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Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900
15249519
15249519 Inviato: 5 Feb 2015 21:00
 



appena possibile andrò a provarla,non vedo l'ora,più la guardo e più mi piace. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15250040
15250040 Inviato: 6 Feb 2015 12:05
 

Anche a me interessa molto (sto seguendo tutti i forum e i siti che ne parlano) però sto aspettando che escano le prime impressioni degli acquirenti, che sono quelle che contano; penso che per farsi un'idea chiara ci vorranno alcuni mesi.

A giudicare dalle prove sembra ottima ma un tester in mezza giornata non può farsi un'idea precisa di tutti i pro e contro, soprattutto di quelle cose di cui ti accorgi alla distanza e che sono poi quelle che nel quotidiano si sentono di più. Mi interesserà molto sapere come siamo messi a reali consumi, comodità di guida e protettività del cupolino, manutenzione, capacità di carico (quel telaietto posteriore sembra un pò scarno e caricandola con un classico tris di valigie la moto potrebbe squilibrarsi nella guida), distribuzione delle marce, "morbidezza" frizione, capacità di frenata e maneggevolezza con la ruota da 17".


Alcune cose più o meno si dovrebbe capire già da ora come saranno, anche perché fondamentalmente è una 09 rivestita, però è l'uso quotidiano che fa la differenza, soprattutto per chi come me usa 2 ruote 365 giorni l'anno, con sole o pioggia, vento o neve, e deve districarsi nella giungla urbana più che nelle vacanze a medio-lungo raggio (che pure ci saranno).

L'unica cosa che non mi preoccupa sono gli after-market perché tanta roba si potrà prendere dalla 09 nuda e visto che sicuramente venderà tanto i produttori faranno a gara per far uscire roba.




Senza contare che un eventuale modello su base 07 (che sicuramente verrà sfruttata, vediamo come) potrebbe far riconsiderare l'acquisto proprio a chi la usa molto più in città che non nelle gite fuoriporta.


Insomma di carne al fuoco ce n'è tanta, vediamo quello che esce fuori in questi mesi.
 
15250070
15250070 Inviato: 6 Feb 2015 12:45
 

Come capacità di carico credo che tra le relativamente piccole la VStrom 650 sia imbattibile, idem come rapporto prezzo-dotazioni-qualità/affidabilità (il suo 650 è leggendario), questa mi sembra più una moto per un singolo che all'occorrenza può far da turistica, una specie di "fun bike" senza i difetti della nuda MT-09 (ossia la protettività e la scomodità), non ce la vedo a far un viaggione...magari un weekend in giro con la compagna, ma una vacanza intera...mah.
 
15250115
15250115 Inviato: 6 Feb 2015 13:57
 

Sicuramente chi ha come obiettivo primario quello di usare la moto tutto l'anno come mezzo primario deve per forza di cose scendere un pò a compromessi e cercare qualcosa che sia anche piccolo e maneggevole da girare bene in mezzo alle auto, anche sacrificando un pò la capacità di carico. Certo fare una vacanza di 15 gg con la tracer sarebbe più difficoltoso che farlo con una bmw o una versys 1000 o un v-strom, però se ne dovrebbe guadagnare in agilità nella vita quotidiana e comunque penso e spero che con un pò di ingegno ci si possa inventare qualcosa anche sulla yamaha, magari utilizzando anche la borsa serbatoio e diminuendo la grandezza del tris valigie posteriori se queste dovessero davvero rappresentare un problema.

Recentemente ho letto il reportage di un tipo che si è fatto Milano-Vladivostock con la MT-09 base e dice di non essersi trovato male... icon_wink.gif


Il V-strom lo vedo un pò datato sia come linee che come tecnologia del motore.
 
15250409
15250409 Inviato: 6 Feb 2015 21:23
 

sono curioso anche io di conoscere le impressioni degli acquirenti,penso comunque che per l'uso che nè farei io: (sabato e domenica giri in appennino tosco emiliano o liguria,poca autostrada ed un paio di volte all'anno 4/5 giorni con amici spesso all'estero sempre da solo) non avrei grossi problemi montando solo due valige laterali e se aggiungo una borsa serbatoio nè avrei per 7/8 giorni col vantaggio di una moto divertente e speriamo comoda nel misto,che sarebbe l'uso che farei con maggior frequenza.
 
15251206
15251206 Inviato: 8 Feb 2015 12:12
 

Non capisco i molti dubbi sollevati..... finalmente una moto con un compromesso prestazioni/viaggiare comodo degno di essere considerato.....da quelli che ci smanettano seriamente e che vanno in vacanze da 1000 km over!!!! vabbè che la moto si sceglie con il cuore, ma se quei 115cv vengono usati solo in autostrada alllora ce ne sono a flotte di moto turistiche ben più comode e "capenti".
Io personalmente non ho mai montato e mai lo farò un bauletto......solo borse laterali e serbatoio....e pur avendo una moto molto leggera non ho problemi di stabilità a pieno carico...anzi...
Per me il "plus" di questa moto non è che ci si può montare la vasca da 56l o il parabrezza che ripara, ma il fatto che se decido che mi voglio divertire lo posso fare se devo andare in centro città lo posso fare, se devo fare una vacanza in coppia di una settimana lo posso fare........ e tutte le volte alzando il livelo dell'asticella.
 
15251308
15251308 Inviato: 8 Feb 2015 14:50
 

Ragazzi a me la consegnano a metà marzo! Poi vi dirò!

Per chi la considera un'avversaria del V-Strom 650/1000 non ha capito che moto è!
Questa è una piccola Multistrada/Z1000SX/S1000 XR.
Cioè moto sportive alla guida ma col manubrio alto e con la capacità di fare viaggi in due! Chiaro che col mio ex CBF 1000ST i viaggi erano più comodi (forse, devo ancora provarla per più del tempo del test ride....) però se uno vuole la moto ideale per i viaggetti in coppia, per andarci al lavoro in settimana ed il week end smanettarci in strada (anche se una capatina in pista non se la schiverà!) è una moto stupenda!
Leggera e potente il giusto.
Se cercate una moto da viaggio in coppia e con una bella guida, ma principalmente la volete comoda allora pensate a:
BMW R12000RT;
Kawasaki Versys 1000;
Honda Crossrunner/Crossturer;
Suzuki V-Strom/GSX-F;

Queste sono moto comode in due ed adatti ai lunghi viaggi, peso ed ingombri però sono notevoli.

Se cercate una moto comoda in due, ma prima di tutto divertente:
Aprilia Caponord;
BMW S 1000XR;
Ducati Multistrada;
Benelli Trek;
Kawasaki Z 1000SX
Sono tutti milloni da almeno 130cv, ora chi vuole una moto a metà strada come potenza e peso può scegliere tra:
Ducati Hyperstrada 821 ed appunto la Tracer! 0509_up.gif
 
15251498
15251498 Inviato: 8 Feb 2015 19:36
 

Esatto!! come non esiste assolutamente che venga indicata come il nuovo tdm!!!
il tdm sarà anche comodo...ma se forzi nella guida da prurito a ginocchia e gomiti bisogna essere manici di alto profilo per non fare danni... la tracer con quel motore, il peso e la ciclistica che dovrebbe essere ben rapportata (why not?) ti permetterebbe di godere mooooooolto la domenica su in montagna ovvero naturale step evolutivo per chi non vede altro che bicilindrici di media cilindrata e potenza e che sa usarli a dovere.....ma che fa anche viaggi seri.....e che non vuol spendere cifre impossibili di questi tempi.....
 
15251530
15251530 Inviato: 8 Feb 2015 20:03
 

quoto in pieno 0509_up.gif
Kenfalco ha scritto:
Esatto!! come non esiste assolutamente che venga indicata come il nuovo tdm!!!
il tdm sarà anche comodo...ma se forzi nella guida da prurito a ginocchia e gomiti bisogna essere manici di alto profilo per non fare danni... la tracer con quel motore, il peso e la ciclistica che dovrebbe essere ben rapportata (why not?) ti permetterebbe di godere mooooooolto la domenica su in montagna ovvero naturale step evolutivo per chi non vede altro che bicilindrici di media cilindrata e potenza e che sa usarli a dovere.....ma che fa anche viaggi seri.....e che non vuol spendere cifre impossibili di questi tempi.....
 
15251600
15251600 Inviato: 8 Feb 2015 21:20
 

sto weekend dovevo provarla masticazzi, pure la neve! Mi spiace dar dentro la mia Sv ma mi sta diventando troppo scomoda da guidare icon_sad.gif
 
15251732
15251732 Inviato: 9 Feb 2015 0:02
 

Ciao a Tutti!Ho provato la nuova yamaha venerdi' e son curioso di confrontare le mie sensazioni con quelle di chi ha provato il mezzo o l'ha gia' in garage.Ho anche provato ieri la XRx inglese ed ho attualmente una street triple R 2014.Ma passiamo alle mie (personalissime) impressioni:
Posizione di guida:comoda,gambe poco flesse e braccia non troppo distese;adatta a fare km guardando anche il panorama.Sella piuttosto dura ma la moto aveva 54km ed esiste una sella confort sicuramente più comoda,sempre che la standard non si ammorbidisca col tempo.

Motore :molto regolare al minimo(piu' dal 675 o del 800 inglese),non si percepisce la coppia vigorosa del XRx che sembra piu' presente ai regimi medio-bassi spesso utilizzati in citta';più rabbioso al salire dei giri e sicuramente in autostrada magari con passeggero i cv in piu' consentiranno riprese piu' vigorose;senza controllo di trazione e in mappa "A" alza volentieri il naso...
Rispetto al MT09 provate in passato e' molto ammorbidito in basso,specialmente in mappa standard e si nota un leggero ritardo nella risposta del gas alla prima apertura,penso dovuto alla volonta' di cancellare l'on-off criticato al MT09.Lo stesso "problema" ho trovato nel F800GS 2013 tenuto 7 mesi e venduto poi per la delusione...Nella mappa "A" risposta piu' diretta e comunque piu' morbida di quella del XRx settato in "sport".
Sospensioni: posteriore MOLTO secco,anteriore Molto morbido.Non so quanto questo apparente squilibrio possa dare problemi,quanto sia voluto da Yamaha.Sul Fazer 8 avuto per 2 anni l'anteriore era simile e non ha mai dato problemi mentre il posteriore flaccido rendeva insoddisfacente l'uso con passeggero.Meglio quindi piu' rigido...
Concludendo penso sia un mezzo intelligente,forse un po' "plasticoso" ma ben fatto dove serve,ben dotato come accessori utili al turismo di medio ma anche lungo raggio...La posizione del F800 gs,rilassate e comoda col motore prestante e grintoso,pieno come la Street e coll'allungo del Fazer8.
Ci sono molti particolari palesemente fatti in economia ma dato il prezzo.....Inguardabili i paramani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
15251765
15251765 Inviato: 9 Feb 2015 7:44
 

e rispetto al tiger che ne dici?
 
15251873
15251873 Inviato: 9 Feb 2015 10:07
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi a me la consegnano a metà marzo! Poi vi dirò!

Per chi la considera un'avversaria del V-Strom 650/1000 non ha capito che moto è!
Questa è una piccola Multistrada/Z1000SX/S1000 XR.
Cioè moto sportive alla guida ma col manubrio alto e con la capacità di fare viaggi in due! Chiaro che col mio ex CBF 1000ST i viaggi erano più comodi (forse, devo ancora provarla per più del tempo del test ride....) però se uno vuole la moto ideale per i viaggetti in coppia, per andarci al lavoro in settimana ed il week end smanettarci in strada (anche se una capatina in pista non se la schiverà!) è una moto stupenda!
Leggera e potente il giusto.
Se cercate una moto da viaggio in coppia e con una bella guida, ma principalmente la volete comoda allora pensate a:
BMW R12000RT;
Kawasaki Versys 1000;
Honda Crossrunner/Crossturer;
Suzuki V-Strom/GSX-F;

Queste sono moto comode in due ed adatti ai lunghi viaggi, peso ed ingombri però sono notevoli.

Se cercate una moto comoda in due, ma prima di tutto divertente:
Aprilia Caponord;
BMW S 1000XR;
Ducati Multistrada;
Benelli Trek;
Kawasaki Z 1000SX
Sono tutti milloni da almeno 130cv, ora chi vuole una moto a metà strada come potenza e peso può scegliere tra:
Ducati Hyperstrada 821 ed appunto la Tracer! 0509_up.gif


Come dicevo poco sopra, chiaro che se si cerca una tuttofare (commuting casa-lavoro, piccoli viaggi, sparate in collina la domenica) non si potrà mai trovare la moto che faccia tutto questo meglio delle specializzate; bisogna per forza scendere a compromessi. Il punto è capire quanto la Tracer ti limita in ognuno di questi aspetti. Se sarà in grado di assolvere bene (o anche molto bene) tutti gli aspetti sarà una moto che farà innamorare tanta gente.

L'importante è che le basi siano solide, poi il resto ognuno se lo accomoda come meglio preferisce. Che sia agile, snella e con un gran motore ce lo dice la sua sorella maggiore MT-09, e questa è una certezza. Resta da vedere quanto sia comoda sulle lunghe percorrenze, quanto consuma realmente e come si comporta il motore con le nuove mappe. Ad esempio ho giù letto più di una volta di questa risposta della manopola del gas "ritardata", probabilmente per attenuare il marcato on-off della 09.


Dei particolari plasticosi o poco affascinanti (come i paramani...) non me ne preoccupo, anzi mi incentiverebbero ancora di più a personalizzarla nel corso degli anni. Anche quello fa parte del divertimento icon_wink.gif
 
15251948
15251948 Inviato: 9 Feb 2015 11:20
 

BanjoITA ha scritto:
Come dicevo poco sopra, chiaro che se si cerca una tuttofare (commuting casa-lavoro, piccoli viaggi, sparate in collina la domenica) non si potrà mai trovare la moto che faccia tutto questo meglio delle specializzate; bisogna per forza scendere a compromessi. Il punto è capire quanto la Tracer ti limita in ognuno di questi aspetti. Se sarà in grado di assolvere bene (o anche molto bene) tutti gli aspetti sarà una moto che farà innamorare tanta gente.

L'importante è che le basi siano solide, poi il resto ognuno se lo accomoda come meglio preferisce. Che sia agile, snella e con un gran motore ce lo dice la sua sorella maggiore MT-09, e questa è una certezza. Resta da vedere quanto sia comoda sulle lunghe percorrenze, quanto consuma realmente e come si comporta il motore con le nuove mappe. Ad esempio ho giù letto più di una volta di questa risposta della manopola del gas "ritardata", probabilmente per attenuare il marcato on-off della 09.


Dei particolari plasticosi o poco affascinanti (come i paramani...) non me ne preoccupo, anzi mi incentiverebbero ancora di più a personalizzarla nel corso degli anni. Anche quello fa parte del divertimento icon_wink.gif

Tra un mesetto ti saprò dire per bene per oil discorso comodità! 0509_up.gif
Come erogazione, avendo provato la 09 l'anno scorso, è molto migliorata!
il motore di quella provata, con 84km percorsi, ai bassi gira fluido come o quasi quello del mio ex CBF 1000.
Ripeto provatela! 0509_campione.gif
 
15252672
15252672 Inviato: 9 Feb 2015 22:10
 

Filo79 ha scritto:
e rispetto al tiger che ne dici?


Direi posizione piu' raccolta e piu' adatta ai non-spilungoni;la tiger si guida piu' "appesi al manubrio!
Motore piu' pronto e presente sulla Tiger,piu' godibile in citta' e apparentemente piu' ricco di coppia....sembra che una mano invisibile ti spinga da dietro quando apri il gas...
Il tre yamaha e' invece piu' "orologio" al minimo,piu' rabbioso al salire di giri e credo che i 20cv in piu' si gustino sul veloce specialmente con passaggero...
La sella confort di serie dulla XRx è poi una vera goduria,rispetto a quella piu' rigida della yamaha....
Direi poi che la jap si presta anche ad una guida più fun dell'inglese ma forse e' meno riposante per i tranquilli giri turistici...
Ho trovato l'inglese poi piu' rumorosa di meccanica e meno di scarico.
 
15252883
15252883 Inviato: 10 Feb 2015 9:14
 

Grazie Enrico dell'opinione.
Ho provato la "vecchia" Tiger 800 quest'estate (mezz'oretta in prova dal conce) e mi era piaciuto moltissimo il motore, come posizione di guida l'ho trovata comodissima (anche se a braccia un pò larghe) pur vedendo la moto un pò "gigante" rispetto alla mia piccolina SV-S (io sono 183cm) era agile e facile; la cosa che mi piacque poco furono solo le finiture, secondo me non a livello di una moto da oltre 11k (fascette e dadi a vista a go-go).

La Tracer non è certo una MV , ma costa quasi 2k meno dell'inglese.

A me serve una moto per venirci in ufficio, qualche commissione da fare in città, qualche gita domenicale magari con moglie al seguito (anche se per qualche mese mi sa che ci vorrebbe il sidecar per portarla in giro
icon_biggrin.gif ), la Tracer pare la cosa migliore, anche se con la testa dovrei scegliere la VStrom.
 
15253202
15253202 Inviato: 10 Feb 2015 14:51
 

Al di là dei difetti che può avere (parliamo di una moto da 10k euro), secondo me è una mezzo molto azzeccato.
Ovviamente dipende dall'uso che uno vuole fare: se cerchi la moto per lunghi viaggi, non hai problemi di soldi e non ti interessa se pesa come una grande punto, ci sono altri mezzi su cui puntare (gs, ktm adv...etc).

Questa moto secondo me riesce ad accontentarti sia quando vuoi fare la sparata il sabato pomeriggio, sia se vuoi farti una settimana di vacanza da qualche parte (ovvio, ci sono dei compromessi da accettare).

In più hai il vantaggio di avere una giapponese, che come manutenzione / affidabilità è una garanzia. A livello estetico, personalmente mi piace parecchio.

Aspetto che il meteo cominci ad essere più clemente ed andrò a provarla.
 
15253864
15253864 Inviato: 11 Feb 2015 9:52
 

Per caso qualcuno ha chiesto info per le borse rigide?
 
15254126
15254126 Inviato: 11 Feb 2015 14:27
 

Filo79 ha scritto:

A me serve una moto per venirci in ufficio, qualche commissione da fare in città, qualche gita domenicale magari con moglie al seguito (anche se per qualche mese mi sa che ci vorrebbe il sidecar per portarla in giro
icon_biggrin.gif ), la Tracer pare la cosa migliore, anche se con la testa dovrei scegliere la VStrom.


Abbiamo più o meno gli stessi "bisogni" anche se a me piacerebbe farci anche qualche viaggetto a corto/medio raggio (evento comunque quanto mai sporadico) e anche io se da una parte sto facendo la corte alla Tracer, dall'altra mi chiedo se non sia sufficiente/migliore/più economica una Versys 650 o un V-strom 600, che volendo si trovano anche usate a buoni prezzi.


C'è da riflettere e capire bene (e tenere a bada il gorilla sulla gobba...) eusa_doh.gif
 
15256999
15256999 Inviato: 15 Feb 2015 11:53
 
 
15257016
15257016 Inviato: 15 Feb 2015 12:15
 

BanjoITA ha scritto:
Abbiamo più o meno gli stessi "bisogni" anche se a me piacerebbe farci anche qualche viaggetto a corto/medio raggio (evento comunque quanto mai sporadico) e anche io se da una parte sto facendo la corte alla Tracer, dall'altra mi chiedo se non sia sufficiente/migliore/più economica una Versys 650 o un V-strom 600, che volendo si trovano anche usate a buoni prezzi.


C'è da riflettere e capire bene (e tenere a bada il gorilla sulla gobba...) eusa_doh.gif


A parer mio sono abbastanza diverse come moto.
La Tracer garantisce prestazioni ben al di sopra della Versys 650, ha un motore che spinge veramente tanto.
La Versys ha lo stesso motore della mia (er6n) e per i viaggi non è l'ideale (le vibrazioni del bicilindrico dopo un po' ti ammazzano i polsi).
Il 3 cilindri invece ha una erogazione molto meno scorbutica, quindi adatta anche ai viaggi.
 
15257781
15257781 Inviato: 16 Feb 2015 10:29
 

Avendo la Versys 650 da 50000 km, ed avendo avuto parecchie moto delle diverse tipologie (naked, turismo ss) e delle varie cilindrate e frazioni (mono, due e quattro cilindri da 350 a 1000 cc), giudico
sicuramente la MT Tracer di livello nettamente superiore alle medie "tuttofare" come appunto Versys650 e V-Strom 650…... MA senza sconfinare nei costi e prestazioni dei mille tipo GS, KTM, Versys 1000, V-Strom 1000, Multistrada e via a salire! 0509_up.gif

Quindi anche leggendo le varie prove sulle riviste, avendo già provato la MT09 nuda ed in attesa di una mia prova on the road della Tracer a confutare le mie impressioni, penso sia una OTTIMA via di mezzo in tutti i sensi!
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15257807
15257807 Inviato: 16 Feb 2015 10:51
 

Come dicevo, è tutta una questione di compromessi.

Certamente la Versys vibrà di più, il V-Strom è meno affascinante come linea e freschezza di progetto e sicuramente entrambe sono meno prestanti nelle performance del motore, però d'altra parte sono stra-collaudate, probabilmente consumano meno per esempio e si possono trovare ottime occasioni nell'usato. Inoltre non è solo il motore a catalogare una moto adatta ai viaggi o meno icon_wink.gif

Quello che voglio dire è che posto che non esiste la moto cucita su misura sui propri bisogni, a maggior ragione nel segmento "tuttofare", mi pongo il problema di calmare i facili entusiasmi che una moto così "brillante" scatena e ponderare bene l'acquisto perché quello che per un lato è un pregio (tipo la castagna che si nasconde nel motore icon_asd.gif ) nell'uso di tutti i giorni potrebbe trasformarsi, ahimè, in un difetto. Affondare sempre sul gas (e con quel motore è difficile controllarsi icon_asd.gif ) espone a molteplici rischi in città: incidenti, autovelox (oggi i comuni ci campano) e maggior consumo gomme; per chi macina non meno di 15/17 mila km spalmati in 365gg non è proprio una cosa da non tenere a mente. Aggiungo che aumentano anche bollo e assicurazione da 600 a 900.


Non voglio dire che la tracer non sia una gran moto, tutt'altro, mi interessa tantissimo e ho speso ore e ore su siti e forum a spulciare info e video. Dico che in un segmento così variegato e personale come quello delle tuttofare la scelta va ponderata molto bene, soprattutto per chi deve controllare anche i costi. Chi non ha questi problemi buon per lui, la categoria offre molti spunti validi quanto e più della Tracer icon_wink.gif
 
15257828
15257828 Inviato: 16 Feb 2015 11:14
 

Sono gli stessi dubbi che ho io.... stare su un modello stra-collaudato e facilmente reperibile a ottimo prezzo (e non parlo solo di usati, ma anche un sacco di km zero) come la VStrom o la Versys oppure seguire "l'istinto" e buttarsi sulla Tracer ?
Come giustamente dice Banjo , principalmente dipende dall'uso e dalla disponibilità economica (purtroppo è così per molti di noi).

Pensate che tra qualche mese diverrò pure padre, il cambio moto sarebbe l'ultima cosa che dovrei fare, ma complice il fatto che la mia piccola SV oramai per me è inguidabile (mi provoca dolore e fastidio la posizione raccolta, che qualche anno fa adoravo, maledetta sciatica e lavoro sedentario), che dovrei far dei lavoretti (gomme, carene e scarico da sistemare) e che mia moglie è stranamente d'accordo, mi vorrei buttare su una comoda crossover, magari per usarla anche in qualche rara gitarella in due (ma col pupo in arrivo...mah), facendo così pochi km (al max ci verrò in ufficio o qualche giro nel we), i consumi di gomme e benzina non dovrebbero essere poi priorità....

E comunque... ora o mai più ! Non sono un matusa, ma non avendo il portafoglio troppo gonfio, i cambi moto devo comunque "controllarli", quindi... icon_mrgreen.gif

Mi spiace solo che per ora ci siano pochi accessori aftermarket da vedere...
 
15257928
15257928 Inviato: 16 Feb 2015 13:39
 

su quel fronte già si muove qualcosa ora con sw-motech, givi e giusto ieri è uscita anche powerbronze con alcuni accessori, ma vedrai che tra qualche mese le novità fioccheranno, questa moto ha smosso parecchio le acque
 
15257933
15257933 Inviato: 16 Feb 2015 13:44
 

BanjoITA ha scritto:
su quel fronte già si muove qualcosa ora con sw-motech, givi e giusto ieri è uscita anche powerbronze con alcuni accessori, ma vedrai che tra qualche mese le novità fioccheranno, questa moto ha smosso parecchio le acque


In effetti hai ragione, forse però non ho completato il mio pensiero... diciamo, acquistare un modello "consolidato" porta anche in "dote" tutta una serie di accessori disponibili anche usati (spesso e volentieri), quindi con prezzi ridotti...

Forse però son solo pippe mentali, la Tracer continuo a guardarla online , sulle riviste.... mi sa che mi ha colpito in pieno icon_biggrin.gif

Powerbronze ha in listino un parabrezza praticamente identico all'originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


forse un pelo più arrotondato.

Poi uno enorme:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sarei curioso di vedere se i 3cm di escursione del meccanismo, siano sufficienti o meno per cambiare considerevolmente la copertura.
 
15260568
15260568 Inviato: 19 Feb 2015 0:06
 

io devo ancora provarla la tracer ma un mio amico che a 40rantanni di moto sulle spalle non si aspettava che andasse così bene veloce stabile anche nelle buche o asfalto sconnesso a detta sua una moto onesta per qualità e prezzo, poi non è da paragonare con dei bicilindrici,in quanto per fare viaggi si può partire e andare anche a caponord, altro che giri fuori porta è comoda motore ne assufficenza volere è potere.poi si tratta solo se piace e si a la possibilità economica
 
15260885
15260885 Inviato: 19 Feb 2015 13:24
 

Ieri ho avuto la possibilità da un conce di provare la moto per 30 minuti e mi sono un pò schiarito le idee dopo averla a lungo seguita via web.

Inizio dalla fine: è un'ottima moto, con qualche difetto chiaramente, ma la qualità del motore e del telaio fanno si che possa essere utilizzata veramente quasi a 360°; è una moto intelligente, senza dubbio. Poi può piacere o meno esteticamente parlando, ma il suo lavoro lo sa fare e pure molto bene.


Parto per la prova e al primo semaforo tolgo TC e posiziono in mappa A, conosco l'esuberanza del motore per aver provato la 09 standard l'anno scorso ma è sempre un piacere risentire quella castagna portentosa che esce da questo 3 cilindri (giro in pista con supersportive quindi sono abituato a certe potenze, eppure...), dopo la prima overdose da velocità mi calmo icon_asd.gif e cerco di fare il test con intelligenza, riattacco tc e mappe umane e inizio a girare nel traffico, prima leggero e poi pesante: da spostare è un fuscello, leggerissima veramente, non ti affatica mai, se non fosse per il manubrione (a causa anche dei paramani che lo fanno sporgere molto di più) svicolerei nel traffico come se non meglio che con lo scooter. La frizione e abbastanza morbida e il cambio si innesta bene, trovo solo il punto d'attacco della frizione troppo lontano ma forse basterebbe regolare la distanza della leva. Frenata ottima e sospensioni buone, copiano bene le buche (me le sono cercate) ma rimangono anche tutto sommato sostenute.
Mi ha convinto meno la posizione in sella, per me (1,80) un pò troppo sacrificata: il manubrio è lontano dal busto e contemporaneamente le pedane sono un pò arretrate (oltre che alte) e la posizione assunta era poco comoda, però magari lavorando sulle distanze di manubri e sella si può ovviare, al limite lavorando anche sulle pedane con qualcosa di aftermarket.

Poi mi sono fatto un pò di autostrada per simulare un viaggio: il motore non vibra molto ma la protezione è scarsa, dalle spalle in poi si prende tutta l'aria (braccia comprese) e anche i paramani nonostante siano ingombranti sono troppo "sottili" e l'aria sulle mani arriva che è un "piacere". La ripresa è eccezionale, mi sono messo in quinta e ho decelerato fino ai 70 km/h per poi ripartire: non ha fatto una piega!!

Strumentazione ottima e molto visibile.

Al ritorno dal conce (10 min) ho scelto appositamente una strada altamente trafficata e ho lasciato solo mappa b: è uno scooter! con 2 marce (seconda e terza) fai tutto in grande surplace, da 0 a 50 senza vuoti o incertezze, poi la grande leggerezza e la frizione morbida elevano di molto in comfort di guida e davvero sembra di essere su uno scooter, ma con freni e telaio molto migliori icon_wink.gif
Il motore poi nel traffico non scalda molto (vedremo in estate) e comunque siccome è posizionato in basso lo percepivo in zona piedi e polpacci, non sulle cosce o inguine 0509_up.gif


Insomma in sostanza il motore (finalmente corretto dalla 09 base) è quello che mi ha entusiasmato di più, con mappa b e mappa a è come avere due moto insieme, puoi usarla tipo scooter nel traffico (dove le sue doti ti aiutano a svicolare e non affaticarti nel tragitto) o tipo motardona da passi dove la ciclistica permette veramente tanto e il motore ti fa godere come un riccio. Per questo dico che è una moto intelligente (ovviamente non è che lo dico solo io icon_asd.gif ).



Se non esistesse la 07 (da cui sono quasi certo che faranno una cosa simile) forse avrei già scelto, ma preferisco aspettare e vedere cosa tirano fuori con la sorella minore, non per altro ma per le mie esigenze (due ruote 365 l'anno, di cui 340 casa lavoro e solo il resto gite fuori porta) potrebbe essere sufficiente un'ipotetica 07 tracer, più economica, più leggera e che consuma meno. certo mi mancherebbero alcune chicche della 09 ma lì poi sono scelte personali, dipende anche da quello che decidono di fare con la piattaforma 07, bisogna aspettare.


Quello che è certo è che se come ho detto, per ipotesi, non esistesse la 07 sono certo che la tracer sarebbe la più seria candidata all'acquisto, oggi come oggi.
 
15260902
15260902 Inviato: 19 Feb 2015 13:50
 

Grande Banjo, ottima prova, con situazioni "reali".
Io utilizzo la moto per molti meno giorni rispetto a te e a molti altri Motociclisti qui, però pur essendo quasi papà icon_biggrin.gif vorrei togliermi uno sfizio (magari uno degli ultimi ! eusa_shifty.gif ) e prendermi un mezzo comodo ma anche divertente , mi serve che possa usarla "come uno scooter" per arrivare in ufficio, magari con una borsa per i documenti, come una moto da "diporto" per le gitarelle e perchè no, come una moto da vacanza (anche se oramai in 3 la vedo durissima icon_mrgreen.gif ).

Leggendo le recensioni delle varie riviste, mi par di capire che sia ottima in quasi tutto (a parte i soliti punti negativi, ossia regolazione ridicola del cupolino e cupolino stesso poco protettivo), mentre se leggo le recensioni e le prove della gente, mi sembra che ci siano anche un pò di difetti a livello finiture, è vero ?
 
15260932
15260932 Inviato: 19 Feb 2015 14:25
 

Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo direi che ci siamo, io titubo solo perché per il 90% delle volte sarebbe "troppa" per me, avrei una riserva di potenza che non sfrutterei quasi mai, non che sia un dramma eh però risparmiare non mi dispiacerebbe.


Alle finiture non ho badato molto a dire la verità, si percepisce un pò di plasticosità generale senza dubbio, e non mi piace l'accrocco dei paramani, però invece è molto bella nella zona forche+pinza davanti, e forcellone+scarico per esempio. Il codone invece non mi piace per niente, tozzo e sgraziato, però tanto lì ci andranno le borse e quindi poco male. Poi oh, il prezzo è concorrenziale (a dir poco) e da qualche parte devono aver risparmiato, meglio lì che sulle cose importanti icon_wink.gif
 
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