ciao a tutti.. è un po' che non scrivo sul forum ma, tra università e altri motori da fare per amici, ho avuto molto da fare . volevo farvi partecipi del restauro del mio sport 15.
come al solito si inizia dal motore.. anche se in cantiere ci sono anche serbatoi e altri particolari del telaio.
pian piano , con l' aiuto di un amico , sto sistemando i carter motore.
i danni erano molteplici e riguardavano perlopiu' la sede cuscinetto asse trasmissione (lato pignone) che era completamente sfondata.
era sfondata anche la sede cuscinetto a rulli albero motore.
per la sede lato pignone ho scelto di montare una boccola in bronzo montata ad interferenza nel carter per saldare il meno possibile . Questi ,difatti, carter sono molto fragili e non è detto che la saldatura riesca a sopportare le sollecitazioni del cambio (soprattutto in una zona molto sollecitata e con pochissimo materiale e spazio a disposizione per l' ancoraggio) .
la battuta del cuscinetto a rulli invece è stata ricostruita con saldatura a tig e qualche ritocco al laser. questa infatti non ha sforzi assiali (il cuscinetto a rulli ha solo carichi radiali).
qui ci sono le foto dei carter quasi finiti.
sembrano venuti bene. mi manca di spianare il piano cilindro e mettere un elicoide ad un prigioniero, sistemare asse cambio e la forcelletta delle marce.
se tutto va bene fra un paio di settimane si mette in moto.
fase iniziale (nella foto 1 manca la sede per feltro ma l' idea rende lo stesso.. non trovo piu' la foto !)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati