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Restauro Guzzi Sport 15 [l'ultima fatica di gg1]
15138448
15138448 Inviato: 27 Set 2014 18:03
Oggetto: Restauro Guzzi Sport 15 [l'ultima fatica di gg1]
 

ciao a tutti.. è un po' che non scrivo sul forum ma, tra università e altri motori da fare per amici, ho avuto molto da fare . volevo farvi partecipi del restauro del mio sport 15.
come al solito si inizia dal motore.. anche se in cantiere ci sono anche serbatoi e altri particolari del telaio.
pian piano , con l' aiuto di un amico , sto sistemando i carter motore.
i danni erano molteplici e riguardavano perlopiu' la sede cuscinetto asse trasmissione (lato pignone) che era completamente sfondata.
era sfondata anche la sede cuscinetto a rulli albero motore.

per la sede lato pignone ho scelto di montare una boccola in bronzo montata ad interferenza nel carter per saldare il meno possibile . Questi ,difatti, carter sono molto fragili e non è detto che la saldatura riesca a sopportare le sollecitazioni del cambio (soprattutto in una zona molto sollecitata e con pochissimo materiale e spazio a disposizione per l' ancoraggio) .
la battuta del cuscinetto a rulli invece è stata ricostruita con saldatura a tig e qualche ritocco al laser. questa infatti non ha sforzi assiali (il cuscinetto a rulli ha solo carichi radiali).

qui ci sono le foto dei carter quasi finiti.
sembrano venuti bene. mi manca di spianare il piano cilindro e mettere un elicoide ad un prigioniero, sistemare asse cambio e la forcelletta delle marce.

se tutto va bene fra un paio di settimane si mette in moto.

fase iniziale (nella foto 1 manca la sede per feltro ma l' idea rende lo stesso.. non trovo piu' la foto icon_xd_2.gif !)

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15138824
15138824 Inviato: 28 Set 2014 10:00
 

Dai, vediamo questo restauro 0509_up.gif

Guarda che ti abbiamo riservato un Topic tutto tuo, quindi l'impegno è quello di far seguire tutte le fasi, chiaramente con delle belle foto.

In bocca al lupo gg1 !! 0510_saluto.gif

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15164304
15164304 Inviato: 23 Ott 2014 19:53
 

Ciao gg1..........

........OK per gli impegni, ma sei scomparso....... icon_wink.gif

Come va con il restauro icon_question.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 23 Ott 2014 20:52, modificato 1 volta in totale
 
15164379
15164379 Inviato: 23 Ott 2014 20:47
 

ciao gippi... purtroppo sono fermo perchè il proprietario (mio amico) della ditta dove vado a fare fresare i carter è stato operato . per il carter mi manca di fare le bronzine per la forcelletta del cambio e alloggiarle in sede, spianare la battuta del cilindro e poi dovrei chiuderlo. sono 3 settimane che è successo il fatto.
lavoriamo ai carter solo il sabato pomeriggio, quando entrambi possiamo. io studio e ok, sono piu' libero, lui lavora e, dato che sta facendo tutto a tempo perso , a me sta bene aspettare. tantopiu' per il fatto che una persona utilizza del tempo libero per me!
se avete pazienza io sono contento di condividere con voi i miei lavori. come vedete anche io ho molta pazienza. credo che le cose fatte in 3 giorni non siano cosi' gratificanti alla fine.. il bello è anche attendere!

per me non è ne un lavoro ne tantomeno una qualsiasi fonte di guadagno restaurare moto. io lo faccio per passione e , essendo vera volglio che rimanga tale.

dato che un tread sul mio 15 tempo fa è gia stato accodato/cancellato, se vuoi fare altrettanto per questo fallo pure. io purtroppo non ho la possibilità di finire moto in un mese scarso come altri utenti qui presenti..

a breve, se volete, carico le foto del lavoro fatto alla carrozzeria e al fanale che, vista la situazione, sto portando avanti.
saluti.
 
15164406
15164406 Inviato: 23 Ott 2014 21:07
 

Certo che vogliamo, il restauro di una 15 è sempre un evento ! 0509_doppio_ok.gif
 
15164413
15164413 Inviato: 23 Ott 2014 21:11
 

Infatti....... icon_wink.gif
Se sei sicuro di continuare noi ti aspettiamo.
Non c'è fretta, sai dove postare....

D''altronde abbiamo Matitrial che è l'unico al mondo a finire un restauro a tempo di record icon_asd.gif

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15164609
15164609 Inviato: 24 Ott 2014 6:53
 

O.T. ieri sera ero fuori a cena e mi fischiavano le orecchie ..... ora ho capito il perché ..... eusa_whistle.gif
 
15229256
15229256 Inviato: 11 Gen 2015 18:48
 

ciao a tutti .. un po in ritardo rispetto alle promesse , riprendono i lavori sul 15. per il motore sono ancora super fermo... spero di chiudere entro febbraio, i pezzi li ho tutti.
intanto ecco qualche foto del telaio durante lo smontaggio e dei serbatoi che faticosamente ho pulito a mano sia dentro che fuori . Per il solo serbatoio benzina ho fatto anche il trattamento interno con tankerite. Non so se farlo anche per quello dell' olio.

Il telaio oltre a non avere un bullone originale (tutte brugole e porcheria di chissa' quale recupero) ha anche bisogno di numerosi interventi di ripristino:
il cavalletto è molto usurato e dove batte sul telaio quando è aperto, ha scavato un bel solco nei bandoni che sorreggono il motore. Provabilmente non resterà che apportare del materiale mediante saldatura anche se in quella zona le parti sono unite solo mediante chiodatura. Non credo valga la pena schiodare mezzo telaio per sistemare questa sciocchezza..

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un biscotto della forcella è da saldare, tornire e rispianare.

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uno dei perni forcella va' sostituito perchè molto provabilmente non riusciro' a salvarlo: un dado di registro sembra essersi bloccato al punto che nemmeno scaldandolo si riesce a svitarlo..
le bronzine dei perni della forcella sono da verificare e, se necessario, sostituire.



la molla della forcella va' sostituita perchè spezzata (si vede una bella saldatura su una spira)

anche il faro bosch è stato recuperato e durante le vacanze ho provveduro al suo ripristino.

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i parafanghi invece aspetteranno un po'. per loro ci vuole pazienza: devo raddrizzare 80 anni di bozze..
 
15234431
15234431 Inviato: 17 Gen 2015 17:31
 

ciao a tutti. oggi ho provveduto a ripristinare la battuta del cavalletto che era ormai consumata. qualcuno di voi ha una foto o un disegno, di come sono fatti i bulloni che tengono insieme il cavalletto al telaio?
grazie mille
 
15247816
15247816 Inviato: 4 Feb 2015 9:00
 

nessuno puo' aiutarmi???
 
15248247
15248247 Inviato: 4 Feb 2015 17:09
 

Ciao in vendita su ebay
 
15248475
15248475 Inviato: 4 Feb 2015 21:17
 
 
15260475
15260475 Inviato: 18 Feb 2015 22:37
 

Oggi sono andato avanti nella sistemazione dei parafanghi... pian piano vengono su tutte le bozze, si tagliano le parti marcie e si risalda.. un lavoro abbastanza lungo anche perchè come battilastra non è che valga poi tanto.. icon_asd.gif è un mestiere difficile!!

per il cavalletto sono giunto alla conclusione che il mio è piu largo del dovuto e quindi immagino sia di qualche altro modello . Ecco spiegato perchè i bulloni che avevo in dotazione ricambi sembravano troppo corti !!


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il prossimo passaggio è la forcella. bisogna ripristinare ogni perno e bronzina!
con il motore intanto abbiamo ripreso a fresare dopo una lunga attesa... icon_asd.gif
 
15260614
15260614 Inviato: 19 Feb 2015 5:50
 

gg1 ha scritto:
un lavoro abbastanza lungo anche perchè come battilastra non è che valga poi tanto.. icon_asd.gif è un mestiere difficile!!


Non immagini quanto ti capisco, forza e coraggio, ma soprattutto tanta pazienza e si arriva al traguardo 0509_up.gif
 
15260655
15260655 Inviato: 19 Feb 2015 8:27
 

hai la saldatrice a tig?
 
15260876
15260876 Inviato: 19 Feb 2015 13:11
 

chiamarla tig è esagerato... per il momento ho solo quei kit che vendono per convertire una normale saldatrice ad inverter in una per tig. ti forniscono la torcia e il cablaggio . poi ho comprato a parte una bombola da 14 litri di argon.
posso solo saldare l' acciaio.

la saldatrice tig piu' seria sarà sicuramente il prossimo passo. Prima pero' bisogna almeno iniziare ad imparare icon_asd.gif


ps: grazie mati!!! ne ho bisogno!
 
15260955
15260955 Inviato: 19 Feb 2015 14:37
 

funziona bene il kit? volevo quasi comperarlo anch'io
 
15298437
15298437 Inviato: 29 Mar 2015 22:38
 

ciao a tutti. vi volevo porre un quesito sul motore, lato frizione, che è in fase di montaggio.

dai cataloghi guzzi non riesco a capire esattamente come è fatto il gruppo che vi ho schizzato qui in foto.

la boccola/calotta in acciaio che è piantata nel carter è marchiata guzzi quindi sicuramente è la sua. quello che mi lascia perplesso è l' anello premistoppa d' acciaio tra cuscinetto e feltro , rappresentato in giallo . Questo anello deve essere un semplice disco piano oppure ha un incavo per contenere il feltro ed andare a battuta con il fondo della calotta? (cioè riempire lo spazio d' aria in bianco sul disegno) . nel mio motore è un semplice disco piano (almeno quello che ho trovato ). In questo modo, montando l' assieme come nel disegno, il cuscinetto non và a battuta con nessuna superficie rigida perchè vi è interposto il feltro (che tra l' altro non è presente nei kit in commercio ma l' ho dovuto fare io inquanto citato sui cataloghi) .
la domanda è : è normale? tutto corretto , monto cosi?
fatemi sapere grazie

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15298641
15298641 Inviato: 30 Mar 2015 8:55
 

Ciao
...rinfrescami la memoria....
Con che numero hai trovato nel catalogo ricambi l'anello di feltro del disegno ?? ...e l'anello d'acciaio ??
Un'altra richiesta...quant' è lo spessore di quel cuscinetto ?? cioè 30 X 62 X ??
Saluti
 
15300165
15300165 Inviato: 31 Mar 2015 14:28
 

ciao alessandro .. non ho avuto tempo di rispondeti ! adesso che ho due minuti ti dico tutto..
il catalogo che sto visionando è quello dello sport 14 (scaricato dal sito di renato), ma credo che monti esattamente gli stessi componenti del 15 e in quella zona dovrebbe essere identico anche il carter.
vado alla tavola 3 con la rappresentazione degli organi del cambio.
le parti contrassegnate in 98 99 99c sono quelle di cui stiamo parlando.
98 calotta reggispinta porta cuscinetto del cambio
99 ranella reggispinta porta cuscinetto cambio
99 c anello feltro per premistoppa cambio

cosa ne dici??
 
15300312
15300312 Inviato: 31 Mar 2015 16:22
 

Ciao GG1
...immaginavo .....
Fortuna che Ti ho fermato in tempo !!
Quei particolari che mi dici sono quelli che vanno nella parte opposta...sotto l'ingranaggio della Presa Diretta !!
Da quello che mi ricordo sotto il corpo fisso frizione non va il feltro .....ma guarda che il cuscinetto sia di spessore 16....e vedrai che occupa tutta la sede....senza lasciare spazi virtuali come nel Tuo schizzo !!

Saluti
 
15300752
15300752 Inviato: 31 Mar 2015 21:44
 

grazie Alessandro,

i miei dubbi derivano da queste considerazioni:

1) quando ho smontato il motore proprio in questa posizione ho trovato sia un feltro che una ranella premistoppa (premesso che potrebbero averceli messi per errore)
2) stranamente se guardi come hanno chiamato i due pezzi aul catalogo sport 14 parlano di "porta cuscinetti"..
98 calotta reggispinta porta cuscinetto del cambio
99 ranella reggispinta porta cuscinetto cambio

3) La calotta porta cuscinetti ( che è in ferro ed ha la funzione di reggispinta) all'interno ha un incavo che sembra fatto apposta per ospitare un feltro

E' pur vero che sul catalogo GT17 questo feltro non c'è...

vado sul sicuro se non lo metto?
 
15300871
15300871 Inviato: 31 Mar 2015 23:58
 

gg1 ha scritto:
grazie Alessandro,

.......... all'interno ha un incavo che sembra fatto apposta per ospitare un feltro

E' pur vero che sul catalogo GT17 questo feltro non c'è...

vado sul sicuro se non lo metto?


Ciao
... guarda nel manuale d'officina del GT17 dove Ti fa l'elenco dei feltri....in quella posizione non esiste feltro !!...nei 4 marce invece c'è !!....ma nei 4 marce manca sul coperchio lato Volano !!
Se hai più fiducia montandolo fa pure ma Carlo Guzzi non l'aveva messo !!
Ribadisco lo spessore di quel cuscinetto !! è molto importante !! ....se hai un cuscinetto del 4 marce, più sottile ci potrebbe stare sia ranella che feltro....ma se hai il suo degli spazi vuoti non esistono ...a meno che non siano stati fatti !!
Ecco il perché della domanda sullo spessore del Tuo cuscinetto !
Saluti
 
15301380
15301380 Inviato: 1 Apr 2015 13:03
 

ok! grazie mille. provvedo subito!
ciao!!
 
15401078
15401078 Inviato: 14 Lug 2015 20:21
 

ciao ragazzi. qualcuno ha il valore dell' interasse tra canotto verticale sottosella e canotto forcella ? mi servirebbe anche l' angolo di inclinazione dello sterzo rispetto alla verticale. Ho l' impressione che il telaio sia stato raddrizzato e devo controllare la geometria.
grazie mille!

ora che ho finito i miei impegni siamo in dirittura d' arrivo. spero di farcela per il raduno di settembre!!
ciao!!!
 
15457834
15457834 Inviato: 25 Set 2015 21:12
 

ciao a tutti. I lavori al mio sport 15 sono ormai terminati. Come promesso vi allego le foto del lavoro.
tra i vari restauri che ho fatto questo è stato indubbiamente il piu' appagante .
Senz' altro il tempo impiegato è stato parecchio ma , alla fine, il risultato è stato molto buono!
I filetti del sebatoio saranno rivisti apppena possibile (forse la prox settimana) in quanto l' oro è stato fatto troppo largo (sono già d' accordo col filettatore per rimediare).
Se avete consigli in merito alle dimensioni dei filetti sono ben accetti!
La moto è già stata testata in strada e sembra tenere perfettamente il proverbiale .minimo oltre ad avere un buon tiro .

Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato : in particolar modo dell' amico fresatore Stefano senza il quale non avrei potuto recuperare i carter motore.
Ringrazio anche voi per la pazienza e mi scuso per la lunga attesa nel pubblicare queste foto!
A breve il video in moto!

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15457837
15457837 Inviato: 25 Set 2015 21:16
 

Beh, che dire..........
Hai messo in garage una delle Guzzi che mi piacciono di più. eusa_clap.gif

Complimenti per il lavoro e lunga vita al 15 0509_up.gif

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15470138
15470138 Inviato: 12 Ott 2015 16:22
 

Mi associo a quanto detto da Gippi, una delle più belle Guzzi di sempre.

Lavoro egregio, certo qualche foto più nel dettaglio potevi regalarcela icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Siamo gente curiosa noi, mica ci accontentiamo delle panoramiche icon_asd.gif

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Gran lavoro

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