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Olio forcelle sostituzione e manutenzione [consigli]
15138127
15138127 Inviato: 27 Set 2014 9:06
Oggetto: Olio forcelle sostituzione e manutenzione [consigli]
 

Buongiorno a tutti!
premetto che ho provato a fare una ricerca ma non mi sembra di aver trovato una risposta alla mia domanda.
ho comprato da poco la mia piccolina che ha ormai 10 anni e 30k km, da quello che mi hanno detto hanno sempre fatto manutenzione in modo molto meticoloso (ma in fondo dovevano pur vendere...)
quello che mi chiedo è se l'olio delle forcelle subisca o meno deterioramento come quello motore e quindi vada sostituito (ovviamente nel caso immagino che la proporzione di usura sia 1 a 100) o se posso lasciarlo cosi.
nel caso vada sostituito si sente veramente la differenza?

Grazie a tutti!
 
15138131
15138131 Inviato: 27 Set 2014 9:13
 

io gli farei una bella revisione delle sospensioni.
sia forcelle che mono.

non ha tantissimi km, però ha 10 anni.
sicuramente l'olio ha perso qualcosa...

te la cavi con poche centinaia di €
e in compenso hai una moto a posto.
 
15138132
15138132 Inviato: 27 Set 2014 9:13
Oggetto: Re: Olio forcelle sostituzione e manutenzione
 

tommyloc ha scritto:
quello che mi chiedo è se l'olio delle forcelle subisca o meno deterioramento come quello motore e quindi vada sostituito


certo... ogni 2 o 3 anni è bene farlo, e con l'occasione si da anche un'occhiata all'interno della forcella.
Ti accorgi che l'olio è esausto perchè con l'uso diventa più fluido, e la forcella ha meno freno idraulico (rimbalza).

ciao

WK
 
15138138
15138138 Inviato: 27 Set 2014 9:22
 

vi ringrazio!
la cosa era proprio finalizzata a quello, gia che devo rifare il mono da Andreani (200 € mi sembra onesto come prezzo) faccio rifare gli steli, paraoli e via cosi, consigliate qualche accortezza o qualche richiesta specifica da fare quando faccio fare tutto? tipo che sò, trattamenti particolari, piuttosto checambio molla interna

Grazie!
 
15138156
15138156 Inviato: 27 Set 2014 9:37
 

tommyloc ha scritto:
vi ringrazio!
la cosa era proprio finalizzata a quello, gia che devo rifare il mono da Andreani (200 € mi sembra onesto come prezzo) faccio rifare gli steli, paraoli e via cosi, consigliate qualche accortezza o qualche richiesta specifica da fare quando faccio fare tutto? tipo che sò, trattamenti particolari, piuttosto checambio molla interna

Grazie!


niente di particolare, sanno già cosa fare.

se proprio vuoi essere meticoloso puoi farti fare le sospensioni ad hoc usando molle e tarature basandoti sul tuo peso.
insomma ti fai tarare la moto lo da loro.
 
15138769
15138769 Inviato: 28 Set 2014 7:26
 

concordo

aggiungo solo che : la differenza la sentirai tantissimo.
 
15138772
15138772 Inviato: 28 Set 2014 7:39
 

Dopo 10 anni di utilizzo ho fatto revisionare la forcella del KLR perchè perdeva. Effettivamente è migliorata parecchio e la sensazione di andare in barca tutte le volte che toccavo il freno davanti è sparita.
 
15138796
15138796 Inviato: 28 Set 2014 8:40
 

in effetti, sopratutto con la forcella, la decadenza prestazionale è talmente progressiva e dilatata nel tempo che il "pilota" si adatta senza accorgersene.

Quando si revisiona, poi, di punto in bianco tutto torna perfetto (o come in origine) con una piacevolissima sensazione.

Ovviamente se l'amico porta la forcella ad un esperto saprà lui cosa fare, ma per approfondire questi sono di norma gli steep di una revisione forcella:

Steep 1 (fattibile in casa con un normale grado di attrezzature ed esperienza)
-Sostituzione olio

Steep 1b (richiede conoscenza della materia)
- variazione tipo olio e quantità rispetto al prescritto

Steep 2 (richiede una discreta capacità tecnica ma sopratutto esperienza)
- sostituzione olio
- sostituzione paraoli e parapolvere
- lavaggio interno e verifica di tutte le componenti
- verifica/sostituzione boccole

Steep 3 (richiede sensibilità e forcelle regolabili)
- set up dei registri su specifica del pilota

Steep 3b (richiede esperienza e conoscenza molto approfondita della materia)
- setup delle componenti interne anche meccaniche


Spesso lo steep 1 se non ci sono perdite è già un buon inizio che può dare da solo buonissimi frutti subito percepibili.
 
15139593
15139593 Inviato: 29 Set 2014 9:12
 

federosso ha scritto:
in effetti, sopratutto con la forcella, la decadenza prestazionale è talmente progressiva e dilatata nel tempo che il "pilota" si adatta senza accorgersene.

Quando si revisiona, poi, di punto in bianco tutto torna perfetto (o come in origine) con una piacevolissima sensazione.

Ovviamente se l'amico porta la forcella ad un esperto saprà lui cosa fare, ma per approfondire questi sono di norma gli steep di una revisione forcella:

Steep 1 (fattibile in casa con un normale grado di attrezzature ed esperienza)
-Sostituzione olio

Steep 1b (richiede conoscenza della materia)
- variazione tipo olio e quantità rispetto al prescritto

Steep 2 (richiede una discreta capacità tecnica ma sopratutto esperienza)
- sostituzione olio
- sostituzione paraoli e parapolvere
- lavaggio interno e verifica di tutte le componenti
- verifica/sostituzione boccole

Steep 3 (richiede sensibilità e forcelle regolabili)
- set up dei registri su specifica del pilota

Steep 3b (richiede esperienza e conoscenza molto approfondita della materia)
- setup delle componenti interne anche meccaniche


Spesso lo steep 1 se non ci sono perdite è già un buon inizio che può dare da solo buonissimi frutti subito percepibili.


ok mi sa che mi affido al mecca di fiducia che oltre al mono provvederà anche a questo, non per altro ma ragionandoci, non avendo il cavalletto anteriore sottocanotto, non saprei come sorreggere la moto, che è un bel problema 0509_lucarelli.gif

Grazie comunque per i consigli 0509_up.gif
 
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