Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
PowerCommander III prima serie ,permette modifica anticipo?
15169729
15169729 Inviato: 29 Ott 2014 21:34
Oggetto: PowerCommander III prima serie ,permette modifica anticipo?
 

Ho messo dei filtri BMC e scatalizzato il mio Zx12r del 2001. Ora ovviamente la moto è magra tant'è che il minimo fluttua in continuazione in modo molto evidente alla ricerca di una stabilizzazione. Insomma, per ricarburarla ho preso usata una powerCommander III prima serie,quella con l'adesivo argento per intenderci e con la porta seriale invece della USB ( a proposito,per programmarla basta un cavetto seriale>usb? ).
Domanda, nel software della dynojet per questa centralina noto che c'è la mappa inizione ma anche una mappa anticipo!! E' possibile per questo primo modello regolare l'anticipo senza il modulo aggiuntivo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15169784
15169784 Inviato: 29 Ott 2014 22:58
 

Io le PC le ho sempre viste con modulo anticipo separato,mentre le RB avevano sin dalla RB2 iniezione,accensione ed anticipo tutto in un unico modulo.
Se basta un semplice cavetto usb non ti sò dire.Sò che quelle come quella che hai comprato hanno i pulsantini e si possono regolare ad "orecchio",cosa che ad alcuni piaceva,ad altri meno,in ogni caso sistemala in modo che non urti da nessuna parte perchè alcuni che montavano quelle lì coi pulsanti hanno avuto alcuni problemi perchè le hanno dovute sistemare in posti un po'scomodi e con le vibrazioni e interferendo con altri componenti capitava che inavvertitamente i pulsanti venissero schiacciati e l'erogazione diventava irregolare.Ricordo il caso di un Monster che ce l'aveva sotto la sella e ogni tanto un pulsante urtava da qualche parte...
 
15170803
15170803 Inviato: 30 Ott 2014 21:42
 

grazie Broglia;)
Installata la centralina,tutto ok, si programma con un normale cavo com>usb a motore acceso o a quadro acceso.E' possibile inviare una nuova mappa anche mentre il motore gira.

Prime considerazioni però.Ho tolto il catalizzatore al collettore originale,messo filtri bmc e un terminale yoshimura con db killer.
la moto era magra ,infatti il minimo si è alzato a circa 1400 g/m. Provo una prima mappa preset con scarico aperto ,ovviamante non cambia nulla al minimo visto che i valori a 500/1000/1500 giri sono tutti a 0 per apertura del corpo farfallato a zero. Ho dovuto portare i valori a +40 al minimo per vedere calara il minimo a vaolori normali, non solo, togliendo il db killer il minimo riprende quota!Quanto cacchio devo ingrassare?
E soprattutto, la mappa in molti punti smagrisce invece di ingrassare,è il caso portare tutti i valori negativi a leggermente positivi e lasciare i valori positivi come stanno?
Qualcuno ha una mappa ricavata al banco per una configurazione simile alla mia?
 
15172190
15172190 Inviato: 1 Nov 2014 15:22
 

Mi sà che se non trovi la mappa ti conviene andare da un installatore anche se dovrai pagare.
 
15174005
15174005 Inviato: 3 Nov 2014 18:34
 

Ho provato diverse mappe, quella con terminale RS3 come il mio, quella con scarico completo (akrapovic) e filtri aria racing visto che comunque ho eliminato il cat,messo i bmc ed il terminale. Risultato...mhà,un erogazione un pò sporca, a gradini e qalche scoppio di smagrimento in rilascio.
Alla fine ho risolto rimettendo il dbKiller ed utilizzando la mappa dynojet per scarico e filtro aria di serie con l'unica variante di aver arricchito leggermente al minimo e di aver portato a zero tutti i valori negativi e lasciato invariati quelli positivi.
Bhè adesso la moto va benissimo,molto progressiva e con una bella spinta ai medi e agli alti,nessun smagrimento in rilascio e minimo perfetto 0509_doppio_ok.gif
Per ora la lascio così,poi in futuro mi affiderò ad un amico che ha una wide-band per la programmazione senza ricorrere al banco.
 
15174124
15174124 Inviato: 3 Nov 2014 20:40
 

Ottimo! 0509_up.gif
 
15174355
15174355 Inviato: 4 Nov 2014 0:01
 

non voglio fare il guastafeste, ma la messa a punto di queste cose va fatta con criterio, da una persona preparata e con le dovute attrezzature (banco prova, etc.)... sono sistemi complessi, e ci sono talmente tante variabili in gioco che è piuttosto ingenuo pensare di lavorare in casa a orecchio... l'anticipo o il fueling sbagliato anche di poco possono facilmente distruggervi il motore, pensateci bene!

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©