mar66 ha scritto:
riguardo al chiedere su come fare il rodaggio a meccanici e tecnici vari, l'ho fatto varie volte, visto che quasi tutti i mezzi avuti sono stati acquistati nuovi e ci sono varie teorie, chi dice di seguire il manuale di uso e manutenzione e chi, non è necessario fare alcun rodaggio,ma siccome non è mai stato un sacrificio seguire quanto scritto sul manuale, ho sempre fatto così, inoltre penso come avevo scritto prima che i vari ingegneri di Honda, Yamaha ecc non siano stupidi o incompetenti..... ah dimenticavo, chi mi ha detto di non seguire il rodaggio alla mia domanda del perchè sul manuale ci fosse scritto di seguirlo,non mi ha saputo rispondere ed anche tu lo hai fatto....
Ti abbiamo detto quello proprio perchè non ha senso, calcola che sul manuale dei forni a microonde negli USA c'è scritto di non asciugarci il gatto.
Fai quello che a te sembra più giusto, io ti ridico che nessuno con un minimo di competenze tecniche ti potrà dire che ha senso fare un rodaggio a 3500 giri su un motore che ne fa 11000.
I motori di oggi hanno masse volaniche piccole(proprio per fare tanti giri) e sicuramente sforzano di più a 3000 giri di marcia lunga che non a 5-6000.
Se vogliamo, per precisione, potrebbe avere un po' più senso essere più cauti nel rodaggio con un motore raffreddato ad aria specialmente se lo si usa a 0 gradi o a 40.