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meglio motard o enduro? fantic 125 2t
15182976
15182976 Inviato: 12 Nov 2014 16:38
Oggetto: meglio motard o enduro? fantic 125 2t
 

salve a tutti, mi presento sono nuovo e mi chiamo francesco. Tra meno di 2 settimane acquisterò una 125 racing. Ero indirizzato per una fantic 125 tassativamente 2t. Il mio dubbio è un altro. Premetto che ci farei casa scuola 3 volte a settimana (circa 5 o 6 km andata e ritorno) più giretti vari e il sabato e la domenica ci farei enduro. La mia idea era di avere entrambi i kit (motard e enduro). Tengo la disposizione motard durante la settimana e il week-end monto enduro. Le mie domande sono: oltre a cambiare i cerchi conpleti di dischi e gomme, dovrei cambiare altre cose? inoltre mi conviene prenderla motard e a parte prendere i cerchi completi enduro o il contrario? forse sarebbe meglio tenere l'assetto enduro.. nel caso dove potrei prenderli i cerchi?
grazie a tutti in anticipo! P.S. potrei aver sbagliato sezione 0509_doppio_ok.gif
 
15183112
15183112 Inviato: 12 Nov 2014 19:21
 

guarda se proprio vuoi delle ruote da 17 durante la settimana, prendi la versione enduro e prenditi un paio di cerchi da 17 che monterai con li stesso impianto frenante e sospensioni. Non prendere un motard per poi provare a usarlo in enduro, le sospensioni sarebbero troppo dure, e smontare la pinza-pompa e freno 320 davanti ogni sabato e rimontarli ogni domenica sarebbe uno strazio. Se prendi dei cerchi da 17 semplici chiaramente non farai i temponi in pista, ma può bastare per fare casa-scuola
 
15183121
15183121 Inviato: 12 Nov 2014 19:26
 

Ciao! Anche io mi sono interessato ultimamente a questo argomento, se non sbaglio ci sono altri passaggi da fare, oltre a cambiare cerchi e gomme icon_biggrin.gif.
Prendiamo l'esempio del passaggio da enduro a motard.
Per quanto riguarda il reparto frenante, dovresti aumentare il diametro del disco freno (anteriore) con conseguente spostamento della pinza freno. Ancora meglio sarebbe utilizzarne una ad attacco radiale (sempre che non siano già montate), ma questo comporterebbe anche il cambio del piedino forcella (o della forcella intera).
Per il reparto sospensioni, dovresti settare le forcelle in modo da indurirle (essendo quelle da enduro settate più morbide).
Bisognerebbe cambiare i rapporti.
Dovresti controllare la perfetta compatibilità dei mozzi con i tuoi perni, in caso contrario sarebbero da adattare tramite boccole e distanziali.

Spero di non aver sbagliato niente (nel caso correggetemi) icon_mrgreen.gif
 
15183135
15183135 Inviato: 12 Nov 2014 19:42
 

tutto quello che dici e' vero, ed infatti e' per questo che dico, prendi la versione enduro e montaci un paio di cerchi da 17 e bona, altrimenti passi il tempo in garage più che in strada... io addirittura la terrei enduro se ci devi fare solo 5-6 km al giorno per strada, non vale la pena di cambiare tutta sta roba per fare qualche chilometro su asfalto
 
15183144
15183144 Inviato: 12 Nov 2014 19:47
 

Da quanto ho visto dalle foto, per montare il cerchio motard sulle forcelle e pinza da enduro basta mettere un adattatore dalla pinza per spostarla in modo che sia alla giusta altezza per il disco piu grande. I rapporti mi regolerei con la corona senza cambiare pignone ogni volta. In questo modo in una mezzoretta passo dall'enduro al motard cambiando solo i cerchi completi. Come vi sembra come idea? Fattibile?
 
15183149
15183149 Inviato: 12 Nov 2014 19:49
 

fattibile, ma ribadisco, prendi la versione enduro e poi trasformala motard, altrimenti e' un casino per via che la versione motard monta di serie la pompa radiale
 
15183159
15183159 Inviato: 12 Nov 2014 19:54
 

Ok faro come mi consigli! (Era l'idea che avevo all'inizio ahaha)
comunque volevo entrambi i kit perche molti miei amici che hanno il k enduro e fanno ogni tanto qualche giretto per strada, cambiano un treno di gomme al mese! E non è poco.. penso sia piu conveniente spendere quei 500 euro per i cerchi motard e vado tranquillo.
 
15183171
15183171 Inviato: 12 Nov 2014 20:09
 

Pero ora ho un problema: dove trovo i cerchi completi? Senza spendere 1000 euro ovviamente.. usati non se ne trovano..
 
15183182
15183182 Inviato: 12 Nov 2014 20:18
 

Fattibile, però tieni conto del discorso boccole/distanziali/staffa che nella maggior parte dei casi sono da realizzare artigianalmente icon_smile.gif e controlla che la moto abbia la doppia omologazione enduro/motard!
 
15183184
15183184 Inviato: 12 Nov 2014 20:19
 

Cerca bene sui vari siti di usato e tieni sotto mano le misure dei tuoi mozzi, per confrontarli con quelle di quelli che trovi icon_smile.gif
 
15183416
15183416 Inviato: 13 Nov 2014 0:18
 

C'e il 4T progettato per fare enduro/motard con un smota e rimonta solo delle ruote... valutalo bene che non è ne smorto ne lento... anzi va molto meglio delle varie street
 
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