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pareri pignone -1 + corona -2
15185469
15185469 Inviato: 15 Nov 2014 17:00
Oggetto: pareri pignone -1 + corona -2
 

ciao ragazzi!
so che l'argomento del pignone e' stato trattato un miliarderrimo di volte,ma non ho trovato nulla sull'accoppiata con una corona piu piccola o piu grande.
premetto che non sento tutto questo bisogno di avere piu spinta sulla mia 848(magari rapporti leggermente piu corti)pero' compleanno e natale si avvicina e mi son stati richiesti dati precisi per eventuali regali ehehe
mi e' venuta in mente la corona in ergal in quanto molto piu leggera dell'originale,ma visto che la trasmissione originale ha 22000 km(e vi assicuro che ha ancora tantissima vita...non so,magari do il gas dolcemente anche se non sono proprio un fermone)magari sarebbe meglio cambiare anche il pignone.
a qusto punto ho pensato...perche' non mettere il passo 520?(si,so che poi dovrei comprare anche la catena).
appurato questo ho cominciato a pensare che magari la configurazione ottimale per me potrebbe essere il pignone -1,ma il problema sarebbe che poi la moto me la do sempre su i denti ad ogni accelerata....
allora ho pensato "e se mettessi una corona con due denti in meno in modo da avere alla fine della fiera dei rapporti leggermenti piu corti(cosi' e' come se mettessi alla tramissione standard una corona con 0.75 in piu...correggetemi se sbaglio)ma non cosi' tanto da dover smontare ruota e sospensioni anteriori per inutilizzo e gia che ci siamo ancor meno peso rispetto al corrispettivo con dentatura originale??"
quindi ricapitolando mettendo pignone -1 e corona -2 = pignone originale(15 denti nel mio caso) e corona +0.75.
ho pensato bene?l'idea mi e' venuta anche vedendo le motogp...hanno delle corone piccolissime.
pronto ad essere smentito e corretto!
grazie in anticipo!
 
15185791
15185791 Inviato: 16 Nov 2014 7:11
 

prima di tutto se vuoi avere piu spinta la corona la devi allargare.

un dente in meno di pignone equivale circa a un +2 di corona....

il fatto è che per avere piu spinta devi allontanare la ruota dal motore...
viceversa se vuoi avere molto allungo devi avvicinarlo.

in motogp hanno delle corone minuscole altrimenti sarebbero ingovernabili con tutta quella potenza!!
non gli serve avere tanta spinta subito, meglio fare 20km/h in piu sul rettilineo 0509_si_picchiano.gif

una soluzione via di mezzo sarebbe diminuire corona e pignone allo stesso tempo, ma è una soluzione veramente impercettibile...

perchè non provi a cambiare una cosa alla volta?? prima prova con un pignone piu piccolo, se vedi che non ti piace perchè troppo cattiva ci metti una corona piu piccola (magari un -1 se si trova eusa_think.gif )

seconda cosa: la catena piu grande non serve a niente, anzi aggiungi solo del peso inutile.

edit: ops rileggendo mi sono accorto che il fatto della via di mezzo è la stessa cosa che avevi detto tu... pardon 0510_inchino.gif
 
15185824
15185824 Inviato: 16 Nov 2014 9:24
 

La scelta del rapporto finale , a mio modesto parere , è cosa estremamente soggettiva....., oltre che relativa al contesto d' uso..... icon_rolleyes.gif
Se vuoi "regalarti" un up-grade in tal senso per il tuo 848 , credo che la scelta più razionale sarebbe acquistare un set completo di catena , pignoni ( almeno 2....) e diverse corone , in modo da avere la possibilità di utilizzare diverse configurazioni che modifichino il "carattere" della finale a seconda dei tuoi gusti e/o esigenze di utilizzo..... icon_smile.gif
Quando gareggiavo in cronoscalata , dove le modifiche alla finale sono una costante , riuscivo a definire la corretta ( per le mie soggettive esigenze.....) configurazione solo dopo diversi tentativi.... eusa_shifty.gif
E ogni volta che cambiavo percorso si ricominciava da capo..... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15186069
15186069 Inviato: 16 Nov 2014 15:31
 

Bue si,che il rapporto finale sia soggettivo è cosa noto.
chiedevo solo se a prescindere da tutto non fosse una porcata.
volendo si potrebbe pure mettere un pignone -2 e corona -4 così è come se avessi in configurazione standard un dente e mezzo in più alla corona.
eh,provare più configurazioni non mi è possibile...uno perché la corona la prenderei in ergal (ergal duro della pbr a più di 130 euro),due perché sarebbe unregalo e piu di quello non si può.
poi oh,se non riceverò quello in regalo...allora ho tutto l'inverno per pensarci.
 
15186330
15186330 Inviato: 16 Nov 2014 20:37
 

ciao ,scusa ma ho sto punto metto un dente in piu di corona e vedi come va e poi ti regoli di conseguenza. mettere -2 al pignone non e buona cosa se poi devo fare - anche sulla corona, piu il pignone e piccolo e piu ce usura , il che partendo dal tuo post iniziale -1 pignone -1 corona , e meglio mettere +1 di corona .
 
15186824
15186824 Inviato: 17 Nov 2014 12:46
 

No,nonnprovo solo corona perché visto che ci sto metto il passo 520...quindi devo cambiare tutto.
girando ho trovato sul sito della bursi evolution la corona afam a 50 euro...brutta eh,ma don sempre 80 euro in meno rispetto alla pbr.a questo prezzo è probabile che riesca a pre ser e un paio per le prove
 
15219254
15219254 Inviato: 28 Dic 2014 12:43
 

Vuoi rapporti un pelo più corti ma neppure troppo?
Io non toccherei il pignone, soprattutto se di serie ha già 15 o 14 denti.
Meglio una corona +2, magari tutto con passo 520 che ti fa recuperare peso e un po' di CV. Però occhio che la 520 è più delicata e devi cambiarla prima della 525.

Se vuoi fare qualche prova "virtuale", vai su Gearingcommander.com e fai tutte le simulazioni che vuoi.
 
15229358
15229358 Inviato: 11 Gen 2015 21:01
 

ci pensavo anche io di cambiare i rapporti alla mia r6, infatti credo che +2 alla corona siano troppi per i miei gusti, avevo pensato di mettere anche io -1 pignone e -2 corona in modo da ottenere una via di mezzo. Quindi sono curioso di sentire un tuo parere quando avrai fatto la modifica.
 
15237189
15237189 Inviato: 21 Gen 2015 13:41
 

eccomi!allora...alla fine ho optato solo per la corona +1 lasciando il pignone a 15 denti(comunque corona in ergal e pignone allegerito con passo 520...compresa la catena ovviamente)...debbo ancora metterci mano ma tanto non ho frettissima visto il tempo.
per ANto scara...
guarda,guido regolarmente anche il gsx-r 750 di mio padre che ha il pignone -1 e secondo me le marce son lunghe comunque ehehehe
pero' vabbe',io sono abituato ad un bicilindrico quindi potrei non fare testo
 
15237448
15237448 Inviato: 21 Gen 2015 19:16
 

manodeldiavolo ha scritto:
eccomi!allora...alla fine ho optato solo per la corona +1 lasciando il pignone a 15 denti(comunque corona in ergal e pignone allegerito con passo 520...compresa la catena ovviamente)...debbo ancora metterci mano ma tanto non ho frettissima visto il tempo.
per ANto scara...
guarda,guido regolarmente anche il gsx-r 750 di mio padre che ha il pignone -1 e secondo me le marce son lunghe comunque ehehehe
pero' vabbe',io sono abituato ad un bicilindrico quindi potrei non fare testo



sinceramente a me se la moto con la trasmissione originale fa 280 e poi fa 260 me ne importa poco tanto non ci devo camminare sempre a 260. Ma se l'accorcio troppo poi sto più alto di giri a pari velocità quindi ho più consumo sia di carburante che di motore.
 
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