo me in concessionaria con un po' di oratoria e la consapevolezza che queste moto non è che si vendano da sole, con 4000 Euro e qualcosa non dico che si può trovare un Derapage "nuovo", ma quasi...

Stesso dicasi per una Husqvarna. Ovviamente magari bisognerà cercare un po' tra le varie concessionarie per trovare qualche buona offerta, però...

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15187106
15187106 Inviato: 17 Nov 2014 17:31
 

Oppure con 3000 euro puoi trovare degli ottimi usati...
L' HM a me piace molto ( opinione personale ) però se la moto la prendi usata è difficile trovare proprio la moto che cerchi, anche perché deve essere in zona, a buon prezzo, deve esser messa decentemente.
Ci sono anche l' Husqvarna e l' aprilia 0509_up.gif vedi un po' tu
 
15187231
15187231 Inviato: 17 Nov 2014 19:24
 

Penso che l'Husky e l'Aprilia siano entrambe buone moto.. Ma anche se sembra stupido, vorrei avere dei limiti nei quali rientrare che magari non vengono soddisfatti da questi 125.
Voglio dire anche grazie a tutti delle risposte icon_wink.gif
 
15187240
15187240 Inviato: 17 Nov 2014 19:33
 

Quali sono questi limiti? Perché almeno per quanto riguarda Husqvarna (e per quanto riguarda le mie personalissime valutazioni) ha un motore e una ciclistica più che adeguati a divertirsi su strada.

0510_confused.gif
 
15187286
15187286 Inviato: 17 Nov 2014 20:29
 

Anche se sembra stupido io vorrei una moto che arrivi a toccare i 120 senza grippare (nulla sarebbe più brutto per me). Lo so che è stupido perché in un motard conta di più l'accelerazione, ma non so perché ho questo desierio.
Non sono mai riuscito a trovare dati certificati sulla reale velocità dell'Husky da depotenziato... E quello che dicono gli utenti a volte è molto contrastante.
 
15187298
15187298 Inviato: 17 Nov 2014 20:44
 

Come detto e ripetuto sopra, se l'idea è quella di comprare un 2t da tenere depotenziato allora è sicuramente meglio orientarsi su un 4t. In caso contrario non vedo come le prestazioni di una moto depotenziata (che poi, sostanzialmente si equivalgono quando sono "bloccate", a meno di cercare, forse, il mezzo cavallo) possano essere discriminanti nella scelta.

Poi fate vobis. 0510_confused.gif
 
15187392
15187392 Inviato: 17 Nov 2014 21:55
 

Anche tu hai ragione. Ma se non riuscirò a trovare un usato già ripotenziato, almeno per un breve lasso di tempo dovrò tenermelo depotenziato.
 
15188133
15188133 Inviato: 18 Nov 2014 19:05
 

Non credo che fra Husqvarna, Aprilia e HM 2t ci sia molta differenza da depotenziate... é dopo che vengono ripotenziate che si differiscono di più
 
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