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Domanda su gioco trasmissione [Honda CB 1100]
15135066
15135066 Inviato: 24 Set 2014 11:07
Oggetto: Domanda su gioco trasmissione [Honda CB 1100]
 



ma che gioco avete sulla ruota posteriore
mettendo la moto sul cavalletto ed ingranando una marcia?
(naturalmente a motore spento icon_redface.gif icon_redface.gif )

credo che la mia superi i 10 centimetri, vado a controllare ...
 
15135537
15135537 Inviato: 24 Set 2014 19:17
Oggetto: Re: Domanda su gioco trasmissione [Honda CB 1100]
 

Aquilargento ha scritto:
ma che gioco avete sulla ruota posteriore
mettendo la moto sul cavalletto ed ingranando una marcia?
(naturalmente a motore spento icon_redface.gif icon_redface.gif )

credo che la mia superi i 10 centimetri, vado a controllare ...


Sto gioco fastidioso l'ho notato pure sulla mia ma dicono sia normale, ti allego il link del 3d dove ne parlavo: -> Verso di posizionamento della corona

Ti riporto il link diretto del video del gioco: -> video_gioco_corona

Fammi sapere se è simile al tuo.

[edit]
Dimenticavo ... Il gioco non cambia se innesto la 1a o la 6a, quindi è a monte del gruppo cambio.
Ovviamente la tensione della catena deve essere corretta ...
 
15143369
15143369 Inviato: 2 Ott 2014 10:37
 

si si è proprio quello = due bei ditoni sul perimetro del cerchio

rumore in rilascio e ripresa ergo rumore alla cambiata

anche il mio "amico" meccanico ha detto = embè ... questo te lo tieni così!

che sia "normale" ... po esse, ma per questi modelli di moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

in verità su altre moto non l'ho mai notato!

amen
 
15148732
15148732 Inviato: 7 Ott 2014 19:24
 

Pure sulla mia ,ho misurato con il calibro ...circa due cm tra una maglia e l'altra in tutte le marce,da nuova non lo notavo , comunque la corona non è fissata al cerchione ma su una flangia provvista di cuscinetto,poi è inserita dentro al mozzo con dei tamponi di gomma che servono per isolare il gioco della trasmissione,praticamente è normale così.....se si vuole ridurre al minimo questo gioco bisognerebbe cambiare pignone catena e corona e tamponi molto spesso,diciamo anche prima di cinquemila km da kit nuovo......gia provato su una suzuki tu 250 x , per i primi 4-5000 km tutto ok ,poi ritorna tutto come prima, anche se tra perno e perno di ogni maglia si ha solo qualche decimo di millimetro di gioco , moltiplicandoli per tutte le maglie e i perni della catena alla fine ci si trova con la catena più lunga anche più di due cm, testato di persona......su una moto piccola e poco potente pure, poi su una più potente è peggio.....
Personalmente lubrifico le catene delle mie moto non spesso ma di più....disciamo all'esagerazione , di più non si potrebbe fare , ma si allunga lo stesso dando origine a questo gioco......che volete .....piuttosto del cardano da cambiare meglio catena corona e pignone.....ciao.

Angelo
 
15150569
15150569 Inviato: 9 Ott 2014 11:39
 

Andor ha scritto:
Pure sulla mia ,ho misurato con il calibro ...circa due cm tra una maglia e l'altra in tutte le marce,da nuova non lo notavo , comunque la corona non è fissata al cerchione ma su una flangia provvista di cuscinetto,poi è inserita dentro al mozzo con dei tamponi di gomma che servono per isolare il gioco della trasmissione,praticamente è normale così.....se si vuole ridurre al minimo questo gioco bisognerebbe cambiare pignone catena e corona e tamponi molto spesso,diciamo anche prima di cinquemila km da kit nuovo...
Angelo


Mi sa che stiamo parlando di 2 cose diverse, anch'io ho avuto il dubbio di avere il parastrappi posteriore andato ma in realtà il gioco arriva dall'asse del pignone, quindi interno al motore, molto probabilmente è l'accoppiamento degli ingranaggi del cambio che ha questo gioco che si ripercuote fino alla ruota.
Certo qualcosina giocherà anche la catena su corona/pignone, ma almeno nel mio caso questo gioco è trascurabile.
Se guardi il mio video si vede chiaramente che il gioco arriva dal cambio.
 
15151183
15151183 Inviato: 9 Ott 2014 21:16
 

Arriva si dal pignone ma è sempre sommato a quello della catena e dei parastrappi che se usurati aumentano il tutto, la maggior parte del gioco del pignone se togli la catena lo trovi non negli ingranaggi in sè del cambio ma nella campana che contiene i dischi frizione , i petali (li chiamo così) dei dischi frizione che si incastrano nella campana per trasmettere il moto hanno gioco ovviamente da nuovi perchè scorrono lungo l'asse dell'albero cambio ,ma nello attacca-stacca dei dischi si consumano e aumenta il gioco,dipende da come si usa la moto ma bene o male il gioco con i km aumenta sempre, rilasciando la frizione con moderazione si riesce a eliminare quasi del tutto il clock fastidioso come pure con il gas, morale??? O si cambiano dischi frizione,pignone , catena , corona , parastappi per riportare al minimo il gioco , ci teniamo la moto così o prendiamo uno scooter 0509_up.gif
 
15155337
15155337 Inviato: 14 Ott 2014 21:01
 

LuisIT ha scritto:
...... il gioco arriva dall'asse del pignone, quindi interno al motore, molto probabilmente è l'accoppiamento degli ingranaggi del cambio che ha questo gioco che si ripercuote fino alla ruota.
.......


si e non aggiusta ne si modifica, ce lo teniamo così com'è!
 
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