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[scooter affoga,] getto troppo piccolo?
15137925
15137925 Inviato: 26 Set 2014 22:17
Oggetto: [scooter affoga,] getto troppo piccolo?
 



Ciao a tutti.. Ho provato a cercare la risposta su altri topic ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Monto dr 70cc,19 dell'orto,marmitta pinasco pws e filtro a cono.. Lo scooter non va bene.. Come velocità massima con fatica tocca i 90 km/h effettivi e in accellerazione si affoga tantissimo e apre dopo un po di tempo.. Una volta che scooter apre,sembra come se si frenasse.. Ho la cinghia di trasmissione nuova..anche la candela nuova.. Come getto ho 75 e ho variatore e frizione originali.. Il mio meccanico dice che non va a casa del getto e del variatore.. È vero? Se porto il getto a 85 lo scooter accelererà bene? E con il variatore pinasco overdrive spingerà di più?
 
15137936
15137936 Inviato: 26 Set 2014 22:42
 

La carburazione non si regola solo cambiando "il getto" (anche perchè ce ne sono almeno due di norma), ci sono vari componenti nel carburatore da controllare, a seconda delle aperture alle quali hai i "sintomi".

Se affoga comunque sei magro, non grasso, e perciò se c'è un getto da cambiare va messo più piccolo icon_wink.gif
 
15139255
15139255 Inviato: 28 Set 2014 20:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
La carburazione non si regola solo cambiando "il getto" (anche perchè ce ne sono almeno due di norma), ci sono vari componenti nel carburatore da controllare, a seconda delle aperture alle quali hai i "sintomi".

Se affoga comunque sei magro, non grasso, e perciò se c'è un getto da cambiare va messo più piccolo icon_wink.gif


Un po di logica quando si risponde, si rischia di fargli fare danni solo per un termine sbagliato.

Comunque con 19 e filtro a cono dovrai sta tra un getto da 85 a 95 solitamente, il getto del minimo fino al 21 di solito non si tocca, ne si cambia polverizzatore o spillo (sono accortezze che su carburatori piccoli cambiano poco e ci vuole una certa esperienza per non incasinare tutto), ma solo getto massimo, posizione seger spillo e vite aria (che solitamente ha sempre degli standard, anche se una regolazione sarebbe migliore), giusto per rispondere al "ci sono due getti".

Ricapitolando, io comincerei con un getto da 90, vite miscela a 2 giri (regola ad orecchio se ne sei capace) e spillo 2a tacca dall'alto, e mi regolerei di conseguenza.
 
15139261
15139261 Inviato: 28 Set 2014 20:55
 

xKickAss ha scritto:
Un po di logica quando si risponde, si rischia di fargli fare danni solo per un termine sbagliato.
SOLO? Dire "affogare" o "fare vuoti" non è una differenza da poco, sono due sintomi diametralmente opposti. Confondere "avviamento" e "accensione" può essere un erroruccio veniale o un tecnicismo per pignoli, questo no.

Bada bene però, io non gli ho consigliato di cambiare alcunché, ne ho dato per buono che il suo scooter facesse vuoti icon_wink.gif (notare il grassettato)
TommyTheBiker ha scritto:
perciò se c'è un getto da cambiare va messo più piccolo icon_wink.gif
 
15139270
15139270 Inviato: 28 Set 2014 21:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
SOLO? Dire "affogare" o "fare vuoti" non è una differenza da poco, sono due sintomi diametralmente opposti. Confondere "avviamento" e "accensione" può essere un erroruccio veniale o un tecnicismo per pignoli, questo no.

Bada bene però, io non gli ho consigliato di cambiare alcunché icon_wink.gif


A beh ovvio, io vengo con un 12 con filtro originale e getto da 300, solo perché dico che fa vuoti invece che dire che affoga tu mi vieni a dire di aumentare il getto, ma per favore, la logica si deve usare e non solo i termini meccanici, anche perché per uno che chiede consigli potrebbe non esserci differenza tra un affogamento e un vuoto, anche perché con la carburazione grassa si possono avere veri e propri vuoti come la magra (leggermente cupi e meno secchi).
 
15139344
15139344 Inviato: 28 Set 2014 21:54
 

xKickAss ha scritto:
solo perché dico che fa vuoti invece che dire che affoga tu mi vieni a dire di aumentare il getto
Il punto è che io NON gli ho detto "devi diminuire il getto". Rileggi la frase, sopratutto quel "se" grassettato.

xKickAss ha scritto:
anche perché con la carburazione grassa si possono avere veri e propri vuoti come la magra
...anche no.
 
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