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Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900
16083516
16083516 Inviato: 20 Giu 2019 5:14
 

LukeM ha scritto:
Ecco: questo in effetti non è male. Considerando soprattutto che le lamentele riguardano proprio l'eccessivo affondamento in staccata.
Comunque sia, se le sospensioni sono scarse all'origine, hai voglia a regolare...

Ripeto: ho avuto la prima versione, quindi quella reputata addirittura pericolosa da alcuni, tutti questi problemi non li ho mai avvertiti ed abbiamo sempre girato in gruppo con moto come Multistrada 1200 S, Tuono V4, CBR 1000 RR, 999 ecc ecc... Quindi moto che vanno, tutti questi problemi non li ho mai notati, poi che sia nervosetta e che le sospensioni potrebbero essere migliori certamente è vero, ma più che altro, ripeto, nessuno, o pochi, si è mai messo li a regolarle.
Tutti a sostituire e poi a dire "aaaaa... Così va meglio!" e beh ci mancherebbe che dopo che spendi 2000€ di sospensioni la moto vada peggio, però il discorso è che le nuove (oltre ad essere indubbiamente migliori come idraulica, di qualunque marchio si compri) sono state settate! Fatto il giusto sag, giustamente frenate...
Per dire ho un amico che ha versione 2017, pure lui a lamentarsi "Affonda troppo, non la sento stabile ecc ecc..." al che gli ho chiesto che modifiche avesse fatto alla ciclistica, visto che lui gira sempre col bauletto ed è abbastanza presente come fisico, viene fuori che aveva tolto precarico e basta. Bon. Gli ho chiesto cosa volesse migliorare e lui chiedeva maggior controllo in fase di rilascio freni, bon basta un cacciavite e provare a dare un giro/mezzo giro alla volta e la situazione migliora, chiaro che una forcella Öhlins del Multistrada S è migliore ma già settando la propria le cose migliorano.
Per gli incontenibili della sospensioni esistono altri modelli:
- MV Agusta Turismo Veloce;
- Ducati Multistrada 950 S;
- Triumph Tiger 800.
Chiaro che i prezzi sono di conseguenza.

Vedo tanta gente con la Tracer che spende migliaia di euro in sospensioni per poi non grattare nemmeno i piolini delle pedane... Ecco li il problema non è la ciclistica di serie, è il modo di guidarla e chiederle delle sensazioni (parliamo della prima serie) che semplicemente non può darti visto le sue specifiche tecniche, la prima serie è molto simile alla Hyperstrada (altra moto che ha sospensioni della stessa qualità della Tracer) una motardona da viaggio, se si è abituati a moto più "convenzionali" si fa fatica ad entrare in confidenza con la Tracer.
Yamaha è corsa ai ripari col nuovo modello che da guidare è più "normale" ed è il motivo per cui non ha fatto scattare la scintilla al momento della prova.

(Piccola parentesi: il discorso sulle regolazioni vale se parliamo di tenuta di strada, se poi vogliamo parlare di comfort allora il discorso cambia visto che le regolazioni sono limitate e quindi o si sta comodi o si ha un assetto stabile, questo è il punto che si migliora con sospensioni di maggior qualità: hanno più regolazioni e più sensibili e permettono di lavorare di fino sul setting.)
 
16083546
16083546 Inviato: 20 Giu 2019 8:11
 

CBR_125R ha scritto:
Ripeto: ho avuto la prima versione, quindi quella reputata addirittura pericolosa da alcuni, tutti questi problemi non li ho mai avvertiti ed abbiamo sempre girato in gruppo con moto come Multistrada 1200 S, Tuono V4, CBR 1000 RR, 999 ecc ecc... Quindi moto che vanno, tutti questi problemi non li ho mai notati, poi che sia nervosetta e che le sospensioni potrebbero essere migliori certamente è vero, ma più che altro, ripeto, nessuno, o pochi, si è mai messo li a regolarle.
Tutti a sostituire e poi a dire "aaaaa... Così va meglio!" e beh ci mancherebbe che dopo che spendi 2000€ di sospensioni la moto vada peggio, però il discorso è che le nuove (oltre ad essere indubbiamente migliori come idraulica, di qualunque marchio si compri) sono state settate! Fatto il giusto sag, giustamente frenate...
Per dire ho un amico che ha versione 2017, pure lui a lamentarsi "Affonda troppo, non la sento stabile ecc ecc..." al che gli ho chiesto che modifiche avesse fatto alla ciclistica, visto che lui gira sempre col bauletto ed è abbastanza presente come fisico, viene fuori che aveva tolto precarico e basta. Bon. Gli ho chiesto cosa volesse migliorare e lui chiedeva maggior controllo in fase di rilascio freni, bon basta un cacciavite e provare a dare un giro/mezzo giro alla volta e la situazione migliora, chiaro che una forcella Öhlins del Multistrada S è migliore ma già settando la propria le cose migliorano.
Per gli incontenibili della sospensioni esistono altri modelli:
- MV Agusta Turismo Veloce;
- Ducati Multistrada 950 S;
- Triumph Tiger 800.
Chiaro che i prezzi sono di conseguenza.

Vedo tanta gente con la Tracer che spende migliaia di euro in sospensioni per poi non grattare nemmeno i piolini delle pedane... Ecco li il problema non è la ciclistica di serie, è il modo di guidarla e chiederle delle sensazioni (parliamo della prima serie) che semplicemente non può darti visto le sue specifiche tecniche, la prima serie è molto simile alla Hyperstrada (altra moto che ha sospensioni della stessa qualità della Tracer) una motardona da viaggio, se si è abituati a moto più "convenzionali" si fa fatica ad entrare in confidenza con la Tracer.
Yamaha è corsa ai ripari col nuovo modello che da guidare è più "normale" ed è il motivo per cui non ha fatto scattare la scintilla al momento della prova.

(Piccola parentesi: il discorso sulle regolazioni vale se parliamo di tenuta di strada, se poi vogliamo parlare di comfort allora il discorso cambia visto che le regolazioni sono limitate e quindi o si sta comodi o si ha un assetto stabile, questo è il punto che si migliora con sospensioni di maggior qualità: hanno più regolazioni e più sensibili e permettono di lavorare di fino sul setting.)

Secondo te avrebbe senso prendere la nuova Tracer 900 versione GT o a questo punto basterebbe la base?
Parliamo solo dal punto di vista dell'assetto, il resto dell'equipaggiamento in più (manopole riscaldate, cruise control, cambio elettronico in salita, borse rigide...) a me - ad esempio - non interessa minimamente...
 
16083565
16083565 Inviato: 20 Giu 2019 9:06
 

SE il di più della GT non interessa non ha senso spendere.
Con i 2000€ risparmiati si fanno un sacco di cose, personalmente prenderei la GT in ogni caso, sulla mia ex, usandola tutto l'anno, le manopole riscaldate ed il ct mi sarebbero piaciuti molto.

Poi per come si guida ri-prenderei la versione 2017 farei rifare le selle e revisione alle sospensioni, l'ultima versione non mi piace con quel manubrio ed il forcellone allungato, ma sono gusti.
 
16083682
16083682 Inviato: 20 Giu 2019 13:28
 

CBR_125R ha scritto:
SE il di più della GT non interessa non ha senso spendere.
Con i 2000€ risparmiati si fanno un sacco di cose, personalmente prenderei la GT in ogni caso, sulla mia ex, usandola tutto l'anno, le manopole riscaldate ed il ct mi sarebbero piaciuti molto.
Poi per come si guida ri-prenderei la versione 2017 farei rifare le selle e revisione alle sospensioni, l'ultima versione non mi piace con quel manubrio ed il forcellone allungato, ma sono gusti.

A me di tutto l'ambaradan della GT basterebbero le manopole riscaldate (in effetti, molto comode): e per la Tracer 900 originali girano sui 200 euro, mi pare. E in più (non la ha neanche la GT), la sella comfort.
 
16083704
16083704 Inviato: 20 Giu 2019 14:04
 

LukeM ha scritto:
A me di tutto l'ambaradan della GT basterebbero le manopole riscaldate (in effetti, molto comode): e per la Tracer 900 originali girano sui 200 euro, mi pare. E in più (non la ha neanche la GT), la sella comfort.


se il resto non ti interessa, con i soldi che risparmi , hai un bel pò di budget da spendere in benzina e gomme!!
 
16083730
16083730 Inviato: 20 Giu 2019 15:03
 

loller ha scritto:
se il resto non ti interessa, con i soldi che risparmi , hai un bel pò di budget da spendere in benzina e gomme!!

E in un upgrading serio delle sospensioni, se proprio; e ancora me ne avanzano, visto che con 1.000 euro hai già un buon kit completo...
 
16083742
16083742 Inviato: 20 Giu 2019 15:35
 

LukeM ha scritto:
A me di tutto l'ambaradan della GT basterebbero le manopole riscaldate (in effetti, molto comode): e per la Tracer 900 originali girano sui 200 euro, mi pare. -.


sicuramente avere le originali è bello, ma considerando che le oxford vengono 60€ volendo puoi risparmiare anche li..
 
16083855
16083855 Inviato: 20 Giu 2019 21:59
 

om1 ha scritto:
sicuramente avere le originali è bello, ma considerando che le oxford vengono 60€ volendo puoi risparmiare anche li..

Le ho sulla 2015 e sono fantastiche.
 
16083924
16083924 Inviato: 21 Giu 2019 4:55
 

om1 ha scritto:
sicuramente avere le originali è bello, ma considerando che le oxford vengono 60€ volendo puoi risparmiare anche li..

Delle non originali non mi piace l'avere fili e tastini in giro per la moto.
Con le sue le comandi con un tastino e vedi tutto da display, vero che costano...
 
16083974
16083974 Inviato: 21 Giu 2019 8:44
 

CBR_125R ha scritto:
Delle non originali non mi piace l'avere fili e tastini in giro per la moto.
Con le sue le comandi con un tastino e vedi tutto da display, vero che costano...

Idem anche per me.
Oltretutto quelle originali rientrano nella garanzia della casa: non poche volte mi è già capitato di leggere di "fastidiosissime" esperienze riguardo a pezzi aftermarket - soprattutto se interagenti con impianti (elettrico, il motore stesso, ecc.) - montati su moto ancora in garanzia...
Le uniche cose che puoi toccare senza che il concessionario scassi la - con pardòn - "minch[.]a" sono - ad esempio - quelle puramente meccaniche e il più semplici possibili sostituite integralmente: tipo l'ammortizzatore posteriore, se mi spiego. Già mettere mano agli elementi interni delle forcelle non viene accettato di principio.
 
16084051
16084051 Inviato: 21 Giu 2019 12:12
 

Mi sembra ormai che LukeM sei indirizzato a scegliere la base e, dalle tue esigenze, mi sembra la scelta giusta.
io ci ho messo un po' a decidere. alla fine ho optato per la GT (allora 1600 di differenza).
1. per le sospensioni, ma mi sono basato sulle recensioni delle riviste di settore.
2. per i gadget, che alla fine utilizzo con gran piacere, soprattutto il cruise c., veramente utile, anche
al di fuori dell'autostrada (strade a scorrimento veloce con poco traffico...).
3. i colori della base sono veramente tristi (opinione personale). Ho scelto il blu (phantom) che si discosta
molto dal solito e mi piace un casino.
LukeM, accattatela e poi ci dici come vai a spendere i soldi risparmiati 0509_up.gif
 
16084122
16084122 Inviato: 21 Giu 2019 14:40
 

furan55 ha scritto:
Mi sembra ormai che LukeM sei indirizzato a scegliere la base e, dalle tue esigenze, mi sembra la scelta giusta.

Devo dirti che se ne riparla per il 2020: quest'anno non ho il "permesso" della moglie icon_wink.gif
furan55 ha scritto:

3. i colori della base sono veramente tristi (opinione personale). Ho scelto il blu (phantom) che si discosta
molto dal solito e mi piace un casino.

A proposito di opinione personale, anche a me i colori della base paion tristi; ma allo stesso tempo non sopporto la colorazione "oro" delle forcelle della GT: mi pare così "pacchiana"...
 
16084194
16084194 Inviato: 21 Giu 2019 17:24
 

carissimi,
ho la GT da poco più di un mese e sinceramente non è un disastro di sospensioni come si dice, una volta assettata a dovere con le regolazioni a disposizione ti da veramente belle soddisfazioni!
Di base esce veramente troppo molla, sia di precarico che tutto il resto. Va bene per la passeggiatina da solo ma se alzi il ritmo arrivano preso i limiti, forse la tarano per i giapponesi da 60KG, ma io che sono prossimo ai 100KG ho bisogno di ben altro.
Per comodità riporto il mio setup attuale che è un ottimo compromesso tra comfort e sportività, tarati sui miei 100KG:
anteriore
precarico forcella con 3 tacche visibili
estensione: 5 click da tutto chiuso
compressione: 4 click da tutto chiuso

posteriore:
14 click da tutto aperto (ovvero 14 click in senso orario)
estensione: 4 click da tutto chiuso

Attualmente il limite più grande è la luce a terra della moto comunque sto consumando per bene i pioli delle pedane e non sto toccando cavalletto o marmitta, segno che a livello assetto sono a posto.
Se da solo ho trovato l'assetto ideale, non sono però sicuro di trovarlo con un passeggero perchè già così è rigidina e sono quasi al limite, con altro peso sono sicuro di grattare altro per cui o si cambia il tipo di guida con entrate ed uscite più morbide, oppure si cambiano le biellette e si alza la moto per aumentare la luce a terra. Ho già letto di altri possessori della GT che in due, nonostante il precarico del mono al massimo, si gratta tutto che è un piacere.
 
16084200
16084200 Inviato: 21 Giu 2019 17:48
 

Uno che non si lamenta delle sospensioni dopo averle tarate correttamente?
Impossibile!

Sarai mica un profilo fake come me?
😂😂😂
 
16084236
16084236 Inviato: 21 Giu 2019 21:42
 

alexgti ha scritto:
carissimi,
ho la GT da poco più di un mese...

Molto interessante la questione sospensioni detta così. Tra l'altro, a 100 kg da vestito ci arrivo anch'io.
E come ti sembra con la questione vibrazioni?
 
16084330
16084330 Inviato: 22 Giu 2019 12:55
 

Mi ripeto, ma sembro essere l'unico. La moto vibra e tanto.
Vediamo cosa dice alexgti.
Per quanto riguarda l'assetto, alexgti, se sei quasi al limite, pensa cosa succede con passeggero e magari
con bauletto. Io sono costretto a viaggiare quasi tutto chiuso (precarico e ritorno) e peso molto meno di te....
per cui, se l'asfalto non è perfetto, basta poco per perdere 'armonia' nella conduzione di curva.
 
16084337
16084337 Inviato: 22 Giu 2019 13:43
 

furan55 ha scritto:
Mi ripeto, ma sembro essere l'unico. La moto vibra e tanto.

Ci sono veramente molte differenze di giudizio sulla questione...
 
16084401
16084401 Inviato: 22 Giu 2019 21:40
 

x luke: beh le vibrazioni ci sono, inutile nasconderlo. Sono a ridosso dei 5000 giri per poi crescere in maniera progressiva e sono di una frequenza da non risultare affatto fastidiose. Penso che la tollerabilità sia una cosa molto soggettiva, a me non danno affatto fastidio e ti dirò che dopo il cambio dei 1000km con relativa registrazione della catena, si sono anche attenuate un pò.

x furan: nutro questo dubbio anche io, non l'ho ancora messa alla corda in due ma la sensazione è che non ho molti margini di manovra per contrastare l'abbassamento repentino della moto con forti oscillazioni, penso che le biellette da +3mm siano quasi d'obbligo per chi viaggia spesso carico.

Personalmente uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro e mi sparo circa 30km tra andata e ritorno in un percorso misto extra-urbano/urbano, tutte le mie moto le ho assettate in funzione della strada che percorro perchè è un buon mix di curve strette e medie ed è presente anche un ottimo curvone veloce con giunti di dilatazione, questo mi ha sempre permesso di trovare il giusto feeling se l'idraulica mi sta un minimo dietro (odio le moto dove non si regola nulla). Specialmente fare quel ponte con i giunti è la prova definitiva perchè se sono piegatissimo a velocità sostenuta (e sto saltellando sui giunti) e riesco a non far scomporre la moto, allora sono già al 90% dell'opera. Fino ad ora ho sempre girato con il cacciavite corto in tasca perchè maniaco come sono dovevo subito trovare l'assetto ideale ed oggi mi ritengo molto soddisfatto.
Sullo stesso percorso, negli ultimi anni ci ho girato prima con un CBR600F 2011 e poi con la Dorsoduro 900 e posso dire, con cognizione di causa, che nonostante la vocazione "turistica" la tracer viaggia che è una bellezza e ti stampa sempre un bel sorriso da ebete in faccia. Mi fa impazzire questa moto perchè riunisce le anime che ho sempre voluto su un mezzo, ovvero comoda e rilassante se vuoi andare a passeggio godendoti il paesaggio, cattiva quanto basta per toglierti tutti gli sfizi che vuoi rimanendo sempre facile e leggera da portare. Ne ho portare/provate tante di moto fino ad oggi ma ogni volta mancava sempre qualcosa per chiudere il cerchio, in questo caso (a mio avviso ovviamente) yamaha ha fatto proprio bingo!! E' stato amore a prima vista icon_smile.gif
 
16084471
16084471 Inviato: 23 Giu 2019 10:18
 

alexgti ha scritto:
x luke: beh le vibrazioni ci sono, inutile nasconderlo. Sono a ridosso dei 5000 giri per poi crescere in maniera progressiva e sono di una frequenza da non risultare affatto fastidiose.

La cosa interessante è che quando ho provato la Niken a marzo vibrazioni praticamente non ce n'erano: almeno fino a 7.000 giri. Considerato che è lo stesso motore e praticamente quasi la stessa moto: mah...
 
16084504
16084504 Inviato: 23 Giu 2019 14:01
 

Talvolta fanno dei richiami, oppure no se bisogna smontare mezzo motore per questione di costi.
in rari casi puo' essere il controalbero o eventuali bulloni lenti.
Eppoi dipende dalle moto a cui si e' abituati. Chi viene dalla royal enfield avra' un opinione,
chi arriva dalla 4 cilindri ne ha un altra.

0510_saluto.gif
 
16085739
16085739 Inviato: 27 Giu 2019 18:02
 

[img]DSCN0549.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco il risultato dell'ultimo giro. Continuo a grattare il cavalletto con precarico e idraulica quasi al massimo.
Comunque i copertoni non sono proprio male come pensavo. Quasi 9000 km e riesco ancora a darci tie.gif
non so se verrà visualizzata l'immagine. Su anteprima non viene niente…..
 
16085741
16085741 Inviato: 27 Giu 2019 18:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco il cavalletto
sorry
 
16085950
16085950 Inviato: 28 Giu 2019 18:02
 

Fossi in te , oltre a settare meglio la moto, eliminerei il cavaletto centrale, prima che possa essere troppo tardi 0509_campione.gif
 
16086081
16086081 Inviato: 29 Giu 2019 13:27
 

No, il problema non è il cavalletto. Il problema E' la sospensione. Un mio amico modello '15 fa più o meno quello che faccio io e non ha questo problema.
Io la butto li: non hanno tenuto bene in conto di un braccio di leva più lungo di 60 mm.
Hanno voluto fare una moto più morbida mentre io forse la volevo più...ignorante.... icon_mrgreen.gif
 
16086103
16086103 Inviato: 29 Giu 2019 17:09
 

Effettivamente sembra sovraccarica, oppure ha bisogno di un mono con molla rinforzata.

0510_saluto.gif
 
16086119
16086119 Inviato: 29 Giu 2019 18:49
 

furan55 ha scritto:

Io la butto li: non hanno tenuto bene in conto di un braccio di leva più lungo di 60 mm.

Non voglio credere siano stati così idioti.
Comunque sia, per adeguare la sospensione al forcellone allungato basterebbe cambiare la geometria delle biellette, se il monoammortizzatore non è infulcrato direttamente sul forcellone. Il problema è che non riesco a trovare foto da dove si capisca (tipo questa)

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16086120
16086120 Inviato: 29 Giu 2019 19:01
 

Da questa foto (kit Mupo montato al posteriore) si capisce qualcosina di più...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16086772
16086772 Inviato: 2 Lug 2019 16:13
 

Penso che dalle foto sia difficile capire qualcosa.
Non so perchè non ci ho pensato prima, ma alla prima occasione mi guardo bene quella dell'amico.
comunque il Mupo penso costi più delle Ohlins che te lo fanno personalizzato, perciò non percorribile....
 
16086788
16086788 Inviato: 2 Lug 2019 17:21
 

Si prevedono novita' per il 2020 (Tracere 900) ? eusa_think.gif
per quanto mi riguarda, mi sembra un buon compromesso sia per la potenza non troppo esagerata 115CV 10,000rpm sia per il prezzo abbastanza conveniente (a partire da 10.590 €) Per chi come me' inizia a sentire indolenzimenti nella posizione da supersportiva puo essere una scelta vantaggiosa. Bisognerebbe valutare il tipo di ripresa del 3 cilindri ai bassi, durante le partenze in salita o nella guida turistica. La linearita' del 4 cilindri torna utile e piacevole in molte situazioni.
Come vibrazioni sul 3 c'e' sempre l'indispensabile controalbero per le forze del primo ordine.
mentre quasi sicuramente invece quelle del secondo ordine sono dirette sulle braccia del pilota.
Essendo un 3 con pistoni piu grossi e pesanti mi aspetto delle vibrazioni leggermente superiori
al 4 di pari cilindrata. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16086798
16086798 Inviato: 2 Lug 2019 18:59
 

furan55 ha scritto:
[img]DSCN0549.JPG[/img]

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ecco il risultato dell'ultimo giro. Continuo a grattare il cavalletto con precarico e idraulica quasi al massimo.
Comunque i copertoni non sono proprio male come pensavo. Quasi 9000 km e riesco ancora a darci tie.gif
non so se verrà visualizzata l'immagine. Su anteprima non viene niente…..


Dico la mia opinione, magari è una cavolata.
Dalla foto si vede un segno di circa 1,5 cm sulla spalla della gomma, e non credo che sia stato fatto dal cavalletto.
Se fosse il cavalletto a toccare il segno sarebbe molto più stretto, visto che la piastrina del cavalletto, quella che appoggia a terra, non è parallela alla spalla della gomma dove è rovinata.

Poi, per quello che ne so io, non esiste sospensione che sia ben regolata con precarico al max e idraulica tutta chiusa.
Inoltre precaricare la molla del mono non vuol dire renderla più rigida, ma cambiarne la soglia di intervento.
Le molle hanno una determinato range in cui possono lavorare, non posso essere scaricare più di tanto e non posso essere caricate più di tanto, quando ci si avvicina troppo alla regolazione massima bisogna cambiare molla.

Per quel che ne capisco io, che però è molto poco, la gomma è rovinata, leggerissimamente, perchè la sospensione è troppo rigida e si fa fare alla gomma parte del lavoro della sospensione, e non è detto che lo debba fare da entrambi i lati.
 
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