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Metzeler RACETEC RR - Presentazione e discussioni
15390311
15390311 Inviato: 3 Lug 2015 7:11
 

30x26 ha scritto:
rispetto la tua opinione ma secondo me una gomma molto sportiva in strada non dever truciolare. quando si e' gia' a questo livello di performance tantissima usura in piu' in cambio di una goccia di grip e' inutile per chiunque, anche per chi viaggia col cervello scollegato. gomma semiracing , 600 , spesso in due: secondo me i trucioli non appaiono solo per la manetta smisurata.
le gomme non son fatte per perdere pezzi , idealmente non dovrebbero perderne neppure in pista.
parliamo di una piccola truciolatura niente di grave, fosse la mia pero' penserei a come ottimizzare meglio grip e durata.


puo darsi che tu abbia anche ragione ma io qualsiasi gomma sportiva montata da gente che va (senza entrare nel discorso morale del poter andare) l ho vista ridotta cosi se non peggio.
ad esempio con le vecchie k3 faceva uguale ma il fenomeno era molto meno accentuato. Ho provato a irrigidire compressione ed estensione ma é cambiato poco o niente, strappa solo un filino meno ma i trucioli continua a farli.
mi sono lamentato della durata perche a mio avviso é proprio la mescola che é troppo morbida confrontata con le vecchie k3. Fare una gomma che tiene tantissimo ma duri dall oggi al domani mi sembra molto piu semplice che fare una gomma che abbia anche un minimo di resa chilometrica.

sul fatto che l anteriore sia diverso dal posteriore come usura credo sia assolutamente normale. I trucioli davanti non li ho mai visti a nessuno icon_smile.gif
alla peggio in pista ti rimangono dei pezzi di gomma altrui
 
15390317
15390317 Inviato: 3 Lug 2015 7:17
 

soto675 ha scritto:
Scusatemi ancora in partenza x la mia ignoranza ma c'è tantissima differenza tra anteriore e il posteriore di marco1386! eusa_think.gif eusa_think.gif


è normale che ci sia differenza, alla fine il posteriore è più caricato in accelerazione e col peso supplementare permette di avere maggior aderenza e quindi si scalda e truciola, l'anteriore non ha questo problema, visto che non deve sopportare le accelerazioni, probabilmente si consuma più in fretta a causa delle frenate e del carico che deve sostenere lo pneumatico. Bisognerebbe scoprire se la zavorra di marco1386 durante le frenate si tiene al serbatoio o se trasferisce il peso all'anteriore icon_wink.gif

30x26 ha scritto:
rispetto la tua opinione ma secondo me una gomma molto sportiva in strada non dever truciolare. quando si e' gia' a questo livello di performance tantissima usura in piu' in cambio di una goccia di grip e' inutile per chiunque, anche per chi viaggia col cervello scollegato. gomma semiracing , 600 , spesso in due: secondo me i trucioli non appaiono solo per la manetta smisurata.
le gomme non son fatte per perdere pezzi , idealmente non dovrebbero perderne neppure in pista.
parliamo di una piccola truciolatura niente di grave, fosse la mia pero' penserei a come ottimizzare meglio grip e durata.


30x26 ha scritto:
rispetto la tua opinione ma secondo me una gomma molto sportiva in strada non dever truciolare. quando si e' gia' a questo livello di performance tantissima usura in piu' in cambio di una goccia di grip e' inutile per chiunque, anche per chi viaggia col cervello scollegato. gomma semiracing , 600 , spesso in due: secondo me i trucioli non appaiono solo per la manetta smisurata.
le gomme non son fatte per perdere pezzi , idealmente non dovrebbero perderne neppure in pista.
parliamo di una piccola truciolatura niente di grave, fosse la mia pero' penserei a come ottimizzare meglio grip e durata.

anche io rispetto la tua, secondo me il punto dove non ci troviamo d'accordo è questo in neretto, secondo me la differenza di grip è invece tantissima soprattutto su questo tipo di gomme. Su una gomma tipo M5 o simili la differenza di grip tra una gomma calda e una che truciola così e poca, ma su gomme da pista come le RR la differenza si sente tanto perchè si rende veramente la mescola morbida e "collosa", passami il termine, quindi la differenza di grip non è solo un goccio, ma è molta di più.
Una prova da fare e far guidare la stessa moto prima da una persoan che va "piano" e nno scalda bene la gomma, poi farla guidare da chi scalda la gomma e ripassarla (stile cambio moto in motogp 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) al primo, anche lui noterà una differenza enorme di tenuta per i primi km. Questo più o meno è anche la differenza che si ha usando la stessa gomma in mescola in strada o in pista...
 
15391175
15391175 Inviato: 3 Lug 2015 23:23
 

in pista si fanno tranquillamente anche davanti, basta usare pressioni poco adatte alla carcassa/mescola, esattamente come accade dietro. e' piu' difficile vederli davanti perche' e' molto piu' facile dare gas che frenare e curvare forte.....
benche' non sia nessuno sul motard, passando da rosso corsa a power supersport evo senza adeguare la pressione mi son venuti fuori, non perche' la gomma era in temperatura ottimale ma perche' era troppo calda! ci ho messo un decimo o poco piu' ed e' tornato tutto a posto: meno usura , gomma quasi pulita come in strada ed anteriore piu' piantato.
il truciolo e' il segno che la mescola sta iniziando il decadimento perche' la moto poggia su una parte non coesa che cede all'improvviso.

fai la prova con una gomma da matita: oppone piu' resistenza allo scorrimento sul foglio nella prima fase o quando perde il ricciolo di materiale e gli scivola sopra? la gomma della moto e' esattametne la stessa cosa, vogliamo che sia piu' morbida/calda possibile ma non vogliamo che perda il ricciolo e gli scivoli sopra.

questa pagina in francese e' abbastanza completa e mostra anche l'usura che generalmente dovrebbe apparire su una gomma che ha lavorato bene
Link a pagina di Blog.motoblouz.com
 
15391609
15391609 Inviato: 4 Lug 2015 19:26
 

ho scoperto una cosa che non sapevo, probabilmente ho il freno in estensione troppo chiuso o troppo aperto(devo controllare) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15391679
15391679 Inviato: 4 Lug 2015 21:36
 

controlla ma modifica per gradi senza esagerare. se non ti fa cosi' tanta onda come in foto probabilmente va a posto anche solo con 1-2click.
 
15391872
15391872 Inviato: 5 Lug 2015 9:46
 

30x26 ha scritto:
questa pagina in francese e' abbastanza completa e mostra anche l'usura che generalmente dovrebbe apparire su una gomma che ha lavorato bene
Link a pagina di Blog.motoblouz.com

Leggo sempre con interesse i tuoi post che sono tra i più informativi e pacati del forum e questo non lo è da meno. Ottimo link, seppure in francese. Grazie icon_biggrin.gif
 
15398803
15398803 Inviato: 12 Lug 2015 15:00
 

Ciao a tutti !! Dopo 3000 km di percorrenza all' anteriore sono arrivato quasi alla tacca sulla spalla mancherà meno di mezzo millimetro! E dietro ne ho ancora un un millimetro e passa, quasi due! Ma posso girare ancora se arrivo alla tacca laterale? O sono in multa?
 
15399149
15399149 Inviato: 13 Lug 2015 7:31
 

Tecnicamente se arrivi alla tacca sei in multa, sta a te decidere, soprattutto in funzione di quanti controlli fanno e di quanto sono pignoli i vigili da te...
 
15399181
15399181 Inviato: 13 Lug 2015 8:25
 

Sabato mi hanno fermato e controllato le gomme! Mi hanno controllato tutto, sembrava volessero darmi la multa!!! Però x le gomme non mi hanno detto niente xchè secondo me in mezzo sembrano ancora nuove!!
 
15409387
15409387 Inviato: 22 Lug 2015 20:35
 

c'e le ho gia sù da 3000 km col cbr 1000 rr e con temperature estive vanno da matti, ti fanno guidare meglio con la fiducia che ti danno! dopo questa esperienza credo di passare alle metzeler definitivamente.
 
15414133
15414133 Inviato: 27 Lug 2015 21:25
 

Salve ragazzi ... io ho provato le rr k3 in pista a Adria due settimane fa con il caldo.. e sono volato con l anteriore mi ha chiuso.. fino a un minuto prima erano eccezionali ma mi hanno tradito senza nessun preavviso.. sono rimasto un po perplesso e ho capito che se inizi a spingere con il caldo meglio andare di k2 o k1
 
15414333
15414333 Inviato: 28 Lug 2015 7:06
 

mcfurla ha scritto:
Salve ragazzi ... io ho provato le rr k3 in pista a Adria due settimane fa con il caldo.. e sono volato con l anteriore mi ha chiuso.. fino a un minuto prima erano eccezionali ma mi hanno tradito senza nessun preavviso.. sono rimasto un po perplesso e ho capito che se inizi a spingere con il caldo meglio andare di k2 o k1


Su che tempi giravi ad Adria?
 
15414350
15414350 Inviato: 28 Lug 2015 7:36
 

Onestamente non te lo so dire.. giravano bene comunque.. e faceva molto caldo.. stasera vi posto la foto della gomma anteriore... a mio avviso per il Troppo caldo e mescola k3 ha mollato di botto
 
15414435
15414435 Inviato: 28 Lug 2015 8:57
 

mcfurla ha scritto:
Onestamente non te lo so dire.. giravano bene comunque.. e faceva molto caldo.. stasera vi posto la foto della gomma anteriore... a mio avviso per il Troppo caldo e mescola k3 ha mollato di botto


Pressioni?
 
15414488
15414488 Inviato: 28 Lug 2015 9:43
 

1,9 davanti 2 dietro
 
15414541
15414541 Inviato: 28 Lug 2015 10:29
 

mcfurla ha scritto:
1,9 davanti 2 dietro


A caldo?
 
15414590
15414590 Inviato: 28 Lug 2015 11:37
 

Si
 
15414717
15414717 Inviato: 28 Lug 2015 13:49
 

mcfurla ha scritto:
Si


Le k3 è vero che se fa caldo non sono il massimo e scivolano.....ma con 1.9 davanti sei basso come pressione a caldo.....
 
15414747
15414747 Inviato: 28 Lug 2015 14:31
 

Cosa metti te ?
 
15414896
15414896 Inviato: 28 Lug 2015 17:06
 

mcfurla ha scritto:
Cosa metti te ?


Io le k3 rr non le ho mai provate ho provato le k1 che mi ha dato un mio amico, mi ha detto di mettere 2.3 2.4 anteriore a caldo.
Io se fossi stato in te, avrei almeno messo una pressione a caldo simile a quella stradale per l anteriore, mentre il post l avrei tenuto sull 1.9 o 2.0 in base a se scivola o no......
 
15421677
15421677 Inviato: 5 Ago 2015 18:26
 

se scivola e abbassi troppo si rischia di peggiorare la situazione secondo me ,quando fa caldo si deve mettere una mescola piu' morbida e vedrete che anche a ,2,3 posteriore e 2.2 anteriore non scivoleranno mentre in pista 1.9 posteriore e 2.1 anteriore io mi sono trovato bene cosi' doppio_lamp.gif
 
15421759
15421759 Inviato: 5 Ago 2015 20:54
 

ant 1.9 a caldo per la k3 e' bassa di parecchio. per forza scivola, cosi' sgonfia si scalda troppo.
2.1 a freddo (2.3 a caldo) e' la "normalita"
 
15427378
15427378 Inviato: 14 Ago 2015 15:55
 

Ciao a tutti dopo 4000km e passa ho ancora 1mm sull'anteriore e circa 2sul posteriore però nelle ultime due uscite ho notato un leggero scivolamento del posteriore con alfalti un po' lisci!!! X il resto sono stracontento anche X la durata!!! Finite queste volevo provare le sportattack 2, ma queste gomme mi sono veramente piaciute!!!
 
15833466
15833466 Inviato: 17 Giu 2017 9:27
 

Ciao a tutti ragazzi io e ho montate su una hornet. . Gran gomme e gran mescola ma nonostante questo ancora devo ancora avere fiducia sull anteriore.. prima ho avuto le rosso corsa epoi le rennsport ma sembrava avessero un ant che sosteneva di piu in staccata e in piega la sentivo piu rigida a parità di pressioni.. altri hanno notato questo?
 
15835083
15835083 Inviato: 20 Giu 2017 11:18
 

tizifaso ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi io e ho montate su una hornet. . Gran gomme e gran mescola ma nonostante questo ancora devo ancora avere fiducia sull anteriore.. prima ho avuto le rosso corsa epoi le rennsport ma sembrava avessero un ant che sosteneva di piu in staccata e in piega la sentivo piu rigida a parità di pressioni.. altri hanno notato questo?

Scusa ma a che pressioni le utilizzi?
 
15842823
15842823 Inviato: 5 Lug 2017 6:42
 

2, 4 ant e post
 
15842886
15842886 Inviato: 5 Lug 2017 8:41
 

tizifaso ha scritto:
2, 4 ant e post


2.4 a freddo ant e post???
 
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