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Metzeler RACETEC RR - Presentazione e discussioni
15177487
15177487 Inviato: 6 Nov 2014 20:52
Oggetto: Metzeler RACETEC RR - Presentazione e discussioni
 



Come si accennava nell'articolo Le novità Metzeler ai saloni autunnali! , eccoci all'EICMA e Metzeler coglie occasione per presentare un'importante novità: il nuovo Ractec RR, vale a dire il successore dell'apprezzatissimo Ractec Interact!

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Lo sviluppo si è avvalso della recenta partecipazione di Metzeler al mondo delle RoadRace (da cui il nome e le promesse non sembrano male eusa_drool.gif . Sarà disponibile dall'anno prossimo nelle tre mescole K1, K2 e K3 (dalla più morbida alla più dura) e l'importante novità è che l'indice di carico sarà finalmente fra parentesi, ovvero potrà essere montato in tutte le mescole su tutte le moto senza alcun tipo di problema per l'utilizzo stradale!

Riporto di seguito parte della cartella stampa, invero molto dettagliata e utile.

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Il nuovo pneumatico Racing Supersport di METZELER

RACETEC™ RR è dedicato sia ai motociclisti che vogliono andare in pista a livello professionale sia a quelli che lo fanno come semplice hobby per sessioni di divertimento in circuito.
...
I principali vantaggi offerti da RACETEC™ RR sono:

icon_arrow.gif Grip in tutte le condizioni, sia su strada che in pista grazie alla versatilità delle mescole

icon_arrow.gif Precisione di guida e stabilità, caratteristiche utili sia in fase di piega che su rettilineo grazie alla capacità degli pneumatici di assorbire le asperità dell’asfalto

icon_arrow.gif Costanza delle prestazioni durante tutta la vita utile dello pneumatico In particolare lo pneumatico posteriore di RACETEC™ RR è bimescola ed è in grado di offrire un ottimo grip in curva insieme ad elevata stabilità alle alte velocità.

A differenza del suo predecessore, tutte le misure e mescole del RACETEC™ RR presentano l’indice di velocità W in parentesi che permette a questi pneumatici di circolare liberamente su strade aperte al pubblico e non solo in circuito.

Le mescole

Tutte le specifiche delle mescole utilizzate nel RACETEC™ RR sono caratterizzate da una elevata resistenza all'abrasione grazie alla dispersione omogenea dei componenti ottenuta tramite un processo di miscelazione esclusivo e brevettato.
Per fronteggiare le condizioni variabili che si possono incontrare nel corso della stessa gara, METZELER ha fortemente ampliato la versatilità delle mescole.
Se per esempio la versione K2 del RACETEC INTERACT™ era destinata ad essere utilizzata con condizioni stradali difficili e basse temperature, ora la mescola K2 del nuovo RACETEC™ RR offre elevate prestazioni anche alle alte temperature e con asfalto più liscio. Allo stesso modo, la mescola K1 di RACETEC™ RR ora può essere utilizzata anche in condizioni di minori temperature e con un manto stradale più aggressivo.
Per raggiungere questo obiettivo, si è lavorato principalmente sulle formule delle mescole,
bilanciando polimeri, resine e cariche rinforzanti per generare diverse proprietà. RACETEC™ RR è disponibile nelle mescole K1, K2 e K3. I motociclisti potranno facilmente distinguere una mescola dall’altra grazie alle etichette applicate sul fianco e alle strisce colorate sulla fascia battistrada.

icon_arrow.gif K1 - SOFT in mescola morbida. Ha un’etichetta sul fianco con la scritta K1 in blu e una striscia sempre di colore blu sulla fascia battistrada

icon_arrow.gif K2 - MEDIUM in mescola di media durezza. Presenta un’etichetta sul fianco con la scritta K2 in verde e una striscia verde sulla fascia battistrada

icon_arrow.gif K3 - HARD in mescola più dura. Si distingue per un’etichetta sul fianco con la scritta K3 in giallo e una striscia gialla sulla fascia battistrada

Per quanto riguarda le soluzioni posteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa sulla severità dell’asfalto, sulla temperatura e sulla durata della prestazione richiesta (long-run). Per esempio, un asfalto caldo perde parte del suo naturale grip meccanico diventando più liscio e scivoloso. In queste condizioni è necessaria una mescola più morbida (come la K1) che possa aderire il più possibile alla superficie dell’asfalto.
Un asfalto freddo, al contrario, tende ad essere più aggressivo e ruvido offrendo quindi un maggiore grip di natura meccanica che, tuttavia, può provocare strappi e lacerazioni dello pneumatico che pertanto necessita di una mescola con maggiore resistenza (come la K2).

Per le soluzioni anteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa non solo su temperatura esterna e tipologia del percorso (molto guidato o lunghi rettilinei, avvallamenti, ecc.) ma anche su aggressività/stile di guida del pilota che si ripercuote sull’anteriore.
In generale, parlando di condizioni climatiche, quando la temperatura del tracciato aumenta, la mescola tende a perdere la sua compattezza e rigidità. Questo comportamento può provocare movimenti in fase di piega. Una mescola più rigida come la K2 minimizza questo effetto.
Al contrario, quando il tracciato è freddo, la mescola tende ad irrigidirsi a scapito di grip e stabilità in frenata. In queste condizioni è meglio utilizzare una mescola morbida come la K1.
La mescola K3 è dedicata all'utilizzo non competitivo e può essere usata a qualsiasi temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto ed è in grado di offrire una durata sensibilmente superiore.

Un'altra caratteristica peculiare delle gare su strada è la presenza di rettilinei molto lunghi, dove le moto mantengono velocità superiori ai 300 Km/h anche per molto tempo. Questa situazione genera tipicamente un surriscaldamento della sezione centrale dello pneumatico che rimane a contatto con il suolo e un raffreddamento sulle spalle. Come conseguenza, quando si entra in curva dopo aver percorso un rettilineo, il fianco potrebbe non essere nella corretta temperatura operativa e quindi in grado di garantire tutto il grip necessario. RACETEC™ RR utilizza una soluzione bimescola posteriore con una struttura “Cap and Base” in cui la mescola centrale supporta la mescola laterale posizionandosi nel sottostrato del battistrada. Pur generando di per sé meno calore, questa mescola centrale è in grado di distribuirlo nel sottostrato e quindi di riscaldare la mescola presente sui lati.
Con questa soluzione, più il rettilineo è lungo e più tempo avrà la mescola centrale, e conseguentemente quella laterale, di scaldarsi raggiungendo e mantenendo la temperatura operativa e assicurando una perfetta aderenza quando si dovrà percorrere la curva.

La struttura e i profili

La stabilità è un fattore chiave nelle competizioni su strada. L’alta velocità a cui si percorrono i rettilinei innesca oscillazioni sul veicolo che ne influenzano le prestazioni. L’innovativo materiale di carcassa impiegato nella struttura del RACETEC™ RR ne eleva la sua rigidità laterale minimizzando queste oscillazioni. Nel caso di un tracciato stradale le sue peculiarità, rappresentate da tombini, rattoppi del manto stradale e salti, creano improvvise perdite di aderenza. I profili di cappello e fianco sono stati studiati per assorbire le asperità e nel contempo smorzarne, senza generare oscillazioni, le deformazioni dell’impatto.

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15177837
15177837 Inviato: 7 Nov 2014 9:30
 

Molto interessanti queste gomme , ci faro' un pensierino quando finisco le supercorsa BSB , mi sorge un dubbio pero' , per un uso prevalente stradale da fermone come me eusa_doh.gif penso dovrei usare la K3 oppure è meglio una K1 visto che non raggiungo la temperatura ottimale e quest'ultima si manterrebbe piu' morbida , eusa_think.gif prendendo in considerazione che in sicilia fà molto caldo e abbiamo un sacco di asfalti lisci a specchio .
 
15177918
15177918 Inviato: 7 Nov 2014 10:55
 

WRC71 ha scritto:
Molto interessanti queste gomme , ci faro' un pensierino quando finisco le supercorsa BSB , mi sorge un dubbio pero' , per un uso prevalente stradale da fermone come me eusa_doh.gif penso dovrei usare la K3 oppure è meglio una K1 visto che non raggiungo la temperatura ottimale e quest'ultima si manterrebbe piu' morbida , eusa_think.gif prendendo in considerazione che in sicilia fà molto caldo e abbiamo un sacco di asfalti lisci a specchio .

io direi k3... per un uso stradale, k1 e k2 sono prettamente ad uso pista secondo me...
 
15177947
15177947 Inviato: 7 Nov 2014 11:25
 

Perfetto!!le proverò in pista sicuramente.......e come da anni sempre K2!!!
Certo che potevano cambiare un pò il disegno....sembrano se supercorsa vecchie al post e all anteriore le M7 senza intagli......bè dai...se non altro hanno preso da modelli della stessa casa!! icon_asd.gif
 
15178138
15178138 Inviato: 7 Nov 2014 14:12
 

Ottimo, finalmente un altro posteriore semi-racing bimescola 0509_doppio_ok.gif

Assolutamente da provare
 
15178146
15178146 Inviato: 7 Nov 2014 14:18
 

Peccato solo che andiamo verso l'inverno icon_cry.gif che sofferenza pensare di tenere la moto un paio di mesi ancora in garage eusa_wall.gif
 
15178154
15178154 Inviato: 7 Nov 2014 14:24
 

WRC71 ha scritto:
Peccato solo che andiamo verso l'inverno icon_cry.gif che sofferenza pensare di tenere la moto un paio di mesi ancora in garage eusa_wall.gif
ù
un paio??? anche 5 mesi.....
 
15178166
15178166 Inviato: 7 Nov 2014 14:32
 

Un paio al plurale icon_asd.gif spero verso marzo di svegliare la piccola 0510_saluto.gif
 
15178172
15178172 Inviato: 7 Nov 2014 14:42
 

WRC71 ha scritto:
Un paio al plurale icon_asd.gif spero verso marzo di svegliare la piccola 0510_saluto.gif


Capisco i motociclisti del nord dove l'inverno è veramente freddo e spesso nebbioso e nevoso...ma addirittura a Palermo serve sospendere l'assicurazione?

Io sono di Roma e la tengo accesa tutto l'anno, lo scorso inverno siamo saliti pure spesso in quota tipo 1400 e zero neve, strade pulite...avro' fatto piu' di 5000 km da dicembre a marzo.

Scusate l'off topic.

Comunque veramente interessanti queste racetec rr, le provero' sicuramente, verso aprile credo 0509_up.gif
 
15178182
15178182 Inviato: 7 Nov 2014 14:54
 

Non c'è molto freddo ma piove abbastanza , purtroppo sono molto impegnato col lavoro quindi preferisco bloccarla nei mesi invernali , comunque torniamo a parlare di queste belle gommazze , mi tentato un casino , appena finisco le bsb supercorsa o monto queste o le dunlop, mi incuriosisce provare queste dunlop che dicono essere molto svelte nello scendere in piega , mi piacciono anche le michelin power supersport , usate ai tempi dell'hornet , mi hanno impressionato per l'anteriore molto preciso .
 
15178236
15178236 Inviato: 7 Nov 2014 15:48
 

hanno fatto come le d211 gpracer con le 3 mescole.
quindi si puo' usare su strada senza alcun problema anche la mescola media(k2).sicuramente anche la k1 ma poi la cambi ogni 1500 km
 
15179334
15179334 Inviato: 8 Nov 2014 23:56
 

Mha.secondo le hanno omologate per evitare dubbi . Le mescole sono come prima k3 strada le altre pista .che poi molta gente le montava lo stesso le k2 in strada .solamente che adesso sei in regola di sicuro. Diciamo che chi va in pista trova piu facilita a rivenderla.
 
15232115
15232115 Inviato: 14 Gen 2015 22:35
Oggetto: Nuove Metzeler Racetec RR [ Pareri e discussioni ]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Io le ho ordinate proprio ieri al mio gommista....
sono curiosa di provarle anche se sono sicura che Metzeler abbia azzeccato anche questo nuovo prodotto!! 0509_doppio_ok.gif


Racetec RR

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Feel the RRace,
feel the RRoad

RACETEC™ RR prende il suo nome dalle Gare su Strada.
RACETEC™ RR è stato sviluppato e testato all’estremo in collaborazione con i team e i piloti vincenti.



RACETEC™ RR è il pneumatico vincitore della classe Supersport TT al Tourist Trophy dell’Isola di Man.



Le gare su strada sono tra le più difficili e impegnative competizioni, a causa della combinazione tra la lunghezza dei circuiti, velocità, variazioni di altezza e di temperatura, e per la grande diversità dei tipi d’asfalto lungo il tracciato.



Le RACETEC™ RR sono state progettate per far fronte a tutte queste differenti situazioni che si incontrano in un’unica gara, fornendo un’impareggiabile durata e versatilità.



Doppia mescola al posteriore
Indice di velocità tra parentesi (W) su tutti i tipi di mescola
Grip Racing sempre garantito, grazie all’alto rendimento delle mescole lungo un più ampio arco di temperature e di tipi di asfalto
Costanza di prestazioni fino all’ultimo chilometro di utilizzo
Precisione in traiettoria e stabilità alle alte velocità



fonte: Metzeler.com

Ultima modifica di tami il 14 Gen 2015 22:46, modificato 1 volta in totale
 
15232119
15232119 Inviato: 14 Gen 2015 22:44
 

piccolo OT. vediamo in quanto tempo bruci la spalla tami rotfl.gif
 
15232137
15232137 Inviato: 14 Gen 2015 23:02
 

Dalla scheda tecnica sembrano molto promettenti; il disegno mi lascia quale dubbio riguardo la tenuta sul bagnato però eusa_think.gif

Domandona... quanto hai speso?
 
15232227
15232227 Inviato: 15 Gen 2015 0:37
 

Sul prezzo non so ancora dirti molto... Le ho ordinate a "scatola chiusa" eusa_whistle.gif ma appena mi battono cassa ti informo ... 0509_up.gif
 
15232298
15232298 Inviato: 15 Gen 2015 9:34
 

Sono "sorelle" circa della BSB?
 
15232357
15232357 Inviato: 15 Gen 2015 10:35
 

Queste son curioso anche io di seguire eventuali aggiornamenti. 0509_up.gif 0509_up.gif
Anche in termini (sopratutto) di durata, in quanto tra pista e strada, il chilometraggio totale (almeno per il mio punto di vista) è molto importante.
Non avendo mai provato le Metz, in termini non troppo spannometrici quanto è la durata in media?
Considerando un utilizzo 70/30, dove 70 = strada e 30 = pista?

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15232382
15232382 Inviato: 15 Gen 2015 11:10
 

Certo dureranno non molto....e per strada...se intendi strada asciutta solo in estate anche....ecco....magari in pista ci penso (e ho dubbi dato che uso solo in mescola) ma per strada mi fanno un pò pensare.... icon_rolleyes.gif
 
15232384
15232384 Inviato: 15 Gen 2015 11:15
 

Immaginavo. icon_biggrin.gif
Però dipende dal "non molto" cosa sta ad indicare... eusa_think.gif
Facendo un paragone con le mie attuali SSII di Dunlop, ho su circa 6000 km per strada e 3 pistate, ed ancora son buone (ho pure passato la revisione eusa_whistle.gif ), direi al massimo sui 1.000 -1.500 km residui però voglio dire, son durate!
 
15232566
15232566 Inviato: 15 Gen 2015 14:08
 

aleksjboss ha scritto:
Immaginavo. icon_biggrin.gif
Però dipende dal "non molto" cosa sta ad indicare... eusa_think.gif
Facendo un paragone con le mie attuali SSII di Dunlop, ho su circa 6000 km per strada e 3 pistate, ed ancora son buone (ho pure passato la revisione eusa_whistle.gif ), direi al massimo sui 1.000 -1.500 km residui però voglio dire, son durate!


La mia esperienza è solo sulle Metzeler Interact K3; direi che la loro durata è sui 4000 km, uso solo stradale (in pista monto le slick) e portate alla morte (ovvero intagli finiti sulle spalle!). 0509_up.gif
Queste guarderemo... 0510_saluto.gif
 
15232571
15232571 Inviato: 15 Gen 2015 14:15
 

Ciao,non so dirti con in utilizzo 70/30 quanto possano durare,un mio compagno di avventure le monta su uno zx10r,niente pista e x il 70% zavorra ti è ci fa una stagione,7/8k km.ora io sono interessato alle nuove sportech m7 rr ma mi chiedo se ne varrà la pena su una cbf 600 n sempre zavorrato e guidata da un fermo ne. .... ma le mie diablo strada sono alla frutta e con un Dot 4009.....
 
15232577
15232577 Inviato: 15 Gen 2015 14:29
 

tami ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Immaginavo. icon_biggrin.gif
Però dipende dal "non molto" cosa sta ad indicare... eusa_think.gif
Facendo un paragone con le mie attuali SSII di Dunlop, ho su circa 6000 km per strada e 3 pistate, ed ancora son buone (ho pure passato la revisione eusa_whistle.gif ), direi al massimo sui 1.000 -1.500 km residui però voglio dire, son durate!


La mia esperienza è solo sulle Metzeler Interact K3; direi che la loro durata è sui 4000 km, uso solo stradale (in pista monto le slick) e portate alla morte (ovvero intagli finiti sulle spalle!). 0509_up.gif
Queste guarderemo... 0510_saluto.gif


icon_wink.gif Aspetterò allora un tuo feedback! 0509_up.gif
 
15232682
15232682 Inviato: 15 Gen 2015 16:30
 

Scusate se mi intrometto ma in media gli pneumatici delle moto quantI KM dovrebbero durare (solo uso stradale) ? quelle che ho di serie sulla mia ER6N ho constatato dopo 3000 km che hanno un grip inesistente e dunque ho deciso di sostituirle tra qualche mese. Ho trovato alquanto interessanti come prestazioni e qualità gli pneumatici "metzeler sportec m7 RR". qualcuno di voi ha avuto di constatare effettivamente la loro efficienza ? Le pirelli diablo invece che pregi e difetti hanno?
 
15232689
15232689 Inviato: 15 Gen 2015 16:39
 

knightrider1982 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma in media gli pneumatici delle moto quantI KM dovrebbero durare (solo uso stradale) ? quelle che ho di serie sulla mia ER6N ho constatato dopo 3000 km che hanno un grip inesistente e dunque ho deciso di sostituirle tra qualche mese. Ho trovato alquanto interessanti come prestazioni e qualità gli pneumatici "metzeler sportec m7 RR". qualcuno di voi ha avuto di constatare effettivamente la loro efficienza ? Le pirelli diablo invece che pregi e difetti hanno?

Personalmente non ho mai montato le M7RR...sarebbero state la mia scelta come primo treno per la primavera ma, dato che ho ancora un pò di autonomia sulle k3 sfinirò quelle per poi montare quelle in oggetto!
Però mi hanno detto essere molto valide...c'è anche un post dedito proprio a loro! Magari chi le ha provate in prima persona può darti buoni consigli! 0509_up.gif
 
15232695
15232695 Inviato: 15 Gen 2015 16:46
 

ok grazie. cortesemente potresti segnalarmi il link del post sulle sportec? grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15232722
15232722 Inviato: 15 Gen 2015 17:23
 

knightrider1982 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma in media gli pneumatici delle moto quantI KM dovrebbero durare (solo uso stradale) ? quelle che ho di serie sulla mia ER6N ho constatato dopo 3000 km che hanno un grip inesistente e dunque ho deciso di sostituirle tra qualche mese. Ho trovato alquanto interessanti come prestazioni e qualità gli pneumatici "metzeler sportec m7 RR". qualcuno di voi ha avuto di constatare effettivamente la loro efficienza ? Le pirelli diablo invece che pregi e difetti hanno?

Così però andiamo OT rispetto all'argomento delle Metz...comunque mi sembrano davvero pochini quei km che hai detto.
In genere delle gomme non iper-morbide durano almeno 6-7000 km su strada.
Le Rosso II mi son durate 9.000 km e ancora un buon 1.000 potevano tirare avanti.

Però per questo discorso eventualmente apri un topic apposito! 0509_up.gif
 
15232723
15232723 Inviato: 15 Gen 2015 17:23
 

Dipende sempre da che gomme si montano, le sportive/racing stradali di solito durano poco.....dopo dipende da molti fattori.....manico, moto, sospensioni, strade che si fanno, sempre città ecc ecc ecc......
Per un uso strada pista insomma la durata è sempre limitata.....come penso siano anche queste racetec RR....ma per avere dati bisogna che qualcuno le provi prima!! 0509_si_picchiano.gif
 
15232733
15232733 Inviato: 15 Gen 2015 17:30
 

Bé bisogna dire che la mescola e la qualità della gomma incide parecchio sulla durata.
Queste sono le mie SSII, dopo appunto 3 pistate e poco più di 6.000 km in strada:

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Ne manca ancora per "finirle"...o almeno credo! rotfl.gif
 
15232770
15232770 Inviato: 15 Gen 2015 17:58
 

va bene. icon_smile.gif grazie per le delucidazioni e scusate per il fuori tema da parte mia icon_redface.gif icon_redface.gif
 
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