bognagol ha scritto:
Aspetta quando dico sfruttare la gomma, intendo sfruttare a pieno.
Mi spiego meglio, se stimiamo che una gomma come questa sia al 100% del suo limite quando inizia leggermente a scivolare, o a dare la sensazione di scivolare, usandola come ha fatto il nostro amico dalle sue foto direi che si è a circa l'85% del suo potenziale massimo. Ora se non si formano truciolini e la gomma non è calda veramente sicuramente si sta utilizzando una percentuale inferiore del potenziale della gomma.
PEr questo dico che se non si scalda abbastanza non la si sta sfruttando e si potrebbe montare uan gomma meno performante.
Alla fine una gomma come questa dura 3000 km se la si usa al 60/70% si potrebbe montare una gomma meno performante e usarla al 90% e questa durerebbe 5000km quindi senza risentirne sulle prestazioni, ma con un guadagno in chilometraggio .
OT
ci si accorge di questo se si passa dalla pista alla strada, una gomma che in pista non si può più usare in strada risulta ancora tranquillamente utilizzabile. E si nota anche dalle temperature di utilizzo della gomma.
Dopo un turno in pista se si tocca lo pneumatico si lasciano le impronte digitali sulla gomma, in strada(a meno di andare come in pista) questo fenomeno praticamente non è presente...
Interessante.. Quindi dalla foto delle mie ex M7 come ritieni fossero sfruttate? Perché a me più di una volta (ma io non ho una lunga esperienza quindi posso sbagliare) e parso di sentirle scivolare dopo lunghi tratti di strade di montagna fatte a velocità sostenute..