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Metzeler RACETEC RR - Presentazione e discussioni
15386182
15386182 Inviato: 29 Giu 2015 11:51
 

Io le ho provate ieri sulla strada che collega il lago di Garda al l'ho di Idro attraverso la diga di valvestino e come tenuta sono fenomenali.. Sto tenendo monitorato lo spessore degli intagli ad ogni uscita per vedere quanto calano (sono maniaco lo so.. icon_rolleyes.gif ). Sempre su in 2 andatura molto allegra sul misto e lenta sulla gardesana (ovvio per il traffico), ma senza brusche accelerazioni e sono calate di qualche decimo di mm.


Il prossimo weekend farò 2 giorni Aprica Stelvio Gavia e Tonale e vi tengo aggiornati.
 
15386189
15386189 Inviato: 29 Giu 2015 11:56
 

Bellissima la strada di valvestino io ci sono passato venerdì! Dopo sono andato in Val di ledro anche quella fantastica!
Io dopo circa 3000km ne ancora un bel po' di gomma! Io la tengo a 2.3 all'anteriore!
 
15386207
15386207 Inviato: 29 Giu 2015 12:14
 

Io 2.4 davanti e 2.6 dietro..
A proposito ieri in Val di ledro Dicono che la municipale abbia fatto strage.. Ho conosciuto 2 ragazzi a pranzo che per gomma e dbk è stato ritirato il libretto e oltre 400€ di verbale a testa.
 
15386249
15386249 Inviato: 29 Giu 2015 12:57
 

Lo so che in Val di ledro al sabato c'è da aprire gli occhi, è x questo che ci vado, sempre tempo permettendo, durante la settimana! Comunque sono contento che ti siano piaciute io me ne sono quasi innamorato!
 
15386259
15386259 Inviato: 29 Giu 2015 13:04
 

lp82 ha scritto:
Io 2.4 davanti e 2.6 dietro..
A proposito ieri in Val di ledro Dicono che la municipale abbia fatto strage.. Ho conosciuto 2 ragazzi a pranzo che per gomma e dbk è stato ritirato il libretto e oltre 400€ di verbale a testa.

Piccolo OT, cosa avevano le gomme????
 
15386273
15386273 Inviato: 29 Giu 2015 13:14
 

Non ho chiesto ma penso fosse perché erano al limite di usura.. Non vedo altro motivo altrimenti.. Non ho chiesto..

Ad ogni modo anche per me sono gran gomme le RR, spero solo che arrivino ai 4500-5000..
 
15386274
15386274 Inviato: 29 Giu 2015 13:15
 

le pressioni utilizzate sono 2.3 ant e 2.5 post.

Non so, vorrei quasi andare dal gommista, a me non pare un consumo normale! soprattutto perché la mescola é k3:-(
 
15386284
15386284 Inviato: 29 Giu 2015 13:27
 
 
15386286
15386286 Inviato: 29 Giu 2015 13:27
 

marco1386 ha scritto:
le pressioni utilizzate sono 2.3 ant e 2.5 post.

Non so, vorrei quasi andare dal gommista, a me non pare un consumo normale! soprattutto perché la mescola é k3:-(

si obbiettivamente è strano con quelle pressioni, poi in 2. L'unica cosa che mi viene da pensare è che freni molto e forte e il peso si trasferisce tutto all'anteriore. ma comunque sono pochi i km...
il posteriore mi sembra consumato uniformemente e bene, sicuramente ti durerà poco, ma il consumo è corretto
 
15386348
15386348 Inviato: 29 Giu 2015 14:42
 
 
15386352
15386352 Inviato: 29 Giu 2015 14:44
 

lp82 ha scritto:
Che moto è questa e a quanti km di percorrenza sei?

da quello che ha scritto, 100km di percorrenza e moto CBR 600
 
15386503
15386503 Inviato: 29 Giu 2015 17:32
 

scusate già in partenza la mia ignoranza in materia gomme, la gomma così truciolata è perché si scalda troppo su in due secondo me! a me aveva truciolato circa cosi quando c'era stato quel gran cardo e a tirarci dentro si era ridotta all'incirca cosi. un ragazzo che gira con me infatti mi aveva detto che c'era troppo caldo x le k3, sarebbe stato meglio avere una k2, ma soltanto in quel caso lì!
 
15386893
15386893 Inviato: 30 Giu 2015 6:31
 

vivo a genova..temperature estive normali direi. In due o meno sui trucioli incide poco, da solo ne fa ancora di piu. In passato ho avuto delle k1 interact e si riducevano ancora peggio quindi a mio parere la mescola incide poco.
Sono comunque gomme strada pista, non sono gomme turistiche che vanno fuori temperatura.

la cosa che mi fa stano é che con le k3 precedenti ci ho sempre fatto 3000/4000km e non hanno mai struciolato cosi. l anteriore arrivava slick sulle spalle ma a 4000 ci arrivava:-)
 
15386920
15386920 Inviato: 30 Giu 2015 7:26
 

soto675 ha scritto:
scusate già in partenza la mia ignoranza in materia gomme, la gomma così truciolata è perché si scalda troppo su in due secondo me! a me aveva truciolato circa cosi quando c'era stato quel gran cardo e a tirarci dentro si era ridotta all'incirca cosi. un ragazzo che gira con me infatti mi aveva detto che c'era troppo caldo x le k3, sarebbe stato meglio avere una k2, ma soltanto in quel caso lì!

Per la tipologia di gomma deve avere quell'aspetto li, altrimenti vuol dire che non si sta sfruttando la gomma e non la si sta portando in temperatura.
Prodotti tipo pista o strada pista sono pensati per lavorare in pista quindi hanno range di utilizzodi temperatura più alti.
Un pneuamtico tipo M5 o diablo rosso 2 se ha un consumo del genere è stato stressato troppo, ma un pneuamtico come questo deve avere quell'aspetto.
Banalmente se il pneumatico non ha quell'aspetto(con un ottimo consumo uniforme) vuol dire che non lo si sta sfruttando e si potrebbe montare tranquillamente qualcosa di meno sportivo. Tipo M7RR in questo caso.
 
15386959
15386959 Inviato: 30 Giu 2015 8:02
 

Se le gomme lavorano è difficile che restano lisce come nuove.......poi.....sospensioni che non sono in ordine magari.....in due con gomme del genere..si fa presto.....certo....bisogna accontentarsi poi del risultato......
 
15386983
15386983 Inviato: 30 Giu 2015 8:26
 

quindi significa che praticamente non le sto usando in tutto il suo potenziale! non mi sembra proprio di non piegare
 
15387018
15387018 Inviato: 30 Giu 2015 8:54
 

soto675 ha scritto:
quindi significa che praticamente non le sto usando in tutto il suo potenziale! non mi sembra proprio di non piegare

Aspetta quando dico sfruttare la gomma, intendo sfruttare a pieno.
Mi spiego meglio, se stimiamo che una gomma come questa sia al 100% del suo limite quando inizia leggermente a scivolare, o a dare la sensazione di scivolare, usandola come ha fatto il nostro amico dalle sue foto direi che si è a circa l'85% del suo potenziale massimo. Ora se non si formano truciolini e la gomma non è calda veramente sicuramente si sta utilizzando una percentuale inferiore del potenziale della gomma.
PEr questo dico che se non si scalda abbastanza non la si sta sfruttando e si potrebbe montare uan gomma meno performante.
Alla fine una gomma come questa dura 3000 km se la si usa al 60/70% si potrebbe montare una gomma meno performante e usarla al 90% e questa durerebbe 5000km quindi senza risentirne sulle prestazioni, ma con un guadagno in chilometraggio .
OT
ci si accorge di questo se si passa dalla pista alla strada, una gomma che in pista non si può più usare in strada risulta ancora tranquillamente utilizzabile. E si nota anche dalle temperature di utilizzo della gomma.
Dopo un turno in pista se si tocca lo pneumatico si lasciano le impronte digitali sulla gomma, in strada(a meno di andare come in pista) questo fenomeno praticamente non è presente...
 
15387068
15387068 Inviato: 30 Giu 2015 9:29
 

bognagol ha scritto:
Aspetta quando dico sfruttare la gomma, intendo sfruttare a pieno.
Mi spiego meglio, se stimiamo che una gomma come questa sia al 100% del suo limite quando inizia leggermente a scivolare, o a dare la sensazione di scivolare, usandola come ha fatto il nostro amico dalle sue foto direi che si è a circa l'85% del suo potenziale massimo. Ora se non si formano truciolini e la gomma non è calda veramente sicuramente si sta utilizzando una percentuale inferiore del potenziale della gomma.
PEr questo dico che se non si scalda abbastanza non la si sta sfruttando e si potrebbe montare uan gomma meno performante.
Alla fine una gomma come questa dura 3000 km se la si usa al 60/70% si potrebbe montare una gomma meno performante e usarla al 90% e questa durerebbe 5000km quindi senza risentirne sulle prestazioni, ma con un guadagno in chilometraggio .
OT
ci si accorge di questo se si passa dalla pista alla strada, una gomma che in pista non si può più usare in strada risulta ancora tranquillamente utilizzabile. E si nota anche dalle temperature di utilizzo della gomma.
Dopo un turno in pista se si tocca lo pneumatico si lasciano le impronte digitali sulla gomma, in strada(a meno di andare come in pista) questo fenomeno praticamente non è presente...


Interessante.. Quindi dalla foto delle mie ex M7 come ritieni fossero sfruttate? Perché a me più di una volta (ma io non ho una lunga esperienza quindi posso sbagliare) e parso di sentirle scivolare dopo lunghi tratti di strade di montagna fatte a velocità sostenute..
 
15387082
15387082 Inviato: 30 Giu 2015 9:39
 

Sono andato a riguardare la foto icon_mrgreen.gif , le gomme sembravano sfruttate bene, considera poi che più le gomme sono stradali, meno si nota l'effetto trucioli perchè la mescola non tende a scaldare così tanto, o meglio la sensazione di scivolamento arriva prima che la gomma raggiunga temperature elevate.
Di solito è questo il motivo per cui una gomma da pista dura di meno, ma tiene di più e viceversa icon_smile.gif
 
15387117
15387117 Inviato: 30 Giu 2015 10:02
 
 
15387131
15387131 Inviato: 30 Giu 2015 10:10
 

soto675 ha scritto:
quindi significa che praticamente non le sto usando in tutto il suo potenziale! non mi sembra proprio di non piegare


Piegare non vuol dire sfruttare una gomma......sfruttare una gomma vuol dire riuscire a portarla in temperatura ottimale di utilizzo.....più sono sportive/pista più lavorano alte di temperatura e più ci vuole tempo e manico per riuscire a farlo..... 0509_up.gif

Comunque l anteriore della foto è ormai quasi arrivato.....io di solito vado oltre e arrivo alla slick.... icon_asd.gif

Ultima modifica di TeoPanz il 30 Giu 2015 10:22, modificato 1 volta in totale
 
15387144
15387144 Inviato: 30 Giu 2015 10:19
 

soto675 ha scritto:


dai un po' di buccia d'arancia la fatta diciamo che quando la uso nei passi truciola di più poi mi faccio il ritorno in relax e la ritrovo cosi! non la userò nel pieno del suo potenziale ma a confronto delle vecchie rossocorsa mi trovo mille volte meglio! se mi fa 5000km è quanto mi hanno fatto le rossocorsa e con le k3 riesco a girare meglio e sento più feeling, forse è soltanto una questione di mente!
 
15387288
15387288 Inviato: 30 Giu 2015 11:51
 

soto675 ha scritto:
dai un po' di buccia d'arancia la fatta diciamo che quando la uso nei passi truciola di più poi mi faccio il ritorno in relax e la ritrovo cosi! non la userò nel pieno del suo potenziale ma a confronto delle vecchie rossocorsa mi trovo mille volte meglio! se mi fa 5000km è quanto mi hanno fatto le rossocorsa e con le k3 riesco a girare meglio e sento più feeling, forse è soltanto una questione di mente!

Beh ma infatti ha una grossa componente anche il fattore psicologico icon_smile.gif
Detto questo io per strada non vai mai così forte da portare il temperatura delle gomme come queste, prima di tutto perchè me la faccio sotto, poi perchè la ciclistica della mia moto e i freni non me lo permettono tanto, oltre a non essere io un gran manico icon_smile.gif
 
15387520
15387520 Inviato: 30 Giu 2015 15:13
 

non sono neanche io un gran manico ma con queste ho trovato molta sicurezza! tutti mi dicevano di provare le supercorsa bsb, ma ho voluto provare queste perché mi sembravano un filo più stradali. visto che questa estate una pistata volevo farla vedrò la differenza
 
15387572
15387572 Inviato: 30 Giu 2015 15:58
 

soto675 ha scritto:
non sono neanche io un gran manico ma con queste ho trovato molta sicurezza! tutti mi dicevano di provare le supercorsa bsb, ma ho voluto provare queste perché mi sembravano un filo più stradali. visto che questa estate una pistata volevo farla vedrò la differenza

Se posso darti un consiglio vai in pista il prima possibile, perchè in pista è meglio andare con le gomme il più nuove possibile, e non andare in pista se le senti leggermente scivolare in strada per l'usura icon_wink.gif
 
15388153
15388153 Inviato: 1 Lug 2015 9:06
 

grazie mille x il consiglio, allora vedrò di organizzare al più presto! 0509_doppio_ok.gif
 
15388677
15388677 Inviato: 1 Lug 2015 17:13
 

secondo me le gomme postate sopra sono un po troppo truciolate per uscire da normale uso stradale.
quella in foto e' l'usura vicina all'ideale in pista, dove le sollecitazioni sono molto maggiori.
imho in strada l'accenno di truciolo dovrebbe essere un'eccezione, di solito causata da pressione un pelo bassa o da sospensioni che non lavorano e stressano troppo stress le gomme.
 
15389133
15389133 Inviato: 2 Lug 2015 7:14
 

30x26 ha scritto:
secondo me le gomme postate sopra sono un po troppo truciolate per uscire da normale uso stradale.
quella in foto e' l'usura vicina all'ideale in pista, dove le sollecitazioni sono molto maggiori.
imho in strada l'accenno di truciolo dovrebbe essere un'eccezione, di solito causata da pressione un pelo bassa o da sospensioni che non lavorano e stressano troppo stress le gomme.

Le gomme postate sopra, non sono troppo truciolate, sono gomme che sono state stressate bene e con delle pressioni adeguate da uno che va forte. Poi possiamo stare qui a discutere quanto vogliamo che in strada non si deve andare forte ecc ecc, ma se uno va forte(strada o pista) quello è l'aspetto corretto delle gomme, se uno va a passeggio a 60 all'ora allora è un problema quella gomma.
siccome chi le ha postate ha detto
Citazione:

io sono soddisfattissimo della tenuta..per la durata bocciate. 1000km e ho l anteriore alle tacche di riferimento. moto cbr600 andatura molto allegra e spesso in 2

ci sta un consumo del genere.. e mi sembra corretto 0510_saluto.gif
 
15389901
15389901 Inviato: 2 Lug 2015 17:59
 

rispetto la tua opinione ma secondo me una gomma molto sportiva in strada non dever truciolare. quando si e' gia' a questo livello di performance tantissima usura in piu' in cambio di una goccia di grip e' inutile per chiunque, anche per chi viaggia col cervello scollegato. gomma semiracing , 600 , spesso in due: secondo me i trucioli non appaiono solo per la manetta smisurata.
le gomme non son fatte per perdere pezzi , idealmente non dovrebbero perderne neppure in pista.
parliamo di una piccola truciolatura niente di grave, fosse la mia pero' penserei a come ottimizzare meglio grip e durata.
 
15389933
15389933 Inviato: 2 Lug 2015 18:37
 

Scusatemi ancora in partenza x la mia ignoranza ma c'è tantissima differenza tra anteriore e il posteriore di marco1386! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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