LukeM ha scritto:
Ecco: questo in effetti non è male. Considerando soprattutto che le lamentele riguardano proprio l'eccessivo affondamento in staccata.
Comunque sia, se le sospensioni sono scarse all'origine, hai voglia a regolare...
Comunque sia, se le sospensioni sono scarse all'origine, hai voglia a regolare...
Ripeto: ho avuto la prima versione, quindi quella reputata addirittura pericolosa da alcuni, tutti questi problemi non li ho mai avvertiti ed abbiamo sempre girato in gruppo con moto come Multistrada 1200 S, Tuono V4, CBR 1000 RR, 999 ecc ecc... Quindi moto che vanno, tutti questi problemi non li ho mai notati, poi che sia nervosetta e che le sospensioni potrebbero essere migliori certamente è vero, ma più che altro, ripeto, nessuno, o pochi, si è mai messo li a regolarle.
Tutti a sostituire e poi a dire "aaaaa... Così va meglio!" e beh ci mancherebbe che dopo che spendi 2000€ di sospensioni la moto vada peggio, però il discorso è che le nuove (oltre ad essere indubbiamente migliori come idraulica, di qualunque marchio si compri) sono state settate! Fatto il giusto sag, giustamente frenate...
Per dire ho un amico che ha versione 2017, pure lui a lamentarsi "Affonda troppo, non la sento stabile ecc ecc..." al che gli ho chiesto che modifiche avesse fatto alla ciclistica, visto che lui gira sempre col bauletto ed è abbastanza presente come fisico, viene fuori che aveva tolto precarico e basta. Bon. Gli ho chiesto cosa volesse migliorare e lui chiedeva maggior controllo in fase di rilascio freni, bon basta un cacciavite e provare a dare un giro/mezzo giro alla volta e la situazione migliora, chiaro che una forcella Öhlins del Multistrada S è migliore ma già settando la propria le cose migliorano.
Per gli incontenibili della sospensioni esistono altri modelli:
- MV Agusta Turismo Veloce;
- Ducati Multistrada 950 S;
- Triumph Tiger 800.
Chiaro che i prezzi sono di conseguenza.
Vedo tanta gente con la Tracer che spende migliaia di euro in sospensioni per poi non grattare nemmeno i piolini delle pedane... Ecco li il problema non è la ciclistica di serie, è il modo di guidarla e chiederle delle sensazioni (parliamo della prima serie) che semplicemente non può darti visto le sue specifiche tecniche, la prima serie è molto simile alla Hyperstrada (altra moto che ha sospensioni della stessa qualità della Tracer) una motardona da viaggio, se si è abituati a moto più "convenzionali" si fa fatica ad entrare in confidenza con la Tracer.
Yamaha è corsa ai ripari col nuovo modello che da guidare è più "normale" ed è il motivo per cui non ha fatto scattare la scintilla al momento della prova.
(Piccola parentesi: il discorso sulle regolazioni vale se parliamo di tenuta di strada, se poi vogliamo parlare di comfort allora il discorso cambia visto che le regolazioni sono limitate e quindi o si sta comodi o si ha un assetto stabile, questo è il punto che si migliora con sospensioni di maggior qualità: hanno più regolazioni e più sensibili e permettono di lavorare di fino sul setting.)